Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Vintage Specs
Inviato

Si capisco il tuo discorso, ed è giusto ma credo che la considerazione vada interpretata diversamente.

Secondo me il concetto che si vuole esprimere dicendo sottrae ed amplifica è diverso in quanto la chitarra acustica amplifica perchè ha una cassa armonica e lavora così, quella elettrica essendo solidbody funziona sfruttando la vibrazione del legno (possibilmente sottraendo frequenze alle corde), legno che lavora alterando la vibrazione della corda che poi verrà amplificata dai pickup nell'amplificatore. 

Secondo me dicendo sottrae ed amplifica vogliono specificare due diversi modi di lavorare di due chitarre diverse.

Si ma il punto e' che ENTRAMBE ASSORBONO VIBRAZIONI, solo le amplificano in maniera differente!

Inviato

Er chitara ma quale armoniche senti a chitarra non amplificata??? Qui stiamo proprio andando nella fantascienza... 

Poi non esiste il legno che risuona e quello che non risuona, ma quello che risuona più o meno. 

A mio parere il legno è importante nel suono finale della chitarra, ma non vale la pena farsi 400000 pipponi in questo senso perchè nel suono finale, riveste un'importanza marginale. 

Con suono finale, intendo un suono che dipende da legni, pickups, hardware, scala della chitarra, cavi, pedali, amplificatore, coni, valvole... etc etc... 

allora questo non è un pippone.

Una chitarra bella e pronta l'attacchi all'ampli e se ti piace te la porti a casa, oppure la compri a scatola chiusa e speri che arrivata a casa suoni bene, non è che stai li a dire al negoziante "bella, suona bene, ma la vorrei più Vibrante perchè mi hanno detto sia indice di maggiore qualità"

Ci vogliono sti 3d un po così, ogni tanto, spezzano  :sorrisone:

Esiste il legno che non risuona, ho una chitarra a casa che non emette la minima vibrazione, contro la mia R8 che invece si fa sentire sotto le mani.

Ti spiego come sono queste armoniche,  sono oscillazioni, come quelle che senti quando accordi una corda, hai presente le oscillazioni che vanno riducendosi man mano che raggiungi l'intonazione e quando la sorpassi aumentano di colpo, ecco è lo stesso tipo di ascillazione, sulle note singole non la senti tanto ma negli accordi si fa sentire bene quando c'è, in alcune chitarre si sente tantissimo in altre si sente di meno. 

Inviato

Si ma il punto e' che ENTRAMBE ASSORBONO VIBRAZIONI, solo le amplificano in maniera differente!

infatti ti ho detto che hai ragione se consideri il solo comportamento dei materiali.

Infatti dicevo che secondo me quelle considerazioni fanno riferimento alle chitarre in se, Acustica e Solidbody, ed al loro diverso modo di lavorare. 

Inviato

il punto che è che la qualità del legno per le chitarre non si misura dal peso.

Quando parlo di legno do per scontato che sia risonante se no le sue caratteristiche non emergeranno, le caratteristiche suddette per i legni leggeri e pesanti se il legno non risuona non hanno senso.

Un legno pesante o leggero e che non vibrà non farà bene il suo lavoro e non manifesterà le sue caratteristiche peculiari;

E' questo il concetto.

Boh... che poi e' quello che ho scritto io in altra pagina.

Conta la qualita' del legno e NON il peso della chitarra.

Inviato

Mr. Frudua dice:

Se la risonanza del materiale di cui è composto lo strumento interferisce con la risonanza delle corde, alcune armoniche verranno cancellate o enfatizzate e avremo problemi di vibrazione sulla corda: poco sustain, "wolf noes" (note ululanti), note morte (dead notes), etc.
Le stesse frequenze emesse dal legno e dalle corde... si cancellano rendendo lo strumento sordo.

Se la risonanza del legno non interferisce con la risonanza delle corde avremo una vibrazione pura.
Se il picco di risonanza è troppo lontano da quello delle corde, allora avremo un legno che non contribuisce al suono del nostro strumento in modo significativo.

Ne deriva che, per corpo e manico, dovremo scegliere un legno che risuoni (vibri) in modo "ADIACENTE" alla risonanza delle corde ma senza "sovrapporsi" ad essa.

A livello di materiale, il principio alla base di come il materiale di cui è costruito uno strumento ne influenza il timbro, può essere enunciato come segue: più elevata la massa, più alto è il grado di ritenzione di energia e più è favorita la diffusione del suono all'interno di esso.

