Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

il 30 ho fatto un salto da Tomassone, ad accompagnare l' amico cantante & strimpellatore in preda a G.A.S. da SG. Devo dire che come negozio mi ha fatto una impressione piuttosto buona, fornitura discreta e, soprattutto, mi ha dato l' impressione di avere roba di buona qualità.

Ammetto che non c'ero mai stato, nonostante sia relativamente vicino (Padova / Bologna si fa in mattinata, ma EsseMusic è praticamente dietro l' angolo, anche se IMO come negozio vale la metà).

Mi ha impressionato in particolare il setup delle chitarre, che ho trovato molto curato su tutti gli strumenti che mi sono passati tra le mani. Io i setup me li curo da solo, ed ho esigenze abbastanza precise, ma erano tutti molto molto suonabili.

Per la cronaca l' amico ha finito per comprare una SG '61, Gibson USA, a 900 euro usata in condizioni pari al nuovo. Ci ho fatto un bel setup e suona benone, ottimo il rapporto qualità/prezzo. Non so se merito di Tomassone o di Gibson, ma non ho mai visto una chitarra non di liuteria con un capotasto fatto così bene.

Aggiungo che abbiamo provato, per fare il confronto, una 61 Reissue Historic, ed è la prima volta che provo IN ITALIA una Historic che mi abbia lasciato un' impressione davvero speciale. Avessi avuto 2000 euri in tasca l' avrei portata a casa subito. Se qualcuno è a caccia, vada a farci un giro!

Inviato

Ci presi la mia R9, in quell'occasione furono tutti molto disponibili, considerando che avevo solo 10 minuti prima che partisse il treno per Roma Sergio fece un setup completo in 3 minuti netti... :TRsorrisone:

Fu l'acquisto più caro e più rapido che feci in ambito chitarristico. :TRsorrisone:

Inviato

Sul negozio, nulla da dire, sempre fornitissimo, in fondo sono SuperDealer Gibson n°1 per il sud Europa, so bene cosa significa andare a comprare delle corde lì e perdere 2 ore sognando tutto quel bendiddio... :TRangelo:

Da Bolognese nonchè cliente abituale ho notato negli anni una tendenza a voler indirizzare il cliente su certi prodotti piuttosto che altri; certo mi direte voi, è normale nel mondo del commercio, però è una cosa che non amo molto. Per cui meglio andare sempre con le idee chiare sin da subito! Poi per carità, conoscendo personalmente un paio di commessi con me sto giochino non lo fanno neanche più, ma ripeto, ho avuto troppo spesso l'impressione di voler indirizzare su qualcosa, ben consci che volenti o nolenti, a Bologna se vuoi comprare un certo tipo di chitarra, inevitabilmente finisci in quel negozio!

Inviato

Mah... Alcuni lamentano il fato che da Tomassone ti squadrano, del tipo se sembri uno coi soldi disposto a spendere i stendono i tappeti rossi.

Altrimenti, ti liquidano piuttosto il fretta.

Del resto, è ció che è successo anche a me.

Dopo aver speso da loro uno stipendio o due. :facepalm:

Inviato

Sempre stato trattato bene e seguito senza fretta, onestamente mi faccio più volentieri prato-bologna anche per due cavolate che restare nella desolazione di cosa offre questa parte di italia.. ci ho preso 3 gibson negli ultimi tre anni non a caso.

Inviato

Mah... Alcuni lamentano il fato che da Tomassone ti squadrano, del tipo se sembri uno coi soldi disposto a spendere i stendono i tappeti rossi.

Altrimenti, ti liquidano piuttosto il fretta.

Del resto, è ció che è successo anche a me.

Dopo aver speso da loro uno stipendio o due. :facepalm:

Hm, questo in effetti può essere.

Noi siamo stati trattati molto bene (in particolare nonostante fosse oltre l' orario di chiusura la vigilia di capodanno ci ha fatto provare la SG Historic nonostante avessimo chiesto di farci un giro solo per fareun confronto e non avessimo alcuna intenzione di provarla), ma c'è da dire che nessuno di noi è nè un ragazzetto nè uno alle prime armi con gli strumenti..

Penso che un pò di diffidenza sia anche giustificabile però, immagino quanti ragazzini ci sono che girano e ti fanno tirare giù chitarre per il gusto di provarle, sapendo che non le compreranno di certo e magari trattandole con poca cura..Fossi un negoziante sarei cauto anche io, soprattutto in momenti affollati.

Inviato

io ho notato che quando ero giovincello e compravo nei negozi non mi si filavano per nulla. ora ho barba e capelli bianchi, compro prevalentemente solo più online e nei forum, ma quando vado in un negozio hanno un occhio di riguardo e mi fanno provare tutto quello che chiedo senza banfare :lol:

Inviato

io ho notato che quando ero giovincello e compravo nei negozi non mi si filavano per nulla. ora ho barba e capelli bianchi, compro prevalentemente solo più online e nei forum, ma quando vado in un negozio hanno un occhio di riguardo e mi fanno provare tutto quello che chiedo senza banfare :lol:

Brutto segno!

