Vai al contenuto

La liuteria non fa per me

Recommended Posts

Inviato

Oggi ho ripreso la mia Strato, alla quale ho fatto cambiare le sellette del ponte.

Non avendo tempo di fermarmi più di tanto in negozio (ho perso diversi minuti per provare il Cornish...) e non volendo rompere l'anima ai commessi, sempre impeccabili, ma in pieno delirio da clientela natalizia, ho deciso di procedere in autonomia al setup.

Bene, ho seguito tutte le indicazioni dal sito Guitarmigi, ma, con qualsiasi action, con diverse impostazioni del ponte, intervendo sul truss-rod, la chitarra resta durissima e le corde suonano di plastica.

Non ho il grip, non riesco a fare dei semplici bending e non riesco a dare espressione.

Ora, è vero che per tre settimane ho usato un'altra chitarra con un manico differente, ma mi sembra molto strano questo divario.

Non so cosa fare e al momento mi sovviene solo l'idea di bestemmiare l'intero pantheon sumero!!!

• Risposte 124
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Guest Iperfungus
Inviato

Auro...ti prego in ginocchio...riprenditi mentre bestemmi l'intero pantheon sumero e posta il video qui!!! :TRsorrisone:

CAZZONE!

Porta la Strato da un buon liutaio, va'. :TRsorrisone:

Inviato

Auro...ti prego in ginocchio...riprenditi mentre bestemmi l'intero pantheon sumero e posta il video qui!!! :TRsorrisone:

CAZZONE!

Porta la Strato da un buon liutaio, va'. :TRsorrisone:

Da chi comincio?

Enki?

Ishtar?

Marduk?

Enlil?

Ninurta?

Enkidu?

Utu?

Kur?

Guest Iperfungus
Inviato

Da chi comincio?

Enki?

Ishtar?

Marduk?

Enlil?

Ninurta?

Enkidu?

Utu?

Kur?

Comincia da chi ti pare, basta che ti filmi!!! :TRsorrisone:

Cambiare le sellette al ponte, è un'operazione semplice ma non del tutto banale.

Il setup se ne va a puttanelle...e bisogna rifarlo.

Se non sei avvezzo, portala da un liutaro sumero.

Investi 20-30 nella tua salute.

Risparmiati un crollo nervoso.

E fai quel cazzo di filmato! :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

secondo me è na scusa perchè vuole cambiare chitarra :popcorn:

No, vuole venderla per comprare un Cornish. :TRsorrisone:

Ho una domanda: che sellette hai fatto montare??

Sono di pongo??? :TRsorrisone:

Ma chi te le ha montate non ti ha rifatto il setup?? :blink:

Inviato

No, vuole venderla per comprare un Cornish. :TRsorrisone:

Ho una domanda: che sellette hai fatto montare??

Sono di pongo??? :TRsorrisone:

Ma chi te le ha montate non ti ha rifatto il setup?? :blink:

Le sellette sono le Fender originali e sono state montate dai ragazzi del mio negozio di fiducia.

In realtà avrei dovuto lasciare la chitarra là per gli aggiustamenti del caso, ma non essendo sicuro di poterci passare prima di Natale ho affrettato il ritiro della stessa.

Forse era meglio se pazientavo invece di fare altri danni...

Inviato

secondo me è na scusa perchè vuole cambiare chitarra :popcorn:

E' un'ipotesi che ho valutato, ma la mia replica della Black Strat è troppo bella!!!

Guest Iperfungus
Inviato

Le sellette sono le Fender originali e sono state montate dai ragazzi del mio negozio di fiducia.

In realtà avrei dovuto lasciare la chitarra là per gli aggiustamenti del caso, ma non essendo sicuro di poterci passare prima di Natale ho affrettato il ritiro della stessa.

Forse era meglio se pazientavo invece di fare altri danni...

La fretta è cattiva consigliera, prof! :TRsorrisone:

Dai, dai...portala e fattela rimettere in sesto.

Mi raccomando, le bestemmie sumere!

Il Trio ci tiene.

Guest Arturo il Nutria
Inviato

No no, bastano le divinità sumere, e già che ci sei pensa anche ad Abramo, che è nato ad Ur...

Inviato

No no, bastano le divinità sumere, e già che ci sei pensa anche ad Abramo, che è nato ad Ur...

Abramo è Abramo, per carità, ma vuoi mettere Queztalcoatl?!!

Inviato

Qualcuno sa dirmi perché le corde mi friggono anche con l'action alta e perché la chitarra è diventata durissima?

Non solo, molte note sono strozzate, soprattutto nelle ultime tre corde e verso i tasti più alti.

In sintesi:

- La chitarra è dura

- Il suono è strozzato

- Non c'è sustain

- Si sente molto sfrigolio

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

non è che stai suonando la chitarra distesa per terra con le corde contro il pavimento saltandoci sopra? Secondo la tua descrizione la situazione mi pare calzare :TRsorrisone:

Magari, almeno basterebbe cambiare posizione... :TRsorrisone:

Comnque, comincio a rasentare la follia, tanto più che ormai prima della settimana prossima non avrò modo di portare la chitarra da qualcuno.

Un suggerimento per alleviare i fenomeni di cui sopra?

Guest MauroTheWall
Inviato

A me sembra che hai tirato troppo il trussrod, di conseguenza il manico è troppo teso.

Metti 1 dito al primo ed un altro all'ultimo tasto del mi basso: che distanza c'è tra la corda ed il 12esimo tasto?

Inviato

A me sembra che hai tirato troppo il trussrod, di conseguenza il manico è troppo teso.

Metti 1 dito al primo ed un altro all'ultimo tasto del mi basso: che distanza c'è tra la corda ed il 12esimo tasto?

A occhio più o meno 1 millimetro.

Guest MauroTheWall
Inviato

Checazzo...1 mm non è così fuori, non dovrebbe essere così disastrata come dici... :TRgoccia2:

Inviato

Checazzo...1 mm non è così fuori, non dovrebbe essere così disastrata come dici... :TRgoccia2:

E invece è dura, non ha sustain, suona plasticosa e io non ho grip.

Devo temere qualcosa di serio?

Intanto, grazie per le risposte!

Guest MauroTheWall
Inviato

E invece è dura, non ha sustain, suona plasticosa e io non ho grip.

Devo temere qualcosa di serio?

Intanto, grazie per le risposte!

Vieni in chat un attimo...

Guest MauroTheWall
Inviato

Non riesco a entrare in chat.

Mi viene visualizzato un messaggio di errore.

Faccialibro? :TRsorrisone: