Sancho Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Per non spendere troppo in una Les Paul ed avere uno strumento dalla Qualità prezzo competitiva le Vecchie Japan anni 80 e 90 sono le migliori IMHO quelle nuove anni 2000 (escluso le Epiphone elite) mi spiace ma non vanno IMHO. Greco, Tokai, Burny/Fernandez, Orville sono i marchi più gettonati, me ce n'è ancora ed altrettanto buoni. Il problema sta che hanno fascie di qualità diversa secondo il modello, le Burny hanno il maggior rapporto qualità prezzo però la produzione anni 80 e migliore di quella anni 90 e spesso se non le sai riconoscere ti spacciano una 1992 per una 1982. Le Orville sono una Produzione anni 90 anch'essa caratterizzata da diverse fasce di qualità. Di queste marche trovare un bel esemplare ad un prezzo giusto è un buon affare e soprattutto una reale alternativa a Gibson. Dicorso a parte per le Epiphone elite/elitist che è una produzine Japan del 2000, prodotte dal 2002 al 2008 hanno tutte la medesima qualità, sorpassata l'estetica della paletta sono ottime Les Paul cotruite con ottimi materiali e con le principali specifiche Vintage (abr-1, long tenon, corpo pieno no wheigt relief), rispetto alle altre sono una sicurezza perchè la fascia di qualità è unica. NB Specifico che le japan del 2000 che non vanno è riferito alle stesse marche da me citate, cioè la produzione Burny, Tokai etc... del 2000 non è come quella anni 80/90, le più recenti Fujigen viste in un precedente 3d invece come produzione recente mi sembra molto valida. Cita
cocix Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Sono abbastanza ignorante in materia, però anche a me hanno parlato un gran bene delle vecchie Burny/Fernandez. C'è una goldtop su mercatino che mi piace davvero tanto e, a detta del proprietario, ha corpo in mogano pezzo unico abbastanza leggero, long tenon, tastiera in palissandro braziliano ecc a meno di 1000 euro. Se non fossi in un periodo di spese ci farei seriamente un pensierino. Cita
Sancho Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Sono abbastanza ignorante in materia, però anche a me hanno parlato un gran bene delle vecchie Burny/Fernandez. C'è una goldtop su mercatino che mi piace davvero tanto e, a detta del proprietario, ha corpo in mogano pezzo unico abbastanza leggero, long tenon, tastiera in palissandro braziliano ecc a meno di 1000 euro. Se non fossi in un periodo di spese ci farei seriamente un pensierino. se mi fai vedere l'annuncio posso provare a dirti qualcosa, di quello che ti ha detto il proprietario metterei in dubbio solo il palissandro brasiliano, la maggioranza sono tutte in palissandro indiano forse solo le prime prime degli anni 80 avevano il brasiliano (e la nitro), ma solo le fasce di prezzo più alte. il resto delle spec sono attendibili ma cmq da verificare. Cita
cocix Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_burny-les-paul-standard-goldtop-flg-70-1977-japan-gibson-lawsuit_id4130570.html Io ne so veramente poco, ne ho provate solamente un paio di persona, di cui una modificata alla steve hackett maniera, con floyd e sustainer. Però, per il prezzo, mi son sembrate chitarre più che valide. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita
Sancho Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 e una studio degli anni 90? Per me se becchi la Japponesina bella è 100 volte meglio della studio, la studio avrà il Nashville, il corpo bucato, short tenon, nessuna rifinitura e cmq i pickup sono i 490/498, di pro la Jappo bella è rifinita, avrà il long tenon, l'abr-1, il corpo pieno. l'annuncio della Gold è questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_burny-les-paul-standard-goldtop-flg-70-1977-japan-gibson-lawsuit_id4130570.html#pics Bella chitarra hai ragione, sembra una jappo di quelle belle, ma per me si vede che il palissandro è indiano, devo dire che il corpo dovrebbe essere in mogano pieno ma 2 pezzi, anche se dalle foto non si vede. penso pure che 980 € sono assai, per quanto in questo momento a questo prezzo non ci sia di meglio se le specifiche sono quelle, credo che un prezzo buono sarebbe 700 max 800 € IMHO fatto sta che dalle foto mi piace assai e sarei pure tentato di provarla e dargli le 980 € Cita