Ti porti male gli anni! :TRsorrisone:

A parte gli scherzi, vi posso assicurare che un commerciante capisce nei primi 10 secondi se davanti ha un cliente o una persona che vuole solo perdere tempo.

Inviato

quindi tu dici che la mia gas traspare? :TRsorrisone: e anche se non sono lì per comprare potrei cambiare idea?

per i capelli bianchi è da quando avevo trent'anni che li ho e la barba poco dopo :huh:

Stai sicuro che si capisce al volo se acquisterai qualcosa o sei entrato solo per perdere tempo.

Io compro quasi esclusivamente online, e nel negozio dove al massimo compro una muta per sicurezza o faccio fare solo qualche setup ormai hanno perso le speranze di farmi tirare fuori il libretto degli assegni, eppure quando sono andato a prendere la Jr. qualche settimana fa, mentre la provavo erano andati a prendere la custodia perchè avevano capito come sarebbe andata a finire...

Inviato

Io da Tomassone ci ho preso solo cosucce (non sono un tipo che spende tanto, alla faccia vostra, brutti G.A.S.ati che non siete altro! ;) )ma ho accompagnato diverse volte amici a provare/acquistare strumenti e devo dire che, a parte il fatto che quando c'è folla c'è da aspettare, molte delle persone che lavorano lì sono gentili, simpatiche, competenti, e fanno provare gli strumenti senza battere ciglio. La loro cortesia, però, molto spesso non è disinteressata, ma finalizzata al vendere (come per la maggior parte dei commercianti, in special modo quei furbacchioni dei bolognesi! :lol: ) e appena fiutano il grano fanno di tutto per scucirtelo! Insomma, sanno far bene il loro lavoro, maledetti, ma con me non attacca...anche perchè c'è poco grano da fiutare!!! :TRsorrisone:

Guest scheggia impazzita
Inviato

Gente, son lì per vendere e fare affari. Però sono di una cordialità micidiale: sarà che come sentono l'accento extra bolognese dicono "se uno si fa 100 km qualche soldo in tasca che gli pesa ce l'ha", che forse non sono ospitali solo le bolognesi, fatto è che è un gran negozio con tanta roba e commessi sorridenti. Non mi pare poco.

Inviato

Stai sicuro che si capisce al volo se acquisterai qualcosa o sei entrato solo per perdere tempo.

Io compro quasi esclusivamente online, e nel negozio dove al massimo compro una muta per sicurezza o faccio fare solo qualche setup ormai hanno perso le speranze di farmi tirare fuori il libretto degli assegni, eppure quando sono andato a prendere la Jr. qualche settimana fa, mentre la provavo erano andati a prendere la custodia perchè avevano capito come sarebbe andata a finire...

per forza era la 15ma volta che la andavi a provare !!! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

Sul negozio, nulla da dire, sempre fornitissimo, in fondo sono SuperDealer Gibson n°1 per il sud Europa, so bene cosa significa andare a comprare delle corde lì e perdere 2 ore sognando tutto quel bendiddio... :TRangelo:

Da Bolognese nonchè cliente abituale ho notato negli anni una tendenza a voler indirizzare il cliente su certi prodotti piuttosto che altri; certo mi direte voi, è normale nel mondo del commercio, però è una cosa che non amo molto. Per cui meglio andare sempre con le idee chiare sin da subito! Poi per carità, conoscendo personalmente un paio di commessi con me sto giochino non lo fanno neanche più, ma ripeto, ho avuto troppo spesso l'impressione di voler indirizzare su qualcosa, ben consci che volenti o nolenti, a Bologna se vuoi comprare un certo tipo di chitarra, inevitabilmente finisci in quel negozio!

Guarda Teo, sono commesso anche io e questo "giochino" è la norma. Il titolare periodicamente ti informa sui "mattoni" da far fuori o sui prodotti da spingere per le più disparate ragioni e tu devi provare a propinarli ai clienti. Non sono nemmeno io troppo d'accordo sulla cosa ma il commercio è fatto così.

• 4 years later...
Inviato

sono un neofita e sono stato alcune volte..... ho comprato,ma sono stato servito molto sbrigativamente...non sono stato per nulla soddisfatto del servizio.

ogni volta che ci  sono stato ho avvertito  un clima di tensione e di freneticità....

forse è il posto giusto per chi già parla il linguaggio della chitarra..ma  non lo è affatto per chi non "conosce la materia" e necessiterebbe di  essere servito in maniera appropriata.