Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Darione non è peregrina nemmeno la nuova tr8, l'interfaccia è la copia in pratica delle vecchie tr, il sequencer è molto semplice hai la sequenza di 16 step per strumento, cassa, charlie ecc.. e puoi decidere quando farla suonare nel range di 16 step, più semplice di così :)

Allora sono io che sono un novellino, l'altro giorno ne ho provata una (per scarsi 5 minuti) e non c'ho capito un cazzo :facepalm:

Inviato

beh in 5 minuti manco lo shogun mitsou kunimito riuscirebbe a far qualcosa senza leggere manuali o avere esperienze pregresse :D

quel genere di step sequencer sono in assoulto i più semplici da usare

Inviato

cos'è st'affare? non so perché ma mi fa pensare ad una bicicletta :facepalm:

Ascolta Matteo ma riguardo l'Akai MPC a che modello ti riferisci di preciso?

 

io ho l'MPC1000, che è il più diffuso e ci puoi controllare anche tutti i synth via midi.

per quanto riguarda la drum machine, considera che il workflow è diverso rispetto al sequencer roland.

ti carichi i campioni nella memo della macchina. poi ti crei i tuoi kit (program) assegnando (in ciascun program) i campioni ai pad in gomma.

una volta fatto questo sei a posto x sempre. ti fai un program per ogni drum machine che vuoi: 808, 909, Linn, etc...

poi x fare un pezzo, crei una nuova sequenza, decidi i BPM e il numero di battute. ogni sequenza è formata da un certo numero di tracce (strumenti).

assegni uno dei tuoi program ad una traccia, mandi in loop la sequenza e inizi a sentire il click. suoni a tempo i pad (uno alla volta). tipo prima metti giù la cassa, poi il rullo, etc... poi l'MPC te li mette a posto automaticamente se non sei preciso, in base alla quantizzazione che hai precedentemente impostato.

hai fatto la tua sequenza di drum machine. poi puoi registrare via midi una parte di synth su un'altra traccia della stessa sequenza, puoi combinare sequenze diverse x fare una song, etc... e mille altre cose.

una volta imparato il workflow, l'MPC è un aggeggio devastante.

Inviato

io volevo prendere una MPC2000...

Poi ho scoperto la Maschine MKII... sì lo so che c'è di mezzo il pc, ma è tanta tanta roba, ci controllo anche Massive, Kontakt, Reaktor.... CIAONE.

Inviato

Hahahahaha :D

Usa una vecchio campionatore akai il remix 16 senza effetti senza un cazzo solo editing dei samples e basta!

È uno dei fondatori del Punkt festival.

  • 2 months later...
Inviato

ancora non prendo nulla, è una spesa che senz'altro farò ma non so quando!
Cmq sto cercando di approfondire l'AKAI MPC 1000 per il momento!
Il problema è che ho troppe spese da fare e con il gruzzolo che ho da parte non ci esce tutto :facepalm:

Voglio un Moog Sub 37, un synth polifonico coi controcazzi e sta benedetta drum machine :frantics: 
Non riesco a decidermi da cosa iniziare!

Inviato

Non è che la MPC sia macchinosa...

Se la consideriamo come drum machine è molto immediata e consente di creare layer di samples sul singolo beat.

La vera questione riguarda l'approccio alla composizione dei pattern.

Un conto è avere un sequencer a 16 step e un loop che gira, un conto è avere 16 pad da suonare in real time su un loop.

E' tutto quantizzabile, ma bisogna sapere fare un beat!

Inviato

non intendo questo, solo che fare un pattern con dei pad in real time puó essere facile per alcuni ma non per tutti.

ad esempio io mi trovo meglio ad accendere le lucine su 16 tasti i in riga...

  • Like 1
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...