Jonny Inviato February 14, 2011 Autore Segnala Inviato February 14, 2011 Quando li smonti prova a misurare la resistenza DC si entrambi Vi avevo detto di prendere quelle sensazioni con le pinse no? :TRsorrisone: Ho fatto tutti gli ulteriori test del caso e ne sono uscite delle belle! Innanzi tutto la cosa più strana di tutte, avrei giurato che l'output del vecchio fosse inferiore a quello del nuovo, invece è l'esatto contrario! Il nuovo misurandolo si assesta sui 15,3k il vecchio ne ha quasi 18! 17,65 per la precisione! Ho scambiato i pickup alle 2 chitarre, e il comportamento è quello dell'altra volta, ma le differenze si sono decisamente livellate. La archtop ha un suono molto grosso e presente su tutta la gamma, ma i bassi seppur molti, sono asciuti e lo strumento benchè sia tutto in mogano è bello aperto. La SL1 benchè in ontano è invece si presente su tutta la gamma (forse è più neutra), ma risulta di suo più gonfia e roboante della archtop. I pickup hanno un comportamento simile a quello degli strumenti, il vecchio non ha meno bassi, ha dei bassi diversi, più asciutti e meno gonfi, ed è un pò più aperto e meno hi-fi del nuovo, che è invece ricchissimo su tutta la gamma ma è più esuberante in basso, ed un pò più gonfio. Di per se sono differenze percettibili ma non mostruose, ma montati come erano prima estremizzavano quelle che erano già le caratteristiche delle chitarre, falsando parecchio sia la prova totale che il confronto tra i pickup. Adesso la soluzione è molto più equilibrata, il vecchio sulla SL1 dona quel pizzico di carattere e di apertura in più, e confermo che rispetto al nuovo prende gli armonici in maniera davvero esuberante, come esuberante è l'attacco della nota. Il pickup definitivo non ci sono cazzi. Il nuovo sulla archtop ci sta benissimo, forse meglio del vecchio dove a volte risultava un pelo aperto, ma è comunque provvisorio in attesa che arrivino gli L-90 per questa! Quindi in definitiva i pickup risentono enormemente della chitarra su cui sono montati (alla faccia di chi dice il contrario), esistono delle differenze tra vecchio e nuovo, non sono mostruose ma sono facilmente percepibili (soprattutto le doti di attacco e di esuberanza sugli armonici rendono il vecchio superiore secondo me), se vi capita vi consiglio di provarlo, la sensazione sulla mia SL1 è quello di essere passato da un piackup ottimo e bellissimo ad uno stupefacente! Cita
Jonny Inviato March 21, 2011 Autore Segnala Inviato March 21, 2011 Finalmente un paio di settimane fa sono arrivati gli L-90 per la Archtop! Confermo tutto quello che disse Gluca a suo tempo, rispetto agli L500 questi sono più classici, meno hi-fi ed hanno un suono leggermente più rotondo, con le alte smussate e le basse belle presenti! Sono decisamente Paffosi come pickup, caldi bilanciati e un pò più cremosi degli L500. Alla fine ho preso la versione 8h per il ponte e 4h per il manico, e per fortuna ho scelto questi! L'accoppiata è perfetta! Temevo ci potesse essere troppa differenza di volume tra i 2, invece sono perfetti, anzi quasi quasi dovrei allontanare il pickup al manico dalle corde perchè passando da quello al ponte a questo si ha una specie di effetto loud! In compenso 4h al manico fanno si che la chitarra non sia assolutamente scura ed intubata, ma molto equilibrata, piena e ricca su tutte le frequenze! Finalmente ho un bel suono pulito come dico io al manico con un humb, non è troppo scuro, ha molto attacco, è "quackoso" al punto giusto e le basse sono presenti ma asciutte, davvero bello! Spettacolari anche sui crunch, dove c'è uno schiocco da far paura! A volte tanto è l'attacco e il poco senso di "intubamento" che si ha quasi la sensazione di suonare un single. Al ponte l'8h è più grosso e cattivo, ha una bella botta e un suono più scuro, che va a bilanciare perfettamente lo strumento che di suo è molto aperto!L'XL ha un'uscita simile, ma ha un carattere decisamente più heavy, più aggressivo e con le medio alte più esuberanti, molto meno smussate. Anche qui bellissima la resa sul crunch, caldo grosso e dinamico. La chitarra come sonorità può essere tranquillamente considerata una Les Paul hotoroddata, con più punch e più cattiveria al ponte, ma per il resto è davvero simile. Anche il fatto di avere il manico fortemente inclinato rispetto al body accentua questa caratteristica. Chiaramente la SL1 continua ad essere la MIA chitarra a 360°, ma con questa ho davvero centrato l'obbiettivo di avere una chitarra simile ma dalle sonorità gibsoniane e dei suoni a disposizione decisamente diversi e questi L-90 hanno rapresentato la ciliegina sulla torta da questo punto di vista, ed anche esteticamente a mio avviso ci stanno un gran bene! Ecco un pò di fotine decenti senza flash! Cita
Gluca Inviato March 21, 2011 Segnala Inviato March 21, 2011 Io ho montato il L-45S. Altro bel pickup, molto sensibile al tocco e alla distanza dalla corda. Adesso mi manca di capire come installare sto cacchio di Q-Filter :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato March 21, 2011 Autore Segnala Inviato March 21, 2011 benvenuto nel club Il vecchio Bill dovrebbe darti un tanto per la gas che fai salire! :TRsorrisone: Ho montato anche il q-filter sulla SL1, seguito entrambe gli schemi (sia quello con che senza treblee bled) ma mi sfugge qualcosa secondo me. Con il treblee bled è quasi inutilizzabile, il suono a pot aperto è sottilissimo e con un'uscita davvero esigua, a pot chiuso recupera l'uscita ma i bassi sono una frazione di prima..Senza treblee bled, usando quindi il qfilter come normale caps, a pot aperto il suono si assottiglia e perde molta uscita (in maniera sensata però), a pot chiuso ho praticamente il suono di prima, con caps orange drop e pot aperto, solo forse un pelo più scuro. Purtroppo non ho gradualità, mi sa che il pot è lineare mentre il q-filter lavora meglio con il logaritmico. Insomma ancora devo sperimentare un pò! Cita
Jonny Inviato March 21, 2011 Autore Segnala Inviato March 21, 2011 Io ho montato il L-45S. Altro bel pickup, molto sensibile al tocco e alla distanza dalla corda. Adesso mi manca di capire come installare sto cacchio di Q-Filter :TRsorrisone: Come uscita com'è? E il suono lo senti da single vero? Mannaggia dovevo sverginartelo e provarlo per bene prima di mandartelo! :TRsorrisone: Auguri! Cita
Guest horny Inviato March 21, 2011 Segnala Inviato March 21, 2011 Come uscita com'è? E il suono lo senti da single vero? Mannaggia dovevo sverginartelo e provarlo per bene prima di mandartelo! :TRsorrisone: Auguri! suonano da single veri, schioccano che è un piacere per il Qfilter al prox cambio corde ti faccio una foto :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato March 21, 2011 Autore Segnala Inviato March 21, 2011 suonano da single veri, schioccano che è un piacere per il Qfilter al prox cambio corde ti faccio una foto :TRsorrisone: Ecco grazie, mi sa che è l'unica! Dopo mi spulcio un pò il forum, ma lo schema l'ho preso li e tra l'altro è di una banalità imbarazzante! Boh! Ah comunque, dato che ho deciso di prendere un'altra coppia di L500, se a qualcuno interessa a giugno ho un amico residente a Phoenix che viene in italia, me li faccio portare direttamente da lui, non ci sarebbero da pagare ne spese di spedizione (se non quelle dal vecchio bill a casa di questo mio amico, ma si parla di 10 dollari...)e ne dogana. Se a qualcuno interessa approfittarne fatemelo sapere! Chiaramente per una manciata di pickup complessivi, non è che può portarne una cassa! :TRsorrisone: Cita
Gluca Inviato March 22, 2011 Segnala Inviato March 22, 2011 Io voglio la maglietta :TRsorrisone: Questo invece non so cos'è, forse plekkano i poli The MicroCoil Microscopic Precision Volume Equalization by Pickup and PolePiece Height Setup. Cita
Guest horny Inviato March 22, 2011 Segnala Inviato March 22, 2011 io comprerei i microcoil solo per la maglietta :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato March 22, 2011 Autore Segnala Inviato March 22, 2011 Io voglio la maglietta :TRsorrisone: Questo invece non so cos'è, forse plekkano i poli The MicroCoil Microscopic Precision Volume Equalization by Pickup and PolePiece Height Setup. Io invece come anticipato per mail ho fatto l'ennesimo colpaccio! :TRsorrisone: L500XL primissima serie con lame arcuate! Cita
Gluca Inviato March 22, 2011 Segnala Inviato March 22, 2011 Montato adesso il Q-Filter. Praticamente i pot diventano due volumi in serie, e di fatto la resistenza con il condensatore è un treeble bleed. Il tono scurisce un pelo, ma non come un normale tono, quasi niente; mentre il volume cala, ma non chiude del tutto. Adesso non so esattamente come il segnale di uscita diminuisce, perché ho potuto provarlo solo con Amplitube. Domani testo il tutto. Cita
Jonny Inviato March 23, 2011 Autore Segnala Inviato March 23, 2011 Montato adesso il Q-Filter. Praticamente i pot diventano due volumi in serie, e di fatto la resistenza con il condensatore è un treeble bleed. Il tono scurisce un pelo, ma non come un normale tono, quasi niente; mentre il volume cala, ma non chiude del tutto. Adesso non so esattamente come il segnale di uscita diminuisce, perché ho potuto provarlo solo con Amplitube. Domani testo il tutto. L'hai montato con lo schema che ti ho dato? Fammi sapere appena lo provi meglio! Io per il momento l'ho dovuto togliere il treeble bleed sul tono, altrimenti mi era impossibile ritrovare il suono di prima.. Cita
Guest horny Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 Il tono scurisce un pelo, ma non come un normale tono, quasi niente; mentre il volume cala, ma non chiude del tutto. provalo con un ampli, io + che parlare di vol che diminuisce trovo che diminuisca la botta del p-up: cioè sembra di passare ad un p-up man mano sempre + quiet senza treble bleed perdi molti alti e dopo poco + di metà si intuba troppo, per i miei gusti. impressionante con L-90 al ponte: tutto chiuso suona come un single Cita
Gluca Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 Ho usato questo schema: Occhio a come sono collegati i 2 pot, perché prima passava un filo che collegava le masse, che ho dovuto rimuovere. Devo provarlo su un ampli, perché Amplitube non rende per niente l'idea della chiusura del volume. P.S. I fili del Q-Filter sono entrambi bianchi, ed è indifferente quali colleghi, sono come un normale condensatore. Cita
ghirmo Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 Forse vado leggermente OT, ma ho visitato il suddetto sito, attratto da come se ne parla e dal fatto che cercavo dei pickup per telecaster, soprattutto al manico, prima che scavi il body e ci pianti un humbucker. Non ci ho capito niente, ne caratteristiche ne modelli ne niente. Non è che sia fatto granchè il sito eh... Mi consigliate dei pickup per tele da quel sito? grazie. Cita
Guest horny Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 Forse vado leggermente OT, ma ho visitato il suddetto sito, attratto da come se ne parla e dal fatto che cercavo dei pickup per telecaster, soprattutto al manico, prima che scavi il body e ci pianti un humbucker. Non ci ho capito niente, ne caratteristiche ne modelli ne niente. Non è che sia fatto granchè il sito eh... Mi consigliate dei pickup per tele da quel sito? grazie. dipende da cosa cerchi? se vuoi un suono caldo ma cmq da single ti consiglio l'ottimo L-280 TN ma fossi in te farei l'accoppiata e prenderei anche quello al ponte, un bel L-290 TL leggiti il forum Cita
Jonny Inviato March 23, 2011 Autore Segnala Inviato March 23, 2011 Non è che sia fatto granchè il sito eh... Hahahah benvenuto! :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato March 23, 2011 Autore Segnala Inviato March 23, 2011 Ho usato questo schema: Occhio a come sono collegati i 2 pot, perché prima passava un filo che collegava le masse, che ho dovuto rimuovere. Devo provarlo su un ampli, perché Amplitube non rende per niente l'idea della chiusura del volume. P.S. I fili del Q-Filter sono entrambi bianchi, ed è indifferente quali colleghi, sono come un normale condensatore. Si lo schema è quello! Appena ho un minuto riapro, magari mi è sfuggito qualche collegamento a monte. Cita
ghirmo Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 dipende da cosa cerchi? se vuoi un suono caldo ma cmq da single ti consiglio l'ottimo L-280 TN ma fossi in te farei l'accoppiata e prenderei anche quello al ponte, un bel L-290 TL leggiti il forum beh, fondamentalmente cerco un bel suono anche al manico, che il suo di serie è un poco una ciofeca (al ponte ho un texas special, e sebbene si possa fare di meglio, non è malaccio). La spedizione non dà problemi? una sola volta ho preso pickup dall'america (GFS), e non sono arrivati la prima volta, la seconda spedizione si. Cita
Gluca Inviato March 23, 2011 Segnala Inviato March 23, 2011 L'ho provato nella pausa pranzo. Sicuramente più utile del classico tono su uno strumento moderno. Mi piace anche di più il suono con il pot tutto aperto, rispetto a prima che c'era il classico tono. Per apprezzarlo appieno dovrei prendere due pot decenti, uno switch 3 vie buono, e rifare il wiring; adesso un po mi taglia le alte. Se riuscissi a non perdere frequenze sarebbe una figata. Cita
Gluca Inviato March 24, 2011 Segnala Inviato March 24, 2011 Aggiungo che la sensazione che ho è di una chitarra senza il tono a pot tutto aperto, ma chiudendo giusto un pelo il suono ritorna ad essere come prima, che montavo il classico controllo di tono con un 0,22uF; molto figo. Direi che più che far diventare l'humb come un single, anche se la sensazione è un po quella, è come avere un valore variabile del condensatore del tono, ed una graduale diminuzione dell'output. Per chi ha una chitarra con il classico tono, ma non lo utilizza, lo consiglio caldamente come modifica. Cita
Jonny Inviato March 28, 2011 Autore Segnala Inviato March 28, 2011 Aggiungo che la sensazione che ho è di una chitarra senza il tono a pot tutto aperto, ma chiudendo giusto un pelo il suono ritorna ad essere come prima, che montavo il classico controllo di tono con un 0,22uF; molto figo. Direi che più che far diventare l'humb come un single, anche se la sensazione è un po quella, è come avere un valore variabile del condensatore del tono, ed una graduale diminuzione dell'output. Per chi ha una chitarra con il classico tono, ma non lo utilizza, lo consiglio caldamente come modifica. Si è vero, la sensazione è quella! E' un pò particolare come controllo, ma permette sonorità tutte nuove, e soprattutto è una figata per addolcire humb molto cattivi! Comunque in questo momento paio davvero un negozio, ho 7-8 lawrence smontati per casa che sto montando e smontando di continuo per fare tutte le prove possibili! Una volta terminato dovrò metterne un bel pò in vendita! Cita
Guest horny Inviato February 27, 2012 Segnala Inviato February 27, 2012 La famiglia di utilizzatori su RC cresce... Cita
Jonny Inviato February 28, 2012 Autore Segnala Inviato February 28, 2012 La famiglia di utilizzatori su RC cresce... Who is? Cita
Recommended Posts