Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio e spero che sia la sezione giusta.

In pratica ho in pedaliera un Vox Satchurator per i suoni distorti e un Boss OD3 per i crunch, entrambi suonano molto bene, a mio avviso, ma mi servirebbe un boost sui soli dato che il Vox da solo in queste situazioni si perde un pò. Li ho messi in catena col Boss prima del Vox per avere in successione overdrive e distorsione, ovviamente attivandoli assieme il risultato è un aumento di gain che per me è inutile quindi ho invertito le posizioni e ora uso l'overdrive come boost, cioè col gain a minimo (o quasi! ;) ) e il level regolato in modo da darmi quella botta di "volume" in più che mi serve. Il problema è che il Boss, essendo un overdrive, produce si un aumento del volume, ma anche un "alterazione" verso le frequenze medie che non è quello che voglio, insomma vorrei mantenere il suono base del Satchurator aumentando solamente il volume all'occorrenza. Mi serve un clean boost, lo so, quindi quale mi consigliate? O in alternativa quale altra soluzione mi proponete?

Grazie :sorrisone:

Inviato

Non è che ci sia granché da spippolare soprattutto col ge7. Considera che aumentando il volume in uscita con un boost lineare andrai sempre a modificare il suono in qualche modo e potere correggere l'equalizzazione a tuo piacimento può tornare molto comodo. 

Inviato

Non è che ci sia granché da spippolare soprattutto col ge7. Considera che aumentando il volume in uscita con un boost lineare andrai sempre a modificare il suono in qualche modo e potere correggere l'equalizzazione a tuo piacimento può tornare molto comodo. 

Ottima osservazione, non avevo calcolato questa eventualità. La cosa fondamentale è che non mi "sfini" il suono come fa l'OD3 utilizzato come boost, anche se in realtà preso da solo il suono non è per niente male, solo che è palesemente diverso dal distorto di partenza, per questo motivo mi interessava un clean boost. Qualche anno fa ho avuto un CAE, quello overdrive più boost, ma onestamente non avevo capito bene come funzionasse (non prendetemi per scemo!) e poi il suono dell'overdrive non mi piaceva molto per questo lo vendetti. Di clean boost validi oltre al Microamp che altro c'è? Sono un pò fuori dal giro degli effetti, per fortuna :sorrisone: , quindi non conosco le ultime novità ... :facepalm:

Inviato

Fa molta differenza su che ampli suoni. Ad esempio su una testata 100w il clean boost, come del resto tutti gli effetti, agirà diversamente che su un combo 15w. Dicci un attimino cosa usi che magari ti consigliamo meglio. In ogni caso il micro amp va benissimo per quello che vuoi fare.

Inviato

Fa molta differenza su che ampli suoni. Ad esempio su una testata 100w il clean boost, come del resto tutti gli effetti, agirà diversamente che su un combo 15w. Dicci un attimino cosa usi che magari ti consigliamo meglio. In ogni caso il micro amp va benissimo per quello che vuoi fare

L'amplificatore è un Brunetti Maranello, con 2 EL84 penso che stiamo tra i 15 e i 20 Watts, per quello che ci faccio io va benissimo e poi microfono ;)

Inviato

Una volta Oby mi consigliò vivamente il Vintek Buff'n Boost, che è un un clean boost che funge anche da buffer. Dato che ho visto che qualcuno lo vende qui sul forum, e che costa pure poco, io ci farei un pensierino.

Magari vedi se passa da queste parti Oby e ti conferma la bontà del prodotto ;)

Inviato

Con due EL84 un clean boost non può fare molto.

Comunque se tieni l'ampli molto basso dovrebbe aiutarti un qualsasi clean boost.

Tra quelli che ho provato i miei preferiti erano il Keeley Katana e il Bad Bob Booster.

Se con questi lo scarto di volume non è sufficiente e il suono si comprime allora devi agire per forza anche sulle frequenze, per cui ti servirà un treble booster o derivati.

Tra questi il più trasparente che ho provato è il DAM Red Rooster.

Inviato

Con due EL84 un clean boost non può fare molto.

Comunque se tieni l'ampli molto basso dovrebbe aiutarti un qualsasi clean boost.

Tra quelli che ho provato i miei preferiti erano il Keeley Katana e il Bad Bob Booster.

Se con questi lo scarto di volume non è sufficiente e il suono si comprime allora devi agire per forza anche sulle frequenze, per cui ti servirà un treble booster o derivati.

Tra questi il più trasparente che ho provato è il DAM Red Rooster.

L'amplificatore non lo metto (quasi) mai oltre la metà del volume sul pulito, quindi penso che un margine di incremento ci sia, oltretutto con l'OD3 l'incremento di volume è notevole. Intanto do uno sguardo ai pedali che mi hai indicato ;)

Inviato

CAE boost o microamp per me sono due ottime scelte.

Oppure RC se vuoi l'equalizzazione.

Il ge7 è figo ma rumoroso (quelli che ho avuto io) a meno che non metti una delle tante modifiche disponibili.

Lo spark boost non mi era piaciuto molto 

Inviato

CAE boost o microamp per me sono due ottime scelte.

Oppure RC se vuoi l'equalizzazione.

Il ge7 è figo ma rumoroso (quelli che ho avuto io) a meno che non metti una delle tante modifiche disponibili.

Lo spark boost non mi era piaciuto molto 

In "effetti" mi sto orientando verso il Microamp o in alternativa sul CAE ... il Vinteck sarebbe un'alternativa valida, pare che facciano bei giocattoli...