hivez Inviato September 4, 2015 Segnala Inviato September 4, 2015 Lo zero fret non mi sembrava una brutta idea Cita
Davide79 Inviato September 4, 2015 Segnala Inviato September 4, 2015 Lo zero fret non mi sembrava una brutta idea non sapevo cosa era, poi ho chiesto a Lorenzo e poi ancora mi sono informato... beh, manco per me è una brutta idea... ma a noi Mauro ce piacciono i synth, non facciamo parte dei veri cultori Gibson ... io sinceramente una LP traditional 2015 a 1800 euro me la prenderei subito se potessi, me attizza anche il g-force Cita
hivez Inviato September 4, 2015 Segnala Inviato September 4, 2015 non sapevo cosa era, poi ho chiesto a Lorenzo e poi ancora mi sono informato... beh, manco per me è una brutta idea... ma a noi Mauro ce piacciono i synth, non facciamo parte dei veri cultori Gibson ... io sinceramente una LP traditional 2015 a 1800 euro me la prenderei subito se potessi, me attizza anche il g-force Capisco sarà quello :) Cita
DC® Inviato September 9, 2015 Segnala Inviato September 9, 2015 Non sembrano brutte idee manco a me, chi compra historic vuole una cosa ma altrimenti perché non fornire una LP di migliorie moderne? BBBBBbbbboh Cita
guitarGlory Inviato September 12, 2015 Segnala Inviato September 12, 2015 Forse su UNA serie avrebbe avuto anche senso proporre delle novità... magari su una serie creata apposta, una tiratura limitata, come era già stato fatto in passato. Lo Zero Fret ad esempio è interessante: permette di eliminare diverse rotture di palle nel setup dello strumento, di avere un'intonazione ottima sui primi tasti (anche sul Sol maledetto), di avere un'action ottimale ai primi tasti, senza contare all'influenza sull'attacco per le corde a vuoto... ma la mia opinione è che sia stato messo principalmente per agevolare il funzionamento dell'accordatura robotizzata, che con un capotasto tradizionale aveva qualche problemino. A proposito del robottino accordatore: se hai necessità di 3-4 accordature aperte diverse nella stessa scaletta, può essere un bel bonus... a me ad esempio servirebbe, e magari prima o poi un muletto così lo prenderò (quando i prezzi scenderanno di brutto e te le tireranno dietro pur di disfarsene)... (Sulla tastiera più larga, la firma orrenda ecc ecc stendiamo un velo pietoso invece ) L'errore colossale è stato voler IMPORRE tali novità (tutte insieme) sulle serie "storiche" di Gibson: è vero che oggi G. considera le Historic e le TH le sue serie "storiche", ma fino a pochi anni fa non esistevano e la Standard era il classico di casa... e già solo a leggere "Standard" o "Traditional" nella stessa frase insieme a "Tronical Tune" ci si accorge che c'è qualcosa di sbagliato Cita
Zado Inviato September 12, 2015 Autore Segnala Inviato September 12, 2015 A proposito del robottino accordatore: se hai necessità di 3-4 accordature aperte diverse nella stessa scaletta, può essere un bel bonus... a me ad esempio servirebbe, e magari prima o poi un muletto così lo prenderò (quando i prezzi scenderanno di brutto e te le tireranno dietro pur di disfarsene)... Io l'accordatore non lo trovo particolarmente utile in uno strumento simile, generalmente (non tutti ovviamente,ma la maggior parte) chi ha bisogno di 4 o 5 accordature è un chitarrista che droppa, e uno strumento con scala corta lo vedo poco preferibile in tal senso, mentre se la motivazione prima fosse stata il mantenimento di una accordatura sempre a fuoco (cosa che non sempre si vede con le Gibson,anzi),io avrei messo delle più economiche, sobrie e meno eretiche lockings. Cita
Zado Inviato September 14, 2015 Autore Segnala Inviato September 14, 2015 Una prospettiva di quelle che dovrebbero essere alcune Gibson 2016 Diciamo che non brillano per bookmatching Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato September 14, 2015 Segnala Inviato September 14, 2015 son meglio le chibson Cita
evol Inviato September 14, 2015 Segnala Inviato September 14, 2015 Evidentemente sono delle studio (manca il binding). Cita
Mirko Inviato September 14, 2015 Segnala Inviato September 14, 2015 Sono le studio plus (top leggermente fiammati). Poi ci sono le varie tribute, le studio, le traditional e le standard Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please Cita