Inviato

Forse nell'acustica la cassa armonica serve ad amplificare il "suono" prodotto dalla corda in vibrazione ?

Forse in una solid body a cio' provvede il magnete del pu ?

E lo hollowbody e semi-hollowbosy come le spieghi ?

Inviato

Mr. Frudua dice:

Se la risonanza del materiale di cui è composto lo strumento interferisce con la risonanza delle corde, alcune armoniche verranno cancellate o enfatizzate e avremo problemi di vibrazione sulla corda: poco sustain, "wolf noes" (note ululanti), note morte (dead notes), etc.

Le stesse frequenze emesse dal legno e dalle corde... si cancellano rendendo lo strumento sordo.

Se la risonanza del legno non interferisce con la risonanza delle corde avremo una vibrazione pura.

Se il picco di risonanza è troppo lontano da quello delle corde, allora avremo un legno che non contribuisce al suono del nostro strumento in modo significativo.

Ne deriva che, per corpo e manico, dovremo scegliere un legno che risuoni (vibri) in modo "ADIACENTE" alla risonanza delle corde ma senza "sovrapporsi" ad essa.

A livello di materiale, il principio alla base di come il materiale di cui è costruito uno strumento ne influenza il timbro, può essere enunciato come segue: più elevata la massa, più alto è il grado di ritenzione di energia e più è favorita la diffusione del suono all'interno di esso.

è stato detto che la vibrazione del legno non deve interferire con quella della corda.

Quando il legno vibra bene la sua vibrazione condiziona il suono delle corde tagliando frequenze ed aumentando le armoniche.

Inviato

Vuole fare bottino pieno a quanto pare, 1^, 2^ e 3^ :P

A quando il 3d sui metalli di ponte e tp ?

E quello su materiale, spessor, ecc dei plettri ?

Altre 5 pagine e il podio per il 2015 non glielo leva nessuno a questo thread :sorrisone:

:sorrisone: lo avevo detto che gli assi nella manica non mi mancano  :sorrisone:

Inviato

Boh... che poi e' quello che ho scritto io in altra pagina.

Conta la qualita' del legno e NON il peso della chitarra.

si ma io ti ho risposto a questo post:

- si stava discutendo se e quando un legno e' risonanete o meno; qui stai discutendo dando per scontato che sia gia' risonante 

quindi ti ho risposto che:

Quando parlo di legno do per scontato che sia risonante se no le sue caratteristiche non emergeranno, le caratteristiche suddette per i legni leggeri e pesanti se il legno non risuona non hanno senso.

Un legno pesante o leggero e che non vibrà non farà bene il suo lavoro e non manifesterà le sue caratteristiche peculiari

Inviato

Forse nell'acustica la cassa armonica serve ad amplificare il "suono" prodotto dalla corda in vibrazione ?

Forse in una solid body a cio' provvede il magnete del pu ?

E lo hollowbody e semi-hollowbosy come le spieghi ?

leggevo da qualche parte che hollowbody e semi-hollow stanno al centro della questione, sono un po ed un po.

Inviato

allora, alzino la mano quelli a cui e piaciuto questo 3d

quanti mi voteranno per il 3d di mmerda

quanti non credono nelle vibrazioni

quelli che stimano Francesco Sarcina

di nuovo quelli delle Vibrazioni 

Ok

ora alzino la mano quelli che credono che siano meglio le fender

le Gibson 

:sorrisone:

Inviato

non so raga..lessi cosi tempo fa. no comunque non è quel liutaio, ma un altro..non fatemi fare nomi neh! chiariva il concetto dicendo che in realtà "togliere" non è sinonimo di negativo: un buon legno "toglierà" nel modo giusto e "bello", un legno di merda "toglierà" nel modo sbagliato e "brutto". poi boh, cazzo ne so io! :sorrisone:

Guest michelebis
Inviato

Per me il legno influisce in maniera preponderante sulla qualità finale del suono. Fa la differenza tra lo strumento discreto, quello che suona e quello che ti lascia a bocca aperta.

Poi ci sarebbe il capitolo hardware.. Ma questa è un altra storia.

Inviato

purtroppo ricordo anch'io con raccapriccio il drogato che asseriva che il materiale delle chitarre è ininfluente

comunque io provare bene:

piacere? prendere          non piacere? lasciare