Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Su TGP gira la voce che ci sia dentro il nano di trono di spade: le batte una per una con  un martelletto per riflessi; quelle che fanno Tok sono bòne quelle che fanno Tik vanno al macero.

Da ciò derivano i prezzi del nuovo listino sciur.

Ma vale anche ora che nella serie è morto?

Inviato

94 kg di pura potenza :first:

...Caaaalmo,calmo.... abbassa quella coppa e ritorna quando avrai superato i 120 Kg...  :facepalm:

Inviato

ok, ritorniamo in topic? veramente esiste un macchinario che valuta il legno in tal modo?

è risaputo che ai liutai esperti basta picchettare il legno, esistono, anche in Gibson, Les Paul hand select hand picked.

E' possibile che esista un macchinario che misuri la risonanza (ripeto intesa come capacità del legno di vibrare).

Inviato

Quando sentiamo dire, "la mia Les Paul da Spenta suona come una Acustica" bè... non vuol dire nulla, non è indice di qualità del legno, un legno leggero, e quindi meno compatto (meno denso),  per sua caratteristica tenderà a generare più volume acusticamente, quindi che una chitarra leggera abbia Volume da spenta è normale e non c'entra con la risonanza del legno, che è quella caratteristica che fa buona una chitarra.

Guest michelebis
Inviato

Chitarre pesanti Vs Chitarre leggere, qual'è meglio? il peso incide sul suono? 

Intanto chiariamo che chitarre più pesanti non sono meno stagionate, sono legni più densi che a parità di stagionatura (artificiale/o naturale) mantengono un peso maggiore.

Cosa significa che un legno è più denso?

Mi è sempre piaciuta questa definizione di Densità:

Se prendiamo due fogli di alluminio uguali e li appallottoliamo in maniera diversa, uno lasciando spazi vuoti ed uno compattandolo il più possibile, vedremo che pur avendo la stessa massa le due palline ottenute occuperanno porzioni di spazio differenti, allo stesso modo la materia contenuta in un corpo può essere più o meno compatta.

Quindi Parlando delle Les Paul Reissue due chitarre uguali, che hanno ricevuto lo stesso trattamento di stagionatura possono avere pesi diversi, più o meno variano da 3,6 kg a 4,4 kg per una differenza massima di 800g.

A questo punto non è il peso maggiore o minore che determina la qualità del legno ma la sua risonanza, che non è il volume da spenta ma si tratta della capacità del legno di vibrare e di vibrare in maniera consona, infatti una vibrazione del legno che interferisca con quella delle corde non darà bei risultati, il legno deve vibrare senza andare in contrasto con la vibrazione delle corde.

Per questo ci sono chitarre Leggere che suonano bene, chitarre leggere che non suonano, chitarre pesanti che suonano bene e chitarre pesanti che non suonano.............e poi ci sono chitarre che suonano bene e chitarre eccelse indipendentemente dal peso, perchè (ripeto) parlando dei soli legni, conta la risonanza.

Tornando al discorso Les Paul i legni leggeri che hanno una buona risonanza vanno alle R9, motivo per cui in linea di massima tutte le R9 tendono a suonare bene o comunque meglio di molte R7/R8 a cui va una selezione di legni più Random.

Questo lo dico perchè questo concetto mi era stato accennato e l'ho riscontrato in delle prove fatte in negozio per cui le R9 presenti suonavano tutte molto bene e più o meno sulla stessa scia qualitativa.

Le R8 confrontate alle R9 avevano una qualità sonora molto più altalenante, dalla pessima alla medio buona ma anche la migliore R8 (anche se per poco) non arrivava ad eguagliare le R9, ci andava vicino ma non la toccava, parliamo di tutti modelli 2013 e tutti leggeri, le R8 più o meno avevano lo stesso peso delle R9 e quasi stessa estetica fiamma più fiamma meno, motivo per cui, come ho scritto anche altrove, oggi che i due modelli sono molto vicini esteticamente la differente selezione dei legni si fa entire di più, parere personale.

(devo fare una prova portando la mia di R8)

In un commento  Guitarglory raccontava che nel selezionare i legni per la sua Les Paul ne aveva provate due, una più pesante ed una più leggera, dove quella più pesante tendeva a suonare più di corde e più moderna e lui attribuiva al maggior peso questa caratteristica (correggetemi se sbaglio).

Io ho riscontrato questa sua valutazione sia in chitarre pesanti che in chitarre leggere, e mi sento di dire che questo  tipo di risultato si ottiene quando una chitarra non vibra come si deve e la spiegazione che do sarebbe che i legni agiscono sottraendo alla vibrazione della corda determinate frequenze, quindi se questo non avviene il legno non agisce ed il timbro finale è influenzato totalmente dalle corde e non dai legni più le corde..........sottolineo che si sta parlando del timbro della chitarra da spenta, il pickup è poi l'orecchio che amplifica la voce che la nostra chitarra ha da spenta e c'è differenza tra una chitarra che suona grazie all'influenza dei legni ed una che suona solo "di corde", secondo questo principio infatti trova logica l'affermazione che,  quando una chitarra suona bene suona bene con qualsiasi pickup.

Concludo dicendo che la parte più importante è il manico ma la qualità del legno il body non scherza, cioè.......ok che il manico è quello che deve vibrare e deve avere il legno migliore ed anche vero che una volta che è buono il manico il body può essere cosi e cosi ma non per questo il body può essere muto, del resto la qualità maggiore di legno sta la, anche il body deve Vibrare, non come il manico ma deve reagire.

Questa mia esternazione è apertissima a correzzzzioni, pareri diversi e tutto quello che può essere utile a fare luce sull'argomento.

Amo quest uomo...

Inviato

Ok...allora il problema ora è capire quando un legno risuona bene, ovvero vibra bene, ovvero occorre capire che caratteristiche deve avere il suono quando il legno viene percosso!(il famoso metodo del tapping). Deve essere un suono cupo?squillante?secco?corposo?

Inviato

non mi convince tanto sta storia del legno risonante. come la giudichi la risonanza di un blocco di legno?

Lessi un articolo tempo fa sul sito Gibson dove dicevano che finchè non hanno la chitarra finita non possono sapere come suona, quindi, in linea teorica, pure il discorso "peso del ciocco" lascierebbe il tempo che trova.

Si parlava proprio di legni leggeri, legni pesanti e cazzi vari. Se lo ritrovo lo linko.

• Like 1
Guest michelebis
Inviato

Sicuramente non ho la competenza di qualcuno qui sul forum.

Pertanto non mi esprimerei su come Gibson seleziona ma una certa idea me la sono fatta....

.

L argomento della risonanza è stato affrontato piu volte su svariati forum anche qui.

Il manico ed il corpo andrebbero "accordati" in maniera tale che uno non cancelli o sottragga le frequenze prodotte dall 'altro.

Tale cosa viene fatta da alcuni liutai ad orecchio con la percussione, altri piu evoluti analizzano proprio con degli strumenti gli spettri

Sonori e scelgono i legni in tal modo.

Il risultato finale dovrebbe essere che il legno sollecitato dalle corde risuoni emettendo a sua volta frequenze che vanno ad arricchire in maniera gradevole il suono puro delle corde. Il tutto viene catturato dai magneti.

Ci sono chitarre solidbody dritte come un fuso che non danno quasi niente in piu al suono delle corde. Sono chitarre molto precise e meno semiacustiche. Ce ne sono altre che invece hanno un suono quasi semiacustico, ricco, imprevedibile ma meno preciso pur essendo solidbody... E qui veniamo alle burst

Selezione significa perdita di tempo e questa perdita di tempo deve essere ripagata in qualche modo

Inviato

Lessi un articolo tempo fa sul sito Gibson dove dicevano che finchè non hanno la chitarra finita non possono sapere come suona, quindi, in linea teorica, pure il discorso "peso del ciocco" lascierebbe il tempo che trova.

Si parlava proprio di legni leggeri, legni pesanti e cazzi vari. Se lo ritrovo lo linko.

Articolo potrebbe essere preoccupante se riguardasse il Custom shop, sarebbe dichiarare che per i legni non avviene nessuna selezione qualitativa se non per il solo peso, a questo punto non si spiegherebbe come mai ci sono R8 da 3,5 ed R8 da 4,4 che indipendentemente dal peso suonano male e suonano bene.

Diverso discorso se si parla di made in Usa dove si trovano corpi in più pezzi, o con camere tonali etc...., legni che aldilà della risonanza e peso subiscono un ulteriore alleggerimento e quindi più difficili da valutare in quanto la parte più incisiva a livello di legni viene rappresentata dal solo manico e dall'incidenza che avrà sul timbro l'alleggerimento del body.

Inviato

Dico la mia... in base alle mie esperienze rudimentali: Concordo su ciò che ha detto l'autore del 3d circa le stagionature ed i pesi facendo comunque un distinguo sui diversi tipi di mogano, di ontano/alder e di acero in quanto esistono specie diverse. Un esempio eclatante due tipi di mogano... uno pesa il doppio dell'altro, quindi la risposta è diversa. Il manico/tastiera se fatto decentemente incide per il 70% sul suono finale dello strumento.... il restante 30% è merito del body. Se è tutto una ciofeca il suono è tutto dei picappi. Sulle guitar che mi sono fatto, per la scelta dei legnami ho usato una tecnica rudimentale nella selezione del legname: Ho cercato il pezzo di legno più uniforme possibile, l'ho disegnato poi ho fatto vibrare il diapason metallico al centro del pezzo disegnato e con il fonendoscopio (quello da misurare la pressione) ho "ascoltato" la risposta ai bordi. Dove ho trovato ad orecchio la risposta più uniforme... ho sagomato il body. Per il manico, tastiera userei la stessa tecnica... ma per il momento preferisco prenderli già fatti... Ciao

Inviato

Quando sentiamo dire, "la mia Les Paul da Spenta suona come una Acustica" bè... non vuol dire nulla, non è indice di qualità del legno, un legno leggero, e quindi meno compatto (meno denso),  per sua caratteristica tenderà a generare più volume acusticamente, quindi che una chitarra leggera abbia Volume da spenta è normale e non c'entra con la risonanza del legno, che è quella caratteristica che fa buona una chitarra.

Non e' assolutamente detto.

Ho, ancora per poco, una Traditional che pesa 4,185 e da spenta strasuona "come un'acustica" e non direi che sia proprio leggerina neh.

Idem la R7 da 4,098.

La Shanks pesava 4,043 e da "spenta" era quasi muta per diventare poi un mostro pluggata.

La Tele '63 da 3,300 era muta... sempre.

Suona molto bene anche pluggata.

Inviato

Che vuol dire che i legni del manico e del body devono essere "accordati"???...devono emettere al tapping più o meno la stessa nota e gli stessi overtones??? Che devono emettere frequenza complementari tipo mogamo e frassino???

• Like 1
Guest michelebis
Inviato

Non so i dettagli... Ma se non ricordo male qualcuno del forum si è fatto fare una chitarra proprio in questo modo da un liutaio..

Mi pare fosse una tele.

Inviato

Dubito che questi parametri siano oggettivi, piuttosto credo sia qualcosa legato a quello che vogliamo credere esista e che possa influenzare il suono di una chitarra e infine il nostro suono.

Io ormai mi preoccupo soltanto del feeling che ho con lo strumento. Per tutto il resto ho scoperto che il mio ampli ha un eq (e funziona pure bene) e ho una pedaliera con tanti pedali con la manopola "tone"  :sorrisone:

Guest michelebis
Inviato

Quindi secondo Te Evol Suhr utilizza un macchinario che non serve a niente?!

Guest Vintage Specs
Inviato

Ragazzi non scherziamo, che questo modo di selezionare i legni e' vecchio quanto il cucco.....non l'hanno certo inventato Gibson, Shur o Fender....

Guest Vintage Specs
Inviato

Poi se esiste ancora gente che crede che il legno non conta, lo dico elegantemente, vuol dire che di chitarre non capisc un cazzo, non sa suonare, non ha orecchio, ed in piu' parla perche' non puo' arrivare all'uva.

I pick up amplificano....se merda e', merda amplificata viene fuori.

IMHO

Inviato

Poi se esiste ancora gente che crede che il legno non conta, lo dico elegantemente, vuol dire che di chitarre non capisc un cazzo, non sa suonare, non ha orecchio, ed in piu' parla perche' non puo' arrivare all'uva.

I pick up amplificano....se merda e', merda amplificata viene fuori.

IMHO

Ah, qui la battuta dell'uva si puo' fare ???

Concordo.

Guest Vintage Specs
Inviato

Per il momento nessuno, e mi auguro che non salti fuori.....intanto mi porto avanti....

Inviato

Prima che si schierano i cecchini chiarisco che con il mio "pistolotto" ho inteso sostenere che il peso della chitarra non influisce sulla qualita' del suo suono; ma la qualita' del legno si e molto IMHO