Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

io continuo a preferire quelli made in usa.saro' sordo ma a me il 500xl falso piace piu' dell'originale.

Inviato

io continuo a preferire quelli made in usa.saro' sordo ma a me il 500xl falso piace piu' dell'originale.

Io ho provato quello che monta Washburn.

Non so se fosse un "made in USA" o un fake di altra produzione, però era davvero orrendo.

Inviato

:facepalm:

A te la figa fa male, ma seriamente! :sorrisone:

Oh io non so cosa abbia comprato 'era il "fake" da 50 dollari su ebay ma a me piaceva molto, l' "originale" é sparito alla velocità della luce.

Inviato

Oh io non so cosa abbia comprato 'era il "fake" da 50 dollari su ebay ma a me piaceva molto, l' "originale" é sparito alla velocità della luce.

L'unico beneficio del dubbio che ti do, è che avendone provati tanti non ne ho quasi mai trovati 2 che suonasero identici, e tra vecchie e nuove produzioni a volte il suono era anche molto molto diverso! Quindi magari se ti è capitato un esemplare particolarmente aperto e sparato (magari su una chitarra molto brillante già di suo) il tuo parere ci sta!

Poi oh, i gusti si sa che son soggettivi!

Inviato

L'unico beneficio del dubbio che ti do, è che avendone provati tanti non ne ho quasi mai trovati 2 che suonasero identici, e tra vecchie e nuove produzioni a volte il suono era anche molto molto diverso! Quindi magari se ti è capitato un esemplare particolarmente aperto e sparato (magari su una chitarra molto brillante già di suo) il tuo parere ci sta!

Poi oh, i gusti si sa che son soggettivi!

Esatto era incredibilmente hi-fi e molto aperto sulle alte (era l' L non l'XL per correttezza e precisione) ...era su una stratiforme in ontano (dove in passato avevo montato il "fake") una delusione pazzesca.

Giusto per la cronaca voglio dirlo.

Inviato

La versione L ha più alte della XL.

Più alte sono gli Henry e meno le alte sono enfatizzate.

Va beh comunque secondo me era un brutto pickup, forse uscito un po' "afono" già di "fabbrica".

la riprova é che ho venduto lui e il fratello R (quello da manico é R o C? non ricordo piu' le sigle) a un tizio e pure lui li ha rivenduti entrambi dopo una settimana :sorrisone: :sorrisone: :facepalm:

Inviato

Va beh comunque secondo me era un brutto pickup, forse uscito un po' "afono" già di "fabbrica".

la riprova é che ho venduto lui e il fratello R (quello da manico é R o C? non ricordo piu' le sigle) a un tizio e pure lui li ha rivenduti entrambi dopo una settimana :sorrisone: :sorrisone: :facepalm:

Vabbè apparte tutto il loro suono è indubbio che sia particolare, e non è mica detto piaccia a tutti. Anzi dato che tu apprezzi i dimarzio e gli emg (se non ricordo male anche in favore dei duncan) non mi stupisco del tuo giudizio! Hanno caratteristiche proprio opposte, quindi ci sta! Poi quello che conta anche al di là del gusto, è che il pickup si accoppi bene con lo strumento, altrimenti è tutto inutile!

I pickup secondo me sono come gli occhiali, un paio di occhiali può anche piacerti molto, ma se sul tuo viso sta male è tutto inutile! E naturalmente viceversa!

Inviato

valerio è ripetitivo con sta solfa, in ogni post lo riscrive :bam:

detto questo bisogna capire cosa hai confrontato con cosa: già confrontare un XL con un L anche se di produttori diversi, non è facile!

inoltre i Bill Lawrence USA, la dicitura USA è stata aggiunta dopo, fino a fine anni 80 primi 90 erano sempre prodotti dallo zio in persona.

il termine fake non è proprio corretto

anche jonny preferisce i vecchi, marchiati bill lawrence, e fatti dallo zio

Inviato

valerio è ripetitivo con sta solfa, in ogni post lo riscrive :bam:

detto questo bisogna capire cosa hai confrontato con cosa: già confrontare un XL con un L anche se di produttori diversi, non è facile!

inoltre i Bill Lawrence USA, la dicitura USA è stata aggiunta dopo, fino a fine anni 80 primi 90 erano sempre prodotti dallo zio in persona.

il termine fake non è proprio corretto

anche jonny preferisce i vecchi, marchiati bill lawrence, e fatti dallo zio

va beh poi mi dici cosa posso scrivere e cosa no :ditone:

Ho confronato un L "vero" con un XL "fake" quello con su scritto bill lawrence USA).

a dire il vero in generale ho trovato l'L e l'R "veri" molto hifi con poche medie (durette pure) e molti alti.

L'altro (il fake) sebbene sbilanciato sulle alte aveva dei medi piu' melodici.

Tutto qui.

Inviato

bon ci sta, ma sei l'unico che sento dire certe cose

cmq metto altra carne al fuoco: il seymour duncan signature di dimebag darrel, è un XL veramente ben suonante!!!

e cmq i nuovi entrati si sono indirizzati verso i single dello zione: uno tele e l'altro strato.

Inviato

cmq metto altra carne al fuoco: il seymour duncan signature di dimebag darrel, è un XL veramente ben suonante!!!

dici? io ho sempre sentito dire che era una merda supercompressa e zanzarosa, mai provato però...

Guest scheggia impazzita
Inviato

io valè ho una strato con un xl al ponte e un l45 al manico (niente centrale): oltre ad essere bilanciatissimi devo dire che al manico hai veramente un bel suono strato e al ponte esce Nuno. non ci si crede. belli davvero. ora ho messo pure il set per la tele e ci suono un po' ma devo dire che twangano meravigliosamente, sono noiseless, dinamici e con il pickguard leopardato ci stanno benissimo

Inviato

dici? io ho sempre sentito dire che era una merda supercompressa e zanzarosa, mai provato però...

boh io questa definizione la do ai Bill Lawrence USA

il duncan lo provai al volo su una dean e mi ci trovavo a casa

Inviato

Spendo due righe per dire la mia:

Io preferisco il Bill Lawrence USA che sono in fin dei conti i veri BILL LAWRENCE.

La storia:

Jzchak Wajcman e Willi Lorenz Stich cioè colui che si fa chiamare Bill Lawrence e firma i magneti Bill and Becky cioè Wilde pickups, avevano insieme la ditta Bill Lawrence Electronics che è andata in bancarotta...Wajcman ha rilevato tutto comprando macchinari, progetti, nome, copyright e tutto il resto...

La questione dunque è questa:

Se volete dei pickup fatti a mano e molto hi-fi, comprate i Wilde che sono costruiti da Willi Lorenz Stich e sua moglie..furbamente si fa chiamare Bill ma non hanno il medesimo progetto sono più che altro un'evoluzione del magnete bilama, ottimi prodotti ma non sono i veri Bill Lawrence.

Se volete invece il suono Bill Lawrence di gente come Joe Perry e Dimebag dovete comprare i Bill Lawrence USA che sono ancora costruiti seguendo il medesimo progetto con gli stessi macchinari e materiali utilizzati negli anni 70 ;)

Entrambi i magneti sono ottimi ma se si cerca il suono di dimebag in un 500xl di wilde mi dispiace ma non resterete soddisfatti, ho avuto modo di provarne tanti e continuo a preferire i Bill Lawrence USA.

Wajcman

Inviato

Io preferisco il Bill Lawrence USA che sono in fin dei conti i veri BILL LAWRENCE.

La storia:

Jzchak Wajcman e Willi Lorenz Stich cioè colui che si fa chiamare Bill Lawrence e firma i magneti Bill and Becky cioè Wilde pickups, avevano insieme la ditta Bill Lawrence che è andata in bancarotta...Wajcman ha rilevato tutto comprando macchinari, progetti, nome, copyright e tutto il resto...

Se volete dei pickup fatti a mano e molto hi-fi, comprate i Wilde che sono costruiti da Willi Lorenz Stich e sua moglie..furbamente si fa chiamare Bill ma non hanno il medesimo progetto sono più che altro un'evoluzione del magnete bilama, ottimi prodotti ma non sono i veri Bill Lawrence.

