Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Chiedo info.

L'ho provato distrattamente un bel po' di tempo fa, bella macchina.

Tralasciando la parte COSM che mi interessa fino a un certo punto, vorrei chiedere a chi ne avesse conoscenza come sono gli effetti classici, le modulazioni e i delay.

L'idea è quella di avere un setup ibrido pedali/VG99.

In pratica userei tutti i miei pedali di gain, overdrive, booster, fuzz, big muff... e dopo entrerei nel VG99 per avere SOLO le modulazioni ed eventualmente delay.

La chitarra e gli ampli COSM li userei soltanto per cose extra, tipo sitar, dobro e minchiate varie.

Qualcuno ha idea della qualità degli effetti del VG99? Non mi va di prenderlo a scatola chiusa senza avere idea del livello qualitativo degli effetti.

Inviato

Seba ho sentito un concerto intero nel quale il chitarrista lo usava. Mi ha dato l'idea di una macchina versatilissima (infatti stavo pure per prenderla) ma come effetti non mi è sembrata di gran qualità. Per carità, non male eh, però per usare solo modulazioni e delay mi orienterei decisamente su altro.. che budget hai?

Inviato

mi aspettavo l'intervento proprio di voi due hehehe

Il fatto è che potrebbe capitare di suonare per un progetto prog di un amico tastierista, ci sono un sacco di strumenti e le chitarre sono molto varie, classiche, elettriche, 12 corde acustiche, 12 corde elettriche... e potrei dover intervenire anche con qualche parte di synth, ecco che il VG99 potrebbe essere una buona ipotesi.

Nel contempo vorrei però portarmi dietro la mia pedaliera escludendo le modulazioni e chissà anche il delay.

L'idea è quella di avere un setup unico che comprenda sia la chitarra elettrica "classica" con i pedalini, che però entrano nel VG99 solo per le modulazioni e forse anche i delay, e le chitarre del VG99 con l'esafonico per coprire tutte le altre esigenze.

Questo per il progetto live.

Per il mio utilizzo, in studio, con le cose che faccio abitualmente lo userei molto più per le modulazioni che per il COSM.

Non saprei ma a naso mi pare che la qualità degli effetti sia quella di una GT10, e mi pare un po' poco.

Mi pare che oltre al VG99 non ci sia granchè altro in giro che faccia le stesse cose, no?

Inviato

Ah ok, se lo vuoi usare anche con l'esafonico cambia tutto, ti apre un mondo di possibilità! per usarlo solo per delay e modulazioni, ti avrei consigliato un pcm80, si trova sui 450 ed è veramente fantastico

Inviato

L'unica modulazione che avrò a pedale sarà il vibe che poi è quella che uso più di tutte, le altre le uso molto raramente quindi se anche non sono al livello del Mobius o del Mod Factor poco mi importa, purchè siano decenti.

In studio abbiamo il PCM70 e qualche volta lo uso.

Quindi? 

Lo faccio?

:facepalm:

Inviato

E come delay? ti accontenti ? per come ho sentito io tra i delay del 99 ed ad esempio quelli di un timefactor c'è un abisso.. poi se ti serve un macchina per fare suoni particolari ,accordature alternative ecc fallo! non vedo tante alternative in commercio

Inviato

Ah ok, se lo vuoi usare anche con l'esafonico cambia tutto, ti apre un mondo di possibilità! per usarlo solo per delay e modulazioni, ti avrei consigliato un pcm80, si trova sui 450 ed è veramente fantastico

Quoto!

Inviato

Ma se ti servono per suoni strani e simulazioni di varie chitarre perché non vedere le variax??

La butto li....

É da qualche giorno che vedevo la combo line6 variax + HD500, sembrano molto versatili

Inviato

I suoni non reggono il confronto con il 99??

Io stavo pensando di racimolare i soldi per prendere HD 500 poi la variax e poi una cassa attiva....

Poi le variax prodotte con la partecipazione della Taylor prima e della Yamaha ora sembrano carine