MalvasiaBlues Inviato January 3, 2015 Segnala Inviato January 3, 2015 Quale il migliore da usare per evitare di rovinare un Potenziometro? Meglio secco od oleoso? Marca? Grazie a tutti per le eventuali risposte. Cosimo Cita
Brummell Inviato January 3, 2015 Segnala Inviato January 3, 2015 Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno più competente di me (tutti), a mio tempo qui sul forum (mi pare Julespc) mi fu detto che deve essere "secco", altrimenti rischi di inficiare i carboni (boh). Cita
MalvasiaBlues Inviato January 3, 2015 Autore Segnala Inviato January 3, 2015 Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno di più competente di me (tutti), a mio tempo qui sul forum (mi pare Julespc) mi fu detto detto che deve essere "secco", altrimenti rischi di inficiare i carboni (boh). Grazieeee Cita
ago Inviato January 3, 2015 Segnala Inviato January 3, 2015 Direi solo quello secco, poi ci sono scuole diverse su come usarlo: poco, giusto quanto basta (spruzzetto e poi avanti e indietro con il pot); bagno totale con fuoriuscita di puliscicontatti dappertutto (però così rischi di portar via anche il lubrificante dell'alberino e il pot può diventare molle). Io uso il G-20, quando lo trovo (costa poco e funziona bene, secondo me). buon lavaggio. Cita
evol Inviato January 3, 2015 Segnala Inviato January 3, 2015 Io preferisco il G-22 perché è più efficace http://www.ebay.it/itm/SPRAY-PULISCI-CONTATTI-A-SECCO-200ml-G-22-DUE-CI-/230821902584 Cita
ago Inviato January 3, 2015 Segnala Inviato January 3, 2015 yep! ma costa il triplo ! hai trovato così tanta differenza? Cita
MalvasiaBlues Inviato January 3, 2015 Autore Segnala Inviato January 3, 2015 Grazieeeeee a tutti Cita
intripped Inviato January 4, 2015 Segnala Inviato January 4, 2015 Secondo me il metodo migliore per ripristinare un potenziometro è quello di smontarlo e pulirlo accuratamente con pulisci contatti e carta. Tutte le volte che ho usato solo lo spray (secco o umido è lo stesso) dopo qualche tempo il potenziometro ha ripreso a gracchiare come prima. Mi rendo conto che non è proprio un metodo alla portata di tutti, ma resta quello secondo me più efficace. Se te la senti... Cita
Brummell Inviato January 4, 2015 Segnala Inviato January 4, 2015 Secondo me il metodo migliore per ripristinare un potenziometro è quello di smontarlo e pulirlo accuratamente con pulisci contatti e carta. Tutte le volte che ho usato solo lo spray (secco o umido è lo stesso) dopo qualche tempo il potenziometro ha ripreso a gracchiare come prima. Mi rendo conto che non è proprio un metodo alla portata di tutti, ma resta quello secondo me più efficace. Se te la senti... Mi interessa: puoi darmi qualche indicazione :-) Cita
MalvasiaBlues Inviato January 4, 2015 Autore Segnala Inviato January 4, 2015 Secondo me il metodo migliore per ripristinare un potenziometro è quello di smontarlo e pulirlo accuratamente con pulisci contatti e carta. Tutte le volte che ho usato solo lo spray (secco o umido è lo stesso) dopo qualche tempo il potenziometro ha ripreso a gracchiare come prima. Mi rendo conto che non è proprio un metodo alla portata di tutti, ma resta quello secondo me più efficace. Se te la senti... Grazie Cita
intripped Inviato January 4, 2015 Segnala Inviato January 4, 2015 Mi interessa: puoi darmi qualche indicazione :-) se il potenziometro si può aprire bisogna innanzitutto togliere il guscio metallico. normalmente ci sono 4 alette che è facile alzare con l'aiuto di un cacciavite dovresti trovare qualcosa del genere http://clacktronics.co.uk/wp-content/uploads/2011/01/cleaning_pot.jpe una volta tolto il guscio bisogna stare attenti a non danneggiare il potenziometro: ci sono delle linguette metalliche molto sottili e delicate, le puoi vedere in questa immagine (dove è stata rotta la parte in plastica per mostrare meglio le linguette) a questo punto procedi con lo spray puliscicontatti (abbonda pure ma occhio a non macchiare tovaglie ecc, meglio mettere un paio di pezzi di scottex sotto) e poi con un pezzetto di scottex o un cotton-fioc passi bene sulla pista in grafite per rimuovere lo sporco è qui che si rischia di piegare le linguette di cui sopra - attento anche quando ruoti il perno del pot perché, non essendoci più il fermo, puoi far finire le linguette al di fuori della pista in grafite, ossia vicino ai 3 piedini: anche lì si possono danneggiare per via dei dislivelli presenti una volta finita la pulizia si rimette il guscio (occhio che ha un verso!), si ripiegano le 4 alette in posizione e il gioco è fatto. nota: se il potenziometro diventa molle, cioè gira molto liberamente, di solito dopo un paio di giorni tutto torna come prima nota2: è del tutto normale vedere dei leggeri segni sulla pista in grafite causati dallo scorrimento delle linguette. se invece ci sono dei solchi evidenti e profondi puoi provare a piegare leggermente di lato le linguettine metalliche, di modo che non passino più nei solchi; in questi casi comunque è meglio cambiare il potenziometro 2 Cita
