Giulio60 Inviato January 17, 2015 Autore Segnala Inviato January 17, 2015 Secondo me no, non è schermante. Una bag per essere schermante dovrebbe essere fatta con un materiale ferromagnetico, tipo una fibra metallica nella trama del tessuto o una lamina sottile cucita al suo interno. E inoltre dovrebbe essere poi essere messa a massa, con un cavetto o attraverso le viti che la fissano. Sinceramente io non ne ho mai viste. Ma il riverbero lo vuoi cambiare perché non ti piace o solo per risolvere il problema del rumore? Perché se è per il rumore a mio parere dovresti/potresti fare qualche altro esperimento di schermatura diy. L'alluminio della cucina non va bene, è troppo sottile, ci vuole una lamina più spessa perché faccia qualcosa; anche il tipo che ha postato le foto su quel sito ha usato un nastro adesivo schermante in alluminio, più spesso di quello da cucina. Tra l'altro ho riletto tutta la discussione e sembra che l'avvolgere i cavi attorno al trasformatore sia del tutto inutile, mentre quello che funziona di più è tappare anche il lato scoperto della scatola. Lui l'ha fatto avvolgendo il cartoncino col nastro schermante, ma si può benissimo usare una qualsiasi lamina da interporre tra il tank e il cabinet. Anche l'idea di spostare il tank e metterlo in verticale sul pannello frontale non è male, magari è sufficiente solo questo. Ci sta? 1) Ok, allora evito di comprare delle bag. Forse sarebbero adatte quelle che si usavano per proteggere i rullini fotografici dai raggi X degli aeroporti, ma non si trovano piu' in commercio e quelle che usavo io sono distrutte per il loro continuo uso e penso anche di averle buttate via. Erano imbottite con un foglio di piombo. 2) mi interessa eliminare il rumore di fondo del reverbero anche per risolvere un problema di questa MAZ che potrebbe precludermi una sua serena vendita un domani 3) la schermatura del lato aperto del tank l'ho gia' fatta, ma senza risultato evidentemente perche' ho usato il foglio d'alluminio "da cucina" (comunque messo a massa). Cerchero' un lamierino di alluminio da modellare a moh di scatola introducendoci dentro il tank e collegandoli a massa. Secondo te un box per pedalini di dimensioni opportune puo' essere adatto allo scopo ? 4) il montaggio in verticale (sul pannello frontale NON risolve il problema... gia' provato P.S.: comunque mi rimane sempre l'alternativa di portare all'esterno il tank con cavi di lunghezza opportuna in quanto ho gia' appurato che questa soluzione elimina totalmente il rumore. Consigli ? Cita
intripped Inviato January 17, 2015 Segnala Inviato January 17, 2015 Nastro schermante su cabinet, dove viene avvitato il tank Isolare prese RCA da tank e mettere a massa tank con altro cavo collegato allo chassis Scatola per effetto secondo me troppo cara di quelle dimensioni edit: ...o forse no, che dimensioni ha il tank? provo a dare un occhio. Scusa se scrivo conciso, ho poco tempo PS: guarda se in questa ci sta http://www.mouser.it/ProductDetail/Hammond-Manufacturing/1590Z140/?qs=%2FP4PrV2zI7NzMMuoWO0Spg%3D%3D Cita
Giulio60 Inviato January 17, 2015 Autore Segnala Inviato January 17, 2015 Nastro schermante su cabinet, dove viene avvitato il tank Isolare prese RCA da tank e mettere a massa tank con altro cavo collegato allo chassis Scatola per effetto secondo me troppo cara di quelle dimensioni edit: ...o forse no, che dimensioni ha il tank? provo a dare un occhio. Scusa se scrivo conciso, ho poco tempo PS: guarda se in questa ci sta http://www.mouser.it/ProductDetail/Hammond-Manufacturing/1590Z140/?qs=%2FP4PrV2zI7NzMMuoWO0Spg%3D%3D Quello del link dovrebbe essere 25,146 x 4,06 x 7,95; devo verificare solo la larghezza perche' spordono gli spinotti rca a 90, le altre misure vanno bene. Devo riaprire l'ampli, ti faccio sapere, grazie 100000 per ora. Cita
