Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Eh quanti apprezzamenti! Non pensavo di riscuotere tanto successo :sorrisone: Grazie!!! Ho solo riportato quello che gli studi e le conversazioni con alcuni professionisti mi hanno infilato nella capoccia. In ogni caso purtroppo la chitarra non è matematica ed il legno è materia "viva" quindi la smentita può essere sempre dietro l'angolo! Ho solo voluto esprimere alcune considerazioni riguardo la vibrazione del body, cercando di far capire che il peso influisce sul tono ma sempre in relazione ad altri fattori (che purtroppo variano da chitarra a chitarra anche dello stesso marchio e modello). In realtà la diatriba è accesa anche tra i liutai, nel senso che alcuni affermano che la vibrazione del legno influenzi in modo apprezzabile quella della corda enfatizzando alcune frequenze, altri invece affermano che l'azione del legno sulla corda sia prevalentemente sottrattiva...quindi tutto dipenda da come uno guarda il mondo. Se riesco a ritagliarmi un pò di tempo faccio un salto dal liutaio più vicino e chiedo anche la sua opinione. Poi vi faccio sapere.

Cià cià

Inviato

...quando non ci sono scettici certe dimostrazioni non sono necessarie..

Te ce vorrei vede a fa un video con le manine come Ivstitia con i body in mano a soppesarli :D

Vai chità!

• Like 1
Inviato

sto lavorando ad un progetto di brevetto per "chitarride asottrattiva" :

corde libere nell'aria amplificate da una tromba di grammofono vintage

cominciate a buttare nel camino i vostri legnacci

Inviato

Da tutto ciò si può solo evincere che anche conoscendo le caratteristiche dei singoli ingredienti il risultato del mix sarà sempre imprevedibile. A noi dunque non resta altro che giudicare se il risultato finale soddisfi o meno i nostri gusti senza troppe paranoie. Per dirla in termini boskoviani insomma "bancomat striscia se chitarra suona".

• Like 1
Inviato

Da tutto ciò si può solo evincere che anche conoscendo le caratteristiche dei singoli ingredienti il risultato del mix sarà sempre imprevedibile. A noi dunque non resta altro che giudicare se il risultato finale soddisfi o meno i nostri gusti senza troppe paranoie. Per dirla in termini boskoviani insomma "bancomat striscia se chitarra suona".

la saggezza fatta uomo :lol:

ma le chitarre non si scelgono in base all'estetica e qualità del relic?

la saggezza fatta uomo bis :lol: