Vai al contenuto

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini


Recommended Posts

Inviato

Ora per inciso: le note problematiche Nella penta di SOL M in quel caso sono 2.

Un chitarrista esperto le usa con oculatezza per creare tensione e ci suona uguale con un sapore un po' più blues, questo io lo do per OVVIO. Ma non toglie che ovviamente l'aspetto teorico è quello

ribadito 82 volte.

Io però nel video ti prego di mettere sullo sfondo i copiosi diplomi di "armonia conosciuta a fondo in tutto e per tutto non solo quella chitarristica" perché darebbe merito alla tua didattica ecco.

 

Ora per inciso: le note problematiche Nella penta di SOL M in quel caso sono 2.

Un chitarrista esperto le usa con oculatezza per creare tensione e ci suona uguale con un sapore un po' più blues, questo io lo do per OVVIO. Ma non toglie che ovviamente l'aspetto teorico è quello

ribadito 82 volte.

Io però nel video ti prego di mettere sullo sfondo i copiosi diplomi di "armonia conosciuta a fondo in tutto e per tutto non solo quella chitarristica" perché darebbe merito alla tua didattica ecco.

 

non cambiamo le carte in tavola furbacchiastro XD si è detto che la penta di Gm non c'entra niente.

 

Cmq  spiega meglio, cosa contesti?

 

il fatto che una sequenza di tre accordi maggiori I IV V possa essere suonata con una pentatonica minore non è fantascienza o una mia invenzione, il Rock è pieno di sequenze in maggiore  I IV V     I V IV    I IV     I V    che vengono suonate con la pentatonica minore anzichè con la scala maggiore, il sistema deriva da quello solistico Blues, ma non c'è bisogno che lo dica io, il Rock è pieno di esempi concreti.

 

KHOD è una sequenza I V IV e può essere tranquillamente suonata con la pentatonica di SOL minore, ovviamente il chitarrista bravo mischia anche la pentatonica maggiore ed altre note di passaggio come si fa nel Blues.

 

il Blues non si suona solo con la pentatonica minore o con la pentatonica Blues, lo stesso sistema solistico è trasportato nel rock da più di 50 anni, va bene per determinate sequenze , quelle riconducibili al Blues (quelle suddette in particolare) e non per tutto.

 

Non è che vale per tutto, OU io non l'ho mai detto............. ad esempio una cadenza II V I in maggiore non si suona con questo sistema.

 

Ovviamente chi non ha mai studiato seriamente il Blues resta legato all'armonizzazione della scala maggiore e pensa che quello che stia dicendo io sia fantascienza ma non è così.

Inviato

Sicuri ci siano solo 3 accordi? A me pare che alterni il do col la min. Al che sarebbe ulteriormente dimostrato che il sol min nun ce po sta. Se proprio si vuol dare na coloritura de blues magari re min pent sul re ma solo lì. Tanto su un quinto grado suonano bene pure bestemmie, discorsi di fine anno e rutti.

Inviato

Nun lo fare chita da retta inventati una scusa tipo rapimento alieno, le cavallette, un` alluvione di menarca...

Qui stanno a fa le pulci pure a Bonamazza e Gheri Mur...

Te massacrano!

 

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  Nick e Gioggetto amano Bonamassa, vero?!   :banana:

 

 

Sicuri ci siano solo 3 accordi? A me pare che alterni il do col la min. Al che sarebbe ulteriormente dimostrato che il sol min nun ce po sta. Se proprio si vuol dare na coloritura de blues magari re min pent sul re ma solo lì. Tanto su un quinto grado suonano bene pure bestemmie, discorsi di fine anno e rutti.

 

Oh finalmente uno che lo ha scritto! volevo vedere se si arrivava a 20 pagine senza menzionare il LAm! 

 

da firma il: " tanto su un quinto suonano bene pure bestemmie, discorsi di fine anno e rutti."

