Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'ultima volta che ho fatto due chiacchiere con Adriano dei Bud Spencer Blues Explosion mi ha detto che lui li usa spesso, si ispira a Ry Cooder e li monta su diverse chitarre, però i suoi non sono moderni bensì belli datati. Che dire, ci tiri fuori un bel blues, funzionano bene accoppiati con uno slide.

Inviato

Sembrano essere dei p90 un po' diversi, qualcuno li ha provati?

Io si .

Su una teisco del 64 c'era un originale.

Sono molto simili ad un Single coil ma con un suono lievemente meno aperto ma con un bell'attacco sulle medie ,non li sento simili ad un p90 ma simile per certi versi al suono al manico di una Fender jaguar con il selettore sulla posizione Jazz.

Davvero validi!

Inviato

sono anni che se ne parla sui forum. in realtà ne esistono di due tipi quelli che erano montati sulle giapponesi tipo le teismo e quelli che erano montati sulle de armond e dovrebbero essere un po' diversi. Ry Cooder li usava, poi sono tornati  alla ribalta, insieme ad altre chitarre anni 60-70 con jack white prima, dan auerbach dopo. Oltre ail lollar ci sono i novak, i mojotone e qualche altro che non ricordo.

Inviato

sono anni che se ne parla sui forum. in realtà ne esistono di due tipi quelli che erano montati sulle giapponesi tipo le teismo e quelli che erano montati sulle de armond e dovrebbero essere un po' diversi. Ry Cooder li usava, poi sono tornati  alla ribalta, insieme ad altre chitarre anni 60-70 con jack white prima, dan auerbach dopo. Oltre ail lollar ci sono i novak, i mojotone e qualche altro che non ricordo.

Ultimamente li usano parecchio anche i QOTSA

• 2 weeks later...
Inviato

Allora, pickups arrivati, montati e già provati ieri sera in saletta.

Risultato: molto positivo direi!

Ho preso in particolare:

GFS gold foil singol coil ferrite

GFS gold foil humbucker

Montati sulla Prs se semi hollow, il p90 al manico è più simile a un singol coil, molto aperto come suono, per niente ingolfato. Se spinto con un overdrive esce un po' il carattere del p90.

L'humbucker al ponte è bello brillante e esce bene nel mix, non ha troppi medi (a me piace così) e la distorsione risulta bella compatta.

La dinamica è buona, anche se non la migliore che ho mai sentito.

Scusate i termini un po' approssimativi ma è sempre difficile descrivere