guitarGlory Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Da qualche giorno io e Marrissey ci stiamo vicendevolmente GASando via whatsapp con i booster: diversi sono i pedali che ci intrigano, per lo più booster doppi, ideali da usare con testate monocanali in leggero breakup per avere due livelli di boost a portata di piede... 1) Koko boost reloaded: booster di nuova generazione, dal suono lineare, con parecchie possibilità di shaping sull'eq... uniche pecche, almeno per me, sono l'unico switch multifunzione per selezionare le due modalità (che trovo poco pratico), e l'assenza in una delle due modalità di un treble-booster classico al germanio; 2) Keeley Time machine Booster: sulla carta il mio preferito, con due booste separati (ma utilizzabili solo alternativamente, non sommabili), uno vintage con switch di tonal-shaping (2 o 3 posizioni, a seconda della versione), uno moderno a jfet... entrambi col loro livello; 3) Carl Martin Dual Injection: due booster (lineari) separati, ognuno con il suo livello d'uscita, senza possibilità di aggiustare la frequenza da boostare... in questo caso la feature interessante è che sono veramente due booster e si possono usare non solo alternativamente, ma anche sommarli in cascata, oppure usarli in due punti diversi della catena effetti, poiché ognuno ha ingresso e uscita dedicati. 4) Z-Vex Super Duper... non ne so praticamente nulla 5) Jacques DD Cup: in pratica due Rangemaster, uno full range e uno treble booster, nella stessa scatola (quindi usabili separatamente o in cascata); 6) Retro-Electro Duouble Top... anche di questo poche info, ma se c'è un posto dove qualcuno potrebbe averlo provato, questo è RC Per motivi di prezzo (è veramente una follia, al di là di ogni logica) non includo nella lista il Cornish TB-83 Extra Duplex. Opinioni? Li avete avuti/provati? Suggerimenti alternativi? Problemi a usare quelli al germanio dopo pedali bufferizzati? P.S. Lo so, potrei farlo da solo, ma... lavorare sui pedali non mi attizza particolarmente, preferisco di gran lunga gli ampli, e quindi alla fine le scatolette le lascio sempre per ultime: l'unico modo per averlo in tempi ragionevoli è quello di comprarne uno bello e pronto Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Il Beano di Tilt, tra quelli che ho provato finora, è quello che mi ha fatto godere di più... anche più del Rangemaster originale! Ma ho centrato la discussione SOLO sui booster doppi Però se c'è qualcosa che ritenete veramente notevolissimo, sparate pure Cita
marrissey Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Io ho avuto il Koko Boost, la prima parte è un clean boost puro che può essere usato in post per alzare il volume e in pre per dare gain. La seconda parte è un mid boost piuttosto devastante in termini di gain e volume e ti fa polverizzare il mix Cita
Elia Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Di quelli che ho provato io mi sono piaciuti molto: - Red Rooster DAM - Angry Troll Way Huge - Agata Effettidiclara Cita
Max_KrazyKat Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 il super duper è violento! scuro e potente da come lo ricordo. Bello bello ma invadente! O lo ami o lo odi credo Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Come booster a FET, per me uno di più riusciti è il Fulltone Fat Boost prima serie... se esistesse un pedalozzo doppio metà Beano e metà Fat Boost, avrei già concluso la ricerca Finora quello che mi pare ci si avvicini di più è il Keeley... Il Red Rooster da quello che sento è mooolto bello... leggermente più smussato sugli acuti rispetto al Beano... da provare Cita