Se volete invece il suono Bill Lawrence di gente come Joe Perry e Dimebag dovete comprare i Bill Lawrence USA che sono ancora costruiti seguendo il medesimo progetto con gli stessi macchinari e materiali utilizzati negli anni 70 ;)

Entrambi i magneti sono ottimi ma se si cerca il suono di dimebag in un 500xl di wilde mi dispiace ma non resterete soddisfatti, ho avuto modo di provarne tanti e continuo a preferire i Bill Lawrence USA.

Wajcman

Guarda che secondo me stai prendendo un bel granchiotto!

Io ho e ho avuto decine di bill lawrence per fare un sacco di prove comparative, ti parlo degli attuali wilde e degli originali lawrence dei primi anni 80, ho avuto modo di provarne e confrontarne svariati esemplari.

Uno può preferire quello che vuole, ma una cosa è certa come che la mattina sorge il sole, ovvero che tra gli originali bill lawrence dei tempi d'oro, e i bill lawrence usa attuali, non ci corre neanche lontanamente la minima beneamata fava!

Per onestà ti dico anche che anche gli wilde suonano un pò diversi dai vecchi originali lawrence, per lo più per il fatto che i vecchi sono meno hi-fi a differenza dei nuovi che non hanno nessun taglio particolare (poi, capiamoci, questa storia dell'hi-fi non è che voglia dire chissà cosa, semplicemente i pickup non hanno un taglio di frequenze "deciso" ma hanno un range di frequenze molto esteso), e che i vecchi sono un pò più marciotti sulle medie. Ma la pasta è quella, tant'è vero che alla fine giudicando con le orecchie e non con il cuore, di tutti i modelli che avevo, compreso bei pezzi da 90 dei primissimi 80, ho tenuto su una chitarra uno di quelli, e su un'altra gli ho preferito una versione attuale!

Poi ripeto, ognuno ha i suoi gusti, e trovo anche legittimo che Valerio ad esempio possa preferire ai wilde gli usa, ma credimi, se vuoi il suono di nuno devi prenderti lo Wilde o un'originale anni 80, gli usa non c'entrano una minchia.

Inviato

Allora spiegatemi la vera storia qual è....son curioso di sapere..dimebag affermava di usare i bill lawrence usa venduti da stewmac..quelli prodotti a livello industriale..di nuno non saprei perchè non mi è mai piaciuto il suo sound..

Inviato

Se volete invece il suono Bill Lawrence di gente come Joe Perry e Dimebag dovete comprare i Bill Lawrence USA che sono ancora costruiti seguendo il medesimo progetto con gli stessi macchinari e materiali utilizzati negli anni 70 ;)Wajcman

Che poi lasciando da parte il discorso suono (che è comunque la cosa più immediata per capire qual'è realmente più vicino alla vecchia produzione) in merito a questa specifica informazione, ti ricordo che i bill lawrence usa, erano ben diversi dagli originali, tant'è vero che un tratto distintivo per riconoscere un bill lawrence usa da un vecchio lawrence originale e da uno wilde, erano le lamelle e l'housing (la cornicetta di metallo che sta intorno alle bobine): che nei wilde erano spesse proprio come negli originali, negli usa erano esili e sottili.

Quindi che i bill lawrence usa utilizzino o abbiano utilizzato gli stessi macchinari e materiali degli anni d'oro mi pare ben lontano dalla realtà! Direi piuttosto che hanno sfruttato abilmente la confusione generatosi, per fare pickup industriali di qualità scadente sfruttando però l'immagine dei gloriosi originali.

In circa 13 anni di web comunque, sei la prima persona che sostiene che i veri lawrence sono gli usa!

Inviato

La storia:

Jzchak Wajcman e Willi Lorenz Stich cioè colui che si fa chiamare Bill Lawrence e firma i magneti Bill and Becky cioè Wilde pickups, avevano insieme la ditta Bill Lawrence Electronics che è andata in bancarotta...Wajcman ha rilevato tutto comprando macchinari, progetti, nome, copyright e tutto il resto...

Wajcman

conto fino a 20 e poi esplode il forum!