Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

la faccio breve e arrivo subito al punto:

Durante i live set col mio gruppo, volendo rendere l'esibizione il più continua possibile e senza stacchi, sto cominciando a sentire l'esigenza di avere qualcosa che mi permetta di registrare droni, dialoghi, parti di synth mononota da poter lanciare tra un pezzo e l'altro. Per il momento mi sto arrangiando con un Freeze, l'ebow e delay vari. 

Stavo guardando a varie loop station, tipo RC3 o Jamman.... avete altri consigli? Gradirei non utilizzare PC sul palco o MIDi perchè sono veramente negato...  :P

Grazie!

Inviato

EH 45000 + controller... spacca!!!!!

io ho il jamman stereo, ma vorrei prima o poi fare l'upgrade

Eh sì, però mi occupa mezza pedaliera cavoli... 

Inviato

Ciao Elia!!

Il consiglio non può essere altro che.... loop station a manetta!!! :TRyeh:

Però, visto l'uso marginale e riempitivo che ne dovresti fare penso che una boss o una digitech possano fare al caso tuo.

Vedo che di questi tempi va molto il ditto looper, non l'ho mai provato sinceramente anche perchè come sai ho raggiunto la pace dei sensi con la boomerang... :whistle:  :whistle:

Inviato

Ciao Elia!!

Il consiglio non può essere altro che.... loop station a manetta!!! :TRyeh:

Però, visto l'uso marginale e riempitivo che ne dovresti fare penso che una boss o una digitech possano fare al caso tuo.

Vedo che di questi tempi va molto il ditto looper, non l'ho mai provato sinceramente anche perchè come sai ho raggiunto la pace dei sensi con la boomerang... :whistle:  :whistle:

Mitico Ric! Sì, hai ragione... il ditto ce l'ha il mio bassista ma non mi convince per quello che dovrei farci io...sto monitorando pure l'EHX 360!

Inviato

comprendo, ma se vuoi una macchina che ti permette diverse cose, quello è... comunque, io non comprerei una boss piccina o un looper, ma direttamente qualcosa che abbia potenzialità... già solo il fatto di poter caricare file da card è un bel vantaggio... una jamman stereo come la mia, che ha slot memory card, entrata aux, ext e mic, ci puoi fare tutto

Inviato

comprendo, ma se vuoi una macchina che ti permette diverse cose, quello è... comunque, io non comprerei una boss piccina o un looper, ma direttamente qualcosa che abbia potenzialità... già solo il fatto di poter caricare file da card è un bel vantaggio... una jamman stereo come la mia, che ha slot memory card, entrata aux, ext e mic, ci puoi fare tutto

La prossima volta in cui ci  vedremo (spero presto, anche perché devo restituirti il KOTB), puoi portare il Jamman? Il looper del Flashback mi sta stretto e prima o poi vorrei buttarmi su qualcosa di più serio.

Inviato

La prossima volta in cui ci  vedremo (spero presto, anche perché devo restituirti il KOTB), puoi portare il Jamman? Il looper del Flashback mi sta stretto e prima o poi vorrei buttarmi su qualcosa di più serio.

certo caro

Inviato

Ciao Elia!

Per fare quello che dici puoi utilizzare un Akai MPC, come faccio io.

Oppure anche un Roland SP404, che oramai si vede su quasi qualsiasi palco...

Oppure un Digitech Jamman.

Dipende da che tipo di campioni intendi usare. Se sono sample corti da mandare in loop allora MPC, se sono sample di una certa lunghezza da lanciare on shot allora sicuramente gli altri due.

Se ti serve qualcosa che possa triggerare i suoni che contiene, effettarli, modificarli, suonarli a tempo, assegnargli delle note, allora MPC o SP404.

Se sono sample preregistrati o da registrare al volo e vuoi fare tutto da un pedale, allora Jamman.

In linea di massima il Jamman (che usavo live con la mia precedente band) gestisce file anche molto pesanti, ma te li devi confezionare a casa con computer/strumenti/altro. Dal vivo è molto comodo perchè puoi scegliere il sample e lanciarlo senza usare le mani.

L'MPC e l'SP sono invece strumenti veri. Ti permettono di lavorare sui sample anche live o di suonarli in modo cromatico. La differenza è che l'MPC lavora su sample corti in loop, mente l'SP su sample lunghi one shot.

Ok man? :smile:

Inviato

Ciao Elia!

Per fare quello che dici puoi utilizzare un Akai MPC, come faccio io.

Oppure anche un Roland SP404, che oramai si vede su quasi qualsiasi palco...

Oppure un Digitech Jamman.

Dipende da che tipo di campioni intendi usare. Se sono sample corti da mandare in loop allora MPC, se sono sample di una certa lunghezza da lanciare on shot allora sicuramente gli altri due.

Se ti serve qualcosa che possa triggerare i suoni che contiene, effettarli, modificarli, suonarli a tempo, assegnargli delle note, allora MPC o SP404.

