Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

mi spiegate una cosa ?

oggi vedo una les paul custom in vendita a 3600 euro con la tastiera in richlite, come questa

http://www.essemusic.it/Chitarre-Elettriche/Gibson/Les-Paul-Custom-White/

 

poi vedo una epiphone lp custom da 620 euro con la tastiera in ebano

http://www.essemusic.it/Chitarre-Elettriche/Epiphone/Les-Paul-Bjorn-Gelotte-Signature-Custom-Outfit-Edizione-Limitata/

 

ma che senso ha ?????

 

 

Inviato

Non vorrei dì 'na cazzata, ma penso che il senso sia qualcosa del tipo: Epiphone, pur controllata da Gibson, si approvvigiona di ebano (che poi non si sa che ebano sia: asatico, africano.. nè di quale qualità... sarà la roba più cheap che trovano) direttamente in Cina, quindi zero regole o restrizioni ambientali o rispetto di trattati ecc.

Gibson non ha la stessa facilità nell'import di quelle materie? Oppure ha deciso che l'ebano che può procurarsi fa schifo? Oppure magari è solo gestita da qualche testaccia che ha fatto i conti e ha stabilito che, se si riesce a far passare la fibra di cellulosa impastata con resina per una figata, allora si risparmiano tot dollari a chitarra... il che vuol dire un sacco di soldi in più alla fine dell'anno? Boh.

 

Comunque si, è abbastanza ridicolo che su una chitarra da 600 euro ci sia ebano e su una da 3000 e passa - stessa ditta - ci sia una roba sintetica.

Che poi: l'ebano è specie ben stressata (e non è l'unica) mi sa che conviene abituarsi sempre di più a non vedere certe essenze sugli strumenti...

 

Inviato

E' ebano tinto comunque,niente di "prestigioso". Come appetibilità la richlite non so come sia messa, presumo se ne decantino e denigrino le qualità sonore ed estetiche di pari passo.

 

Di sicuro fa strano che un brand che fonda se stesso su chitarre vecchio stile ("come si facevano una volta") e che adotta soluzioni come la nitro lacquer perchè presumibilmente suonano più fedeli ai vecchi canoni, si butti su questo tipo di accorgimenti

Inviato

Beh dai,per 6 sberloni uno strappo alla regola è giusto anche farlo..potevano mettere la richlite anche lì,e invece mettono l'ebano, è un regalo che fanno al cliente,ingrati!

Inviato

Non tutto l'ebano è della stessa qualità, se non è buono tende pure a creare punti morti, certo che considerando i costi di un les paul custom è una bestemmia la richlite.

Sarebbe stata una buona mossa metterla sulle entry level invece visto lo schifo di legno che usano. Penso che un po' alla volta le cose torneranno alla normalità...già quest'annata a quanto ho

capito è andata maluccio.

Inviato

ricordo ancora quando si parlava di les paul custom come il punto di arrivo per qualsiasi lespaullaro; il piu del piu; la regina delle les paul; la ferrari delle la chitarre, la chitarra "eeeeeeeh la madonna"; la chitarra "e che minchia te la fai"; la chitarra "questa non si vende". ora è la chitarra "puahahaha".

Inviato

 

 

ricordo ancora quando si parlava di les paul custom come il punto di arrivo per qualsiasi lespaullaro; il piu del piu; la regina delle les paul; la ferrari delle la chitarre, la chitarra "eeeeeeeh la madonna"; la chitarra "e che minchia te la fai"; la chitarra "questa non si vende". ora è la chitarra "puahahaha".

E non si parla mica di un numero esagerato di anni fa,peraltro. Il problema comunque non è la richlite in se e per se,Gibson non è sicuramente l'unico brand ad utilizzarla, e sono abbastanza convinto che in altri strumenti venga quasi considerato un plus. Il problema vero è la ricerca dell'accuratezza storica a tutti i costi che impedisce ad una tastiera in resina di suonare "bene", che rende una chitarra sulla carta ancora ottima di essere quasi una seconda scelta perchè in catalogo c'è roba più simile a prodotti di un andreotti fa.

 

 

Del resto chi di richlite ferisce ... :sorrisone:...da qualche tempo penso che ormai le vere LP siano le PRS SC 245 quelle si che sono perfette!!!

erano mica le heritage?  :sorrisone:

Inviato

E non si parla mica di un numero esagerato di anni fa,peraltro. Il problema comunque non è la richlite in se e per se,Gibson non è sicuramente l'unico brand ad utilizzarla, e sono abbastanza convinto che in altri strumenti venga quasi considerato un plus. Il problema vero è la ricerca dell'accuratezza storica a tutti i costi che impedisce ad una tastiera in resina di suonare "bene", che rende una chitarra sulla carta ancora ottima di essere quasi una seconda scelta perchè in catalogo c'è roba più simile a prodotti di un andreotti fa.

 

erano mica le heritage?  :sorrisone:

 

 

 

 

 

Ne ho avuta e la rimpiango ...è stata proprio una cagata venderla ma ho intenzione di riprenderla era una H150 con 2 duncan 59' semplicemente strepitose...

Inviato

Sarei curioso di sentire come suona la Epiphone... ad ogni modo: frustrazione ai massimi storici per i prezzi e la scelta dei materiali. Cazzo quando si parlava di 100 euro sembrava finisse il mondo, ora con eoni di piotte in più nel prezzo e materiali di ripiego pare la stessa cosa se non che ci sia tutti convinti che "è normale"...

Inviato

Bhe pensate che a metà degli anni 90, ma forse anche dopo, l'ebano lo trovavamo tranquillamente sulle studio. E che ebano direi...compattissimo e bellissimo, a differenza di quello che vedo montato di recente su alcune, poche, Gibson.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...