Giulio60 Inviato January 19, 2015 Autore Segnala Inviato January 19, 2015 No buono, il tank con gli rca inseriti misura fuori tutto 24 x 10 x 3,5. Come sospettavo e' la larghezza a creare problemi. Cita
Guest Vintage Specs Inviato January 19, 2015 Segnala Inviato January 19, 2015 Giulio, guarda qui': http://valvole-audio.com/accessori-e-strumenti_unit-riverbero.html Cita
Giulio60 Inviato January 19, 2015 Autore Segnala Inviato January 19, 2015 Giulio, guarda qui': http://valvole-audio.com/accessori-e-strumenti_unit-riverbero.html Ti ringrazio Paolo, ma sono la versione lunga (da 17") della mia. Forse ho scoperto che solo le versioni USA sono realizzate con un alluminio piu' spesso e forse piu' schermante, ma hanno il difetto di costare 124€ L'unica e' trovare un box di adeguate dimensioni dove richiudere il mio tank oppure portarlo all'esterno con dei cavi piu' lunghi Cita
Guest Vintage Specs Inviato January 19, 2015 Segnala Inviato January 19, 2015 Hai provato ad invertire la posizione del riverbero? Cita
Giulio60 Inviato January 19, 2015 Autore Segnala Inviato January 19, 2015 Hai provato ad invertire la posizione del riverbero? Si si, resta rumoroso. L'unica condizione perche' si "zittisca" e' portarlo fuori dal case dell'ampli. Cita
Guest Vintage Specs Inviato January 19, 2015 Segnala Inviato January 19, 2015 Nn credo sia fattibile! Comunque dovrebbe essere l'input del riverbero a creare problemi, cerca di individuare quale parte precisamente crea problemi, non e' tutto il tank a creare massa. Cita
Giulio60 Inviato January 19, 2015 Autore Segnala Inviato January 19, 2015 Nn credo sia fattibile! Comunque dovrebbe essere l'input del riverbero a creare problemi, cerca di individuare quale parte precisamente crea problemi, non e' tutto il tank a creare massa. Certo che e' fattibile, basta allungare i fili, ho gia' provato e funziona; ma volevo trovare una soluzione mantenendolo all'interno del case. Per me la colpa e' degli rca collegati al tank, ma non so come scermarli se non chiudendo il tutto in una scatola metallica spessa. Cita
Guest Vintage Specs Inviato January 19, 2015 Segnala Inviato January 19, 2015 Certo che in quel senso e' fattibile, ma poi stai con il tank al di fuori!! Vabbe' se l'ampli sta in casa e nn esce...... Cita
intripped Inviato January 19, 2015 Segnala Inviato January 19, 2015 Riguardando la foto del tuo tank, vedo che le prese RCA sono già isolate, mi sbaglio? Quello che non riesco a vedere è se poi all'interno viene collegata la massa al tank... Hai provato a verificare col tester? Una modifica possibile, e secondo me da provare, è quella di tenere la massa delle prese RCA staccata dal tank, e tirare un altro filo che collega il tank allo chassis. Il filo sullo chassis lo collegherei vicino se non insieme al filo giallo/verde della presa 220V. ...e, scusa se insisto, ma farei un salto da un lattoniere o anche al Briko a prendere un pezzo di lamiera da mettere come tappo per chiudere la scatola del riverbero anche sul lato che si avvita al cabinet Cita
Giulio60 Inviato January 20, 2015 Autore Segnala Inviato January 20, 2015 Riguardando la foto del tuo tank, vedo che le prese RCA sono già isolate, mi sbaglio? Quello che non riesco a vedere è se poi all'interno viene collegata la massa al tank... Hai provato a verificare col tester? Una modifica possibile, e secondo me da provare, è quella di tenere la massa delle prese RCA staccata dal tank, e tirare un altro filo che collega il tank allo chassis. Il filo sullo chassis lo collegherei vicino se non insieme al filo giallo/verde della presa 220V. ...e, scusa se insisto, ma farei un salto da un lattoniere o anche al Briko a prendere un pezzo di lamiera da mettere come tappo per chiudere la scatola del riverbero anche sul lato che si avvita al cabinet Ci mancherebbe che ti debba scusare !!! Grazie a te per l'interessamento Allora, ho testato la continuita' di massa tra il tank e lo chassis, tutto OK. I plug rca sono collegati a massa al tank per contatto diretto, per isolarli ( e poi portarli allo chassis con un filo) dovrei smontarli, ma cio' non mi sembra possibile farlo se non rompendo il tutto... no buono. Cerchero' un lamierino per chiudere il thank; ma... se chiudo l'intero tank in una scatola metallica tipo box per stomp e faccio uscire da essa i cavi con interposto passacavo in gomma, non ottengo la schermatura dell'intero tank ? Cita
intripped Inviato January 20, 2015 Segnala Inviato January 20, 2015 No dai, non bisogna rompere tutto per smontare le prese RCA: Si deve svitare la vite sull'esterno e poi da dentro premere le due alette di plastica; a questo punto tutta la presa dovrebbe venir fuori. Mi sono studiato un po' di foto di quel tank della belton e ho visto com'è fatto. Da quanto ho capito il contatto di massa avviene attraverso quell'unica vite, quindi anche solo svitandola dovresti riuscire a isolare le prese RCA dal tank (usa il tester per essere sicuro) A questo punto con un filo volante tra tank e chassis (E UN LAMIERINO! ) puoi fare tutte le prove del mondo. ...sono d'accordo che mettendo tutto il tank in un'altra scatola metallica riesci a schermarlo. Mi sembra solo una soluzione più complicata, più costosa e meno valida esteticamente. Cita
Giulio60 Inviato January 20, 2015 Autore Segnala Inviato January 20, 2015 No dai, non bisogna rompere tutto per smontare le prese RCA: Si deve svitare la vite sull'esterno e poi da dentro premere le due alette di plastica; a questo punto tutta la presa dovrebbe venir fuori. Mi sono studiato un po' di foto di quel tank della belton e ho visto com'è fatto. Da quanto ho capito il contatto di massa avviene attraverso quell'unica vite, quindi anche solo svitandola dovresti riuscire a isolare le prese RCA dal tank (usa il tester per essere sicuro) A questo punto con un filo volante tra tank e chassis (E UN LAMIERINO! ) puoi fare tutte le prove del mondo. ...sono d'accordo che mettendo tutto il tank in un'altra scatola metallica riesci a schermarlo. Mi sembra solo una soluzione più complicata, più costosa e meno valida esteticamente. Ok, allora provo; intanto a tubes.it ho chiesto la disponibilita' di un case che possa contenere il thank che (rca comprese) ha dimensioni di 24 x 10 x 3,5 (cm) Cita
Giulio60 Inviato January 21, 2015 Autore Segnala Inviato January 21, 2015 Capperi, su RS ci sono decine e decine di contenitori Hammond, ma nessuno che possa contenere un tank da 24x10x3,5 http://it.rs-online.com/web/b/hammond//?redirect-relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E5461786F6E6F6D794272616E64266C753D6974266D6D3D6D61746368616C6C26706D3D5E5B5C707B4C7D2D2F5D2B2426706F3D313626736E3D592673723D52656469726563742673743D4B4559574F52445F53494E474C455F414C5048415F4E554D455249432677633D4E4F4E45267573743D68616D6D6F6E6426&r=f&sra=oss Qualcuno conosce altri rivenditori on-line ? Grazie Cita
Giulio60 Inviato January 22, 2015 Autore Segnala Inviato January 22, 2015 Trovata e ordinata su Distrelec, aspettiamo che arrivi e vediamo cosa si puo' fare di bello Cita
Giulio60 Inviato January 26, 2015 Autore Segnala Inviato January 26, 2015 Stamane e' arrivata la scatola Hammond ordinata da Distrelec e mi ci sono messo subito dietro, ho fatto i fori di fissaggio al cabinet, i fori di passaggio dei fili del reverbero, ho fissato il tank curando molto la sua messa a massa con la scatola, ho collegato i fili all'ampli, cavo cono, corrente... NIENTE DA FARE fa sempre il suo bel rumore di fondo Cita
Recommended Posts