Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io uso tutto quello che ho..ci sto attento..me le godo e ci mancherebbe che non le sfrutti dal vivo.

poi uso i pedali che ho ..che costino 100 o 1000€ non mi importa:se poi si apre la questione se il pubblico medio se ne accorga della differenza è una cosa diversa e li vi rispondo che il 90% del pubblico che si ha davanti che tu usi un klon o un ts9 non ne capisce una fava.

anche io me ne sono sempre sbattuto del valore di solito porto tutto quello che ho...sia quando facevo più date sia ora che esco pochissimo...il piacere di usare la roba che mi piace è più forte del resto.

Inviato

Io privilegio il suono al quale sono più o meno abituato, perchè altrimenti non sono a mio agio e rischio di suonare peggio.

Quindi vuol dire che mi porto sempre la mia strato jacaranda e una seconda chitarra di riserva, la mia solita pedaliera e il bassman.

la chitarra di maggior valore economico che possiedo è la PRS DGT, che porto in giro poco, ma solo perchè quelle teste di ravanello dei componenti della band mal sopportavano i cambi di strumentazione e alla fine mi ero rotto di discutere.

Adesso facciamo alcuni pezzi accordati mezzo tono sotto e sono obbligato a portarmi anche l'altra strato, che è la chitarra che meglio si addice a me in relazione al genere fatto

Ho provato ad abolire l'ampli usando il pre '63 OD della koch e sentendomi dalle spie, ma non c'è nulla da fare, preferisco l'ampli come feeling, sebbene le registrazioni effettuate dal mixer con il koch siano strepitose.

Inviato

Io TH, R9, BB, Chitarra di cartone ecc. quello che ho lo porto, tanto me frega niente, serve a fare scena, un "chinotto" lo rimedio sempre a fine serata....

perchè le chitarre servono per rimorchiare, vero?! non ditemi che ho sbagliato....

Inviato

sempre portato tutto e quindi la pedaliera, l'ampli e le due chitarre...standoci attentissimo, almeno fino alla terza birra/negroni

io al terzo negroni manco mi ricordo più perché ero uscito di casa, figuriamoci suonare :D

Inviato

Tiro una riga, però, su una cosa. Finché sono chitarre in produzione etc, che anche siano costose, uso tutto e non mi faccio scrupoli.

Forse se avessi roba vintage o non rimpiazzabile mi farei degli scrupoli, quantomeno in situazioni in cui so che c'è del rischio, anche minimo.

Inviato

proprio per il motivo di cui sopra (live = buoni per beive = ciucca = roba figa dimenticata/ciulata), come dicevo nello status, preferisco sempre portarmi dietro roba economica.

Inviato

Forse se avessi roba vintage o non rimpiazzabile mi farei degli scrupoli, quantomeno in situazioni in cui so che c'è del rischio, anche minimo.

io uso pure quelle robe li vecie!

Inviato

A parte il tributo Scorpions, dove suono con la prs custom 24 accordata un tono sotto e con una pedaltrain jr, con le altre stuazioni che ho uso la chitarra con le corde più nuove che mi ritrovo al momento,

In base all'importanza dell'evento ed allo spazio che si ha a disposizione scelgo l'ampli o la pedalboard (media o grande).

Con il trio acustico utilizzo una gibson chet atkins corde in nylon e pedaliera carl martin quattro.

Certe volte, quando ho spazio in macchina, mi porto la seconda chitarra.

Ultimamente ho una certa predilezione per le super strat e per le les paul.

Inviato

sempre portato tutto e quindi la pedaliera, l'ampli e le due chitarre...standoci attentissimo, almeno fino alla terza birra/negroni

So io a che negroni ti riferisci... :TRyeh:

Inviato

Ritengo di rientrare nella categoria di quelli che ai live portano quello che prediligono tra la roba posseduta, in relazione al contesto, sia se so che suonerò davanti a quattro gatti, sia davanti a millemila persone (...ma quando mai! :sorrisone: ).

Magari i professionisti ragionano in maniera differente, ma io suono per mio piacere, quindi, indipendentemente dal cachet, voglio il mio suono ed il feeling con lo strumento che preferisco...

Poi, siccome sono paranoico, mi porto anche una testatina di riserva nel caso la plexi faccia le bizze e la Tele di scorta nel caso mi si rompa una corda (successo una sola volta durante un live.... ed ovviamente non avevo dietro il muletto... :facepalm: )

Unico accorgimento adottato, non avendo un reggichitarra: Les Paul nella custodia prima della serata ed appena smesso di suonare, per evitare cadute accidentali.

Però adesso mi vado a dare una bella sgrattugiata di pa**e!

Inviato

Prima di smantellare la mega Board mi portavo quella ai live, poi ho iniziato ad accontentarmi della digitech rp500 quando mi capitò un palco in cui la corrente saltava ogni 3x2!!!

Ora fondamentale sono Strà pigro, per la serie che in manifestazioni varie mi faccio portare un ampli dal service e via, porto una chitarra e la rp500 e stop.

Finito di usare la roba la ripongo nell'angolo degli strumenti e occhio di falco in caso di strani movimenti.