Se sono sample preregistrati o da registrare al volo e vuoi fare tutto da un pedale, allora Jamman.

In linea di massima il Jamman (che usavo live con la mia precedente band) gestisce file anche molto pesanti, ma te li devi confezionare a casa con computer/strumenti/altro. Dal vivo è molto comodo perchè puoi scegliere il sample e lanciarlo senza usare le mani.

L'MPC e l'SP sono invece strumenti veri. Ti permettono di lavorare sui sample anche live o di suonarli in modo cromatico. La differenza è che l'MPC lavora su sample corti in loop, mente l'SP su sample lunghi one shot.

Ok man? :smile:

Ellamadonna caro, qua mi hai dato spunti di riflessione clamorosi! Io pensavo di lanciarmi sul Jamman quello con i 4 switch metallici...gli altri mi sembrano un po' troppo complessi... pensavo di entrarci direttamente con synth/strumenti vari e registrarli direttamente sul pedale... te che ne pensi.

Ah, comunque... sei un mito!

Inviato

Anch'io avevo il Jamman con i 4 switch metallici è ottimo da usare live.

Però è un registratore puro e semplice.

Se vuoi rendere le cose più frizzanti ti consiglio gli altri due. Investi qualche ora x imparare ad usarli, ma puoi ottenere grandi risultati.

Io uso l'MPC ma ultimamente vedo ovunque gli SP404... è fico perchè puoi aggiungere degli effetti interessanti ai campioni, o metterne più d'uno in layer, o caricare librerie di suoni che altrimenti non avresti...

pensaci! ;)

Inviato

Ho provato il Jamman ma mi sembrava che schiacciasse tantissimo i suoni, sia campionati che di chitarra.

Per lo stesso utilizzo suggerito da Elia conoscete qualche app valida non troppo costosa, per usare l'Iphone come sampler?

Inviato

Ho provato il Jamman ma mi sembrava che schiacciasse tantissimo i suoni, sia campionati che di chitarra.

Per lo stesso utilizzo suggerito da Elia conoscete qualche app valida non troppo costosa, per usare l'Iphone come sampler?

confermo anche io questa sensazione di schiacciamento del suono :blink:  non saprei descriverlo meglio, aggettivo azzeccato!

Inviato

I suoni escono molto compressi?

Secondo te è un impostazione fissa di default o si può intervenire per ovviare a tutto questo?

Inviato

I suoni escono molto compressi?

Secondo te è un impostazione fissa di default o si può intervenire per ovviare a tutto questo?

Non credo che la qualità di campionamento sia selezionabile. Tra l'altro sulla carta è ottima anche sul penultimo modello che ho provato io.

http://digitech.com/en-US/products/jamman

Però ti dico che suonando sopra al loop questo degrado era percepibile (specialmente sui distorti).

Inviato

Anch'io avevo il Jamman con i 4 switch metallici è ottimo da usare live.

Però è un registratore puro e semplice.

Se vuoi rendere le cose più frizzanti ti consiglio gli altri due. Investi qualche ora x imparare ad usarli, ma puoi ottenere grandi risultati.

Io uso l'MPC ma ultimamente vedo ovunque gli SP404... è fico perchè puoi aggiungere degli effetti interessanti ai campioni, o metterne più d'uno in layer, o caricare librerie di suoni che altrimenti non avresti...

pensaci! ;)

Che modello di MPC usi?

Lo controlli a mano o tramite pedaliera MIDI?

Inviato

Non credo che la qualità di campionamento sia selezionabile. Tra l'altro sulla carta è ottima anche sul penultimo modello che ho provato io.

http://digitech.com/en-US/products/jamman

Però ti dico che suonando sopra al loop questo degrado era percepibile (specialmente sui distorti).

In pratica la conversione ADA di Stereo e SoloXT è a 24 bit ma la sample rate a 16?

Invece l'Express come il Ditto ha sample rate a 24, giusto?

Inviato

Il boss quantizza, ma dal vivo devi essere veramente chirurgico tipo Russian Circles

ma quindi c'è qualcoisa di meglio in giro? perchè il ditto mi sembra che non quantizzi...

Che modello di MPC usi?

Lo controlli a mano o tramite pedaliera MIDI?

uso l'MPC1000. lo controllo a mano ma lo uso come master con altre macchine in slave collegate via midi.

si può comunque lavorarci senza midi con un foot controller e caricando i sample nella memoria interna.

Inviato

visto che siamo in argomento...

ma un looper che quantizzi il tempo in modo da usarlo live senza paura esiste?

so che qualche pedale lo fa e qualche altro no.

Superfuzz, la risposta a tutti i tuoi pensieri è Boomerang The Rang III.

Le ho provate tutte a mio avviso è di gran lunga la migliore in termini sonori, hai un midi clock che quantizza le battute. La uso live collegata al click del baterista e posso dire che è una figata. Con quello vai sul sicuro. Fidati!