Brummell Inviato January 4, 2015 Segnala Inviato January 4, 2015 Il tuo non è un post, è un manuale professionale con tanto di illustrazioni e avvertenze. Spero di poter sdebitarmi, nel frattempo grazie infinite Cita
MalvasiaBlues Inviato January 4, 2015 Autore Segnala Inviato January 4, 2015 se il potenziometro si può aprire bisogna innanzitutto togliere il guscio metallico. normalmente ci sono 4 alette che è facile alzare con l'aiuto di un cacciavite dovresti trovare qualcosa del genere http://clacktronics.co.uk/wp-content/uploads/2011/01/cleaning_pot.jpe una volta tolto il guscio bisogna stare attenti a non danneggiare il potenziometro: ci sono delle linguette metalliche molto sottili e delicate, le puoi vedere in questa immagine (dove è stata rotta la parte in plastica per mostrare meglio le linguette) a questo punto procedi con lo spray puliscicontatti (abbonda pure ma occhio a non macchiare tovaglie ecc, meglio mettere un paio di pezzi di scottex sotto) e poi con un pezzetto di scottex o un cotton-fioc passi bene sulla pista in grafite per rimuovere lo sporco è qui che si rischia di piegare le linguette di cui sopra - attento anche quando ruoti il perno del pot perché, non essendoci più il fermo, puoi far finire le linguette al di fuori della pista in grafite, ossia vicino ai 3 piedini: anche lì si possono danneggiare per via dei dislivelli presenti una volta finita la pulizia si rimette il guscio (occhio che ha un verso!), si ripiegano le 4 alette in posizione e il gioco è fatto. nota: se il potenziometro diventa molle, cioè gira molto liberamente, di solito dopo un paio di giorni tutto torna come prima nota2: è del tutto normale vedere dei leggeri segni sulla pista in grafite causati dallo scorrimento delle linguette. se invece ci sono dei solchi evidenti e profondi puoi provare a piegare leggermente di lato le linguettine metalliche, di modo che non passino più nei solchi; in questi casi comunque è meglio cambiare il potenziometro Mitico grazie mille Cita
Brummell Inviato January 7, 2015 Segnala Inviato January 7, 2015 spray (secco o umido è lo stesso) Non che non mi fidi Sei sicuro? Domani dovrei riuscire a provare e non vorrei fare danni. Grazie ancora. Cita
intripped Inviato January 7, 2015 Segnala Inviato January 7, 2015 Dicevo che secco o ...umido è lo stesso perché avendo usato sia l'uno che l'altro ho potuto constatare che il problema del gracchiamento comunque si ripresentava dopo qualche tempo. Non saprei dirti quale tipologia di puliscicontatti sia oggettivamente il migliore per i potenziometri. Personalmente ritengo più adatto quello con agente lubrificante, in quanto i contatti striscianti che ci sono nei potenziometri vengono protetti dall'usura. (quello che uso è l' R-10 della due-ci) Comunque ci sono le indicazioni riportate direttamente sulle bombolette di puliscicontatti: se c'è scritto che va bene per i potenziometri io andrei tranquillo. Cita
MalvasiaBlues Inviato February 12, 2015 Autore Segnala Inviato February 12, 2015 Tra questi due quale scegliestere? http://www.thomann.de/it/kontakt_chemie_kontakt_60.htm http://www.thomann.de/it/kontakt_chemie_reiniger_601_kontaktspray.htm Cita
intripped Inviato February 12, 2015 Segnala Inviato February 12, 2015 Mah, nessuno dei due. Il kontakt60 potrebbe andare ma se vai a vedere sul sito della kontakt suggeriscono di usare, dopo il 60, il kw per togliere i residui e poi il 61 per lubrificare e proteggere i contatti. Il 601 da datasheet, che trovi direttamente sul sito di thomann, non è indicato specificamente per i potenziometri Boh, io preferisco l'R10 della due-ci. Se non hai dei negozi di elettronica vicino puoi sempre ordinarlo su ebay, ho visto che sei trova a meno di 10€ compresa spedizione Cita
ago Inviato February 12, 2015 Segnala Inviato February 12, 2015 Della Kontakt io uso il Tuner 600, è consigliato per Hifi e quindi anche per pot rotativi e lineari. Qui http://www.dact.com/Tuner_600_data_sheet.pdf trovi le specifiche. Si trova facilmente su Amazon a circa 10 euro, ma non da thomann. Cita
MalvasiaBlues Inviato February 12, 2015 Autore Segnala Inviato February 12, 2015 Grazie del consiglio Cita
vassa Inviato May 15, 2015 Segnala Inviato May 15, 2015 Normalissimo alcool isopropilico.Costa, ma non lascia nessun residuo, evapora in fretta, e pulisce benissimo. 1 Cita
Recommended Posts