mosquito3 Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Il Red Rooster da quello che sento è mooolto bello... leggermente più smussato sugli acuti rispetto al Beano... da provare Vero, il RR è più smussato, ma suona anche più moderno del Beano. Però se il tuo target è quello di un booster doppio credo che non ci faresti molto. Scusa la domanda idiota....ma perchè non prenderne due a sto punto? Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Vero, il RR è più smussato, ma suona anche più moderno del Beano. Però se il tuo target è quello di un booster doppio credo che non ci faresti molto. Scusa la domanda idiota....ma perchè non prenderne due a sto punto? La domanda è tutt'altro che idiota, anzi... quella è una delle opzioni Però se esistesse un double booster che fa già quello che mi serve, con un'unica alimentazione, niente cavi di collegamento... sarebbe una bella soluzione. Mmmm... in che senso il RR è più moderno del Beano? Ragionandoci, è possibile che avendo un range di frequenze con più pienezza in basso... mmm, sì, possibile che suoni meno vecchio, meno rangemaster... Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Qualche esperienza con booster al germanio e posizione in catena effetti prima o dopo pedali bufferizzati? Cita
BarbaBarba Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Suggerisco BSM, ne ho avuti parecchi e tutti ottimi... http://www.treblebooster.net/ Cita
tango1957 Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 ...e perchè non costruirsi quel semplicissimo boost valvolare giudicato ottimo di cui si parla tanto in rete? Non sarebbe meglio un equipaggiamento fulltube? Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Suggerisco BSM, ne ho avuti parecchi e tutti ottimi... http://www.treblebooster.net/ Se ne parla molto bene, ma... il mio senso estetico si rifiuta di metterne uno in pedaliera Cita
mosquito3 Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Mmmm... in che senso il RR è più moderno del Beano? Ragionandoci, è possibile che avendo un range di frequenze con più pienezza in basso... mmm, sì, possibile che suoni meno vecchio, meno rangemaster... Premetto che non ho avuto proprio il Beano, ma due cloni e un clone del Rangemaster (che ancora ho e che è assolutamente uno dei miei pedali preferiti). Si sente da un miglio lontano che si tratta praticamente dello stesso pedale, con qualche sfumatura differente dovuta probabilmente ai componenti, ecc. Non saprei come descrivertelo meglio di così: se li accendi uno di seguito all' altro il clone Rangemaster/Beano Boost ti riporta con la mente immediatamente indietro di quarant'anni....il Red Rooster no . Il Red Rooster suona anche più "preciso", più compatto e a fuoco. Sulla qualità nulla da dire, è un pedale molto silenzioso e con un range di boost piuttosto esteso ma io ho preferito il carattere retrò del Rangemaster. Occhio però che, tolto quello datomi da toplop, gli altri cloni rangemaster, specie quelli con gli OC44, sono risultati tutti molto rumorosi. Qualche esperienza con booster al germanio e posizione in catena effetti prima o dopo pedali bufferizzati? Mmmm...io ce l'ho sempra avuto all' inizio. Alex Toplop mi disse di piazzarlo primo in catena e li è rimasto. Magari se passa di qui il buon Alex ci può spiegare il perchè. O se aspetti qualche giorno che rientro a casa posso fare qualche prova Cita
BarbaBarba Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Se ne parla molto bene, ma... il mio senso estetico si rifiuta di metterne uno in pedaliera magari possono non piacere esteticamente, ma posso assicurare che sono una spanna sopra i keeley che ho avuto (praticamente tutti ) Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 ...e perchè non costruirsi quel semplicissimo boost valvolare giudicato ottimo di cui si parla tanto in rete? Non sarebbe meglio un equipaggiamento fulltube? In generale, non amo molto i pedali a valvole: tra tutti quelli che ho provato, l'unico che mi è veramente piaciuto è il Kingsley Harlot... però a parte questo (e a parte che, se dovessi costruirlo io, non mi metterei mai a farlo!), è proprio un'altro tipo di suono e di risposta: cerco proprio il suono del treble-booster al germanio, solo con un po' più di versatilità nella scelta delle freq. da boostare, e possibilmente affiancato a un altro booster o con due livelli selezionabili. Sul perché non me lo faccio da solo... vedere sopra Cita