Inviato

Ah ah ah ah ah. ...ma.....ah ah ah...nun c'è riesco. ..cioè 3 cazzo de accordi in croce scatenano cotanta didattica? Ah ah ah...ora sò per certo che la teoria nun serve a un emerito cazzo! Scherzo eh...ero Pope in altri lidi metahippies etc.etc.

Inviato

non cambiamo le carte in tavola furbacchiastro XD si è detto che la penta di Gm non c'entra niente.

 

Cmq  spiega meglio, cosa contesti?

 

il fatto che una sequenza di tre accordi maggiori I IV V possa essere suonata con una pentatonica minore non è fantascienza o una mia invenzione, il Rock è pieno di sequenze in maggiore  I IV V     I V IV    I IV     I V    che vengono suonate con la pentatonica minore anzichè con la scala maggiore, il sistema deriva da quello solistico Blues, ma non c'è bisogno che lo dica io, il Rock è pieno di esempi concreti.

 

KHOD è una sequenza I V IV e può essere tranquillamente suonata con la pentatonica di SOL minore, ovviamente il chitarrista bravo mischia anche la pentatonica maggiore ed altre note di passaggio come si fa nel Blues.

 

il Blues non si suona solo con la pentatonica minore o con la pentatonica Blues, lo stesso sistema solistico è trasportato nel rock da più di 50 anni, va bene per determinate sequenze , quelle riconducibili al Blues (quelle suddette in particolare) e non per tutto.

 

Non è che vale per tutto, OU io non l'ho mai detto............. ad esempio una cadenza II V I in maggiore non si suona con questo sistema.

 

Ovviamente chi non ha mai studiato seriamente il Blues resta legato all'armonizzazione della scala maggiore e pensa che quello che stia dicendo io sia fantascienza ma non è così.

Oh non te la piglia, non leggo più i tuoi deliri da mezzo topic tanto l'armonia la sai tu e io mi arrendo.

Aspetto il video.

Inviato

Ciao Gau, tranqui non me la prendo per queste cose, mi spiace se ti ho dato questa impressione, come dicevo per il Video c'è da aspettare un altro giorno perchè ieri tornato dall'ufficio siamo usciti. 

Inviato

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  Nick e Gioggetto amano Bonamassa, vero?!   :banana:

 

 

 

Oh finalmente uno che lo ha scritto! volevo vedere se si arrivava a 20 pagine senza menzionare il LAm! 

 

da firma il: " tanto su un quinto suonano bene pure bestemmie, discorsi di fine anno e rutti."

 

facendo riferimento ai Gunz il LA minore si alterna al DO sul cantato non sul solo.

Inviato

In attesa del video dichiaro il mio appoggio (esterno) ar Chitara vuducialdaro, daje.

Non che gli altri abbiano torto...ma neanche lui.

 

grazie per il sostegno e mi fa piacere che hai capito da quale canzone proviene il mio Nickname  ;)

Inviato

 

 

Non esiste nessuna giustificazione armonica che possa concedere l'uso di una terza minore ed una settima minore su un accordo di I grado. Mai.

 

 

 

ehmm invece c'è sai.........la terza minore del solista in presenza del terzo maggiore presente nell'accordo si comporta come una nona aumentata, per questo funziona.

 

per quanto riguarda la settima minore se l'accordo maggiore costruito sul primo grado è costruito su una triade puoi suonare anche la VII minore su tempo forte, se invece è, ad esempio, un accordo  DOmaj7 la settima minore in presenza della settima maggiore può essere suonata come nota di passaggio, ma la puoi suonare.

Inviato

ehmm invece c'è sai.........la terza minore del solista in presenza del terzo maggiore presente nell'accordo si comporta come una nona aumentata, per questo funziona.

per quanto riguarda la settima minore se l'accordo maggiore costruito sul primo grado è costruito su una triade puoi suonare anche la VII minore su tempo forte, se invece è, ad esempio, un accordo DOmaj7 la settima minore in presenza della settima maggiore può essere suonata come nota di passaggio, ma la puoi suonare.

Quindi se la chiamiamo Pippo funziona se la chiamiamo Paperina non funziona. Hmmm il misstero si infittisce.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...