Guest Auro Inviato October 20, 2015 Segnala Inviato October 20, 2015 Che scala devo usare per fare la svisata di Nachingonevendor? Cita
Sancho Inviato October 20, 2015 Autore Segnala Inviato October 20, 2015 Che scala devo usare per fare la svisata di Nachingonevendor? se vuoi vincere facile, Pentatonica di SOL maggiore sugli accordi SOL e RE, mentre Pentatonica di SOL minore sul DO. poi ci sono tutta una serie di note che puoi aggiungere accordo per accordo. Cita
Guest Auro Inviato October 20, 2015 Segnala Inviato October 20, 2015 se vuoi vincere facile, Pentatonica di SOL maggiore sugli accordi SOL e RE, mentre Pentatonica di SOL minore sul DO. poi ci sono tutta una serie di note che puoi aggiungere accordo per accordo. Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore. Cita
luis Inviato October 20, 2015 Segnala Inviato October 20, 2015 Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore.Aaaaaaargh!!! no la penta di sol minore sul giro di knockin no!Piuttosto mi minore qualche bel double stop,arpeggi degli accordi sol su sol re su re lam su lam e do su do e tante altre belle cose difficili da spiegare per iscritto Cita
Sancho Inviato October 21, 2015 Autore Segnala Inviato October 21, 2015 Mio cugino poco fa mi ha detto di suonare la pentatonica di sol minore. Aaaaaaargh!!! no la penta di sol minore sul giro di knockin no! Piuttosto mi minore qualche bel double stop,arpeggi degli accordi sol su sol re su re lam su lam e do su do e tante altre belle cose difficili da spiegare per iscritto Su un pezzo in sol ho sempre suonato la pentatonica di mi m Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk l'importante è il risultato, di base contano le note di cui sono composti gli accordi e sia la scala pentatonica di SOL maggiore/MI minore, sia la Scala pentatonica di SOL Minore da sole sono carenti. queste sono le note di cui sono formati gli accordi del brano SOL = SOL SI RE RE = RE FA# LA DO = DO MI SOL la pentatonica Maggiore di SOL (MI minore) ha le seguenti note SOL LA SI RE MI la Pentatonica Minore di SOL ha le seguenti note SOL LA#(SIb) DO RE FA quindi per non complicarsi troppo la vita io vi consiglierei la Pentatonica maggiore di SOL sui Primi due Accordi (SOL e RE) aggiungendo il FA# quando siete sull'accordo RE. ed il DO suonarlo con la Pentatonica minore di SOL aggiungendo il MI. Potete anche suonare tutta la sequenza con la sola pentatonica maggiore o con la sola pentatonica minore ma come vi ho detto entrambe sono carenti. Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario. Cita
Davide79 Inviato October 21, 2015 Segnala Inviato October 21, 2015 Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario. per me mischi qualcos'altro Cita
Guest Auro Inviato October 21, 2015 Segnala Inviato October 21, 2015 E se invece volessi suonare "Svuitciaildovmain"? Cita
Sancho Inviato October 22, 2015 Autore Segnala Inviato October 22, 2015 E se invece volessi suonare "Svuitciaildovmain"? Scala minore Armonica di MI fino al primo fraseggio con il Wha, dopo pentatonica minore di MI. Cita
cash Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 l'importante è il risultato, di base contano le note di cui sono composti gli accordi e sia la scala pentatonica di SOL maggiore/MI minore, sia la Scala pentatonica di SOL Minore da sole sono carenti. queste sono le note di cui sono formati gli accordi del brano SOL = SOL SI RE RE = RE FA# LA DO = DO MI SOL la pentatonica Maggiore di SOL (MI minore) ha le seguenti note SOL LA SI RE MI la Pentatonica Minore di SOL ha le seguenti note SOL LA#(SIb) DO RE FA quindi per non complicarsi troppo la vita io vi consiglierei la Pentatonica maggiore di SOL sui Primi due Accordi (SOL e RE) aggiungendo il FA# quando siete sull'accordo RE. ed il DO suonarlo con la Pentatonica minore di SOL aggiungendo il MI. Potete anche suonare tutta la sequenza con la sola pentatonica maggiore o con la sola pentatonica minore ma come vi ho detto entrambe sono carenti. Io personalmente, come ho già detto più volte, uso la Penta minore di SOL come base per tutta la sequenza e poi faccio le dovute aggiunte o mischio con la pentatonica maggiore.........ma si può fare anche al contrario. Non ho capito. Pentatonica di sol minore su un brano in sol maggiore? Cita
hyeronimusss Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc) a me pare che il problema nasca più che altro se nell'accompagnamento c'è la settima maggiore, finché sono accordi maggiori senza settima M in evidenza ha ragione erchi (knockin è su una cadenza I-V-IV come un turnaround blues) Cita
cash Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc) a me pare che il problema nasca più che altro se nell'accompagnamento c'è la settima maggiore, finché sono accordi maggiori senza settima M in evidenza ha ragione erchi Ti sembra che Kohd sia un brano blues? Cita
hyeronimusss Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 direi che dipende dall'arrangiamento, cmq mi riferivo a una questione armonica, nel rock (o forse meglio nel blues-rock) è passato l'approccio blues Cita
