Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

.....la musica e un altra cosa------questa è merda per le masse--------------

La musica è una, quella suonata da strumenti che "rispettano" le regole dell'armonia costituita e non, che il processo avvenga consciamente o meno.

Poi è cultura anche quella, a noi viene spontaneo canticchiare la scala maggiore perchè siamo cresciuti con quella, se la radio avesse trasmesso per decenni solo Frank Zabba ci verrebbe spontaneo canticchiare la melodica.

Detto questo, non capisco l'assunto "musica per le masse".

Non è che ci sia una massa e poi piccole oasi felici di creatività da eremita; c'è una massa pop (enorme, in vero; e infatti pop vuol dire popolare, e non è sempre detto che la maggioranza abbia torto), una massa rock, una massa jazz e una massa da classica, e tutte insieme formano il fortunatamente variegato mondo della musica che, e scusate la banalità, se non piace non è perchè sia per proprietà transitiva automaticamente merda*. Solo che dal palazzo del proprio quartiere è più facile scorgere le vedute più lontane che il palazzo stesso da cui stiamo osservando, per cui sembra tutto più grande.

Qui la classifica dei dischi più venduti di sempre:

https://it.wikipedia.org/wiki/Album_pi%C3%B9_venduti_nel_mondo

Posto che vi farà sorridere vedere alcuni dischi accostati ad altri, ma cosa dovremmo evincere? Che gli AC/DC, uno dei capisaldi rock per eccellenza suonano musica per le masse?

The wall è per le masse? ed Zeppelin IV è per le masse?

Sì, è così, e allora? 

*Verdena esclusi, che fanno proprio cacare.

• Like 2
Inviato

La musica è una, quella suonata da strumenti che "rispettano" le regole dell'armonia costituita e non, che il processo avvenga consciamente o meno.

Poi è cultura anche quella, a noi viene spontaneo canticchiare la scala maggiore perchè siamo cresciuti con quella, se la radio avesse trasmesso per decenni solo Frank Zabba ci verrebbe spontaneo canticchiare la melodica.

Detto questo, non capisco l'assunto "musica per le masse".

Non è che ci sia una massa e poi piccole oasi felici di creatività da eremita; c'è una massa pop (enorme, in vero; e infatti pop vuol dire popolare, e non è sempre detto che la maggioranza abbia torto), una massa rock, una massa jazz e una massa da classica, e tutte insieme formano il fortunatamente variegato mondo della musica che, e scusate la banalità, se non piace non è perchè sia per proprietà transitiva automaticamente merda*. Solo che dal palazzo del proprio quartiere è più facile scorgere le vedute più lontane che il palazzo stesso da cui stiamo osservando, per cui sembra tutto più grande.

Qui la classifica dei dischi più venduti di sempre:

https://it.wikipedia.org/wiki/Album_pi%C3%B9_venduti_nel_mondo

Posto che vi farà sorridere vedere alcuni dischi accostati ad altri, ma cosa dovremmo evincere? Che gli AC/DC, uno dei capisaldi rock per eccellenza suonano musica per le masse?

The wall è per le masse? ed Zeppelin IV è per le masse?

Sì, è così, e allora?

*Verdena esclusi, che fanno proprio cacare.

Forse il tuo e' uno dei pochi commenti sensati che ho letto.
  • Like 1
Inviato

chr bello Cash, a parte che praticamente potrei far direttamente parlare te per me, poi hai quella voglia che manca a me si sta a risponde sul serio alle boiate ❤️❤️❤️

Comunque rihanna è tanto fregna imho, più delle TH

• Like 3
Inviato

chr bello Cash, a parte che praticamente potrei far direttamente parlare te per me, poi hai quella voglia che manca a me si sta a risponde sul serio alle boiate ❤️❤️❤️

Comunque rihanna è tanto fregna imho, più delle TH

Sì, ma 'sto cibo gratis?

Inviato

Lsscia stare i gusti son gusti,io ho messo due video qualsiasi,ma basta guardare ad esempio il Dave Letterman Show quando suona la band residente o uno dei tanti gruppi anche semisconosciuti per capire che li e' proprio un altro mondo hanno un sound ed un tiro notevoli.

In Italia anche orchestre formate da musicisti seri in confronto sembra la banda del paese,senza fare nomi...a parte qualche rara

eccezzione

Facciamoli sti nomi, sono curioso.

Inviato

Capisco.

Non ha detto che fan tutti cagare a prescindere, il dispensatore di patentini di musica demmerda sei tu, mi pare.

E comunque con "a parte qualche rara eccezione" te l'ha un po'messa lì, perchè credo che i nomi che potresti fare tu corrisponderebbero effettivamente a quelle rare eccezioni.

Ha detto che la CBS orchestra è effettivamente su un altro livello. 

Qui per riequilibrare le cose ci vorrebe minimo un Roy Paci con un, che so, Mike Patton, ma sono ovviamente desideri irrealizzabili che non si concretizzeranno mai.

Personalmente quando vedo 'sta roba mi si rizzano anche i peli del culo, ma è colpa mia, perchè è un brano di merda di un musical di merda e io ascolto solo quella (Ricordi? Io sono quello che alla domanda "qual è il tuo chitarrista preferito?" risponde "ma the edge, ovviamente!") .

https://www.youtube.com/watch?v=xPLg5gA-9ck

Inviato

Cash, non dare per scontato di interloquire sempre con dei minus habens.

Di Edge è un ottimo chitarrista per quanto mi riguarda, ammesso che a qualcuno o a lui freghi vagamente qualcosa della mia opinione.

Inviato

Dai ragazzi che stiamo facendo il botto di audience circa 357 ascoltatori...neanche barbara d'orso...anzi parliamo del fatto che shalpy e' una mamma...o devo aprire un altro 3d?

Odio gli americani...preferisco gli amerigatti

Inviato

Non capisco se sta decollando o se sta lanciando raggi mortali dalle stimmate, comunque sia capolavoro.

Sta distruggendo, lui distrugge e protegge il mondo dai cattivi.

Sì sì, capolavoro assoluto, e fanculo Burri e Fontana.

• Like 1
Inviato

A prescindere dai video iniziali che, per inciso, nemmeno ho visto, sono d'accordo con la riflessione di Cash sulla musica di massa. 

Spesso mi sembra che si abbia la pretesa di assurgere al ruolo di esteti musicali che non si degnano di mischiarsi con il volgo ignorante, quasi a voler far parte di una élite privilegiata, di un novero di menti profonde, a cui il fruitore medio appare come il peccatore da redimere o, peggio ancora, da compatire, perché la sua sensibilità artistica non supera il livello della depressione caspica.

In tutto questo, a buona ragione si potrebbe affermare che gran parte della musica che ci vantiamo di preferire è e soprattutto era un fenomeno di massa.

Nondimeno, esistono delle minoranze che trovano ragione di essere in quella che viene definita musica di nicchia, perché magari non è di impatto immediato e appare molto originale o perché non ha visibilità e fama nel mainstream: è vero, spesso nelle pieghe delle produzioni al di fuori o ai margini dei canali ufficiali si possono trovare lavori molto interessanti, tuttavia, di merda ne gira molta anche lì con l'aggravante che non è di massa.

Un tempo mi vantavo di avere gusti musicali nobili, poi ho capito che la musica, al netto di ciò che mi piace e non mi piace, non può essere ridotta alla solita gara a chi ce l'ha più lungo, perché è comunque arte, un'arte in cui convergono molti fattori e a cui concorrono tante variabili.

Spesso i musicisti che denigriamo, sono dei signori professionisti e questo va riconosciuto, anche se la nostra sensibilità non ne è toccata.

Un'ultima chiosa: secondo me Hendrix ha scritto molte canzoni di merda.

• Like 2
Inviato

Premesso che so d'accordo co Cash, e a parte il fatto che lo trovo un discorso un po' scontato, son d'accordo anche con Luis (me vien solo da dire graziearcazzo è roba loro sta qua, è come dire che in centroeuropa c'hanno una tradizione di musica sinfonica più radicata, esti) secondo me si sta perdendo il fulcro del discorso:

rihanna-nude-ass-bared-for-summer-in-lui

• Like 2