Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Azz....io sono l'ultimo a poter parlare di Les Paul et similia. Ma vista la storia della tua Orville,al posto tuo sarei già in auto con la chitarra nel bagagliaio (ovvero : gliela porto io a mano prima che cambi idea ) Poi bisogna vedere che storia ha la Greco... :whistle:

MOP*,beninteso...

* (MOP = acronimo di Mia Opinione Personale)

Inviato

Azz....io sono l'ultimo a poter parlare di Les Paul et similia. Ma vista la storia della tua Orville,al posto tuo sarei già in auto con la chitarra nel bagagliaio (ovvero : gliela porto io a mano prima che cambi idea ) Poi bisogna vedere che storia ha la Greco... :whistle:

MOP*,beninteso...

* (MOP = acronimo di Mia Opinione Personale)

da quel che so la greco dovrebbe essere completamente stock

la mia invece è questa

post-829-0-75968400-1442402879_thumb.jpeg

Inviato

Questo tizio della Greco,ha un nome di animale dal collo lungo che vive in africa piu' un numero che si trova tra il 7 e il 9? Perche se e' lui sono un paio d'anni che regolarmente me la propone in cambio di una delle mie chitarre acustiche,e la cosa mi puzza un po'

Inviato

Preciso : mica ho detto che è brutta.

Intendevo solo che,tra logo e paletta riparata,conoscendomi non riuscirei a conviverci "serenamente". Quindi la sostituirei (...anzi l'ho già fatto anni fa,anche se non si trattava di una LP ).

Però anche la Greco mi piace assai.

Inviato

bè, difficile la Greco è molto bella............

La tua Orville alla fine è una Gibson Japan..................il signor Gibson  si chiamava Orville Gibson, l'ex proprietario non ha fatto altro che togliere il nome e mettere il cognome, per me è lecito non può definirsi neanche un cambio di marca  :sorrisone:

Per esperienza le Les Paul con paletta riparata (bene) suonano come se nulla fosse successo, in più una Orville come la tua, un po in stile Peter Green marchiata Gibson......................io la terrei a meno che non avessi la Scimmia da AC/DC, ma se posso darti un consiglio, raccogli i soldi e prendi anche una SG invece di sacrificare la Tua Orville Gibson.

Inviato

bè, difficile la Greco è molto bella............

La tua Orville alla fine è una Gibson Japan..................il signor Gibson  si chiamava Orville Gibson, l'ex proprietario non ha fatto altro che togliere il nome e mettere il cognome, per me è lecito non può definirsi neanche un cambio di marca  :sorrisone:

Per esperienza le Les Paul con paletta riparata (bene) suonano come se nulla fosse successo, in più una Orville come la tua, un po in stile Peter Green marchiata Gibson......................io la terrei a meno che non avessi la Scimmia da AC/DC, ma se posso darti un consiglio, raccogliti i soldi e prendi anche una SG invece di sacrificare la Tua Orville Gibson.

e se uno ha la scimmia da "suono di Derek Trucks"?

:sorrisone:

Inviato

e se uno ha la scimmia da suono di Derek Trucks?

:sorrisone:

C'è la sua SG signature della Gibson USA, l'ho provata un mesetto fa, è una reissue 61 come le facevano negli anni 90 però senza battipenna e con una lastra messa per estetica simil vibrola ma senza vibrola, molto bella e ben suonante 1600 € nuova.

Pickup 57 Classic nuova versione,

SGDTVECH1-Finish-Shot.jpg

Inviato

Se non è lontano provala e valuta.

Io ad esempio ho scoperto di trovarmi molto meglio con la SG che con la les paul, ma non ne avevo mai avuta una prima della standard del 2013 che ho comprato quest'anno quindi non lo potevo sapere.

Infatti sto valutando di prenderne anche una con i P90.

Inviato

La Sg è una grande chitarra e suona da paura più secca diretta ed aggressiva della les paul; la les paul rimane più rotonda e ricca di frequenze la sg è più asciutta come suono

Ha due aspetti differenti (che per alcuni possono essere difetti) rispetto alle altre chitarre:

- il manico sporge completamente fuori dalla chitarra quindi la tastiera te la ritrovi spostata a sx (dove nelle altre chitarre trovi il 12° tasto nella sg sei al 15°)

- la tracolla ha l'attacco dietro il corpo e questo tende a farla ribaltare in avanti

- come postura generale si è un po' spostati verso sx quando la si suona (difficile da spiegare ma se la imbracci con la tracolla te ne accorgi subito ...insomma anzichè plettrare dove non batte il sole plettri sulla gamba sx... :sorrisone: )

i vantaggi

- accessibilità ai tasti

- leggerezza (penso sia una delle chitarre più leggere in assoluto circa 3 Kg...quindi più leggera di mezzo chilo rispetto ad una strato o tele ...ed un kiletto meno di una lp)

Come al solito va provata ...quindi per me il solito consiglio comprarla usata provarla per un bel po' (soprattutto in piedi e non sa seduto)... ed al limite rivendere se proprio non ti ci trovi

Io ho avuto la SG standard VOS suonava da paura !!!! Un suono vintage ed aggressivo senza uguali !

Ora mi sono appena preso una sg custom historic 2 pick up nera vos ....una cannone !

• 1 month later...
Inviato

Ebbene signore e signori, alla fine ho fatto lo scambio. La chitarra è ben rifinita e ben suonante, bella croccante, diretta. L'unica cosa che ho notato riguarda il manico, ho come l'impressione che sia più largo di quello della les paul... Qualcuno ha riscontrato questo fatto nella sg o è forse solo una mia impressione dettata dal cambio di profilo del manico (leggermente più D-shaped rispetto alla les paul)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk