Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Secondo me in giro nel mondo ci sono molti "malati", patiti per una les paul ( oppure per una Ferrari, per un Rolex ecc.) e non è detto che tutti abbiano soldi da buttare... Magari si indebitano o vendono altre cose facendo i salti mortali per ottenere la " cura" alla loro malattia e quando sei malato te ne freghi di tutto il resto... Io potrei essere un potenziale "malato" anche se mi definirei un "portatore sano " solo perché ho famiglia se no...

E questo i geni del marketing di mamma gibson lo sanno bene!

Inviato

vabbuò è la legge della domanda e dell'offerta

consolatevi pensando che il 99percento di chi se le può permettere non è ingrado di suonarle :devil:

E meno male che qualcuno lo dice.

Si sente gent con LP CC su ampli della madonna avere uno suono così di merda che un pod a fagiolo gli fa 10 a zero.

E ancora insistiamo che il suono non sia nelle mani

Certo una carretta e' una carretta, ma se metti una LP standard e un Fender twin in mano a Robben Ford scommettiamo che il suono è da paura?

Inviato

E poi dubito fortemente che se ne troverà una che suona male...

Tralasciando l'opinabilità totale sul suono (e su come debba suonare una chitarra che costa quelle cifre,onestamente non lo immagino),come ha detto Lapo William non è possibile sapere a monte come suonerà uno strumento avendo i materiali in mano,lo si apprende solo a strumento finito,e onestamente non mi immagino gli artigiani Gibson dire di una neonata TH "ok ragazzi,non suona in modo eccezionale come dovrebbe,prezziamola come B stock e facciamone un'altra,viva noi".

Poi per carità,che finisca come sostiene Davide79,ovvero che ci si autoconvinca che lo strumento è indiscutibile sotto qualsiasi aspetto giusto per la cifra sborsata,è tutt'altro che improbabile (se non si è proprio uno che i soldi li caga),quindi tutti contenti,ma viene da domandarsi appunto dove stia il valore intrinseco dell'oggetto,al di là del collezionismo.

Inviato

invidia per chi se le compra.

leggere che chi comprerà queste chitarra non sa suonare mi fa scompisciare dalle risate. a controprova che si tratta di una cazzata, basta vedere in questo forum chi ha un gear serio... tutti incapaci a suonare?

Inviato

scusa ma chi è che ha già le true historic?

io dicevo solo che la maggior parte dei musicisti non se le potranno comprare compreranno

... voglio dire, se hai quella disponibilità c'è molto di meglio, secondo me, cmq se ne può parlare tranquillmente

Inviato

invidia per chi se le compra.

leggere che chi comprerà queste chitarra non sa suonare mi fa scompisciare dalle risate. a controprova che si tratta di una cazzata, basta vedere in questo forum chi ha un gear serio... tutti incapaci a suonare?

Non so a chi ti riferisci,da un lato hai ragione, non è corretto dire "non sa suonare" e io non parlavo di pinco o pallino su Radiochitarra poi,ma della quantità industriale di chitarristi nel mondo che suona con gear da paura e tira fuori un suono normale, pur millantando che invece quegli strumenti hanno un suono che baciato da Dio (scusa Messia) è dir poco.

Infine non capisco perché in parte poi si alimenti la teoria per cui chi suona con strumenti "poveri" (come se delle Gibson americane standard te le regalassero) magari è un cazzone invidioso

Inviato

Ma non esiste la regola che chi compra una chitarra bella o da mille mila euro o queste true historic debba per forza saper suonare bene, io conosco un amico che ha chitarre da paura ma quando suona fa rigirare le budella ma lui, anche con un c do maggiore gode come un riccio... Io stesso non sono una cima ma preferisco suonare la mia historic 58 che la vecchia standard del 92(che ho venduto), in termini di emozioni me ne da molto di più...ma sono cose che sento io...

Inviato

...si chiama malattia degenerativa da burst ( non leggete mai " the beauty of the burst ", le sue pagine sono intrise del virus malefico!!!

• Like 1
Inviato

che gli acquirenti delle True Historic non sappiano suonare è una battuta di consolazione e non la polemizzerei inutilmente.

Sulle true Historic cosi come per le Collector Choice l'unico pregiudizio che ho è il prezzo legato al fatto che mi farei seri problemi a portarmi una chitarra cosi costosa dal vivo, mi giustifico con le R8 2013 che sono accessibili al prezzo massimo di 2800 € sull'usato e che già non è poco, però dover esibire in un pub o in una manifestazione una True Historic o una Collector choice da 8000 o anche di più € ................ personalmente mi farei problemi perchè appena te la inquadrano va a rischio furto, se la lasci anche momentaneamente in auto stai con l'ansia, ma oltre questo spesso capita di suonare in spazi ridotti e parte il relic Naturale, leTrue Historic poi sono NOS con una vernicie sottilissima basta che per sbaglio il bassista girandosi ti assesti un colpo di paletta nel top e già hai il primo buco su 8000 e più € di chitarra, oltre il fatto che d'estate sotto le luci sudi come il maiale.........................io che ho un reddito normale le vedo come chitarre da collezione di cui oggi potrei permettermene al massimo una da tenere come il santo Graal.

Inviato

infatti era una battutaccia da bar un po' infelice, mi spiace per l'equivoco e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso

il primo ad autoffendermi sono stao io, nota chiavica a suonare e con degli strumenti che potrei fare il tour dei One DIrection (ma OD fanno tour?) cmq tutti mi scherzano

le th per me sono soprattutto chitarre da collezione (splendide e tanto di cappello), anche perché investire una somma simile in uno strumento che non si sa come suonerà tra 5 o 15 anni forse è un azzardo per chi è interessato solo al suono

se non ho interpretato male le dieci pagine si tratta di un'escalation di prezzi che non ha riscontro nella qualità intrinseca dello strumento, ancora ancora potrei capire le benchmark    

per quelle cifre si vedono black beauty, LP junior dell'era d'oro (a proposito ce n'è una in vendita a m,eno della metà delle th) L5 del 70 e qualche lp/sg  o335 pre 65 magari riverniciata o con qualcosa di non originale - io le preferirei, ma sono gusti

Inviato

infatti era una battutaccia da bar un po' infelice, mi spiace per l'equivoco e mi scuso se qualcuno si è sentito offeso

il primo ad autoffendermi sono stao io, nota chiavica a suonare e con degli strumenti che potrei fare il tour dei One DIrection (ma OD fanno tour?) cmq tutti mi scherzano

le th per me sono soprattutto chitarre da collezione (splendide e tanto di cappello), anche perché investire una somma simile in uno strumento che non si sa come suonerà tra 5 o 15 anni forse è un azzardo per chi è interessato solo al suono

se non ho interpretato male le dieci pagine si tratta di un'escalation di prezzi che non ha riscontro nella qualità intrinseca dello strumento, ancora ancora potrei capire le benchmark    

per quelle cifre si vedono black beauty, LP junior dell'era d'oro (a proposito ce n'è una in vendita a m,eno della metà delle th) L5 del 70 e qualche lp/sg  o335 pre 65 magari riverniciata o con qualcosa di non originale - io le preferirei, ma sono gusti

le TH sicuramente sono chitarre validissime e non c'è il problema di come suoneranno nel tempo, di certo è che hanno un bel costo e personalmente non le vedo come chitarre da portare in giro per pub e piccole manifestazioni dove il rischio che si rovinino o che la rubino è sempre costante e devi stare più che attento, dopo 8000 € gira la ciribiricoccola  :sorrisone: dico gira anche se ti fottono la chitarra da 2500 € ......ma 8000 € e come se ti avessero rubato o graffiato in modo evidente la macchina.

Ovviamente se hai un certo reddito e  comprare  8000 € di chitarra non ti comporta nessun sacrificio economico il discorso cambia.