cocix Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Il ragazzo che la vende ce l'ho anche come amico su facebook, sulle foto messe lì sembra un pezzo unico, ma andrebbe vista dal vivo. Diciamo che il venditore, come intuibile dal nome, tratta molti oggetti MIJ, quindi può essere che il prezzo sia leggermente più alto del "normale" privato. Ci avevo pensato prima di prendere la essegì, ma alla fine ho preferito quest'ultima. Cita
Sancho Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Il ragazzo che la vende ce l'ho anche come amico su facebook, sulle foto messe lì sembra un pezzo unico, ma andrebbe vista dal vivo. Diciamo che il venditore, come intuibile dal nome, tratta molti oggetti MIJ, quindi può essere che il prezzo sia leggermente più alto del "normale" privato. Ci avevo pensato prima di prendere la essegì, ma alla fine ho preferito quest'ultima. Be la SG è una signora Chitarra, ne ho avute due, una 2002 ed una 2009 e la 2002 era migliore come costruzione. Questa Gold Top io personalmente se cercassi una Les Paul la Valuterei seriamente, mi ricorda la Gold di Slash nel Live di use Your illusion, la prenderei e la manderei da ZioBilly a mettergli gli alnico 2 pro ed a fargli fare il Dark Back e sarebbe la mia Gunz Les Paul mezzo tono sotto. il problema è che lo farei sul serio Cita
Sancho Inviato July 7, 2015 Segnala Inviato July 7, 2015 Cocisso caro, una Burny a 1000 € è un furto. Tra tutte le giapponesi sono quelle di minore qualità... a detta di gente che ne ha avute decine e decine. Non significa che facciano schifo come chitarre, tutt'altro, ma con 1000 € prendi una Tokai Premium. è vero che 1000 € è un furto, ma le Burny degli anni 80 sono belle chitarre, quelle del 90 invece sono scarsicelle cambia anche la fabbrica che non è più la Fujigen ma la Dyna Gakki Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 ci si sta spostando in Giappone, e va bene così. Le Les Paul special Gibson USA negli ultimi anni mi pare di capire siano tutte state fate con manico slim e un paio di anni con la tastiera in acero cotto. Il profilo slim mi blocca. Per 5/600€ potrebbe avere anche senso, più no. E quindi le giapponesi acquistano senso, in una comparazione con Gibson USA e non Custom shop, visto che i 1500€ per una Historic Special usata non posso spenderli. Le Japan dei primissimi anni '80, in un'ipotetica classifica nell'ordine Tokai, Orville, Greco, Burny, ho capito che sono chitarroni, e i prezzi, complice anche il collezionismo, sono molto alti. Guardo agli anni '90, 2000 e attuali, e quindi anche ad Edwards. Edwards E-LS-90LT - una special con solo stoptail. Profilo manico tipo Gibson 59, comunque non slim. Due P90 Seymour Duncan. Dicono nitro, ma sotto avrà un bel cappotto di turapori poli. Sulla carta è perfetta, nuova sui 550€, più spedizione e dazi. Ragioni per non prenderla? Tokai Reborn LSS2, attuale. Specs come sopra, nuova in Germania sui 1200€, e non esiste, in Giappone a poco meno di 700€ si trova, ma devo capire se ci sono negozi che la spedirebbero. Che ne dite? E ci sarebbe questa usata da ishibashi, che sembra un affare. Di special usate su ebay ne avrei trovate due. Una in UK, una Orville del 93 fatta a Fujigen, quindi garanzia di qualità, giusto? Potrebbe essere la giusta scelta, ma non trovo specs, ho contattato il venditore. E poi questa Tokai dal Giappone. Se avete indicazioni su modelli tipo R4 o anche R6 sarebbero molto graditi. Cercando la Special mi sono venute fuori molte custom nere, ed è una chitarra per cui ho più di un debole. Qui la scelta sarebbe molto più ampia. Su tokai qualcosa sto capendo, ma in linea generale non ho ancora capito cosa devo guardare. Da ignorante queste mi sembrano fighe: Orville da Fujigen del 98, identica alla prima, Cita
