Vai al contenuto

Ibanez TS-808 Tube Screamer

Recommended Posts

Inviato

Calma calma, il pedaletto in questione non è a prendere come roba economica anti-buttik.

Basta vederne le quotazioni.

Per il resto, non posso che quotare il tuo desiderio di Tube Screamer, di cui ne sto soffrendo io pure in questo periodo.

Con la strato e con i P90 questo circuito del cazz' canta che è una meraviglia.

Guest Iperfungus
Inviato

E bravo coglionce'... :TRsorrisone: :sm0_eusa_clap:

Che dire?

Come ha detto il Bru, non è che tu abbia fatto male a provare tutto lo scibile umano in fatto di pedali per poi tornare alle origini.

Hai chiuso un cerchio, togliendoti dubbi, perplessità ed incertezze.

E pure qualche soddisfazione, su.

Ora...magari qualcuno farà qualche piccola riflessione sull'opportunità di pagare un Klon usato 900 euro. :TRsorrisone:

Eh, lo so...quest'ultima è quasi una provocazione.

Son stronzo, lo sapete. :popcorn:

Guest Iperfungus
Inviato

A scanso di equivoci ci tengo a sottolineare che non nessuna intenzione di rinnegare tutto quello che ho scritto riguardo ai pedali boutique di cui resto comunque un entusiasta appassionato.

E' la ricerca di un suono classico che mi ha portato alla riscoperta di questa roba vecchia.

Per quello non serve nient'altro.

Credo che su questo nessuno abbia alcun dubbio.

Il commento sui prezzi del Klon era più una becera battuta che altro. :TRsorrisone:

Penso che il tuo sia un percorso che, chi per un verso chi per quell'altro, finiamo per fare un po' tutti.

Quando ti arriverà il "topo" da accoppiare al "tubo urlatore", ti divertirai.

Pensa piuttosto al Giorgè...o a Mirko....quando si sveglieranno, un giorno, e non potranno resistere all'impulso di dar via tutto l'arsenale e prendersi una Burny MIJ anni '80. :TRsorrisone:

Inviato

Non ci sono cazzi,è il più bel pedale del mondo.

Un giorno riuscirò a prenderne uno,a tutti i costi!!!!

Complimenti Alex,questa svolta mi è piaciuta molto (ts808,rat,vox wah,mac) :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

PS:un favore...se ti girasse per la testa l'idea di venderlo,anche se non sei sicuro al 100% piemmami che io inizio a metter da parte i soldi! :wub:

Inviato

io sono tornato a rat e ts9

da meno di un mese

non sono un appassionato di stomp come te

e quest'ultima cosa credo che farà la differenza

ma sono molto soddisfatto

e spero lo sia anche tu

p.s.

non ci ho smanettato troppo

ma per ora non li ho usati insieme con risultati buoni

da soli mi piacciono molto

altre 2 cose...

il mio rat è recente ho sentito parlare benissimo di quelli vecchi

aspetto le tue considerazioni in merito

per me entrambi trovano completezza di possibilità sonore se dopo

ci metti un muff

una bomba!

Inviato

Pensa Lello che pur avendo posseduto in passato diversi esemplari di entrambi i pedali (sempre versioni recenti) non li ho mai avuti in contemporanea, per cui non li ho mai provati assieme.

Ne ho sempre letto come un'accoppiata piuttosto consolidata ma vedremo quando li avremo sotto i piedi.

I primi RAT di suo ereditavano un carattere più vicino al fuzz che al distorsore per cui sono curioso di provare a sperimentare mettendolo prima e dopo il TS a diversi settaggi di gain.

Concordo assolutamente sull'accoppiata tra fuzz e TS, abbinato all'OX fuzz al germanio esce un suonone!

anche il rat odierno ad alti livelli di gain tende a fuzzare

la cosa interessante è il comportamento del controllo del "tone"

al variare del gain

bel pedale!

per quanto riguarda l'accoppiata chi->ts o rat->muff o fuzz(?)

secondo me co l'od aperto quanto basta, con la strato per esempio, tone a 13 e gain basso

non piùù di ore 10(ma anche meno)

e il muff dopo conn gain altrettanto basso e tono a piacimento

viene fuori una solista

vera e ferrosa, suonabile con un po' di mano

e gestibile in tempo reale sui controlli del muff

sia per il volume, superando qualsiasi problema di "uscire"

che di tone

fai dai cream ai floyd passando per hendrix

solo muovendo il pot del tono

Inviato

Il ts è quasi un must ! Nel blues è stato perfettamente descritto !

ma pure per rock in su , usato come gain booster , ti aiuta a comprimere , a schiacciare , a liquefare un po il suono e x i soli è una manna ... Alzi la mano chi almeno una volta non ha provato un ampli con un crunch bello tirato con un pedale simil ts davanti settato come booster !

Inviato

Alzi la mano chi almeno una volta non ha provato un ampli con un crunch bello tirato con un pedale simil ts davanti settato come booster !

Alzo la mano... :TRsorrisone:

Inviato

Il ts è quasi un must ! Nel blues è stato perfettamente descritto !

ma pure per rock in su , usato come gain booster , ti aiuta a comprimere , a schiacciare , a liquefare un po il suono e x i soli è una manna ... Alzi la mano chi almeno una volta non ha provato un ampli con un crunch bello tirato con un pedale simil ts davanti settato come booster !

giusto

ma quando dici che è bello per i soli

è a questo uso che ti riferisci?

perché sul clean con un od che fa da ritmica

chitarra->rat->ts9->ampli

il risultato non mi è piaciuto

ammetto di averci smanettato pochissimo in questa configurazione

Inviato

Pensa Lello che pur avendo posseduto in passato diversi esemplari di entrambi i pedali (sempre versioni recenti) non li ho mai avuti in contemporanea, per cui non li ho mai provati assieme.

Ne ho sempre letto come un'accoppiata piuttosto consolidata ma vedremo quando li avremo sotto i piedi.

I primi RAT di suo ereditavano un carattere più vicino al fuzz che al distorsore per cui sono curioso di provare a sperimentare mettendolo prima e dopo il TS a diversi settaggi di gain.

Concordo assolutamente sull'accoppiata tra fuzz e TS, abbinato all'OX fuzz al germanio esce un suonone!

Grande Alex!!! :) :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6):

Il Ts-808 è proprio così! E' pieno di difetti sì, ma è LUI!

Pensa che è anche grazie a componenti "low-fi", non proprio "ingegneristicamente" efficienti che viene fuori quel suono tipico dei vintage.

Per il RAT... secondo me è un altro ottimo acquisto, quelli del periodo '84-86 (magari "whiteface" per essere un po' culande) suonano alla grande, hanno uno stile sonoro che può non piacere ma che spacca (come direbbe qualcuno :TRangelo:)... :lol:

Inviato

Io spacco :popcorn:

Azzzz, il gergo del tamarro milanese è difficile da eliminare :TRsorrisone:

Inviato

giusto

ma quando dici che è bello per i soli

è a questo uso che ti riferisci?

perché sul clean con un od che fa da ritmica

chitarra->rat->ts9->ampli

il risultato non mi è piaciuto

ammetto di averci smanettato pochissimo in questa configurazione

Si parlo sui soli !

Ma mi riferivo al boostare un crunch di un ampli , non un altro pedale !

Poi dipende dall' ampli , su certi cosi va alla grande anche la ritmica !

• 4 weeks later...
Inviato

Riapro un momento l'angolo delle banalità e della demenza senìle.

Questo weekend ho suonato parecchio con questo pedale e ragazzi, non ce n'è ... QUEL suono lì esce solo da quel bastardaccio verde.

Con la Strato l'abbinamento è genetico, con quel suono nasale ma aperto, quel taglio sulle basse che rende il crunch sferragliante e definito, quelle medie sfacciate che spingono nelle valvole di pre ... godereccio! :sm0_eusa_clap:

convengo!

Inviato

Riapro un momento l'angolo delle banalità e della demenza senìle.

Questo weekend ho suonato parecchio con questo pedale e ragazzi, non ce n'è ... QUEL suono lì esce solo da quel bastardaccio verde.

Con la Strato l'abbinamento è genetico, con quel suono nasale ma aperto, quel taglio sulle basse che rende il crunch sferragliante e definito, quelle medie sfacciate che spingono nelle valvole di pre ... godereccio! :sm0_eusa_clap:

:sm0_eusa_clap:

Il bastardaccio verde....

:ult-aaaaa (6):

Inviato

E' un tone che può avere tanti difetti, ma è il suo bello.

Io sto suonando tanto con il TS di Sergio, sarà diverso, ma la pasta è quella. Con i P90, poi, ci si va a nozze come con la strato. Quel marcetto è unico.

Guest light a fan cool
Inviato
:blink: Accanito sostenitore del TS da una vita (di cui realizzo una mia particolarissima versione) venivo preso per matto... ora torna di moda... yeppa! :popcorn: