Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Boh la questione della disponibilità economica è sicuramente determinante, perchè una chitarra da 8000 euro è roba per pochi, però non è assorbente.

Voglio dire, anche se avessi badilate di soldi da spendere in chitarre, non credo che prenderei una true historic, perchè mi darebbe fastidio pagare 8000 per una R9, che a parte qualche cazzatina, è comunque la stessa chitarra che costava attorno ai 3000 euro pochi anni fa. Ok le migliorie, ok il cambio sfavorevole, ok tutto....ma non è comunque un prezzo giustificabile. Diamine solo 4 anni fa ho pagato la Pearly Gates 4900 euro nuova!

• Like 2
Inviato

Boh la questione della disponibilità economica è sicuramente determinante, perchè una chitarra da 8000 euro è roba per pochi, però non è assorbente.

Voglio dire, anche se avessi badilate di soldi da spendere in chitarre, non credo che prenderei una true historic, perchè mi darebbe fastidio pagare 8000 per una R9, che a parte qualche cazzatina, è comunque la stessa chitarra che costava attorno ai 3000 euro pochi anni fa. Ok le migliorie, ok il cambio sfavorevole, ok tutto....ma non è comunque un prezzo giustificabile. Diamine solo 4 anni fa ho pagato la Pearly Gates 4900 euro nuova!

si ma come hanno fatto presente le TH vanno a contrastare il mercato delle repliche, nel senso che nello specifico in molti di noi non spenderebbero queste cifre neanche nelle repliche, quindi sono mirate per certi acquirenti, ciò non toglie che saranno acquistate anche da un altro tipo di clientela (anche più squattrinata) che presa dalla GAS caccerà i soldoni (ed un rene).

8000 € una replica - 8000 € una TH che esce da Gibson in più in tiratura limitata ed abbiamo un alternativa by Gibson.

Il discorso a cui penso io è comprarla per collezione o per sfruttarla in attività musicale? 8000 € di chitarra da portarsi live per il musicista non professionista è una certa responsabilità, ma questo non solo per le True Historic, ad esempio alcune Perry oggi valgono 10.000 € sul mercato dell'usato. 

Inviato

ho visto molte foto di repliche o retop e credo siano ancora su un altro pianeta rispetto alle true historic

Con calma eh, basta aspettare fino al 2017 l' uscita delle UBERTRUE Historic.

Iniziamo a mettere da parte i dindini.

Inviato

Leggo il 3rd praticamente ogni giorno. Non intervengo per scelta e soprattutto perché probabilmente non avrei nulla da aggiungere visto che quoto bene o male tutti

Ma mi chiedo, come fatte a fare questi assolutismi quando ad oggi NESSUNO ne ha provata mai una?

Cioè, non esistono neanche video su YouTube e/o altro e già siamo all'assolutismo che non cambia nulla rispetto al passato

Non servirebbe forse aspettare un attimo?

Così per sentirle eh:..::.

Perché nessuno si scandalizza dinanzi ad una Max a 25k o una bartlett a 9k?

Infine.....ricordo esempi identici quando uscirono le 2013 che costavano il 50% in più....dopo due anni siamo a nominarle come migliori...

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

• Like 1
Inviato

Ma cosa vuoi che cambi Mirko se non piccoli dettagli....alla fine sono sempre delle belle les paul. Ma le les paul belle le sapevano fare anche 5, 10, 20 anni fa....

Sulle chitarre nulla da dire, una l'abbiamo vista a francoforte ed era effettivamente curatissima....ma il prezzo per me non è giustificabile.

• Like 1
Inviato

Io quoto più meno tutti, nel senso:

nick hai ragione, l'incremento di prezzo è eccessivo e le R9 erano belle anche anni fa.

ER chitara ha ragione - pensa te - sono di prezzo sproporzionato ma se uno può non lo vedo più stupido di prendersi un Lange da 45.000 che segna il tempo comunque peggio di un Casio da 25€

Giorgio ha ragione, il marketing ormai sfiora la presa per il culo (ogni anno il carving corretto).

L'unica cosa che non quoto è quella delle repliche che sono meglio, ma in base a cosa lo dite? A me non sembra, credo a farvele sembrare meglio sia il fatto che le ordinate dettaglio su dettaglio e vi sentite più precisi.

