Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Ecco il primo sample nella storia di una valvola :TRsorrisone: Perché questo non è un sample dell'ampli più odiato di RC. No no, non lo farei mai a inizio 2011. E' il sample di una 12ax7 selected Mullard Style TAD. Oh, magari a un paio di utenti del forum interessano pure. Tutti gli altri possono pure evitarli. Ieri pomeriggio, durante la mia diatriba raccontata nell'altro 3d, ho registrato con lo zoom, per poi sentire i risultati. Le registrazioni dopo il cambio valvola offrono una buona tavolozza di suoni. Purtroppo, c'è sempre il piattume dello zoom; ho cercato di equalizzare al meglio con Logic per recuperare un filo di corpo. L'obiettivo dei miei suoni è verso tones vecchiotti e Marshall oriented e, quindi, in tal senso son fatte le prove. La chitarra è la Les Paul R4 con i P90 Lollar che il Giorgé ritiene spompi. Tutto registrato nel canale 2 della Shiva. GHEIN bassissimo: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part1_gain%20basso_logic.mp3 Sempre GHEIN basso: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part2_gain%20basso_logic.mp3 Spingiamo il GHEIN: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part3_gain%20medio_logi.mp3 Continuiamo a spingere er GHEIN: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part4_gain%20medio_logi.mp3 GHEIN zeppeliniano e mano degna di Page: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part5_gain%20zepp_logic.mp3 Continuiamo con gli Zepp: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part5_gain%20zepp2_logic.mp3 Pasticciamenti vari con Tim e con lo Screamer MNK, sul canale clean: http://dl.dropbox.com/u/3204260/Shiva_prove%20in%20sala/SHIVA_part6_tim%20e%20ts_logic.mp3 Cita
Gluca Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Lo sai che le molle del rullante si possono allontanare dalla pelle con un semplice gesto? Quella del Giorgiè suona meglio Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 20:16, Gluca dice: Lo sai che le molle del rullante si possono allontanare dalla pelle con un semplice gesto? Quella del Giorgiè suona meglio Eh eh, si sente sotto eh ... ce ne stanno due di batterie in saletta. Quella del Giorgé è da metal. La mia no! :TRsorrisone: Poi, io non ho l'iphone, sono povero. Cita
Guest Iperfungus Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Si, ok...ma....senza i samples della Sheeba prima del cambio valvola...tutto ciò...a che serve?? :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 20:39, Iperfungus dice: Si, ok...ma....senza i samples della Sheeba prima del cambio valvola...tutto ciò...a che serve?? :TRsorrisone: Ho 2 ore di registrazione del prima :TRsorrisone: Ve li ho risparmiati, anzi, a dir la verità, li ho risparmiati pure a me stesso, che manco ho aperto il file ... ma ... se proprio ci tieni ... te li mando :TRsorrisone: Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 magari posta una prova comparativa con il pivi, così tanto per :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 20:42, Bru dice: Ho 2 ore di registrazione del prima :TRsorrisone: Ve li ho risparmiati, anzi, a dir la verità, li ho risparmiati pure a me stesso, che manco ho aperto il file ... ma ... se proprio ci tieni ... te li mando :TRsorrisone: Ti scongiuro, risparmiami. Ho già avuto la sciolta a causa dei bagordi di fine anno. :TRsorrisone: Scherzi a parte, se non posti qualche sample del prima...per quanto sian belli quelli del dopo, tutto il senso del discorso si perde. Cita
Guest Iperfungus Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 20:59, testataecassa dice: magari posta una prova comparativa con il pivi, così tanto per :TRsorrisone: Bastardo dell'anno! Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: Cita
