Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

in attesa che ti risponda qualcuno più competente di me (tutti), a mio tempo qui sul forum (mi pare Julespc) mi fu detto che deve essere "secco", altrimenti rischi di inficiare i carboni (boh).

Inviato

Ciao,

in attesa che ti risponda qualcuno di più competente di me (tutti), a mio tempo qui sul forum (mi pare Julespc) mi fu detto detto che deve essere "secco", altrimenti rischi di inficiare i carboni (boh).

Grazieeee  :smile:

Inviato

Direi solo quello secco, poi ci sono scuole diverse su come usarlo: poco, giusto quanto basta (spruzzetto e poi avanti e indietro con il pot); bagno totale con fuoriuscita di puliscicontatti dappertutto (però così rischi di portar via anche il lubrificante dell'alberino e il pot può diventare molle).

Io uso il G-20, quando lo trovo (costa poco e funziona bene, secondo me).

buon lavaggio. :sorrisone:

Inviato

Secondo me il metodo migliore per ripristinare un potenziometro è quello di smontarlo e pulirlo accuratamente con pulisci contatti e carta. Tutte le volte che ho usato solo lo spray (secco o umido è lo stesso) dopo qualche tempo il potenziometro ha ripreso a gracchiare come prima.

Mi rendo conto che non è proprio un metodo alla portata di tutti, ma resta quello secondo me più efficace.

Se te la senti...

Inviato

Secondo me il metodo migliore per ripristinare un potenziometro è quello di smontarlo e pulirlo accuratamente con pulisci contatti e carta. Tutte le volte che ho usato solo lo spray (secco o umido è lo stesso) dopo qualche tempo il potenziometro ha ripreso a gracchiare come prima.

Mi rendo conto che non è proprio un metodo alla portata di tutti, ma resta quello secondo me più efficace.

Se te la senti...

Mi interessa: puoi darmi qualche indicazione :-)

Inviato

Se te la senti...

Grazie :smile:

Inviato

Mi interessa: puoi darmi qualche indicazione :-)

se il potenziometro si può aprire bisogna innanzitutto togliere il guscio metallico.

normalmente ci sono 4 alette che è facile alzare con l'aiuto di un cacciavite

pot2.JPG

dovresti trovare qualcosa del genere

http://clacktronics.co.uk/wp-content/uploads/2011/01/cleaning_pot.jpe

una volta tolto il guscio bisogna stare attenti a non danneggiare il potenziometro: ci sono delle linguette metalliche molto sottili e delicate, le puoi vedere in questa immagine (dove è stata rotta la parte in plastica per mostrare meglio le linguette)

wiper_t.jpg

a questo punto procedi con lo spray puliscicontatti (abbonda pure ma occhio a non macchiare tovaglie ecc, meglio mettere un paio di pezzi di scottex sotto)

e poi con un pezzetto di scottex o un cotton-fioc passi bene sulla pista in grafite per rimuovere lo sporco

è qui che si rischia di piegare le linguette di cui sopra - attento anche quando ruoti il perno del pot perché, non essendoci più il fermo, puoi far finire le linguette al di fuori della pista in grafite, ossia vicino ai 3 piedini: anche lì si possono danneggiare per via dei dislivelli presenti

una volta finita la pulizia si rimette il guscio (occhio che ha un verso!), si ripiegano le 4 alette in posizione e il gioco è fatto.

nota: se il potenziometro diventa molle, cioè gira molto liberamente, di solito dopo un paio di giorni tutto torna come prima

nota2: è del tutto normale vedere dei leggeri segni sulla pista in grafite causati dallo scorrimento delle linguette. se invece ci sono dei solchi evidenti e profondi puoi provare a piegare leggermente di lato le linguettine metalliche, di modo che non passino più nei solchi; in questi casi comunque è meglio cambiare il potenziometro

• Like 2
Inviato

se il potenziometro si può aprire bisogna innanzitutto togliere il guscio metallico.

normalmente ci sono 4 alette che è facile alzare con l'aiuto di un cacciavite

pot2.JPG

dovresti trovare qualcosa del genere

http://clacktronics.co.uk/wp-content/uploads/2011/01/cleaning_pot.jpe

una volta tolto il guscio bisogna stare attenti a non danneggiare il potenziometro: ci sono delle linguette metalliche molto sottili e delicate, le puoi vedere in questa immagine (dove è stata rotta la parte in plastica per mostrare meglio le linguette)

wiper_t.jpg

a questo punto procedi con lo spray puliscicontatti (abbonda pure ma occhio a non macchiare tovaglie ecc, meglio mettere un paio di pezzi di scottex sotto)

e poi con un pezzetto di scottex o un cotton-fioc passi bene sulla pista in grafite per rimuovere lo sporco

è qui che si rischia di piegare le linguette di cui sopra - attento anche quando ruoti il perno del pot perché, non essendoci più il fermo, puoi far finire le linguette al di fuori della pista in grafite, ossia vicino ai 3 piedini: anche lì si possono danneggiare per via dei dislivelli presenti

una volta finita la pulizia si rimette il guscio (occhio che ha un verso!), si ripiegano le 4 alette in posizione e il gioco è fatto.

nota: se il potenziometro diventa molle, cioè gira molto liberamente, di solito dopo un paio di giorni tutto torna come prima

nota2: è del tutto normale vedere dei leggeri segni sulla pista in grafite causati dallo scorrimento delle linguette. se invece ci sono dei solchi evidenti e profondi puoi provare a piegare leggermente di lato le linguettine metalliche, di modo che non passino più nei solchi; in questi casi comunque è meglio cambiare il potenziometro

Mitico grazie mille  :smile:  :smile:  :smile:

Inviato

Dicevo che secco o ...umido :TRgoccia2: è lo stesso perché avendo usato sia l'uno che l'altro ho potuto constatare che il problema del gracchiamento comunque si ripresentava dopo qualche tempo.

Non saprei dirti quale tipologia di puliscicontatti sia oggettivamente il migliore per i potenziometri.

Personalmente ritengo più adatto quello con agente lubrificante, in quanto i contatti striscianti che ci sono nei potenziometri vengono protetti dall'usura.

(quello che uso è l' R-10 della due-ci)

Comunque ci sono le indicazioni riportate direttamente sulle bombolette di puliscicontatti: se c'è scritto che va bene per i potenziometri io andrei tranquillo.

• 1 month later...
Inviato

Mah, nessuno dei due.

Il kontakt60 potrebbe andare ma se vai a vedere sul sito della kontakt suggeriscono di usare, dopo il 60, il kw per togliere i residui e poi il 61 per lubrificare e proteggere i contatti.

Il 601 da datasheet, che trovi direttamente sul sito di thomann, non è indicato specificamente per i potenziometri

Boh, io preferisco l'R10 della due-ci. Se non hai dei negozi di elettronica vicino puoi sempre ordinarlo su ebay, ho visto che sei trova a meno di 10€ compresa spedizione

• 3 months later...