Konkey Dong Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 Tokai Reborn LSS2, attuale. Specs come sopra, nuova in Germania sui 1200€, e non esiste, in Giappone a poco meno di 700€ si trova, ma devo capire se ci sono negozi che la spedirebbero. Che ne dite? E ci sarebbe questa usata da ishibashi, che sembra un affare. Potrebbe essere la giusta scelta, ma non trovo specs, ho contattato il venditore. E poi questa Tokai dal Giappone. Cavolo questa è figa! Peccato che quella usata di ishibashi non è color banana. Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 venendo a MM ci sono prezzi per me abbastanza incomprensibili, da 400 ai 3000€. Tokai. Il nome prodotto indica l'allora prezzo di listino, quindi questa è un modello base ma delle annate al top, se non fosse per la paletta spaccata, e il colore, sarebbe stata un affare. Giusto? LS60, numero basso, ma annata giusta. Prezzo in fin dei conti molto buono. (non mi interessa, giusto per capire) Identica a sopra, ma prezzo in linea con quello che vedo in giro. Greco, questa sembra venduta a un ottimo prezzo, questa custom invece sembrebbe interessante, ma contattando il venditore mi ha detto del profilo a D del manico, insuonabile per me (dite che con i pot da 100k suonerà un po' scura? ) Cita
Lurch Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 LS60, numero basso, ma annata giusta. Prezzo in fin dei conti molto buono. ocio che anche questa ha la paletta riparata Cita
Lurch Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 non che debba essere per forza un male, alla fine è un bel risparmio. Cita
Giorgio V. Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 Delle Custom mi disturba la tastiera in palissandro, ma forse è un problema mio. Quella che trovo più appetibile, personalmente, è questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tokai-reborn-old-ls-60-les-paul-gibson-57-classic-r8-made-in-japan-1980_id4139053.html Dovresti mandare un amico del forum a darci un'occhiata, se sei interessato. Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 ma le Bacchus? La special la fanno nitro e anche pelham blue. Costano, sembrano essere di grado migliore delle altre dal giappone meglio comprare attraverso rakuten? Cita
guitarGlory Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 ma le Bacchus? La special la fanno nitro e anche pelham blue. Costano, sembrano essere di grado migliore delle altre dal giappone meglio comprare attraverso rakuten? I miei amici hanno sempre comprato da Ishibashi: precisi e puntuali, imballaggi eccellenti, e se vuoi sono disponibili a dichiarare una spesa più ragionevole, a patto di non eccedere con le richieste (o almeno a NON mettere in fattura le ss, altrimenti paghi i dazi doganali e l'IVA anche su quelle... follia!!!) Di Bacchus ho provato una SG e mi era piaciuta, in linea con Edwards come qualità. La linea pregiata di Bacchus, invece, è da paurissima... si chiamano Momose, e sono fatte veramente coi controcazzi e con legni che spesso pigliano a sberle tante Custom Shop G. Cita
Sancho Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 ma le Bacchus? La special la fanno nitro e anche pelham blue. Costano, sembrano essere di grado migliore delle altre dal giappone meglio comprare attraverso rakuten? So soltanto che rietrano tra le Japan fatte bene Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 questa Greco custom dell'82 a 420€ da ishibashi come la vedete? Cita
guitarGlory Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 questa Greco custom dell'82 a 420€ da ishibashi come la vedete? Per quel prezzo la piglierei al volo! Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 Ma infatti, che in giapponese ci sia scritto che ha problemi? Perché costa cosi poco? Cita
marco_white Inviato July 8, 2015 Autore Segnala Inviato July 8, 2015 ho scritto, va a finire che mi faccio la custom e ci metto su dei pickup cazzuti. Avrei la scusa per studiare i Tool Cita
Mr.Furla Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 ho scritto, va a finire che mi faccio la custom e ci metto su dei pickup cazzuti. Avrei la scusa per studiare i Tool Non servono scuse, è cosa buona e giusta Cita
Sancho Inviato July 8, 2015 Segnala Inviato July 8, 2015 questa Greco custom dell'82 a 420€ da ishibashi come la vedete? Le Custom Japan hanno un problema, non tutte hanno la tastiera in ebano, a meno che non prendi la serie più costosa troverai su tutte il palissandro indiano, molto scuro nella maggior parte dei casi ma palissandro. Questa sembra avere la tastiera in palissandro, sarebbe prendere un standard con le senbianze di una Custom, dico lo puoi fare ma è giusto saperlo IMHO Cita
Recommended Posts