Raffus Inviato September 14, 2015 Segnala Inviato September 14, 2015 Una prospettiva di quelle che dovrebbero essere alcune Gibson 2016 Diciamo che non brillano per bookmatching Un eufemismo. Cita
hivez Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Quella in mezzo non mi dispiace Cita
Mirko Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Certo che per 1500 € saranno proprio un affarone!! :D Vuoi mettere che però hai una GIBBESON originale e non una copia giapponese??? Considerando che il simbolo $ significa dollaro e non €=euro Mi chiedo veramente cosa andate cercando. Le studio sono anni che costano sui 1000/1200 euro. Eppure nei post precedenti si diceva che prima andavano bene i prezzi ah, ovviamente non è settor eche mi interessa ma il dubbio mi sorge 1 Cita
Mirko Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Lo so che $ significa dollaro, ma generalmente in Italia viene convertito in € quando non diventa più alto. Cosa vado cercando? Che Gibson venda chitarre ad un prezzo consono, e consono vuol dire far riferimento al mercato. Con 1500 € ti fai una LP con le spec di una (vecchia) Historic e con legni selezionati e non messi alla cazzo di cane, con il solo "difetto" di non aver scritto Gibson sulla paletta. Prezzi "consoni" significa: 600-700 € per una Studio, 1000-1200 € per una Standard e 2000-2500 € per una Historic. Tutto il resto è (per me) truffa, perchè non rispecchia il valore dello strumento. Ho da poco preso una SG giapponese e fa il culo alla Gibson che ho avuto e che costava quasi il doppio. Certo che se si suona con gli occhi e non con le orecchie e allora devi comprare per forza Gibson. Non mi riferisco a te perchè tu non compri le Gibson di 1500 €. Marco non sono daccordo su nulla di quello che hai scritto A partire dalla prefazione ($=€) sino al discorso marchio Oh, chi vuole quel brand lo deve pagare perchè il mercato è anche questo. Non inizio con i soliti paragoni con la moda etc perchè+ non mi va ma, alla fine è quello. Il brand ha un costo perchè creare un brand necessita avere una storia ed averci investito sopra. La sg giapponese suona meglio di qualunque SG? buon per te. Ma sulla paletta non ci sarà mai scritto Gibson e, alla fine, sarà sempre una TRUFFa (quella si) Cita
ACsteve427 Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Vabbè adesso non esageriamo... Una Standard a 1.000 - 1.200 € non s'è mai vista, forse usata, ma deve andarti di Q.Lo. Non confondiamo il "cosa è giusto" con il "cosa vorrei". Quando le STD costavano poco, e ricordo benissimo che all'epoca ci si era stupiti del ribasso dei listini tanto che in parecchi sostennero la tesi di una qualità costruttiva peggiore rispetto alle annate precedenti, si era comunque attorno ai 1.800 €, e le Traditional a 1.600 €, etc etc Poi come sempre, confrontare l'originale con una copia ha poco senso. Una è originale, l'altra no, punto... Se parli di truffa l'unica può essere solo da parte di chi copia. Se compri tu, paghi tu, e scegli tu.. che truffa c'è? Cita
ACsteve427 Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 ahah sì certo ci mancherebbe Non tener conto dell'usato, è impossibile stargli dietro. Basta una plastica del colore sbagliato e la chitarra viene valutata la metà (...o il doppio se ne sbagliano pochissime...). Confonta solo i prezzi del nuovo. Io sono il primo a dire che una TH è fuori di testa, ma alla fine le serie STD non son piazzate male sul mercato, anzi.. Cita
hivez Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Le sentenze sul copyright possono risultare stupefacenti.. Cita
Konkey Dong Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Truffa naturalmente in senso "buono" del termine Poeta! Cita
-Oby- Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 io comunque a parte rari casi comunque una japponese che sia UGUALE o meglio di un G. americana giusta non l'ho sentita.. e comunque il problema gibson secondo me sta pure sulle fender American standard e deluxe..alla fine il concetto è diverso ma simile in profondità Cita
evol Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Marco io ho sia una Gibson Historic (R6/R4 converted del 2001) che una Burny Les Paul Custom anni'80. Entrambe suonano molto bene e anche la Burny non ha nulla da invidiare a certe standard attuali (tasiera in palissandro). E tutto va bene così. Le vecchie Historic me le ricordo e negli anni hanno fatto passi da gigante sia come costruzione che come estetica e quindi non sono le stesse chitarre. Io personalmente una TH non so se la comprerei. Vedo ogni tanto su ebay degli strumenti vintage in player conditions sui 7mila euro e se decidessi di spendere tanto opterei per quelli. Ovvio che se puntassi ad una LP 1959 originale fra 300k e 7k non c'è paragone. Concludo che Gibson può fare quello che gli pare. Ha provato a introdurre una linea di chitarre con specs moderne ma il mercato le ha rifiutate e stanno tornando sui loro passi. Che facciano beneficenza è escluso, come anche che tornino ai prezzi di una volta. Con la progressiva scomparsa del "ceto medio" meglio chitarre da 7k da una parte per un certo tipo di mercato e studio da 1k dall'altra per chi ha una disponibilità economica modesta (e sempre in calo). Però sono questioni di marketing difficili che non posso capire e magari sbaglio. Cita
evol Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Alcuni di voi hanno parlato di TH, ma io parlavo di truffa su chitarre più "normali" e non su quelle. Per quale motivo? Per il semplicissimo motivo che, da quello che leggo, le TH suonano come niente prima d'ora e che quindi la Gibson può chiedere il prezzo che vuole, proprio perchè "il resto" non suona in quel modo. Pagare invece una Traditional tipo 3k è un'assurdità perchè di "traditional" ha solo in nome e usano pure dei legni che fanno pena, perchè se una LP pesa un quintale (con tutti i buchi di alleggerimento) significa che usano un legno che è tutto fuorchè di qualità. Vorrei capire se utilizzassero le vasche/buchi per fare chitarre da 3 kg, invece questi usano i buchi per farle pesare comunque più di 4 kg, mentre i legni buoni li lasciano per le Historic. Vabbè ma in tutto ciò che problema c'è? Basta non comprarsele, tutto qui. Io la serie "standard" anni'90 me la ricordo benissimo ed erano molto ma molto meglio di queste qui. Pace. Cita
Mirko Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Alcuni di voi hanno parlato di TH, ma io parlavo di truffa su chitarre più "normali" e non su quelle. Per quale motivo? Per il semplicissimo motivo che, da quello che leggo, le TH suonano come niente prima d'ora e che quindi la Gibson può chiedere il prezzo che vuole, proprio perchè "il resto" non suona in quel modo. Pagare invece una Traditional tipo 3k è un'assurdità perchè di "traditional" ha solo in nome e usano pure dei legni che fanno pena, perchè se una LP pesa un quintale (con tutti i buchi di alleggerimento) significa che usano un legno che è tutto fuorchè di qualità. Vorrei capire se utilizzassero le vasche/buchi per fare chitarre da 3 kg, invece questi usano i buchi per farle pesare comunque più di 4 kg, mentre i legni buoni li lasciano per le Historic. Credo le traditional verranno qualcosa tipo 1600 euro. Cita
Nervous Nick Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Beh già adesso da lucky ti tirano dietro le traditional 2015 a 1700... Cita
Sancho Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 Alcuni di voi hanno parlato di TH, ma io parlavo di truffa su chitarre più "normali" e non su quelle. Per quale motivo? Per il semplicissimo motivo che, da quello che leggo, le TH suonano come niente prima d'ora e che quindi la Gibson può chiedere il prezzo che vuole, proprio perchè "il resto" non suona in quel modo. Pagare invece una Traditional tipo 3k è un'assurdità perchè di "traditional" ha solo in nome e usano pure dei legni che fanno pena, perchè se una LP pesa un quintale (con tutti i buchi di alleggerimento) significa che usano un legno che è tutto fuorchè di qualità. Vorrei capire se utilizzassero le vasche/buchi per fare chitarre da 3 kg, invece questi usano i buchi per farle pesare comunque più di 4 kg, mentre i legni buoni li lasciano per le Historic. è un assuridità 3k hai ragione, voglio solo dirti che le Traditional da qualche anno sono a corpo pieno senza nessun allegerimento, magari usano i corpi più pesanti..... Cita
Asdfghj Inviato September 15, 2015 Segnala Inviato September 15, 2015 che pesantezza con sta Gibson, e basta su, apriamo un 3d con solo foto di fighe con chitarra in braccio e fanculo le plastichette, i listini, il marketing, il tenon e le pugnette Cita
Recommended Posts