Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Le marche e la tipologia sono essenziali si sa, ognuno ha i propri gusti ma poi come le montiamo?

Con le Kluson sulle Telecaster non è che ti puoi inventare molto, lì la cosa è obbligata, l'unica accotezza che seguo è di non fare troppi giri intorno alla meccanica,massimo tre giri e l'accordatura è stabile che quasi non la devo ritoccare fino al successivo cambio corda.

foto%201_zps75skc1k2.jpg

Con le Kluson vintage montate sulle Gibson e simili e comunque con tutte quelle meccaniche che hanno il foro passante invece mi trovo meglio con pochissimi giri e con il classico cappio che consiglia anche Gibson.

Meno possibilità di slittamento della corda che resta "ancorata" su se stessa e non ha possibilità di allentarsi.

foto%202_zpszd4nmqer.jpg

Voi come fate?

ps se stratoroby fa una foto alla paletta della sua R7 vi vengono gli incubi  :lol:

Inviato

io faccio un solo giro, dalla 6sta fino alla 2da corda, la prima la infilo diretta nel foro.

Dopo averle montate ed accordate con un aggeggio simile a quello in foto tiro le corde per stirarle,  oltre a girare le meccaniche ha un intaglio lungo il manico per tirare le corde,  molto funzionale.

A fine processo la chitarra mantiene l'accordatura perfettamente.

HTB1sO_BHFXXXXcvXFXXq6xXFXXXH.jpg

Inviato

A me cherubino (utente anche qui del forum che fa il liutaio di lavoro) ha spiegato che le meccaniche non sono concave a caso ma proprio per montare le corde in un dato modo.

Anch'io facevo il "cappio" prima ma ora mi trovo meglio con questo metodo, più semplice:

Meccanica Gibson, corda nel buco: il primo giro lo faccio fare SOPRA il pezzo di corda che ho infilato, tutti i successivi (pochi, un paio circa) vanno SOTTO. Stabilissimo.

Per capire la lunghezza della corda giusta infilo la corda nel ponte, poi nella meccanica, e faccio in modo che ci siano circa 6 cm (molto approssimativamente, vado totalmente ad occhio) tra corda e tastiera se tiro la corda lontano dalla tastiera. A quel punto inizio a girare la meccanica.

Inviato

Io parto sempre con i migliori propositi, ovvero il giusto numero di giri, che, nella mie intenzioni, coincidono con quelli fatti da Gioggettino.

Poi però la  fantasia si scontra con la realtà, sicché viene fuori un numero di giri spropositato o troppo esiguo.

PS: Non importa quanti giri fai attorno alla meccanica, se poi non hai un vibe che faccia risaltare il lavoro svolto.

• Like 1
Inviato

Io parto sempre con i migliori propositi, ovvero il giusto numero di giri, che, nella mie intenzioni, coincidono con quelli fatti da Gioggettino.

Poi però la  fantasia si scontra con la realtà, sicché viene fuori un numero di giri spropositato o troppo esiguo.

PS: Non importa quanti giri fai attorno alla meccanica, se poi non hai un vibe che faccia risaltare il lavoro svolto.

:lol:  :lol:  :lol:

Ma il tuo Deja è il mio ex?

@ GiorgioV, prima facevo anch'io così, mi trovo meglio con il cappio che con i giri sotto e sopra. ;)

Inviato

Poi però la  fantasia si scontra con la realtà, sicché viene fuori un numero di giri spropositato o troppo esiguo

mi ci specchio perfettamente :P

Inviato

A me cherubino (utente anche qui del forum che fa il liutaio di lavoro) ha spiegato che le meccaniche non sono concave a caso ma proprio per montare le corde in un dato modo.

Anch'io facevo il "cappio" prima ma ora mi trovo meglio con questo metodo, più semplice:

Meccanica Gibson, corda nel buco: il primo giro lo faccio fare SOPRA il pezzo di corda che ho infilato, tutti i successivi (pochi, un paio circa) vanno SOTTO. Stabilissimo.

Per capire la lunghezza della corda giusta infilo la corda nel ponte, poi nella meccanica, e faccio in modo che ci siano circa 6 cm (molto approssimativamente, vado totalmente ad occhio) tra corda e tastiera se tiro la corda lontano dalla tastiera. A quel punto inizio a girare la meccanica.

idem, i 6cm li misuro con... 3 dita

@ GiorgioV, prima facevo anch'io così, mi trovo meglio con il cappio che con i giri sotto e sopra. ;)

yes, è passato da me nel frattempo

Inviato

Per le meccaniche tipo gibson non uso ne il cappio, ne il primo giro sopra.

Semplicemente sfrutto la svasatura della meccanica, che quando la corda è in tensione manda a premere comunque le spire verso la parte infilata, che taglio dopo.

Rimane tutto comunque molto stabile e molto più stiloso... tipo gioggietto insomma....

Inviato

A me il metodo "sopra e sotto" pare meglio soprattutto da quando uso corde round core, che son più fragili..MI sembra di stressarle di meno quando le monto anche se il problema dovrebbe essere evitabile semplicemente evitando di tagliare la corda prima di montarla.

In ogni caso penso che siano del tutto equivalenti a livello di stabilità. Ottima in entrambi i casi.

Inviato

Io comunque non disdegno neppure montare di lato.

porco!

Mi riferivo alle chiavette stile chitarra classica.

:rotflmao:  :rotflmao:  :rotflmao:  :rotflmao:  :rotflmao: sono morto!!!

Inviato

Il cappio da Gioggetto proprio non me l'aspettavo (la punta della corda in su "a offendere" non se po' vedè).

Ma guarda questo...il cappio è segno de dimestichezza cò la corda, sò sicuro che te ce impiccheresti.