Jonny Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Dato che come già accennato devo sostituire i pickup alla nuova archtop, vorrei con l'occasione completare anche la charvel dato che ormai da mesi ha solo il pickup al ponte (un holy diver). In questi giorni pensandoci un pò su, sia per questioni sonore (alla fine mi piacciono molto), che per ragioni pratiche/economiche (taglio la testa al toro senza sbattermi tanto e spendo pure poco), pensavo di prendere un bel set di Bill Lawrence per entrambe! Ora, entrambe le chitarre devono avere un bel suono da hard rock, quindi uscite generose, buona versatilità e timbro non molto moderno. La charvel da stratoide non disdegnerebbe un suono un pò più pieno un pò di esuberanza in più sui bassi specie al ponte, la archtop invece, avendo legni gibsoneggianti vuole dei pickup equilibrati, non troppo scuri, ma neppure troppo chiari o aperti che la snaturino. Avevo pensato, ad un bel set di L500 (L o XL al ponte ed R al manico) per la charvel, e un set di L-90 (tiratini, magari sugli 8H al ponte) per la archtop! Forse come suono l'L-90 al ponte sarebbe più adatto per la charvel, essendo più bassoso, solo che esteticamente non ci starebbe affatto bene, e dato che sono abbastanza sicuro di metterli sulla archtop questi, non mi piacerebbe avere 2 chitarre con gli stessi pickup, seppur diversissime. Che ne pensate? I pro li ho già elencati, i contro sono che dopo mi ritrovo con 3 chitarre tutte e 3 con i B.L. che suonano da paura ma hanno anche un suono un pò particolare, e non vorrei alla fine questa egemonia mi stancasse e mi venisse a noia.. Esteticamente parlando, pensavo eventualmente di prendere gli L500 crema con housing cromata, e gli L-90 classici neri (forse anche crema per la archtop non mi schiferebbero!). http://wildepickups.com/Wilde_Bill_s_Twin_Blades.html Che dite, ci stanno? Sono un pò indeciso, e la decisione è tutto tranne che presa, quindi dei buoni consigli sono ben accetti! Cita
Guest horny Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 io dico che come scegli cadi in piedi forse se vuoi un po' + di bassi sulal charvel, gli L-90 ci starebbero meglio, hanno un sound + vintaggiofilo mentro gli L-500 lli trovo + hi-fi, quindi tendono a ridarti il suono dello srumento. in realtà tutti i p-up dello zio bill sono molto fedeli ai legni io non avrei dubbi XL tuta la vita, peccato non poterci mettere il Qfilter Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 io dico che come scegli cadi in piedi forse se vuoi un po' + di bassi sulal charvel, gli L-90 ci starebbero meglio, hanno un sound + vintaggiofilo mentro gli L-500 lli trovo + hi-fi, quindi tendono a ridarti il suono dello srumento. in realtà tutti i p-up dello zio bill sono molto fedeli ai legni io non avrei dubbi XL tuta la vita, peccato non poterci mettere il Qfilter Il q-filter non escluderei di metterlo sulla soloist, su quella ho un XL e il pot del tono. Il discorso che fai non fa una grinza, ed è proprio il dubbio che ho io. Tra l'altro la archtop è una chitarra con molto carattere ed una sua voce caratteristica, quindi da un lato ha un senso completarla con dei PU neutri che la lascino esprimere, dall'altra ha un senso anche esaltare questa sua voce con dei pickup più classici tip gli L-90! L'indecisione regna sovrana. Dimenticavo, lo switch bipolare a 5posizioni della archtop, permette di fare lo splittaggio dei pickup senza bisogno di mettere pushpull, una bella soluzione per chitarre di questo tipo, e senz'altro lo sfrutterò in questo senso! Cita
Guest horny Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 poi non trascurerei gli L-600 che hanno i poli e non le lame Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 poi non trascurerei gli L-600 che hanno i poli e non le lame Non li conosco ma mi sembrano ancora più vintaggiosi degli L-90.. Cita
