Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

magari fai anche un post sul forum, sono molto dipsonibili

E' che in inglese scrivo come Tarzan, è meglio che evito di pubblicare qualcosa che rimarrà scritto negli annali e mi limito a leggere! :TRsorrisone:

• Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

E' che in inglese scrivo come Tarzan, è meglio che evito di pubblicare qualcosa che rimarrà scritto negli annali e mi limito a leggere! :TRsorrisone:

scripta manent! :P

• 4 weeks later...
Inviato

Piccolo aggiornamento!

Ho infine deciso cosa ordinare ed ho già effettuato l'ordine, ovvero:

Archtop: Coppia di L-90, 8H al ponte ed 4H al manico (spero di gestire il divario di volume con l'altezza dei pickup)

Charvel: L'Holy Diver mi piace troppo e sono tornato sui miei passi, questa bimba continuerà a montare elettronica inglese!

SL1: Su questa monto un L500XL, ed ho deciso di regalarle un Q-filter.

Volevo poi prendere un L500XL con l'housing cromata per sostituirlo a quello che monto sulla SL1, solo che ho la fortuna di trovare usato e in italia questo, una vera chicca!

Un L500XL originale del'86, nero con housing cromata, esattamente quello che cercavo! Rapida consultazione con Horny per avere la conferma che sia "lui" e me lo prendo!

Solo che oltre ad essere quello che cercavo esteticamente, scopro che è anche la versione iniziale con magnete ceramico (gli attuali sono stati riprogettati per suonare identici a questo con il magnete in AlnicoV)! :TRyeh:

Mi è appena arrivato, stasera lo monto e poi vi faccio sapere delle eventuali differenze rispetto al XL attuale.

Lo monterò provvisoriamente sulla archtop, così da poter fare un confronto A/B con l'altro. Andrà a finire che mi piacerà troppo e non lo toglierò più! :TRsorrisone:

2v028uf.jpg

345dlqp.jpg

Inviato

son curioso

facci sapere

io ed il buon skeggia abbiamo ricevuto oggi i single in offerta natalizia

oddio visto il periodo era meglio tenersi i soldi :TRgoccia2:

Inviato

Vendi per caso l'altro nero quindi ? :)

Subito a sciacallare? :TRsorrisone:

L'idea iniziale era quella, però a questo punto tutto dipende da quale sarà l'accoppiata che mi piacerà di più!

Inviato

son curioso

facci sapere

io ed il buon skeggia abbiamo ricevuto oggi i single in offerta natalizia

oddio visto il periodo era meglio tenersi i soldi :TRgoccia2:

Il tempo di montarlo e poi li sparo entrambi nella SLO a palla! :TRsorrisone:

Sarebbe stato interessante fare un confronto praticamente "alla pari" su 2 soloist identiche, ma ho venduto l'altra che avevo la settimana scorsa...e la archtop è molto diversa dall'altra.

Guest Alucard
Inviato

Subito a sciacallare? :TRsorrisone:

L'idea iniziale era quella, però a questo punto tutto dipende da quale sarà l'accoppiata che mi piacerà di più!

sciacallo.jpg

Inviato

Anche io sono curioso di sapere la differenza... non ho mai capito se Nuno in realtà usasse la versione L di quello vecchio.

Questo è Dimbeg Darrell :TRsorrisone:

Inviato

Anche io sono curioso di sapere la differenza... non ho mai capito se Nuno in realtà usasse la versione L di quello vecchio.

usavano entrambi la versione L, che poi fu rinominata XL per far spazio ad una nuova versione meno potente che appunto prese il nome L

se scrivi a becky lei ti confermerà che nuno usa e ha usato sempre quello che ora chiamano XL

Inviato

Mah, effettivamente non lo so neanche io di preciso..mi pareva di aver capito che inizialmente l'XL si chiamava L, e quindi se Nuno usava l'L in realtà era l'attuake XL... :blink:

Horny? :lol:

Inviato

usavano entrambi la versione L, che poi fu rinominata XL per far spazio ad una nuova versione meno potente che appunto prese il nome L

se scrivi a becky lei ti confermerà che nuno usa e ha usato sempre quello che ora chiamano XL

Ecco si, infatti!

In tutto questo, l'unico tassello "contraddittorio", è che se questo è vero quello che ho preso del'86 dovrebbe chiamarsi L, perchè invece si chiama XL? Che sia nata prima di quella data la versione L? Pensavo fosse cosa molto più recente... :unsure:

Inviato

Ecco si, infatti!

In tutto questo, l'unico tassello "contraddittorio", è che se questo è vero quello che ho preso del'86 dovrebbe chiamarsi L, perchè invece si chiama XL? Che sia nata prima di quella data la versione L? Pensavo fosse cosa molto più recente... :unsure:

nn ricordo l'anno, ma l'L esiste da molto, credo metà anni 80: dimebag, soprattutto, faceva confusione quando ne parlava.

li ordinava da steward mc donald ed erano i p-up ancora fatti da Bill con il suo vecchio socio, ed ancora marchiati Bill Lawrence

cmq fino a metà anni 90 circa erano ceramici, adesso le date son da prendere con le pinze, cmq si parla di anni 90 per il passaggio agli alnico, se nn ricordo male seconda metà.

Inviato

nn ricordo l'anno, ma l'L esiste da molto, credo metà anni 80: dimebag, soprattutto, faceva confusione quando ne parlava.

li ordinava da steward mc donald ed erano i p-up ancora fatti da Bill con il suo vecchio socio, ed ancora marchiati Bill Lawrence

cmq fino a metà anni 90 circa erano ceramici, adesso le date son da prendere con le pinze, cmq si parla di anni 90 per il passaggio agli alnico, se nn ricordo male seconda metà.

Ah ok, adesso torna tutto!

Ero convinto chissà perchè che la nascita dell'L risalissa alla metà dei 90.

Certo che con questa bella storia se il vecchio Bill li mettesse in vendita a 300$ il set ne venderebbe a camionate! :TRsorrisone:

Inviato

Ah ok, adesso torna tutto!

Ero convinto chissà perchè che la nascita dell'L risalissa alla metà dei 90.

Certo che con questa bella storia se il vecchio Bill li mettesse in vendita a 300$ il set ne venderebbe a camionate! :TRsorrisone:

il vecchio ci guadagna, non credere

li paghi 60$ l'uno direttamente dal produttore senza intermediari, senza pubblicità endorser e quant'altro

manco spende 2$ per il sito

sono gli appassionati a parlar bene dei suoi prodotti

Inviato

il vecchio ci guadagna, non credere

li paghi 60$ l'uno direttamente dal produttore senza intermediari, senza pubblicità endorser e quant'altro

manco spende 2$ per il sito

sono gli appassionati a parlar bene dei suoi prodotti

Ah si questo è certo (specie che non spende manco 2$ per il sito! :TRsorrisone: ), ma del resto molti altri produttori boutique nati ieri mattina, vendono direttamente senza intermediari e senza chissà quali costi tra pubblicità ed endorser, campando solo grazie ai passa parola dei forum, eppure vendono a 300 e passa verdoni a set!

Probabilmente avessero prezzi più bassi nessuno li cagherebbe!

Probabilmente se lo Zio quadriplicasse il prezzo dei suoi pickup tutti farebbero a coltellate per averli! B)

Inviato

Ah si questo è certo (specie che non spende manco 2$ per il sito! :TRsorrisone: ), ma del resto molti altri produttori boutique nati ieri mattina, vendono direttamente senza intermediari e senza chissà quali costi tra pubblicità ed endorser, campando solo grazie ai passa parola dei forum, eppure vendono a 300 e passa verdoni a set!

Probabilmente avessero prezzi più bassi nessuno li cagherebbe!

Probabilmente se lo Zio quadriplicasse il prezzo dei suoi pickup tutti farebbero a coltellate per averli! B)

ni

lui fa dei p-up un po' particolari, non a tutti piacciono: sono progetti originali, non semplici copie!

e cmq vende tantissimo, anche in virtù del prezzo accesibile!

Inviato

ni

lui fa dei p-up un po' particolari, non a tutti piacciono: sono progetti originali, non semplici copie!

e cmq vende tantissimo, anche in virtù del prezzo accesibile!

Si è vero, comunque fino ad ora chiunque provi le mie chitarre rimane sorpreso e si innamora dei pickup!

2 esempi freschi freschi, dal seba avevo portato ovviamente la mia chitarra, non la smetteva più di suonare godendo come riccio chiedendo tutte le informazioni possibili! :TRsorrisone:

Sabato scorso viene a casa mia un ragazzo per comprare la SL1 che vendevo, non è un tipo da forum e quindi non conosceva granchè le varie marche boutique, fatto sta che dopo aver comprato la sua decide di provare la mia! C'è rimasto talmente di merda che mi ha ORDINATO di prendergli assolutamente gli stessi pickup che montavo sulla mia senza neanche voler sapere come si chiamavano o da dove venivano! :)

Sono particolari è vero, però specie nel hi-gain suonano come dovrebbe suonare un pickup serio hi-gain. Completo e presente su tutta la gamma, che ti consente all'occorrenza di scolpirlo, ma che di base non ha nessun buco di frequenza.

Inviato

Sono particolari è vero, però specie nel hi-gain suonano come dovrebbe suonare un pickup serio hi-gain. Completo e presente su tutta la gamma, che ti consente all'occorrenza di scolpirlo, ma che di base non ha nessun buco di frequenza.

io li adoro anche sul clean e sui crunch

insomma van bene sempre

adesso avrò anche nocaster e strato con i BL, solo la LP è rimasta esente per ragioni estetiche ma...

mai dire mai :rolleyes:

Inviato

Mah, non ci ho capito un cazzo! :TRsorrisone:

Apparte il fatto che i colori sono diversi sia dall'altro che ho che da quelli delle indicazioni che si trovano in rete ed ho dovuto cablare tutto a caso con la chitarra attaccata all'ampli, non riesco a trarre le conclusioni!

La cosa certa è solo una, non ci incastra un accidente di niente con l'attuale! :TRsorrisone:

Come prima impressione sono quasi rimasto deluso, mi pareva di sentirlo troppo "in faccia", troppo aperto come suono. Mi pareva addirittura che mancasse un pò di corpo in basso.

Poi scambiando al volo le chitarre per sentire le differenze le cose sono un pò cambiate: quando ho l'orecchio a questo l'altro mi sembra troppo chiuso, quando ho l'orecchio al nuovo il vecchio mi sembra troppo aperto! :facepalm:

Il nuovo ha più corpo in basso, più "botta" e parecchio più gain, il vecchio ha un suono più reattivo, più secco ma allo stesso tempo più caldo e come timbro mi piace di più, ha delle medie più marciotte ed in generale un comportamento più classico e meno hi-fi.

Sembra che gli armonici siano più esuberanti, ma quello potrebbe essere anche la chitarra.

Ma prendete tutto con le pinze perchè davvero ho l'impressione di chiarirmi le idee scrivendo! :nuts:

Una prova definitiva e chiarificatrice sarebbe scambiare i pickup alle chitarre, sentire il vecchio sulla mia soloist storica che conosco estremamente bene chiarirà tutto.

Appena avrò un pò più di tempo faccio questa prova.

Dovessi trarre le conclusioni adesso non c'è nessuno che vince. Per certe caratteristiche preferisco il vecchio, per altre preferisco il nuovo.

Forse il nuovo alla fine è più sfruttabile e gestibile, ma il calore e il timbro del vecchio sono davvero spettacolari.

Inviato

La cosa non mi stupisce.

Probabilmente i primi L-500 erano più vicino ai predecessori L-90, e dalla descrizione ci sei.

Vedrai che il L-90 che ti arriverà somiglierà a questo; ha un timbro pi classico, un poco più aperto, però è bello presente anche in basso (forse questa è la differenza tra le generazioni, o tra i tipi di magneti).

Inviato

i pot?

sono tutti da 500k precisi?

I pot sono tutti da 500, non sono misurati ma la differenza è davvero evidente, dubito possa dipendere dalla differente tolleranza dei pot.

La archtop su cui era montato il vecchio però, è senza pot di tono, questo senza dubbio contribuisce a schiarire il suono.

La cosa non mi stupisce.

Probabilmente i primi L-500 erano più vicino ai predecessori L-90, e dalla descrizione ci sei.

Vedrai che il L-90 che ti arriverà somiglierà a questo; ha un timbro pi classico, un poco più aperto, però è bello presente anche in basso (forse questa è la differenza tra le generazioni, o tra i tipi di magneti).

Che potesse essere meno tirato come output me lo aspettavo anch'io!

Occhio che comunque essendo molto in faccia è bello aggressivo e ignorante, il nuovo è più morbido in confronto, nonostante abbia sicuramente un output superiore.

Aspetto a gloria di provarlo sulla sl1 per fare la prova del nove, la cosa certa è che la differenza tra vecchio e nuova è davvero tanta!