Nervous Nick Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Il Beano è molto più "selvaggio" come suono rispetto al Red Rooster, che è più "eclettico", anche se questa è una parola grossa per un booster. Il Beano è ottimo soprattutto per suoni garage 60s, ha un carattere molto più fuzzoso del Rooster. Cita
mosquito3 Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Il Beano è ottimo soprattutto per suoni garage 60s, ha un carattere molto più fuzzoso del Rooster. Verissimo anche questo! Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Premetto che non ho avuto proprio il Beano, ma due cloni e un clone del Rangemaster (che ancora ho e che è assolutamente uno dei miei pedali preferiti). Si sente da un miglio lontano che si tratta praticamente dello stesso pedale, con qualche sfumatura differente dovuta probabilmente ai componenti, ecc. Non saprei come descrivertelo meglio di così: se li accendi uno di seguito all' altro il clone Rangemaster/Beano Boost ti riporta con la mente immediatamente indietro di quarant'anni....il Red Rooster no . Il Red Rooster suona anche più "preciso", più compatto e a fuoco. Sulla qualità nulla da dire, è un pedale molto silenzioso e con un range di boost piuttosto esteso ma io ho preferito il carattere retrò del Rangemaster. Occhio però che, tolto quello datomi da toplop, gli altri cloni rangemaster, specie quelli con gli OC44, sono risultati tutti molto rumorosi. Mmmm...io ce l'ho sempra avuto all' inizio. Alex Toplop mi disse di piazzarlo primo in catena e li è rimasto. Magari se passa di qui il buon Alex ci può spiegare il perchè. O se aspetti qualche giorno che rientro a casa posso fare qualche prova Tranquillo Fra, mi torna perfettamente che debba stare primo in catena... se è un clone (e lo è di sicuro), il Rangemaster vuole vedere l'impedenza della chitarra in ingresso, deve star primo in catena (a parte eventuali pedali fuzz-friendly che dovrebbero funzionarci bene anche prima). Però non so se qualche altro costruttore abbia implementato un circuitino per adattare l'impedenza anche a pedali bufferizzati... sarebbe utile per piazzarlo dove si vuole in pedaliera, anche se non indispensabile (anzi, a pensarci bene io lo metterei subito dopo il wah...) Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 Il Beano l'ho provato... era nel SunLion di Tilt, quindi credo sia la versione con NKT275: mi è piaciuto da morire, sia sulla Mercury di Ema, sia sulle plexi... fantastico, effettivamente un po' fuzzoso, ma è quello che cerco... come clean boost moderno, per me il Fat Boost prima serie è imbattibile, quindi vorrei qualcosa di veramente old-school Cita
guitarGlory Inviato May 8, 2015 Autore Segnala Inviato May 8, 2015 magari possono non piacere esteticamente, ma posso assicurare che sono una spanna sopra i keeley che ho avuto (praticamente tutti ) Ahahaha, tranquillo ci credo E ovviamente il discorso sull'estetica non mi frenerebbe... vediamo solo se riesco a trovarne uno con tutte le caratteristiche che mi servono... e magari tutto cablato in aria (lo so, questa è malattia grave e allo stato avanzato) come lo farei io Cita
Asdfghj Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Il Beano l'ho provato... era nel SunLion di Tilt, quindi credo sia la versione con NKT275: mi è piaciuto da morire, sia sulla Mercury di Ema, sia sulle plexi... fantastico, effettivamente un po' fuzzoso, ma è quello che cerco... come clean boost moderno, per me il Fat Boost prima serie è imbattibile, quindi vorrei qualcosa di veramente old-school Confermo NKT275 :) Cita
-Oby- Inviato May 8, 2015 Segnala Inviato May 8, 2015 Dal canto mio: Castledine the wizard tutti i pot a dieci e hai un rangemaster . Divided by13 dyna ranger...ottimo con le cinque bande di frequenza...loud e ignorante. Beano booster...ottimamente vintage e grezzo nel suono Mr.t. over the top booster...grosso e cattivo ma con una bella grana sulle alte Potrebbe essere usato da treble booster pure il friedric effect utility percolator che ho..se lo setti con il Balance basso e il volume alto essendo un fuzz al germanio si avvicina molto con una pasta sonora interessante:fra fuzz, overdrive e booster... Cita
Recommended Posts