Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

E' da un po' che non posto nulla sul forum, ma sono un affezionato lurker da qualche annetto oramai.

Grazie a voi mi sono fatto una certa cultura, soprattutto sugli effetti e sul suono che voglio ottenere, anche se a volte la mia disponibilita' economica non mi permette grandi cose :-)

 

 

Volevo condividere con voi un recente video che ho fatto, e che anticiperà' il mio primo disco solista.

Fatemi sapere che ne pensate, se vi va.

 

Inviato

Grazie.

In realta' nessun pezzo dell'album e' pensato per la loopstation, tant'e' vero che nel disco non la uso. I pezzi sono registrati con il supporto di una band. Utilizzo la loopstation, per ora, soltanto per le esibizioni live.

 

Questo pezzo in effetti ha una struttura circolare, ma e' un caso unico. Arrangiare con la loop gli altri pezzi, che non hanno una struttura così, e' stato molto più' difficile.

Ho altri due video in produzione, non appena sono pronti li posto così' ti fai un idea.

Inviato

"Gilberto" non e' male, dovrei usarlo come nome d'arte!  :lol: 
 

La catena e' molto semplice: chitarra > eq > od > octaver > delay > reverb/shimmer > loopstation > mixer.

In questo pezzo non uso eq ne' od.
Il microfono a destra e' collegato alla loopstation (senza passare per gli effetti), mentre quello al centro direttamente all'impianto.
 

Inviato

auaauhuhahuahu non so da dove mi sia uscito sto Gilberto!!  :sorrisone:

 

in Naples è bbuona l'erbetta eh.. :lol:

 

 

 

Comunque ottimo uso della loop, grande... come mai hai scelto la band e non la loop in studio??

Inviato

Perché l'idea della loopstation mi e' venuta soltanto dopo aver finito la scrittura, l'arrangiamento e la preproduzione del disco.

 

Mi ero reso conto che sarebbe stato molto difficile proporre i pezzi dell'album in un contesto live da solo, voce e chitarra.

E' difficile (o almeno lo e' per me) anche formare e mantenere una band che accetti di suonare i tuoi pezzi, già' arrangiati e pronti.

La maggior parte dei musicisti che conosco preferisce arrangiarsi le parti per conto proprio, se deve andare a suonare live un progetto originale. Incidere una parte in un disco e' una faccenda diversa.

 

Pensandoci un po' su ho realizzato che la loopstation poteva essere un buon compromesso: mi permette l'elasticità per andare a suonare da solo e non compromette la complessità' dei pezzi.

Quindi me la sono comprata e ho riarrangiato alcuni pezzi (ancora non tutti, e' una faccenda complicata) per poterli suonare così'.

 

Non sono se mi sono spiegato…  :facepalm:

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...