Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

grazie per il post dettagliato. Io devo assolutamente sostituire il mio behringer, perchè oltre ai problemi di precisione per quanto riguarda l'accordatura mangia troppo segnale nella catena effetti. Per quanto riguarda la scarsa leggibilità del display in un contesto live pensi che i led non siano abbastanza presenti in assenza di luce esterna?

Inviato

ciao Alex, ho appena visto il link sembra davvero un bel pedale!!! non appena posso il mio behringer farà la fine che si merita.. ormai non si può più vedere insieme ai pedali fulltone e poi il mio segnale è decisamente debole e per di più uso una stratocaster con tutti i single coil! :TRgoccia2:

Comunque terrò in considerazione anche questo Turbo Tuner ;) peccato che non si può prendere se non con le spedizioni!

Davvero molto gentile, grazie mille :TRsorrisone:

Inviato

Non userò più un accordatore all'infuori del polytune! :TRsorrisone:

L'accordatura polifonica è un qualcosa di comodissimo!!!!!

Tra una canzone e l'altra basta dare una plettrata alle corde per sapere se è tutto ok...questione di mezzo secondo...per quanto comodi e precisi tutti gli altri accordatori,bisogna sempre controllare corda per corda il corretto tuning!

Per quello che costa io lo consiglio sempre!

Inviato

grazie per il post dettagliato. Io devo assolutamente sostituire il mio behringer, perchè oltre ai problemi di precisione per quanto riguarda l'accordatura mangia troppo segnale nella catena effetti. Per quanto riguarda la scarsa leggibilità del display in un contesto live pensi che i led non siano abbastanza presenti in assenza di luce esterna?

tranquillo, io ce l'ho da qualche mese, c'ho fatto 6 live e non ho riscontrato problemi di visibilità.

per me è un pedale irrinunciabile, e poi è stilosissimo :TRsorrisone:

• 1 month later...
Inviato

ciao, riuppo il 3d perchè sto sistemandomi la pedaliera e vorrei metterci un nuovo accordatore.

Sia il TC che lo Strobe hanno lo switch true bypass, ma la mia domanda è... quando accordo la chitarra si sente nell'amplificatore? (live è davvero triste) o lo switch attiva il tuner e mette in "mute" l'uscita?

io per questo problema mi sono fatto un A/B switch in ingresso pedaliera dove in "A" c'è la catena effetti e in "B" solo l'accordatore e il segnale si ferma li. Però vorrei evitare di avere uno stomp in più come l 'A/B se compro un accordatore nuovo..

Inviato

ciao, riuppo il 3d perchè sto sistemandomi la pedaliera e vorrei metterci un nuovo accordatore.

Sia il TC che lo Strobe hanno lo switch true bypass, ma la mia domanda è... quando accordo la chitarra si sente nell'amplificatore? (live è davvero triste) o lo switch attiva il tuner e mette in "mute" l'uscita?

io per questo problema mi sono fatto un A/B switch in ingresso pedaliera dove in "A" c'è la catena effetti e in "B" solo l'accordatore e il segnale si ferma li. Però vorrei evitare di avere uno stomp in più come l 'A/B se compro un accordatore nuovo..

beh ok... :TRangelo: vedo che lo strobe ha il muted out..., dato che il TC mi interessava per l'accordatura polifonica, è su questo che principalmente volevo concentrarmi, anche perchè si potrà comprare qui senza spedizione dagli USA ecc..

Inviato

Sto utilizzando un Pitchblack: sul palco si vede benissimo e comunque non misembra malvagio.

Devo però confessare che il TC mi piace moltissimo esteticamente e che trovo intrigante la funzione polifonica.

Una volta per tutte, ditemi una cosa: sul palco si vede bene?!!

Inviato

Sto utilizzando un Pitchblack: sul palco si vede benissimo e comunque non misembra malvagio.

Devo però confessare che il TC mi piace moltissimo esteticamente e che trovo intrigante la funzione polifonica.

Una volta per tutte, ditemi una cosa: sul palco si vede bene?!!

leggendo in giro pare che le opinioni siano del tipo :"si potrebbe vedere emglio, ma si vede bene"..

però per me rimane importante il muting quando accordi

Inviato

Tranquilli il TC si vede, senza troppi patemi.

E sì, muta il segnale mentre stai accordando.

Il vero vantaggio di questo accordatore è, per assurdo, quando la chitarra è perfettamente accordata.

Esempio: durante un live tra una canzone e l'altra basta una plettrata per vedere se tutte le corde sono a posto. Con un tuner tradizionale bisognerebbe controllare ogni corda mettendoci molto più tempo.

Se si suona molto in giro secondo me è il top degli accordatori per praticità, se si suona solo in casa o in studio probabilmente opterei per un meno pratico ma più accurato Strobostomp.

p.s. quello nelle foto è il mio visto che l'ho preso da Alex

p.p.s. anche quello di Auro era mio, gliel'ho venduto quando ho preso il TC :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

Se si suona molto in giro secondo me è il top degli accordatori per praticità, se si suona solo in casa o in studio probabilmente opterei per un meno pratico ma più accurato Strobostomp.

a parte il prezzo abbastanza diverso tra lo strobo e il TC.. ma quando mi dite "un più accurato"...mi lascia perplesso. Ho un korg del 1990 a lancetta + led che uso ancora e un patacchino sempre korg di quelli piccolini da 15 euro...non penso siano migliori del TC. O sbaglio?

Inviato

a parte il prezzo abbastanza diverso tra lo strobo e il TC.. ma quando mi dite "un più accurato"...mi lascia perplesso. Ho un korg del 1990 a lancetta + led che uso ancora e un patacchino sempre korg di quelli piccolini da 15 euro...non penso siano migliori del TC. O sbaglio?

L'accuratezza si riferisce alla precisione dell'accordatore.

Lo StroboStomp, se non ricordo male, arriva a due millesimi di semitono, mentre un TU-2 si limita a tre centesimi.

Spesso si legge di gente che considera più preciso il Boss, per il semplice motivo che è più facile arrivare a quella che lui considera la nota intonata, ma ovviamente è il contrario... ;)

Inviato

L'accuratezza si riferisce alla precisione dell'accordatore.

Lo StroboStomp, se non ricordo male, arriva a due millesimi di semitono, mentre un TU-2 si limita a tre centesimi.

Spesso si legge di gente che considera più preciso il Boss, per il semplice motivo che è più facile arrivare a quella che lui considera la nota intonata, ma ovviamente è il contrario... ;)

Ostia...lo so cosa si intende per accuratezza :) rimango perplesso perchè leggendo sembra che il TC accordi la chitarra, ma in modo non molto preciso, mentre mi pare strano che ciò sia così tangibile. Volevo capire l'entità del presunto problema. Tanto al primo bend con le kluson..ti saluto :TRsorrisone:

Inviato

Ma no Ric, tranquillo. Accorda bene, senza fronzoli.

Dico solo che se avessi necessità di un accordatore da tenere in uno studio di registrazione, ad esempio, opterei per un accordatore meno immediato ma dalla precisione fenomenale (Strobocoso).

Nell'uso pratico di tutti i giorni questo è più che preciso, nessun problema. Il mio compagno di band ha il TU-2 e secondo me il TC è più preciso.

Inviato

Ostia...lo so cosa si intende per accuratezza :)

Scusami, avevo frainteso la domanda... ;)

Secondo me, a parte il discorso dell'accordatura polifonica, il miglior compromesso tra precisione e immediatezza è il Sonic Research Turbo Tuner. :rolleyes: