Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

piano piano salta fuori che è CINESE :TRsorrisone:

le manopole comunque non sono originali. Le reflector sono state utilizzate fino al 1965-1966 e le witch hat knobs fino al 1974. Poi hanno montato le speed knobs. Quindi se è una 1976 dovrebbe montare le speed nere :rolleyes:

Inviato

le manopole comunque non sono originali. Le reflector sono state utilizzate fino al 1965-1966 e le witch hat knobs fino al 1974. Poi hanno montato le speed knobs. Quindi se è una 1976 dovrebbe montare le speed nere :rolleyes:

ahahah tranquillo, non ci capisco una fava di gibson storiche! :TRsorrisone:

Inviato

ciao allora il seriale per quello che leggo essendo di fatto consunto è z182... oppure 7182......non è su decal ma sembra che fosse inciso nel legno(imho per quello che vedo) e poco sotto fra le chiavette c'è un made in e subito sotto u.s.a. posto anche le foto del vano pots sperando siano suff.

per quello che vedo mi sembra molto probabile l'ipotesi del fungo in quanto vedendo quelle foto riscontro la totale gemellarità con il tipo da lui citato e chi ha visto la chitarra quà in zona (insegnanti diplomati al cpm con 10 12 gibson o turnisti di buon livello) sono concordi con l'ipotesi del fungo (dopo aver visto le foto su internet e la chitarra dal vivo a fianco) ora sentiamo anche i guru... :TRsorrisone: comunque ierisera prima uscita pubblica e.... :sbav: reazione comune per come "gira"... :ult-aaaaa (6): :TRsorrisone:

dscn9054.jpg

dscn9056c.jpg

dscn9057.jpg

dscn9058c.jpg

dscn9059d.jpg

dscn9053.jpg

Inviato

grazie gigi :ult-aaaaa (6): detto da una autorità come te... :TRsorrisone: :sm0_eusa_clap: dà ulteriori conferme comunque ecco quella che dice il fungo che secondo me ci ha preso come te, potrei postare foto della mia ma sono gemelle al 100%

ecco il link al sito ed alcune foto

http://www.pbase.com/fhludlow/gib77nat

76GibsonLPCustomNat.jpg

76801067.qoW6Emxv.6596H.jpg

76801060.upuQE0xV.6596A.jpg

76801066.UlMWHWAT.6596G.jpg

e come si vede il top è a tre pezzi...ergo la mia non è sverniciata o sbaglio??

76801065.fCJt0L0M.6596F.jpg

ora posto foto della mia (consideriamo la differente qualità delle foto dovuta in primis al fotografo e poi all'attrezzatura etc etc :TRsorrisone:

dscn9052.jpg

dscn9049r.jpg

in quest' ultimo si vede chiaramente che la linea di divisione top che scorre sotto i pots è presente sia in quest'ultima foto della mia che in quella che espone lo stesso particolare in quelle postate dal fungo....

Inviato

a me mi ricorda mick ronson. altro non so.

I pot col serial 13778** non lasciano dubbi: 1978 o al massimo 1979. Manico in acero in tre pezzi e Schaller by Gibson. Anche la custodia a questo punto è la sua originale. :popcorn:

Yes è lei! :TRyeh:

Guest MauroTheWall
Inviato

Complimentoni !!!! Bellissima, confermo !!

Quindi se è una '78, il case è il suo originale.

E come suona, dicci? :sbav:

Inviato

Ha un suono molto particolare il manico in acero. Poco da LP classica ma non è male... ZW mi pare li usi tutti in acero!

Io ho provato la silverburst e la copperburst di GIULIO di GT e sono belle LP custom ma distantissime dalle Historic o dalle vecchie Custom. :TRyeh:

• Like 1
Inviato

penso che la tua domanda fosse rivolta a me...o sbaglio....?!?! :TRsorrisone: visto che la ho fra le mani penso al momento di poter essere l'unico in grado di dare una risposta vera e non basata su libri o tomi da alchimisti fermo restando che giusto una settimana fà da guitar a tortona entro e c'è un tipo chino su una tele standard mexico con un marshall vintage modern che viaggiava come un f16 a bassa quota...non vedevo il viso...dopo 10 minuti si solleva e.....un Amico che non vedevo da anni Mauro Culotta!!!! a suo tempo definito il Clapton italiano (fossati bertè finardi...fra gli altri con cui ha lavorato da oltre 30 anni a questa parte....) faceva suonare quei due strumenti "base" con un colore ed un "cuore" sia di feeling che di drive che avrebbe potuto avere qualunque cosa in mano.....infatti c'era un lp custom vinaccia sfumato hw dorato 3 pu del 78 e visto che cercavo un lp gli ho detto mauro mi dai un giudizio? ha collegato tale gioiello su un mesa combo da studio (forse 22) e.....al 85 per cento quello che ascoltavi era IDENTICO a quanto ascoltato poco prima...un piacere unico....questo per confermare una cosa che ho imparato negli anni...l'uomo suona la chitarra non la chitarra suona l'uomo....a per finire per rendergli il giusto onore attualmente Mauro è il chitarrista in studio e Live di Mina

questo per ribadire che come è apparso nel topic prima c'erano certezze su pots "nobbuoni" su questo "bbuono" etc etc ora ci sono certezze sul suono....mah se non se ne conosceva neanche l'esistenza di tale modello (l'unico che ci ha dato a colpo sicuro con un post solo è stato il fungo :ult-aaaaa (6): fermo restando il "conoscere" espresso da molti altri te compreso :sm0_eusa_clap: ) ora si sà già come suona..?!?!?!? :unsure:

comunque Mauro torniamo a noi (attendo sempre di vedere , se vorrai parte dei tuoi gioelli... :ult-aaaaa (6): )

ieri sera ho suonato con vox ac30 (64) con un amico custom 70 (vera...)e blues de luxe.....beh ti posso solo dire sentirai al raduno se riesco a venire se non suona da custom :angry: ...don't judge a book by the cover :popcorn: lietissimo di farla provare a te ed a tutti gli altri amici del forum che vorranno fare come te

p.s. tutto quanto sopra in pace e ed "amore"...make "love" not war...:TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Bene!

Sono contento per te, dato che ti sei portato a casa una chitarra che suona bene.

E mi pare davvero l'unica cosa che conta.

Quanto al resto, per non sbagliarsi basta guardare bene.

La natura ci ha fornito di occhi ben per quello.

E io sono anche miope...

E poi c'è Google.

Cercando Les Paul Custom Natural, si trovano le foto ed i links che ho postato.

Semplice, no? :TRsorrisone:

Inviato

penso che la tua domanda fosse rivolta a me...o sbaglio....?!?! :TRsorrisone: visto che la ho fra le mani penso al momento di poter essere l'unico in grado di dare una risposta vera e non basata su libri o tomi da alchimisti fermo restando che giusto una settimana fà da guitar a tortona entro e c'è un tipo chino su una tele standard mexico con un marshall vintage modern che viaggiava come un f16 a bassa quota...non vedevo il viso...dopo 10 minuti si solleva e.....un Amico che non vedevo da anni Mauro Culotta!!!! a suo tempo definito il Clapton italiano (fossati bertè finardi...fra gli altri con cui ha lavorato da oltre 30 anni a questa parte....) faceva suonare quei due strumenti "base" con un colore ed un "cuore" sia di feeling che di drive che avrebbe potuto avere qualunque cosa in mano.....infatti c'era un lp custom vinaccia sfumato hw dorato 3 pu del 78 e visto che cercavo un lp gli ho detto mauro mi dai un giudizio? ha collegato tale gioiello su un mesa combo da studio (forse 22) e.....al 85 per cento quello che ascoltavi era IDENTICO a quanto ascoltato poco prima...un piacere unico....questo per confermare una cosa che ho imparato negli anni...l'uomo suona la chitarra non la chitarra suona l'uomo....a per finire per rendergli il giusto onore attualmente Mauro è il chitarrista in studio e Live di Mina

questo per ribadire che come è apparso nel topic prima c'erano certezze su pots "nobbuoni" su questo "bbuono" etc etc ora ci sono certezze sul suono....mah se non se ne conosceva neanche l'esistenza di tale modello (l'unico che ci ha dato a colpo sicuro con un post solo è stato il fungo :ult-aaaaa (6): fermo restando il "conoscere" espresso da molti altri te compreso :sm0_eusa_clap: ) ora si sà già come suona..?!?!?!? :unsure:

comunque Mauro torniamo a noi (attendo sempre di vedere , se vorrai parte dei tuoi gioelli... :ult-aaaaa (6): )

ieri sera ho suonato con vox ac30 (64) con un amico custom 70 (vera...)e blues de luxe.....beh ti posso solo dire sentirai al raduno se riesco a venire se non suona da custom :angry: ...don't judge a book by the cover :popcorn: lietissimo di farla provare a te ed a tutti gli altri amici del forum che vorranno fare come te

p.s. tutto quanto sopra in pace e ed "amore"...make "love" not war...:TRsorrisone:

Bene! ma che "war" mica sono permaloso! io ho provato due custom identiche alla tua (la silver e la copper). Una delle due aveva gli EMG e non faceva testo ma l'altra era tutta originale. Suonano bene per carità, ma ho provato (e ho) custom più vecchie e suonano diverse e secondo me più da "custom". Comunque vedi di venire al raduno che una plettrata ce la faccio volentieri :TRyeh:

Inviato

Bene!

Sono contento per te, dato che ti sei portato a casa una chitarra che suona bene.

E mi pare davvero l'unica cosa che conta.

Quanto al resto, per non sbagliarsi basta guardare bene.

La natura ci ha fornito di occhi ben per quello.

E io sono anche miope...

E poi c'è Google.

Cercando Les Paul Custom Natural, si trovano le foto ed i links che ho postato.

Semplice, no? :TRsorrisone:

Bravo Fungo! :TRsorrisone:

Il nostro amico però era partito dicendo che la chitarra era una 73. Siccome una natural 73 non esiste e non puo esistere perchè non ne sono mai state fatte, era ovvio che qualcosa non andasse. Da qui possono partire tutte le divagazioni fatte, tanto che anche io dubitavo proprio della sua certezza che fosse una 73.

In tutti i casi ha comunque fatto un bell'acquisto e sono molto contento per lui.

Mi permetto di mettere questo link in cui c'è unarticolo de sottoscritto che mette proprio a confronto una 70 e una 80 che è identica a una 78 in tutto e per tutto.

http://www.laster.it/vintage-e-rarit%C3%A0/ebony-and-ivory-gibson-les-paul-custom-70-e-80-confronto.html

Parlimone si vi va. :fighetta:

Inviato

Sì, ok, ma la storia che era una 73, e pure sverniciata da dove arrivava?

Abbiamo fatto andare il Gigi in iperventilazione :TRsorrisone:

Inviato

Sì + vero! Non si fa così con uno della mia età eh.... :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

penso che la tua domanda fosse rivolta a me...o sbaglio....?!?! visto che la ho fra le mani penso al momento di poter essere l'unico in grado di dare una risposta vera e non basata su libri o tomi da alchimisti fermo restando che giusto una settimana fà da guitar a tortona entro e c'è un tipo chino su una tele standard mexico con un marshall vintage modern che viaggiava come un f16 a bassa quota...non vedevo il viso...dopo 10 minuti si solleva e.....un Amico che non vedevo da anni Mauro Culotta!!!! a suo tempo definito il Clapton italiano (fossati bertè finardi...fra gli altri con cui ha lavorato da oltre 30 anni a questa parte....) faceva suonare quei due strumenti "base" con un colore ed un "cuore" sia di feeling che di drive che avrebbe potuto avere qualunque cosa in mano.....infatti c'era un lp custom vinaccia sfumato hw dorato 3 pu del 78 e visto che cercavo un lp gli ho detto mauro mi dai un giudizio? ha collegato tale gioiello su un mesa combo da studio (forse 22) e.....al 85 per cento quello che ascoltavi era IDENTICO a quanto ascoltato poco prima...un piacere unico....questo per confermare una cosa che ho imparato negli anni...l'uomo suona la chitarra non la chitarra suona l'uomo....a per finire per rendergli il giusto onore attualmente Mauro è il chitarrista in studio e Live di Mina

comunque Mauro torniamo a noi (attendo sempre di vedere , se vorrai parte dei tuoi gioelli...

Guarda, sul fatto che un professionista sia in grado di suonare bene anche con strumentazione standard, sono d'accordo con te. Chi lo fa di professione (o comunque sale molto spesso su un palco) ha una marcia (anche 2 <_< ) in più di gente come me, e riesce a tirar fuori un bel sound in ogni situazione. Faccio però un'osservazione. Troppo spesso la strumentazione economica o comunque standard viene etichettata come robaccia o legnaccio ecc..Secondo me la differenza con strumentazione di alto livello c'è, ma comunque con quelle chitarre e ampli si può tranquillamente suonare con ottimi risultati.

Mi dispiace che non potrò esserci al raduno :TRgoccia2: , l'avrei provata più che volentieri quella Custom. Non mi azzardo a dare pareri sul suono, di Custom ne ho provata solo una (quella che avevo), non ho l'esperienza di Cilloz, Evol o altri; esperienza che hanno sia sulla carta, per le molte info che mettono a nostra disposizione, ma anche esperienza "viva" data dall'aver provato e confrontato molti esemplari.

I miei "gioielli" sono in realtà solo 2 e spero di poterli portare ad un altro raduno futuro.

Suonala tanto quella Custom, le chitarre (anche quelle vintage di valore) non devono rimanere nelle custodie, devono suonare :TRsorrisone: .

Inviato

guarda il primo mess di questo thread....li è tutto spiegato ma aggiungo che nella stessa giornata era andato da un negoziante "onesto" il quale gli aveva propinato quello che lui poi ha riferito a me....ed il numero seriale era stato "accertato" da lui.....così sperava di farsela dare ad un prezzo non dico stracciato ma senz altro non certo onesto.....comunque ok così tutto in bolla, io ho il custom il tipo ha il grano ed il negoziante lo ha in ....mano :TRsorrisone:

Inviato

Bravo Fungo! :TRsorrisone:

Il nostro amico però era partito dicendo che la chitarra era una 73. Siccome una natural 73 non esiste e non puo esistere perchè non ne sono mai state fatte, era ovvio che qualcosa non andasse. Da qui possono partire tutte le divagazioni fatte, tanto che anche io dubitavo proprio della sua certezza che fosse una 73.

In tutti i casi ha comunque fatto un bell'acquisto e sono molto contento per lui.

Mi permetto di mettere questo link in cui c'è unarticolo de sottoscritto che mette proprio a confronto una 70 e una 80 che è identica a una 78 in tutto e per tutto.

http://www.laster.it/vintage-e-rarit%C3%A0/ebony-and-ivory-gibson-les-paul-custom-70-e-80-confronto.html

Parlimone si vi va. :fighetta:

grazie degli apprezzamenti e dei complimenti... :TRsorrisone: vado a leggere per arrichire la mia misera cultura su legni e metalli.... :popcorn: ne farò tesoro