Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

infatti ad esempio colore del back e colore del binding di alcune delle nuove che ho preso sono da coito

A proposito di binding... io ho ancora una cc#11 di cui sono innamorato (che tra l'altro è una replica di una 59 dark cherry non sbiadita), non ho foto di quando l'ho presa in cui il dettaglio del binding al manico sia evidente per poterlo confrontare con il colore attuale ma ho l'impressione che sia più rossiccio che in origine. Leggevo di qualche effetto di sbiadimento dell'anilina del manico che si fonde con il binding e che pensavo fosse stato riprodotto da Gibson, mentre invece sembra un fenomeno in atto.

Inviato

Gigi, già da un paio d'anni era impossibile....

dal 2013 al 2014 una 57 reissue era sui 3.400/3500

da quest'anno avremo

True Historic 1957 sui 5500

Le 2013/2014 ancora in negozio che sicuramente aumenteranno sui 4000

le 2015 CS 57 sui 3800

street?

Avevo capito di più, non che possa comunque permettermi 5500euro per una TH.

Le CC a quanto si prendono(evano)? E che numeri avevano in quanto a unità prodotte? Siamo in linea con le TH?

Mi rispondo parzialmente da solo vedendo il listino delle CC sul sito ufficiale. Le TH in alcuni casi costano più delle CC.

Comunque per me il problema non sono le TH, ma il tenone corto delle altre. E continuo a non capire la strategia.

Hai bei numeri dalle CC e vuoi aggredire la fetta di mercato dei makeover proponendo delle NOS con più cura nella verniciatura e selezione dei legni (la butto lì, non so se sia effettivamente così) anche per soddisfare chi odia il finto relic? Bene, sforni le TH. Diciamo che fai una sorta di serie "masterbuilt", magari fai due video dove c'é il tuo liutaio di punta prossimo alla pensione che fa il carve a mano. Il super lusso tiene, probabile che farai bei numeri.

Ma perchè deliberatamente riprogrammare la tua CNC per fare il tenone corto alle altre? Che te ne viene? Non ti pesti i piedi da solo sulle standard? E non allontani il potenziale cliente che vedeva nelle historic una sorta di miraggio?

Leggevo pochi giorni fa un thread analogo su TGP. Ora, vero che le indagini di mercato non si fanno dai thread di TGP e di Radiochitarra, però un minimo di indicazioni le si possono ricavare dal fatto che quasi all'unanimità si critica la lunghezza del tenone. Anche perchè chiedi comunque la bellezza di 3800 euro, non proprio du' spicci. E non ti sei nemmeno prodigato a cambiargli nome. Historic de che?

Scusate, non c'entrava nulla.

• Like 1
Inviato

aggiungo che io non sono un talebano del long tenon. Non sono nemmeno sicuro di sapere bene a cosa influisce nel suono finale, e anzi a dirla tutta una Les Paul tipo la standard, o chambered, su cui montarci due begli humbucker cazzuti per farla suonare più moderna mi piacerebbe averla.
Il problema é il genio del marketing che hai assunto. True Historic suona un po' presa per il culo a tutti quelli che si sono comprati una Historic finora, ma passiamola. Hai deciso che vuoi dare l'idea di acquistare una burst come se avessi vissuto nei primi '60. Ok.

Continuare però a usare 1959 Les Paul standard reissue quando ne castri una delle caratteristiche fondamentali é una presa per il culo ancora più grossa.

Al tuo CEO dal nome impronunciabile probabilmente della storia dell'azienda poco importa, ha da rispondere a investitori e mercato. Triste, ma comprensibile. 

Però vendi un'icona della storia americana cazzo, e chiamala Gibson Custom Standard con altre due o tre innovazioni degli ultimi 60 anni, che ci vuole? E annienti PRS, proponendo la versione aggiornato, ma a livelli Custom Shop, della tua chitarra di punta.

Ma sono l'unico che dalle specs sul sito ufficiale non legge nulla circa il tenone corto? Qui

Un'altra domanda. Ma perché ci sono tutte quelle CC sul sito? Non sono/erano serie limitate? Probabile che stia facendo una domanda stupida, ma avevo capito che si trattava di chitarra limited e numerate.

Inviato

Quella che hai indicato è una 2014 ovviamente ancora a catalogo.

Le CS (tenone transition) non si chiameranno più 1959 Reissue ma CS 59

Le CC sono tutte presente perchè probabilmente qualcuna in giro ci sta ancora

Inviato

Gigi, già da un paio d'anni era impossibile....

dal 2013 al 2014 una 57 reissue era sui 3.400/3500

da quest'anno avremo

True Historic 1957 sui 5500

Le 2013/2014 ancora in negozio che sicuramente aumenteranno sui 4000

le 2015 CS 57 sui 3800

Le 2014 a 4000? Ma non sono già a di più?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

Credo che quello hai linkato siano le vecchie spec.

La nuova linea (incluse sia TH che 50s style) la trovi qui:

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Gibson-Custom.aspx?ModelYear=2015

E giustamente le 50s style non le chiamano reissue. Il tenon è un po oscuro "mortise and tenon" cmq si, dovrebbe essere "short & wide" quindi un incrocio nuovo..credo..neanche transizionale.

Tom, lo chiamano transizionale, in realtà è strano perchè alla base ha una sorta di incastro longitudinale.

Inviato

la bellezza sempre in primo piano!!! peccato che continuano ad essere insuonabili oltre il 17 tasto....

è il chitarrista che deve adattarsi alla chitarra e non viceversa, cmq è relativo dire che sia insuonabile dopo il 17mo, magari non ci puoi fare frasi veloci alla BBLBLBLLBBLBLBLBLBLBLBLBLLBl  :sorrisone:  ma qualche bella noticina vibrata molto Fashion si :sorrisone: .

La Les Paul è una chitarra Stilosa, soprattutto quelle dal gran manico come le R7.

Inviato

Tom, lo chiamano transizionale, in realtà è strano perchè alla base ha una sorta di incastro longitudinale.

ah, allora il discorso cambia. In questo caso potrebbe essere una miglioria apportata all'architettura. Su miglioria avrei potuto mettere le virgolette per i fanatici delle specs anni 50 a tutti i costi, ma potrebbe essere un incastro tipo Tom Anderson o Music Man.

Comunque chiedo scusa per aver scritto un discreto numero di boiate. Ma qui si continuava a parlare di Historic finte, ma non stanno proponendo questo a leggere il sito. Ma una versione aggiornata, e non castrata, del progetto originale, che poi é quello che scrivevo prima.

Allora ha tutto un senso. 

Inviato

Sinceramente il prezzo non mi scandalizza (premettendo che molto probabilmente io non ne prenderò).

HAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAAH

Ragazzi segnate le ultime parole famose, ore 10.17 non le prendera mai, ore 15.29 l'ha gia ordinata!

AHAHAHAHAHAAH

Inviato

ah, allora il discorso cambia. In questo caso potrebbe essere una miglioria apportata all'architettura. Su miglioria avrei potuto mettere le virgolette per i fanatici delle specs anni 50 a tutti i costi, ma potrebbe essere un incastro tipo Tom Anderson o Music Man.

Io la vedo cosi, le TH per i rikkioni malati di mente del dettaglio (presente, yes I am), le CS per i piu pratici che vogliono una LP con caratteristiche della golden era, ma alla fine non sanno nemmeno cos'è il tennone (fino a qualche anno fa non lo sapeva nessuno a dire il vero).

Comunque la gente ha la memoria corta, ma la mia prima R9 la pagai molti ma molti danari e non c'erano serie limitate cazzi e mazzi.....parliamo di una decina di anni fa, mica secoli.

La R9 è sempre stata una chitarra quasi inarrivabile e dal prezzo proebitivo (diciamo dal 93 al 2006?), solo negli ultimi anni l'hanno resa accessibile a tutti per poi riportarla nell'olimpo.....con una mano ti ho dato, con l'altra ti ho tolto....mamma Gibson è cosi!

Inviato

HAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAAH

Ragazzi segnate le ultime parole famose, ore 10.17 non le prendera mai, ore 15.29 l'ha gia ordinata!

AHAHAHAHAHAAH

:facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

Io la vedo cosi, le TH per i rikkioni malati di mente del dettaglio (presente, yes I am), le CS per i piu pratici che vogliono una LP con caratteristiche della golden era, ma alla fine non sanno nemmeno cos'è il tennone (fino a qualche anno fa non lo sapeva nessuno a dire il vero).

Comunque la gente ha la memoria corta, ma la mia prima R9 la pagai molti ma molti danari e non c'erano serie limitate cazzi e mazzi.....parliamo di una decina di anni fa, mica secoli.

La R9 è sempre stata una chitarra quasi inarrivabile e dal prezzo proebitivo (diciamo dal 93 al 2006?), solo negli ultimi anni l'hanno resa accessibile a tutti per poi riportarla nell'olimpo.....con una mano ti ho dato, con l'altra ti ho tolto....mamma Gibson è cosi!

Come non quotarti parola per parola.

Inviato

Ok, colgo la sfida :sorrisone:  ci provo...

Chiarimento Aff. n°1: le finiture non rispecchiano quelle Aged delle vere 58/59/60 (si ma inteso OGGI e non all'epoca, quindi non voglio dire che erano Lemon, ho specificato che OGGI è il colore più frequente per queste chitarre)

Chiarimento Aff. n°2: le les Paul erano tutte Cherry. (non lo so tu dici che è affermazione? in effetti presa da sola si :sorrisone:  però la frase è preceduta da "a quanto ho capito gurdando le foto su Burstserial........quindi si tratta di una supposizione, si suppone fossero prodotte tutte nella colorazione Cherry).

Chiarimento Aff. n° 3: oggi sono pochissime che mantengono la colorazione originale, una minoranza le Faded tobacco, più frequenti le Vintage Cherry, frequentissimo il Lemon.

(intendo supporre che oggi, tra le 1958/1959/1960, il colore DarkBurst/Faded Tabacco sia il meno frequente, un po più frequenti sono le Cherry chè però  hanno subito un Aged naturale e quindi più o meno scure e più o meno sfumate e pochissimi esemplari OGGI mantengono la colorazione intonsa di fabbrica, il Lemon è  il colore dominante di queste chitarre all'attualità).  

il Tutto lo scrivo per questa conclusione:

Per i motivi suddetti, le TH in colore Lemon sembrano le più corrette come Rifinitura rispetto alle DB ed alla VC.

Non ho ancora capito. 

soprattutto perchè alla fine concludi con un "Per i motivi suddetti, le TH in colore Lemon sembrano le più corrette come Rifinitura rispetto alle DB ed alla VC"

Considerando che è stato scritto più volte una TH è come appena uscita di fabbrica, date le tue affermazioni 1-2-3, mi spieghi che minkia centra il Lemon?

• Like 1
Inviato

minchia mi sono ubriacato...5 pagine in 10 minuti...

comunque chi comprerà una TH la suonerà, come chi compra una Ferrari la guida eccome, fa lo sborone, cucca  e ciula  :whistle:  :whistle:

io purtroppo mi farò le pippe

Inviato

Oh ma le foto del tuo gayar dove stanno???

mai fatta una pagina...ma forse la R0 in qualche 3D c'era... di un paio di anni fa :)

cmq è na sòla eh..nun vendo na ceppa!!!