koluilkuale Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 dal mio punto di vista sarebbe interessante! Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Uè pirloni, era un pretesto per far sentire parzialmente la tavolozza dei suoni possibili, giusto perché li avevo e perché alcuni di questi mi gustano. Arrivare a fare la comparazione sul serio tra il prima e il dopo mi pare folle. Se arriviamo a tanto, inoltriamo una richiesta di massa per una clinica psichiatrica :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 21:14, Bru dice: inoltriamo una richiesta di massa per una clinica psichiatrica :TRsorrisone: Vai, inizia a scrivere. :TRsorrisone: Io la firmo. Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 21:16, Iperfungus dice: Vai, inizia a scrivere. :TRsorrisone: Io la firmo. Max, non vorrei dirtelo, ma credo che ti prendano anche senza richiesta :TRsorrisone: Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 ma scusa, hai aperto un 3d dove solo il primo post sono 3 videate del mio monitor e non ci fai un sample comparativo? :sbav: Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 21:18, testataecassa dice: ma scusa, hai aperto un 3d dove solo il primo post sono 3 videate del mio monitor e non ci fai un sample comparativo? :sbav: VDVC. Io quando penso, penso all'ingrosso. Ho il cervello che è come il magazzino della Metro. E' che voi siete talmente materiali che avete bisogno di empirismo e la riflessione non vi basta. PS: fammi sentire gli stessi suoni dalla 87 :TRsorrisone: Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 non potrei mai competere per strumentazione e soprattutto per mano, la mia incapacità manifesta non reggerebbe il confronto. però, però a sto punto un tuo sample shiva, pivi, marshall potresti registrarcelo Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 ma poi non è che volevamo il sample perché ci interessasse, manco lo avremmo ascoltato :TRsorrisone: era per te, così buttavi via sto catafalco Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 21:27, testataecassa dice: non potrei mai competere per strumentazione e soprattutto per mano, la mia incapacità manifesta non reggerebbe il confronto. però, però a sto punto un tuo sample shiva, pivi, marshall potresti registrarcelo Sì s', e la robba che vedo nell'avatar è del tuo amico, la suona lui e ogni tanto te la fa provare :TRsorrisone: Oh, manco uno che abbia detto 'NA PAROLA sui suoni eh! Che branco di pirlas ... Il Pivetto è un mostro. Se un giorno partirà la Shiva per una reinhardt, il Pivetto resta! :TRsorrisone: Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 21:33, Bru dice: Oh, manco uno che abbia detto 'NA PAROLA sui suoni eh! Che branco di pirlas ... naaaa, io sono un fanatico isterico dei marshall. ste robbe buticche ammerigane manco le cago Cita
Guest eujil10 Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 20:13, Bru dice: L'obiettivo dei miei suoni è verso tones vecchiotti e Marshall oriented e, quindi, in tal senso son fatte le prove. Approfitto del topic e mi chiedo: ma se gli obiettivi di noi chitarristi sono bene o male sempre gli stessi (marshall e fender tone) perchè ci ostiniamo a spendere migliaia e migliaia di euro in altre marche quando,spendendo gli stessi soldi,si potrebbe prendere direttamente un marshall o un fender? Bru,non parlarmi di versatilità;con i pedali,con questa scusa,facciamo (naturalmente io non sono da meno...l'unica differenza è che suono peggio di voi ) già abbastanza schifo "e voglio un suono così,e voglio un suono colà,ma questo mi serve per questo,quello mi serve per un suono più mmm..." PS:vendi il neobattezzato catafalco! Cita
testataecassa Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 aggiungo anche il mio contributo. se piace il suono marshall comprate marshall :TRsorrisone: e occhio a comprare buticche fighette. spesso si dice che sono marshall migliorati, ma io li interpreto come evoluzioni e quindi una cosa alla fine differente. il suono marshall è quello grezzo e molte volte quando lo suoni da solo pure un po' schifoso, che però guardacaso nel mix del gruppo ci sta troppo bene. se il suono è troppo raffinato è un'altra cosa ; poi ok la maggior dinamica, la maggior completezza armonica, quelli sono solo pregi, ma spesso il risultato finale è "diverso" Cita
