Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

http://pafpickups.com/ ok pensavo che i moderni paf fossero tipo i classic 57, son stato tratto in inganno dalle brochure epiphone dove vengono elencati i vari tipi di pick-up che montano sui vari modelli paragonando alcuni tipi di pick-up alle caratteristiche sonore dei classici paf...poco male ci sono andato vicino :devil:

Buoni HB i Gibson 57, ma lontanissimi dal suono PAF.

Inviato

Non e' colpa mia se li paragonano nelle brochure ufficiali Epiphone/Gibson al suono dei classici paf... evidentemente vendono fumo per arrosto, da quello che ho letto nel sito del link che ho postato tra le migliori repliche dei paf ci sono quelle prodotte da SD ('59-Seth Lover-Antiquity) , ma so' anche che ci sono anche altri che li riproducono fedelmente ed un set costa sui 450 euro, un liutaio dal nome slavo, non ricordo il nome ma avevo letto un'articolo su di lui sulla rivista AXE, addiririttura riesce a riprodurre l'odore caratteristico dei paf originali e ha riferito che e' riuscito ad ingannare in senso buono anche intenditori che non riuscivano a distinguere i suoi paf clone da quelli originali talmente son ben fatti, persino la reliccatura delle parti metalliche, praticamente li riproduce fedelmente con tutti i materiali pari pari a quelli dell'epoca, materiali che provengono da produttori di ricambi made in USA ed usa come avvolgitrice di bobine tre macchine progettate e realizzate da un tecnico in pensione esperto del settore telerie ... adesso possiamo tornare al tema principale ? Come suonano sti Beast Buckers ? Valgono il prezzo richiesto ? o sono solo una bella bufala ben confezionata e proposta ?

Inviato

A prescindere che i 57 non sono paf nemmeno a testa in giù e a prescindere dai gusti..Se un set di produzione industriale costa 200 euro, 359 per un prodotto artigianale di qualità alta ci sta tutto mi pare :-)

Inviato

ok mi ritiro a vita privata sognando un set da 450 euro, come detto imho per due pezzi di metallo anche se ben suonanti rimane un prezzo fuori da ogni logica partendo dal presupposto che anche quelli industriali a maggior ragione son fuori da ogni ragionevole limite, vi siete mai chiesti o sapete quanto costano alla fonte e cioe' al produttore un set di pur ottimi pick-up/humbucker ? Io non lo so' ma mi piacerebbe saperlo per rendermi conto se sto dicendo baggianate oppure si paga solo il nome e la gas che spesso ci fa' chiudere gli occhi e soprattutto la testa... finche' non sapro ' il reale prezzo alla fonte del prodotto finito mi rimarra' questo forte dubbio di strapagare un set sul quale il ricarico/guadagno e' bello tosto imho, ma son anche pronto a rimangiarmi cio' che penso/dico ma solo dietro dati certi, non ho mai letto di quanto costa un set alla fonte e Voi ? Ad esempio si trovano set custom shop Fender su Thomann dai 99 ai 170 euro e gia' mi sembrano dei prezzi ragionevoli, un produttore nostrano che produce pick-up per stratocaster (che non mi sembrano male anzi vende un set a 130 euro) e son convinto che gia' da set cosi' ci ricavino come minimo il 100% se non di piu' di quello che gli costa a meno che non siano dei folli che quasi li regalano...ad esempio oggi ho parlato e provato una batteria artigianale stupenda per estetica e suoni e quando mi ha detto il prezzo mi e' caduta la mascella, d'accordo tutto ma...d'accordo che oggi paghiamo anche l'aria che respiriamo e dobbiamo pagare il pedaggio anche per andare a casa (vedi area c Milano) ma mi sembra che ormai in questo come in altri settori il tutto sia ormai fuori controllo.Altro esempio anche se con pick-up onesti vedi Tonerider mi dite come mai da poco tempo a sta parte un set che costava sui 78/80 euro oggi su Amazon costano piu' di 100 euro, qual'e' la giustificazione di 20 euro in piu' a set su una produzione industriale, porca trota !!!!!!! secondo me' ci provano e gli va' pure bene visto che insistono e rimangono in piedi nonostante la crisi...altro esempio: ho provato una nuova Eko m-24 reissue niente male pagata usata 200 euro e di valore sul nuovo sui 350 cosa volete che incidano due humbucker non di marca (anche se un liutaio mi ha detto che probabilmente sono dei SD non marchiati) anche se ben suonanti su una onesta chitarra ?

Inviato

Di materiale 60€ la coppia più o meno (a me, che sono un privato... quindi per una produzione seriale meno); poi facendoli a mano c'è una giornata di lavoro per la realizzazione.

Poi però se fanno schifo li devi rifare, idem se sono microfonoci, ecc ecc.

In una produzione industriale questo non succede, sono tutti uguali... ma facendoli a mano, il risultato è molto meno scontato e se si cerca un suono e una risposta precisa il lavoro per arrivarci è molto lungo, fatto di prove e tentativi.