Sancho Inviato October 22, 2015 Autore Segnala Inviato October 22, 2015 Non ho capito. Pentatonica di sol minore su un brano in sol maggiore? e perchè no? ad esempio Highway to Hell che è in LA maggiore ha il solo che viene suonato utilizzando la pentatonica minore di LA, è lo stesso principio. Cita
guitarGlory Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 e perchè no? Highway the Hell che è in LA maggiore ha il solo che viene suonato utilizzando la pentatonica minore di LA. Che roba è Highway the Hell? Cita
Sancho Inviato October 22, 2015 Autore Segnala Inviato October 22, 2015 Che roba è Highway the Hell? ops....... to Hell quando correggo il post se no vi confondete Cita
voodoo Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 Che roba è Highway the Hell? Oh, certo che non je ne fate passare una al povero ErChi! 1 Cita
guitarGlory Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 Oh, certo che non je ne fate passare una al povero ErChi! Pensavo fosse un pezzo che non conoscevo Cita
Asdfghj Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 ma nel blues non suonano tutti la terza minore su accordi dominanti con la terza maggiore? (per non parlare di parker etc) no direi e penso che sia la ragione per cui tutti pensano che suonare blues sia facile quando invece è facile suonarlo male. La terza minore in un blues maggiore ci canta quando sei sul IV grado, altrimenti sul I devi suonarla crescente, tirarla anche un quarto di tono o fino alla maggiore (il punto è proprio il passaggio dalla minore alla maggiore a creare la tensione giusta, che sia con bending o slide) andando a risolvere (x es. su tonica o 7 minore) e sempre in questo senso,mai il contrario (dalla maggiore alla minore). Cita
hyeronimusss Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 vuoi dire che jimi suonava male il blues? ps: e anche parker pesta una famosa merda di lab nella prima battuta (fa7) del secondo chorus di billie's bounce Cita
Sancho Inviato October 22, 2015 Autore Segnala Inviato October 22, 2015 nel Blues si usano acciaccature tra la terza minore e la terza maggiore, oppure passaggi da terza minore a maggiore, ma per ogni accordo le sue terze, infatti si studiano le pentatoniche minori con l'aggiunta della terza maggiore ma io lo trovo "sbagliato", per Il Blues per me è più corretto studiare gli arpeggi di settima dominante con l'aggiunta della terza minore. Acciaccatura: è l'esecuzione veloce di due suoni contigui e dissonanti, di cui il primo ruba il tempo della nota successiva......ou è più facile da eseguire nello spartito la trovate scritta così: sono due note sulla stessa corda che si suonano come se fossero una nota sola e ritmicamente si leggono TRA' DETTO QUESTO ecco un Video, di KOHD dove si coverizza il solo Live di slash Live Ritz 88 , come si vede dall'esecuzione del tizio, è improvvisato o cmq eseguito TUTTO sulla pentatonica minore di SOL con qualche nota di passaggio, il tutto partendo dal 15mo tasto N.b. Accordatura mezzo tono sotto. Cita
luis Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 nel Blues si usano acciaccature tra la terza minore e la terza maggiore, oppure passaggi da terza minore a maggiore, ma per ogni accordo le sue terze, infatti si studiano le pentatoniche minori con l'aggiunta della terza maggiore ma io lo trovo "sbagliato", per Il Blues per me è più corretto studiare gli arpeggi di settima dominante con l'aggiunta della terza minore. Acciaccatura: è l'esecuzione veloce di due suoni contigui e dissonanti, di cui il primo ruba il tempo della nota successiva......ou è più facile da eseguire nello spartito la trovate scritta così: sono due note sulla stessa corda che si suonano come se fossero una nota sola e ritmicamente si leggono TRA' DETTO QUESTO ecco un Video, di KOHD dove si coverizza il solo Live di slash Live Ritz 88 , come si vede dall'esecuzione del tizio, è improvvisato o cmq eseguito TUTTO sulla pentatonica minore di SOL con qualche nota di passaggio, il tutto partendo dal 15mo tasto N.b. Accordatura mezzo tono sotto. Si! ci butta dentro anche 5b e e la terza maggiore Cita
luis Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 Si! ci butta dentro anche 5b e e la terza maggiore certo che 'sti pezzi non li suonavo neanche a 16 anni... Cita
luis Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 Erchiiii!! proviamo ad improvvisare su Cantalupe island,che ci metti? Cita
Asdfghj Inviato October 22, 2015 Segnala Inviato October 22, 2015 vuoi dire che jimi suonava male il blues? ps: e anche parker pesta una famosa merda di lab nella prima battuta (fa7) del secondo chorus di billie's bounce mai pensato/scritto/detto, anzi penso che Dio quando suoni blues abbia un vocabolario immenso, solo il pezzo red house è una bibbia di lick imprescindibili. Anzi dimmi di più, dov'è che suona la terza minore sul I° grado?A scanso di equivoci ovviamente come scritto sopra che non sia tirata un quarto di tono (o semi) e che non sia di passaggio, ma una risoluzione di una frase. Io non ho studiato quindi vado per esperienza personale e (poco) orecchio Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.