Però una cosa va detta: quante R o CC post 2013 avete provato che facessero cagare? Io manco una. E ne ho provate parecchie. Quello che voglio dire è che il livello strumenti è TANGIBILMENTE salito, non sul singolo pezzo scelto ma sulla media.

Qualche cazzata evidentemente la fanno meglio ora, perché prima per scegliere la R9 ne ho provate una 10/15ina e c'era un bella altalena tra l'una e l'altra eh...

Comunque il discorso è il solito: più si sale, più sono MINIME differenze a generare MASSIME differenze di prezzo. E' così in tutti i settori.

Pagherei queste cifre per una replica? Onestamente no credo, per le mie finanze ci compro 2 chitarre e mi diverto di più. Potessi pagarla senza pensieri lo farei? Probabilmente si, abbiamo o non abbiamo tutti pagato 1000/2000€ di più una chitarra perché il certificato era firmato da tom murphy o no? E allora? Li era diverso?

Non credo.

Inviato

Perché nessuno si scandalizza dinanzi ad una Max a 25k o una bartlett a 9k?

chi è Max?

Premesso che la Retrospec è per me di una bellezza imbarazzante e quei tre loro video di presentazione sono in assoluto i video più gasanti che trovo su youtube, e che io mai nella vita potrò permettermi di spendere 8k per una chitarra, sbaglio a pensare che il gusto di poter andare a fare un viaggio in Canada, conoscerlo di persona, passare qualche ora a discutere di legni e quant'altro sia il plus che a parità di prezzo Gibson non ha?

Stiamo confrontando un prodotto iper artigianale con uno grosso modo industriale che risponde comunque a un CEO di una multinazionale. Io lo valuterei questo se potessi permettermele.

Senza considerare che la Bartlett è sempre costata quella cifra, l' Historic no.

• Like 1
Inviato

CAZZU CAZZU IU IU

In ogni serata dal vivo una R, una TH o una CC sarebbero con me, in ognuna!

Per me comprarla per suonarla in cameretta e basta e' assurdo.

Sarò strano io

anche io la suonerei e la sbatterei. Però non sono pochi quelli che si comprano gli orologi di manifattura o le fotocamere Leica e poi le chiudono in cassetta di sicurezza in banca.

Inviato

Io credo che ognuno ci faccia sostanzialmente e beatamente il cazzo che gli pare e le critiche hanno lo stesso valore di quelle di chi critica il proprietario di una Ferrari perché "e poi ci va in città" dall'alto della sua Panda a metano.

P.s. occhio che a volte chi suona in cameretta suona parecchio meglio di voi/noi.

• Like 1
Inviato

Il Gau in questa forma lucida, riflessiva, che tende a risolvere in modo sensato il solito agglomerato di frasi fatte che la Gibson ci fa scrivere ogni anno, mi preoccupa assai.

Inviato

Parlate come se suonare meglio/peggio sia na cosa da dover per forza giudicare (con quali parametri poi?).

Personalmente son contento di essere pessimo in qualunque settore.

Inviato

Il Gau in questa forma lucida, riflessiva, che tende a risolvere in modo sensato il solito agglomerato di frasi fatte che la Gibson ci fa scrivere ogni anno, mi preoccupa assai.

Cazzaruola te l` hai scritto io l` ho pensato.

Che stia per scendere in campo?

Inviato

Io credo che ognuno ci faccia sostanzialmente e beatamente il cazzo che gli pare e le critiche hanno lo stesso valore di quelle di chi critica il proprietario di una Ferrari perché "e poi ci va in città" dall'alto della sua Panda a metano.

P.s. occhio che a volte chi suona in cameretta suona parecchio meglio di voi/noi.

si sta preparando la strada si sta... :)

Inviato

Ma mi chiedo, come fatte a fare questi assolutismi quando ad oggi NESSUNO ne ha provata mai una?

Cioè, non esistono neanche video su YouTube e/o altro e già siamo all'assolutismo che non cambia nulla rispetto al passato

Non servirebbe forse aspettare un attimo?

Così per sentirle eh:..::.

io mi riferivo esclusivamente alla bellezza: ho visto le foto da sturbo della tua replica e credo non si possa neanche paragonare alle th che ho visto, sempre solo in foto ci mancherebbe

ho visto qui sul forum dei pezzi da 90 nelle reissue che mi dicono che le th non mi fanno gridare al miracolo, sempre parlando di estetica

sul suono non mi pronuncio... del resto in sto periodo suono solo il basso