Guest eujil10 Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 22:28, testataecassa dice: aggiungo anche il mio contributo. se piace il suono marshall comprate marshall :TRsorrisone: e occhio a comprare buticche fighette. spesso si dice che sono marshall migliorati, ma io li interpreto come evoluzioni e quindi una cosa alla fine differente. il suono marshall è quello grezzo e molte volte quando lo suoni da solo pure un po' schifoso, che però guardacaso nel mix del gruppo ci sta troppo bene. se il suono è troppo raffinato è un'altra cosa ; poi ok la maggior dinamica, la maggior completezza armonica, quelli sono solo pregi, ma spesso il risultato finale è "diverso" Ecco,fondamentalmente questo è il mio discorso,ma espresso un pò meglio :TRsorrisone: I suoni a cui siamo abituati sono quelli,con pregi e difetti. Che poi il buticche abbia ripreso gli schemi e migliorato non ci sono dubbi ma,proprio per le migliorie sonore,il suono andrà a discostarsi "dall'originale"! Un pò come i tubescreamer...ce ne sono miliardi di versioni viste,modificate,migliorate....ma io non li considero più tubescreamer Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 22:21, eujil10 dice: Approfitto del topic e mi chiedo: ma se gli obiettivi di noi chitarristi sono bene o male sempre gli stessi (marshall e fender tone) perchè ci ostiniamo a spendere migliaia e migliaia di euro in altre marche quando,spendendo gli stessi soldi,si potrebbe prendere direttamente un marshall o un fender? Bru,non parlarmi di versatilità;con i pedali,con questa scusa,facciamo (naturalmente io non sono da meno...l'unica differenza è che suono peggio di voi ) già abbastanza schifo "e voglio un suono così,e voglio un suono colà,ma questo mi serve per questo,quello mi serve per un suono più mmm..." PS:vendi il neobattezzato catafalco! Certo che ti parlo di versatilità. Io ho avuto sia Marshall che Fender, anche Orange, ma non avevo un cazz della versatilità che ho ora. Semplice. Posso avere un clean con un headroom enorme e posso avere tutto il crunch che voglio, tutto di valvole. Per quanto mi riguarda, la base di partenza di un ampli che mi interessa è il suo clean. I pedali servono per aggiungere crunch, ma un clean non lo aggiungi. Il suono Marshall o Fender sono alla fine due categorie, due punti di riferimento, ma non è affatto detto che li avrai come desideri dal marchio stesso. Io non ho sentito plexi di attuale costruzione di casa Marshall che suonino come la Reinhardt o Germino, e manco ho sentito dei tweed fender che suonino come i Victoria. Volessi il tone di un Deluxe reverb, posso scordarmelo dal reissue Fender e dovrei pensare a Fargen; volessi un super reverb dovrei prenderne uno di 40 anni fa. Ecc. ecc. Ovvio che uno può fottersene di tutto questo. Io ho preso la Shiva per funzionalità. Potrei anche cambiarla, ma, sinceramente, non saprei dove sbatter la testa. Cita
Guest Bru Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 22:28, testataecassa dice: aggiungo anche il mio contributo. se piace il suono marshall comprate marshall :TRsorrisone: e occhio a comprare buticche fighette. spesso si dice che sono marshall migliorati, ma io li interpreto come evoluzioni e quindi una cosa alla fine differente. il suono marshall è quello grezzo e molte volte quando lo suoni da solo pure un po' schifoso, che però guardacaso nel mix del gruppo ci sta troppo bene. se il suono è troppo raffinato è un'altra cosa ; poi ok la maggior dinamica, la maggior completezza armonica, quelli sono solo pregi, ma spesso il risultato finale è "diverso" Che il suono Marshall sia solo Marshall son d'accordissimo. Bogner non fa cloni, ma progetti nuovi. Un Reinhardt, un Germino o un metroamp credo abbiano più Marshall tone di qualsiasi reissue attuale. Cita
Giorgè Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 Il 03/01/2011 at 22:21, eujil10 dice: Approfitto del topic e mi chiedo: ma se gli obiettivi di noi chitarristi sono bene o male sempre gli stessi (marshall e fender tone) perchè ci ostiniamo a spendere migliaia e migliaia di euro in altre marche quando,spendendo gli stessi soldi,si potrebbe prendere direttamente un marshall o un fender? E' quello che gli suggerisco da un pò di tempo a questa parte. :TRsorrisone: Eugenio ha ragione, a me dei suoni Fender o Marshall non interessa un granchè, quindi quest'ampli mi va benissimo così com'è senza dover smanettare troppo. Per quanto riguarda i suoni già ti ho parlato in privato, per me sono fiacchi. Cita
Recommended Posts