Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao amicici, ho bisogno di consigli culattoni su come cambiare look alla superstrat ed il furum è sicuramente il posto migliore :sorrisone:

Ho questa superstrat che vedete in foto, la chitarra suona molto bene ma il relic è super finto, inoltre mi sono stufato dell'hardware dorato e della mascherina.. come vedete il ponte è stato chiuso (da buon kernel) con un blocco di ontano, il risultato sonoro è fantastico, molto meno quello estetico. Vorrei dei consigli sul colore e sulla mascherina, contate che il lavoro lo farà il Marco Ziobilly e che il tutto sarà ovviamente relic. L'hardware sara modificato con meccaniche vintage, ponte fender hardtail e l'elettronica sarà molto semplificata, tutti gli switch spariranno. Sarei indirizzato su un colore che metta in risalto le venature del frassino resta però il dilemma su cosa fare sul back del corpo. Tutto nero? oppure avvito il classico coprimolle strato per coprire tutto? Non vorrei fermarmi alle classiche colorazioni strato, mi piacciono molto anche quelle fatte su certe les paul, sbizzarritevi :smile:

20150906_181749_zps8fccarhm.jpg20150906_181735_zpsma1ut8xl.jpg20150906_181743_zpsjtkjmmly.jpg20150906_181830_zpsdtwbs5m6.jpg

Inviato

un piccolo suggerimento sulla parte posteriore e la chiusura dello scasso del tremolo: anche se il blocco è stato fatto di misura e magari stuccato alla perfezione, col tempo la vernice anche se applicata ad arte segnerà sempre la bordatura.... e poi sarà una brutta cosa da vedersi. Potresti stilizzare il contorno della parte riportata con un filetto colorato (nero, bianco ecc) in modo che si evidenzi il lavoro perfetto di modifica oppure sovrapporre una mascherina plasticata ad hoc! Il sunburst a me piace molto. Circa l'elettronica se lasci quella configurazione potresti applicare un'ulteriore pot dei toni (volume generale e tono per pickup), se servono i microswitch puoi optare anche per potz pushpull.... selettore 5 posizioni con pos 2/4 splittate.

Inviato

@Tango ma dici che si vedrà sempre il segno anche se la stuccatura è fatta bene? se è così metto la mascherina coprimolle e ciao.. per il wiring, farò tutto con pot push/push ;)

@ Romoletto, Mauro mi serviva una chitarra a ponte fisso, con le gibson non mi ci trovo ed il tremolo sulle strato non lo uso mai, o floyd o niente :lol:

@Seba mi ci vedo anch'io bene con il sustainiac ma secondo me ha poco senso su una chitarra con ponte fisso, infatti sto pernsando di metterlo sulla 7 corde :lol:

Inviato

Via mascherina.

Vernice coprente colore acceso assolutamente NON relic

Harware chrome

Però io ci metterei meccaniche moderne tipo spertzel e capotasto grafite.

Se è na superstrat, ha da esse tamarra.

:banana:

Inviato

Però è dal 1999 che la vedo così, a stravolgerla troppo con colori coprenti ho paura di stufarmi.. a me il colore attuale piace abbastanza, se magari ci fosse un pò più di rosso e meno giallo.. se la facessi così :

http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/Custom/True-Historic-1960-Les-Paul.aspx

con il retro nero? devo sentire Marco per quantificare quanto si potrà vedere in futuro la chiusura dello scasso sotto il nero

Inviato

Allora, mi sono accorto adesso che sotto al foro per l'inserimento della leva ovviamente c'è legno vivo quindi se metto il ponte hardtail si vede il tappo :facepalm:   se prendessi un ponte fender nickel di cui usare solo la placca in sostituzione di quello oro l'estetica resterebbe quella classica della strato ed a questo punto sarebbe giustificata anche la placca coprimolle, potrei così fare qualsiasi colore senza problemi, cosa ne pensate?

Inviato

la farei tutta nera. Pickup, capotasto, meccaniche e hardware inclusi. Ponte hardtail

Pure io sto col partito del senza mascherina

Inviato

Sotto la mascherina dei pickup ho una merda, non posso toglierla sarebbe orribile.. Mi sa che faccio una strato fake tremolo, placca avvitata al legno (come adesso) e mascherina coprimolle così mi tolgo dalle palle la questione scasso tappato e posso fare qualsiasi colore /relic senza problemi

Inviato

ma già che ci sei io pensavo volessi/potessi far tappare gli scassi che non servono e ricoprire tutto di vernice

magari potresti anche mettergli un battipenna , ma minimale, non il classico strato