Non faccio un discorso economico sulla strumentazione, perché se accade qualcosa alla Board con gli eventide o alla rp500, al sottoscritto risulterebbe sempre un danno economico per cui l'attenzione é sempre alta o almeno ci provo! Ora vado a grattarmi non si sa mai

Inviato

Non mi sono mai posto problemi,a seconda delle situazioni e dimensioni del locale e durata della serata porto il necessario.

Combo o testata e cassa, pedaliera piccola,media o grande.. chitarra o chitarre.

Quello che mi serve lo porto a prescindere dal valore.

Se non lo usi dal vivo... godi solo a metà  :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

Se non lo usi dal vivo... godi solo a metà  :sorrisone:  :sorrisone:

...come dicevano sempre a San Fernando Valley...  :lol:

Inviato

e la Tele di scorta nel caso mi si rompa una corda (successo una sola volta durante un live.... ed ovviamente non avevo dietro il muletto... :facepalm: )

ma è follia!!!!! ahahahahahahahahahahahahah... sei un pazzo scatenato

Inviato

Ho sempre portato quello che avevo, cioè pedaliera, ampli e chitarra (quando ne avevo un paio le portavo entrambe), però effettivamente pur essendo abbastanza "geloso" e attento alla strumentazione prestavo la giusta attenzione senza preoccuparmene più di tanto, più che altro per le chitarre se vedevo che il locale poteva essere problematico dopo il sound check rimettevo la chitarra nella custodia.

Adesso che sto riprendendo con i live è lo stesso, ma le chitarre che ho ora valogono di più, specialmente per la R7 sono molto attento...se avessi chitarre da 5 o 6 k vorrebbe dire che potrei permettermi anche un'altra da 2 o 3 k che userei per i live mentre terrei a casa quelle di più valore. Poi ci sta che entrano in casa e ti rubano, vabbè....

Inviato

Io non ho muletti ...quando compro qualcosa che reputo "migliore" o più funzionale vendo quello che c'era prima...sarà perchè sono della vergine !

ho 2 strato custom shop HSS identiche (cambia solo colore e tastiera)...sul palco le tengo su un reggichitarra doppio con degli elasticoni a "chiudere" il manico 

ovviamente le tengo sempre d'occhio 

poi ho anche una les paul custom historic ma più che altro la uso in cameretta  :sorrisone: ....in live preferisco la strato perchè più versatile e leggera...e poi sono relic (non mi piacciono le chitarre nuove di pacca le voglio vissute)... per cui quando suono posso stare un po' più tranquillo qualche riga in più o meno non si nota !

poi cassa 2x12 closed back e testata ....di scorta plexitone + magnum44

e la pedaliera con ts9 delay boost e accordatore

il mio set up è sempre questo in pratica non ho cose "inutilizzate" per casa e mi porto tutto dietro ..non ho ampli o pedaliere più grandi più piccole ...uso sempre le stesse cose tanto il peso e l'ingombro gira che ti rigira sono quelli ...ed il digitale proprio non mi piace ...anche io suono per mio piacere e anche indipendentemente dal cachet, locale gente ecc... voglio il mio suono ed il feeling con lo strumento che preferisco...non faccio grandi tour !!..ma circa una data al mese per cui almeno quella volta voglio divertirmi come si deve !

Inviato

prima quando non suonavo mai se non portavo fuori 5 mila euro di gear quelle tre volte l'anno che s'aveva una data mi sentivo un coglione. ora che suono tanto le cose che privilegio sono tutte legate alla logistica: bel palco e suoniamo solo noi porto 2x12, ampli figo e pedali fighi che conosco bene (per far veloce  e bene il sound check). palchi normali e bettole roba che smonto e monto velocemente e che non da problemi per fare i suoni. se il locale è sgozzo porto pure roba da poco.

per quello che riguarda le chitarre io ho sempre portato 3 chitarre a giro: un muletto a ponte fisso (per poter droppare senza paura che si sballi il ponte) e due a ponte mobile da alternare secondo la serata (una tiene meglio l'accordatura, una torna meglio con i vestiti di scena etc). siccome ho sempre suonato in gruppi dove il colpo d'occhio è essenziale ho sempre preferito colori sgargianti rispetto all'invalidante marun. se considerate che ho avuto anche 3 gruppi contemporaneamente e che ogni gruppo aveva il gear dedicato vi fate una idea di quanta roba ho accumulato. tolto che la prima chitarra che costava un botto, poi ho sempre avuto chitarre cheap upgradate secondo i bisogni, l'importante è trovarsi bene con il manico, poi il resto son dettagli che quando suono in gruppo non colgo. per intendersi: non colgo la resa dei 3012 hZ di una chitarra rispetto all'altra ma colgo tranquillamente se ha i tasti posati male e la vernice data a minchia che non mi permette di suonare tranquillo. 

Inviato

Io mi porto "gni cò" possa servirmi, di solito 2 chitarre cheap o meno secondo quello che fò  o solo una (cambio le corde al volo da quando usavo solo l'sg e le cambio spesso ;) ) ma sempre quello che mi garba, compreso ampli e effetti!

Poi appena finito pulizia corde, è una fissa e custodia, poi drink, paura? tanto siamo sempre solo 4 gatti! :facepalm: