Vai al contenuto

La liuteria non fa per me

Recommended Posts

Inviato

Aggiornamento: la chitarra suono ancora da schifo.

Ieri ho chiesto supporto ad un mio amico chitarrista sicuramente molto più abile di me negli interventi di settaggio.

Niente da fare: la chitarra è spenta, un po' lungo tutta la tastiera le corde friggono, in molte posizioni le note non hanno il minimo sustain e sono praticamente stoppate. Con il distorto si copre qualcosa, anche se basta fare un bicorde per rendersi conto del macello, mentre con il pulito la chitarra è inascoltabile e sembra di cartone.

Cazzo, una chitarra da 1500 euro dovrebbe suonare almeno decentemente.

ma...a questo punto mi viene in mente una cosa: non aveva problemi del genere anche la Clapton che avevi? ricordo me la facesti provare al volo a Sermoneta ed era dura e senza grip...Con la Pasley hai avuto grattacapi simili in qualche periodo dell'anno?

• Risposte 124
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

ma...a questo punto mi viene in mente una cosa: non aveva problemi del genere anche la Clapton che avevi? ricordo me la facesti provare al volo a Sermoneta ed era dura e senza grip...Con la Pasley hai avuto grattacapi simili in qualche periodo dell'anno?

Nel tempo anche la Clapton si era indurita parecchio, questo è vero; tuttavia, anche se era più difficile da maneggiare suonava ugualmente.

Non so, magari sono segnali che mi indicano la necessità di cambiare...

Inviato

A me comunque sembra strano che una chitarra cambi così tanto. Anche la mia vecchia JPM soffriva i cambi di stagione, ma aveva un manico molto sottile...poi era una Ibanez :TRsorrisone:

Per evitare ulteriori danni andrei dritto da un liutaio; rettifica tasti e set-up.

Ma non ho capito a che è servito il cambio sellette :fighetta:

Inviato

Non so, magari sono segnali che mi indicano la necessità di cambiare...

No sono segnali che ti dicono di non mettere le mani dove non sai :TRsorrisone:

Falle fare un setup da uno pseudoliutaio e tornerà come nuova.

Inviato

Ci mancava la chitarra posseduta ...

Butta la strato e passa ad altro.

Anche Culopeloso, approfittando degli auguri natalizi, ha tentato di farmi pressione: gibsoniani, non mi avrete!!!

Resto fedele alla grande F.

Inviato

Ho lasciato la chitarra in revisione in negozio.

Il titolare mi ha sempre sistemato molto bene l'assetto delle chitarre che ho avuto, per cui confido in lui.

Intanto, però, ho cominciato a provare altre Strato, perché non si sa mai, magari arriva qualche attacco di gas improvvisa...

Oggi ho provato le Road Worn, ottime, veramente ottime, e una Standard USA che, a mio avviso, ha sfigurato davanti alle messicane.

Guest Iperfungus
Inviato

Ma non ho capito a che è servito il cambio sellette :fighetta:

A sputtanare la chitarra! :TRyeh:

Inviato

A sputtanare la chitarra! :TRyeh:

Due delle vecchie sellette erano spanate, il che non mi permetteva di intervenire per muoverle o per sistemare l'intonazione.

A quel punto, dato che comunque avrei dovuto prendere un kit da sei, le ho fatte cambiare tutte.

Guest Iperfungus
Inviato

Due delle vecchie sellette erano spanate, il che non mi permetteva di intervenire per muoverle o per sistemare l'intonazione.

A quel punto, dato che comunque avrei dovuto prendere un kit da sei, le ho fatte cambiare tutte.

Scherzavo! :TRsorrisone:

Hai fatto bene a portarla da personale qualificato per rifare il setup.

Su, su...un po' di pazienza e l'avrai meglio di prima.

Inviato

Su, su...un po' di pazienza e l'avrai meglio di prima.

Esteticamente la mia '57 mi fa morire, ma ho sentito manici più comodi.

Se il setup professionale non dovesse darmi soddisfazione, ne approfitterei per comprare un'altra chitarra... :TRangelo:

Intanto, in sostituzione della mia mi è stata lasciata una Strato composta da manico giapponese e body non meglio precisato con tanto di minihumb al ponte.

Se non dovesse costare tanto, potrei prenderla come muletto.

Peccato che sia Sunburst...

Inviato

Per spanare le sellette hai dovuto agire sulle regolazioni senza allentare la corda, altrimenti la vedo dura rovinare il filetto.

Hai mai pensato di buttare via tutti i cacciaviti? TRsorrisone.gif

Inviato

Per spanare le sellette hai dovuto agire sulle regolazioni senza allentare la corda, altrimenti la vedo dura rovinare il filetto.

Hai mai pensato di buttare via tutti i cacciaviti? TRsorrisone.gif

Io le regolo sempre con le corde in tensione e in 15 anni funzionano ancora benissimo :TRsorrisone:

Inviato

Io le regolo sempre con le corde in tensione e in 15 anni funzionano ancora benissimo :TRsorrisone:

Ottimi direi, con tutto il peso della corda sopra, ed i due grani che strisciano per bene sulla piastra laugh.gif

Inviato

Ottimi direi, con tutto il peso della corda sopra, ed i due grani che strisciano per bene sulla piastra laugh.gif

si' ci sarà si e no' mezzo Kg di tensione su una selletta;)

Inviato

si' ci sarà si e no' mezzo Kg di tensione su una selletta;)

550, che faccio? lascio? :ph34r:

• 2 weeks later...
Inviato

Ho ripreso la chitarra e suona ancora da schifo.

Vabbè, magari dopo tre settimane con un'altra mi devo abituare nuovamente, ma quando ho attaccato il muff mi è sembrato di essere in una friggitoria, eppure il manico sembra preciso.

Forse devo alzare l'action, perché così com'è non riesco a fare i bending, comunque secondo me si sentono ancora troppe frustare e il suono è esile e senza sostegno.

A questo punto chiamo un esorcista, oppure la vendo.

Inviato

A questo punto chiamo un esorcista, oppure la vendo.

Dopo questa pubblicità, chi te la compra? :TRsorrisone:

Meglio l'esorcista.

Inviato

Dopo questa pubblicità, chi te la compra? :TRsorrisone:

Meglio l'esorcista.

Il negozio me la riprende indietro tranquillamente!

Il problema però è duplice: esteticamente la mia Black mi fa impazzire e ultimamente non ho provato un'altra Strato che mi abbia fulminato. Per carità, tra varie USA, la nuova Clapton e le Road Worn Mexico, mi sono trovato decisamente bene con queste ultime, peccato che alla lunga non credo che potrei sopportare il relic.

Proviamo prima con l'esorcista... :TRangelo:

Inviato

NOn so più cosa pensare: a livello ergonomico la chitarra è dura e scomoda. A livello timbrico è tutto un minestrone di rumori.

Quando faccio i bending le molle sul retro risuonano fastidiosamente e dai rumori che si producono sembra di essere in una barca a vela; molte note escono pressoché stoppate e altre volte è più forte lo sferragliamento che la nota stessa. Tutto questo lo noto a chitarra spenta; immaginate come suona quando è amplificata: uno schifo.

Basta, non me ne frega dell'estetica, la cambio.

Inviato

Ammetto che la strato per me è sempre ostica da settare, ma non capisco come di punto in bianco una chitarra possa risultare insuonabile.

L'hai data in mano a quelche saggio del set up?

Ad ogni modo, ormai hai deciso, vai e cambia!

Inviato

Faccio fare il setup sempre alla stessa persona e non ho mai avuto problemi di sorta.

Guest MauroTheWall
Inviato

Faccio fare il setup sempre alla stessa persona e non ho mai avuto problemi di sorta.

E lui che ti ha detto?