Purtroppo finora gli unici produttori che si avvicinano al suono PAF sono gli artigiani, non le produzioni seriali... e i prezzi sono alti (spesso esageratamente alti, su questo concordo).

Inviato

citazione ( e i prezzi sono alti (spesso esageratamente alti, su questo concordo).

Grazie, significa che ancora i miei neuroni funzionano.

Quindi una e' una replica della Beast e l'altra un'altro modello, cmq bellissime (esteticamente parlando perche' purtroppo non le ho sentite in opera ).

M-picks che ho scoperto da poco, ed e' un artigiano, vende i suoi set per strato a 130 euro, dai sample non mi sembrano male anzi, poi non sono un espertissimo anche se il suono Fender e' il mio preferito e penso col tempo di capirci qualcosina o meglio riconoscere le ciofeche dalla qualita' partendo da un minimo di decenza (felice possessore di una strato assemblata (corpo e manico Squier) con pick-up Fender Custom Shop '50 e HB Fender Diamondback appartenuti e smontati, compreso di pickguard e pot, ad una Fender American Standard del 2012 a cui ho fatto aggiungere un push pull al volume per splittare l'humb in single coil).

citazione 2: (Di materiale 60€ la coppia più o meno (a me, che sono un privato... quindi per una produzione seriale meno)

...indi realizzo che un set industriale venduto dai 120 ai 150 euro tipo Fender abbia un ricarico almeno del 200% ed uno artigianale venduto a 450 o piu' idem, questi valori non fanno altro che avvalorare la mia tesi che strapaghiamo nella maggior parte dei casi ....dicasi lo stesso per le chitarre... naturalmente poi ognuno e libero di spendere o buttare (a seconda di come la si pensa) i propri soldi come meglio crede, anche se sarebbe piu' giusto premiare gli onesti ed affossare i disonesti che speculano solo sul nome come spesso mi capita di sentire e leggere.

Ultimo pensiero, vado di logica ed esperienza in altro settore artigianale (modellismo con stampi e resine): il n. elevato di esperimenti e il n. elevato di materiale di scarto,  lo si ha all'inizio dell'avventura quando si crea o si riproduce qualcosa, quindi i costi sono elevati all'inizio, ma poi dopo aver provato e riprovato e trovando di conseguenza la quadra del tutto si ottimizza anche in campo artigianale il tutto ed i costi diminuiscono sensibilmente, anche se son cmq  maggiori di una produzione industriale ma non tali da giustificare cifre esorbitanti sul prezzo al pubblico finale, altrimenti non ci sarebbero piu' artigiani, poi ne esistono di piu' bravi e meno bravi ma questo e' un'altro discorso, spesso col discorso di artigianalita' si nascondono prezzi fuori da ogni logica (speculazione). Come dicevamo in altro topic (vedi eko aire std) e' giustificabile una eko/fontanot masterbuilt a 4000 euro ? Come diceva Toto': "ma mi faccia il piacere..." , evidentemente gli devono far recuperare velocemente ( a scapito degli aficionados del marchio) e con gli interessi il tempo/denaro passato a cercar di recuperare un brand ormai quasi scomparso,  rimasto nella mente e nel cuore solo di chi l'ha conosciuto e usato negli anni settanta.

Inviato

Entry Level io ho preso un set di pickups per strato e li ho pagati 420 euro, e sono una delle migliori cose che mi sia passata per mano da quando suono la chitarra. I fender cs e simili, a mio parere, fanno pena.

I materiali per un set di paf costano meno di 60 euro, ma se pensi ai materiali che compongono un iPhone, il prezzo dei pickups è anche basso.

I pickups sono difficili da fare (a differenza di un semplice pedale) e la manualità è molto importante.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mi piacerebbe provarli questi PU da € 420, magari su una strato messicana, o stock comunque… Cosa sono, Sliders con filo nos?

Mi chiedo come suonerebbero questi pick-up in mano a gente come Michael Landau o Henderson, che già con dei ML standard hanno un suono da paura.

Inviato

Io apprezzo la strumentazione fatta come Luciozzo comanda, e so che molto spesso questo si traduce in costi superiori.

Se poi la cosa é tangibile non mi lamento proprio e acquisto volentieri.

Per questo un pò mi rompe le palle leggere sempre giudizi basati sui prezzi e non su una reale esperienza, cioè costa troppo, non mi ci avvicino nemmeno, non voglio spendere e quindi fa cacare.

Però quando leggo rame nos, transistor introvabili, mojo, fatti a mano come una volta, e tutte ste cazzate da abc del marketing per cojoni mi si attiva una repulsione che mi fa cascare le palle, perdo qualsiasi curiosità e mi fa ricordare che sul mercato ci sono cose ottime e che non devono costare per forza una tombola.

Inviato

... ma il fatto è che secondo me la verità spesso sta nel mezzo e non ha senso parlare per assoluti... non è vero che i prodotti di "serie" e/o cosiddetti "economici" (che poi è soggettivo) fanno tutti cagare, come non è altrettanto vero che una roba bouticcosa, nos, stracostosa è per forza il meglio... ci vorrebbe un po' di misura ed equilibrio... poi per carità, ogni tanto cedere alla gas indiscriminata è pure cosa buona e giusta!  :sorrisone:

• Like 1
Inviato

... ma il fatto è che secondo me la verità spesso sta nel mezzo e non ha senso parlare per assoluti... non è vero che i prodotti di "serie" e/o cosiddetti "economici" (che poi è soggettivo) fanno tutti cagare, come non è altrettanto vero che una roba bouticcosa, nos, stracostosa è per forza il meglio... ci vorrebbe un po' di misura ed equilibrio... poi per carità, ogni tanto cedere alla gas indiscriminata è pure cosa buona e giusta!  :sorrisone:

quotone +1

Inviato

È sacrosanto direi.

Resto dell'idea che se un prodotto é valido si vende da se, non ha bisogno delle solite cazzate e trattare come polli probabili acquirenti con frasi ad effetto.

Ripeto, per me é marketing della peggiore specie, tra l'altro il fatto che ne facciano uso anche questi due squallidoni di crazy parts dovrebbe far riflettere.

Inviato

Io apprezzo la strumentazione fatta come Luciozzo comanda, e so che molto spesso questo si traduce in costi superiori.

Se poi la cosa é tangibile non mi lamento proprio e acquisto volentieri.

Per questo un pò mi rompe le palle leggere sempre giudizi basati sui prezzi e non su una reale esperienza, cioè costa troppo, non mi ci avvicino nemmeno, non voglio spendere e quindi fa cacare.

Però quando leggo rame nos, transistor introvabili, mojo, fatti a mano come una volta, e tutte ste cazzate da abc del marketing per cojoni mi si attiva una repulsione che mi fa cascare le palle, perdo qualsiasi curiosità e mi fa ricordare che sul mercato ci sono cose ottime e che non devono costare per forza una tombola.

hehehe il MOJO lo buttano sempre dentro quando non sanno che cazzo scrivere....sti pivelli che manco menzionano le "rolling mids".... :sorrisone: :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Il mojo è la credenza per cui un oggetto abbia delle qualità magiche che non possano essere razionalmente spiegate. Il termine proviene dal folklore afroamericano e latinoamericano, e di solito indicava degli amuleti che avevano il compito di potenziare le capacità sessuali di chi li possedeva. Oggi, nel mondo dell'elettronica per chitarra, indica la credenza per cui, se si utilizzeranno certi componenti "speciali", per magia lo strumento o l'effetto o l'amplificatore ( o il pickup) suoneranno "meglio", se nza dare spiegazioni di sorta oltre a quella che essendo oggetti magici si comportano magicamente...

(vorrei solo aprire un piccolo OT sulla questione del "costo": non viviamo in una società che basa la sua economia sul valore "reale" del prodotto ma, al contrario, il valore lo decide il mercato. ne consegue che il valore di un oggetto è avulso dalle sue proprietà o caratteristiche intrinseche, ma dipende dalla richiesta e dalla disponibilità. quindi il valore non è una qualità intrinseca del prodotto ma estrinseca.)

Inviato

Il mojo è la credenza per cui un oggetto abbia delle qualità magiche che non possano essere razionalmente spiegate. Il termine proviene dal folklore afroamericano e latinoamericano, e di solito indicava degli amuleti che avevano il compito di potenziare le capacità sessuali di chi li possedeva. Oggi, nel mondo dell'elettronica per chitarra, indica la credenza per cui, se si utilizzeranno certi componenti "speciali", per magia lo strumento o l'effetto o l'amplificatore ( o il pickup) suoneranno "meglio", se nza dare spiegazioni di sorta oltre a quella che essendo oggetti magici si comportano magicamente...

(vorrei solo aprire un piccolo OT sulla questione del "costo": non viviamo in una società che basa la sua economia sul valore "reale" del prodotto ma, al contrario, il valore lo decide il mercato. ne consegue che il valore di un oggetto è avulso dalle sue proprietà o caratteristiche intrinseche, ma dipende dalla richiesta e dalla disponibilità. quindi il valore non è una qualità intrinseca del prodotto ma estrinseca.)

Love Love Love

❤️

• Like 1
Inviato

Ma che è il Mojo ?

Da Wikipedia: "...oggi la parola mojo è conosciuta soprattutto dal linguaggio del blues e del rock 'n' roll e viene usata come sinonimo per libido e per l’organo sessuale maschile".

Quando magiche parole libidinose riescono a ingrifarti la gas tanto da farti spendere per un oggetto dieci volte il suo valore, è allora che puoi sentire da dietro il mojo rising.