Gluca Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Io andrei di L-90 sulla Jackson, che ti rimane anche più versatile. Sulla Charvel i L-500 sono un po più a senso unico, però penso che anche la chitarra lo sia. Prendili bianchi con il ring cromato: Cita
Guest horny Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Io andrei di L-90 sulla Jackson, che ti rimane anche più versatile. Sulla Charvel i L-500 sono un po più a senso unico, però penso che anche la chitarra lo sia. Prendili bianchi con il ring cromato: quello è cream, sei peggio di Bru Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 quello è cream, sei peggio di Bru Hahaha, penso che andrò di parchment con ring cromato, è il giusto compromesso! Piuttosto, parlando di L90, come si differenziano neck and bridge?Solo dagli H? Io vorrei abbondare e andare di 8H al ponte, lo standard sarebbe 4H al manico e 6H al ponte. Sbaglio o il neck è disponibile solo con 4H? Non c'ho mica capito una mazza... Cita
Gluca Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 quello è cream, sei peggio di Bru Eccheppalle! Non è colpa mia, è il loro sito che non si capisce una mazza. Hahaha, penso che andrò di parchment con ring cromato, è il giusto compromesso! Piuttosto, parlando di L90, come si differenziano neck and bridge?Solo dagli H? Io vorrei abbondare e andare di 8H al ponte, lo standard sarebbe 4H al manico e 6H al ponte. Sbaglio o il neck è disponibile solo con 4H? Non c'ho mica capito una mazza... Io ho un 8H al ponte, secondo me ci vuole per quello che vuoi suonare. Come ho scritto nella recensione è poco di più del BK VHII come uscita. Però è meglio se leggi il loro forum, o se gli mandi una mail a proposito. Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 Io ho un 8H al ponte, secondo me ci vuole per quello che vuoi suonare. Come ho scritto nella recensione è poco di più del BK VHII come uscita. Però è meglio se leggi il loro forum, o se gli mandi una mail a proposito. Tanto 8H sono il massimo, c'è poco da leggere mi sa! Comunque un sito più merdoso di quello ancora devo trovarlo.. Cita
Guest horny Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Io ho un 8H al ponte, secondo me ci vuole per quello che vuoi suonare. Come ho scritto nella recensione è poco di più del BK VHII come uscita. Però è meglio se leggi il loro forum, o se gli mandi una mail a proposito. io al ponte della carvin ci ho messo il 4H e picchia di brutto!!! cmq sono indicazioni di massima, i set con lame non hanno distinzioni tra neck o bridge, scegli le induttanze. colori del L-90 cream o black L-500 white,cream,black o zebra, cioè mix dei precedenti Cita
Gluca Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Tanto 8H sono il massimo, c'è poco da leggere mi sa! Aspetta, il mio è 6H :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 io al ponte della carvin ci ho messo il 4H e picchia di brutto!!! cmq sono indicazioni di massima, i set con lame non hanno distinzioni tra neck o bridge, scegli le induttanze. colori del L-90 cream o black L-500 white,cream,black o zebra, cioè mix dei precedenti Ah ok, ne avevo il sospetto, grazie per il chiarimento! L'L-90 c'è anche parchment! :TRsorrisone: Aspetta, il mio è 6H :TRsorrisone: Ah infatti mi sembrava di ricordare! :TRsorrisone: Allora considerato un pò di cattiveria in più vado di 8H! Quindi diciamo 8h al ponte e 6h al manico?Non vorrei ci fosse troppa differenza altrimenti. Cita
Gluca Inviato December 20, 2010 Segnala Inviato December 20, 2010 Ah infatti mi sembrava di ricordare! :TRsorrisone: Allora considerato un pò di cattiveria in più vado di 8H! Quindi diciamo 8h al ponte e 6h al manico?Non vorrei ci fosse troppa differenza altrimenti. Se c'era 10H prendevi quello Ripeto, non ordinare così a caso, dai un'occhiata al loro forum, o fatti consigliare direttamente da Bill&Becky. Fossi in te cercherei un compromesso, per avere anche un buon pulito/crunch al ponte. Cita
Jonny Inviato December 20, 2010 Autore Segnala Inviato December 20, 2010 Se c'era 10H prendevi quello Ripeto, non ordinare così a caso, dai un'occhiata al loro forum, o fatti consigliare direttamente da Bill&Becky. Fossi in te cercherei un compromesso, per avere anche un buon pulito/crunch al ponte. E certo!! :TRsorrisone: Si si prima di ordinare una mail gliela mando, considera comunque che al ponte il suono più clean che possa venirmi in mente è il suono di angus, percui dando per scontato che l'ampli sia quello adatto, lo tiro fuori già dal XL, che se non ho capito male è un bel pò più potente dell'L-90. Per cui penso di poter essere abbastanza tranquillo nell'ordinarlo ad 8H! Cita
Jonny Inviato December 21, 2010 Autore Segnala Inviato December 21, 2010 Allora, mi sono spulciato un pò il forum e mi sono chiarito un pò le idee, magari potete aiutarmi a chiarire qualche ultimo dubbio! Innanzi tutto ho trovato molto chiarificatore questo: The L-500 comes in four versions: C = 2.8 Henry R = 4.8 Henry L = 6.8 Henry XL = 9.2 Henry L'XL a cui sono abituato ha 9.2H per cui a questo punto resto sicuro di andare sull'8H per l'L-90 al ponte. Leggendo ho visto che c'è sia chi ha preso l'accoppiata 8H ponte 6H manico, che 8H-4H. Non rischia di esserci troppo divario di volume tra 8 e 4? Che poi lo stesso problema se c'è, ci sarebbe anche sugli L500! Per la charvel pensavo di andare di XL-R, ma sto meditando a questo punto di fare XL-L! Se non c'è il problema del divario di volume faccio Xl-R, così penso di poter avere dei puliti migliori al manico. Che mi dite? Cita
Guest horny Inviato December 21, 2010 Segnala Inviato December 21, 2010 Allora, mi sono spulciato un pò il forum e mi sono chiarito un pò le idee, magari potete aiutarmi a chiarire qualche ultimo dubbio! Innanzi tutto ho trovato molto chiarificatore questo: The L-500 comes in four versions: C = 2.8 Henry R = 4.8 Henry L = 6.8 Henry XL = 9.2 Henry L'XL a cui sono abituato ha 9.2H per cui a questo punto resto sicuro di andare sull'8H per l'L-90 al ponte. Leggendo ho visto che c'è sia chi ha preso l'accoppiata 8H ponte 6H manico, che 8H-4H. Non rischia di esserci troppo divario di volume tra 8 e 4? Che poi lo stesso problema se c'è, ci sarebbe anche sugli L500! Per la charvel pensavo di andare di XL-R, ma sto meditando a questo punto di fare XL-L! Se non c'è il problema del divario di volume faccio Xl-R, così penso di poter avere dei puliti migliori al manico. Che mi dite? temo che l'L al manico suono troppo intubato: è fatto per il ponte! io ho la coppia R e XL e non si tocca!!!!! basta giocare con l'altezza dei p-up l'L è nato sulla richiesta di alcuni clienti che trovavano l'XL troppo potente infatti prima esisteva solo l'L poi diventato XL per far posto al fratello depotenziato nuno e dimebag usavano i vecchi L, ora XL io il divario non lo sento anche perchè l'R spinge parecchio, lo puoi usare anche al ponte Cita
Jonny Inviato December 21, 2010 Autore Segnala Inviato December 21, 2010 temo che l'L al manico suono troppo intubato: è fatto per il ponte! io ho la coppia R e XL e non si tocca!!!!! basta giocare con l'altezza dei p-up l'L è nato sulla richiesta di alcuni clienti che trovavano l'XL troppo potente infatti prima esisteva solo l'L poi diventato XL per far posto al fratello depotenziato nuno e dimebag usavano i vecchi L, ora XL io il divario non lo sento anche perchè l'R spinge parecchio, lo puoi usare anche al ponte Perfetto! Anche perchè non vorrei ritrovarmi con una configurazione estrema e poco sfruttabile. Quindi confermato Xl al ponte ed R al manico. Ora vedo di capirci qualcosa di più su quale L90 prendere per il manico e sono a posto! :TRsorrisone: Cita
Gluca Inviato December 21, 2010 Segnala Inviato December 21, 2010 Ricordo che un L-500L con i pot da 250K suona molto simile al L-500XL. Quindi più alti sono gli henry e più scuro è il suono. E su una chitarra di mogano io non mi spingerei troppo oltre. Poi mica suoni con una JCM 800 che hai problemi per trovare un suono liquido. La SLO ha il gain che ti pare, perché ti interessa così tanto l'uscita? Io ho visto che chi vuole un suono più aggressivo sulle LP hanno preso gli L-90 6H - 4H. La tua chitarra è simile ad una LP (scala/legni), cerca dei riscontri sul forum. Questo per consigliarti, poi fai quel cazzo che ti pare Questa è una clip pickup replica PAF Kloppmann HB59 + Diezel Herbert http://www.diffusion-audio.com/images/diezelLP.mp3 Per dire che con un ampli moderno non hai problemi di gain, avresti solo un suono diverso e più versatile. Cita
Jonny Inviato December 21, 2010 Autore Segnala Inviato December 21, 2010 Ricordo che un L-500L con i pot da 250K suona molto simile al L-500XL. Quindi più alti sono gli henry e più scuro è il suono. E su una chitarra di mogano io non mi spingerei troppo oltre. Poi mica suoni con una JCM 800 che hai problemi per trovare un suono liquido. La SLO ha il gain che ti pare, perché ti interessa così tanto l'uscita? Io ho visto che chi vuole un suono più aggressivo sulle LP hanno preso gli L-90 6H - 4H. La tua chitarra è simile ad una LP (scala/legni), cerca dei riscontri sul forum. Questo per consigliarti, poi fai quel cazzo che ti pare Questa è una clip pickup replica PAF Kloppmann HB59 + Diezel Herbert http://www.diffusion-audio.com/images/diezelLP.mp3 Per dire che con un ampli moderno non hai problemi di gain, avresti solo un suono diverso e più versatile. A parte che questo suono fa cacare! :TRsorrisone: E' vero quello che dici, e con un ampli hi-gain hai tutto il gain che ti serve anche da un pickup vintage, forse è una cosa psicologica, tipo quelli che hanno il pene piccolo e per compensare si comprano la macchina grossa! :TRsorrisone: Diciamo che mi sono sempre trovato bene con pickup spintarelli, non ho mai cercato esagerazioni ma con l'XL mi trovo talmente bene che non mi verrebbe mai in mente di prendere un L e dare una tacca in più di gain per dire.. La stessa cosa la trasporto su l'L90, di suo è già un pickup meno spinto del L500, in più 8H non sono 9! Non vorrei che 6 mi facessero sentire troppa differenza rispetto alle altre chitarre. Quello che mi frena di più è rischiare di avere un suono troppo scuro e ingolfato al manico mettendo un 6h al manico, o di avere un suono sbilanciato mettendo un 8h e un 4h. Sono fortemente indeciso! Ho appena mandato una mail a Bill e mi è tornata indietro, eccheppalle! Cita
Guest horny Inviato December 21, 2010 Segnala Inviato December 21, 2010 Ho appena mandato una mail a Bill e mi è tornata indietro, eccheppalle! hai usato questa billnbecky@wildepickups.com ? Cita
Gluca Inviato December 21, 2010 Segnala Inviato December 21, 2010 A parte che questo suono fa cacare! :TRsorrisone: Ok, non dico più niente. Cita
Jonny Inviato December 21, 2010 Autore Segnala Inviato December 21, 2010 hai usato questa billnbecky@wildepickups.com ? Se poi l'ho mandata anche qui, questa sembra funzionare! Ok, non dico più niente. Ma no no, mi hai consigliato bene invece, il tuo discorso non fa una grinza! Sentiamo cosa dice il vecchio Bill, ripongo le mie indecisioni nelle sue sagge mani! Se mi dice 4H-6H m'incazzo e l'L45 te lo prendo tarocco Bill Lawrence USA! :TRsorrisone: Cita
Guest horny Inviato December 21, 2010 Segnala Inviato December 21, 2010 Se poi l'ho mandata anche qui, questa sembra funzionare! Ma no no, mi hai consigliato bene invece, il tuo discorso non fa una grinza! Sentiamo cosa dice il vecchio Bill, ripongo le mie indecisioni nelle sue sagge mani! Se mi dice 4H-6H m'incazzo e l'L45 te lo prendo tarocco Bill Lawrence USA! :TRsorrisone: magari fai anche un post sul forum, sono molto dipsonibili Cita
Recommended Posts