Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Scusate ma le chitarre Manson che usa quel pacchiano di Bellamy con tanto di kaos pad, fuzz factory incorporato e sustainer dove le mettete?

E le Reverend che hanno un design accattivante tra il moderno e il vintage (e stanno spopolando ultimamente sui palchi).

 

 

Marchi come eastwood e burns stanno producendo bei modelli, anche se alcuni, se non tutti sono reissue: poi va a capire la qualità come è.

Mi vengono in mente anche le Duesenberg che son chitarre della madonna (anche se la base di partenza è sempre quella) e pure Shecter si sta inventendo qualcosa di semi nuovo con gli strumenti di stampo semi vintage.

 

Anche la fender si diverte un po' ad innovare, basti vedere le serie pawn shop e modern player, e la telecaster cabronita.

:devil:

Inviato

Se non c'e' musica nuova, perche costruire chitarre nuove? Che senso ha costruire la les paul del futuro se attualmente il guitar player piu gettonato suona blues e per giunta con una les paul? Qui ascoltiamo tutti roba sentita e rieentita, a cosa ci servirebbe una nuova chitarra?

  • Like 1
Inviato

La chitarra di Bellamy è una chitarra normalissima, con degli upgrade ma di base una chitarra normalissima, non c'è nessuna innovazione tecnica, viene soltanto utilizzato quello che esiste già.

Le Schecter belle chitarre ma normali, stessa cosa le Duesemberg e quasi qualsiasi altro costruttore.

Da parte mia non penso loro per parlare di chitarre innovative.

 

Steinberger ha tolto la paletta, ha quasi eliminato il body, ha ingegnerizzato un ponte da zero (e che ponte!!!), ha usato la fibra di carbonio... ha praticamente reinventato la chitarra elettrica.

Inviato

In realtà c è stato un sacco di roba nuova dai 70 ad oggi, solo che il 95% buono erano onestamente cagate o mezze cagate, e con quel 5% di valido, quasi nessuno è stato in grado di fare della musica che devastasse e rimescolasse l'universo musicale come era invece successo nella golden era, anche se il motivo va oltre lo strumento in sè, come detto sopra.

Non c'erano più le condizioni per far nascere e proliferare qualcosa, e anche il design degli strumenti segue a ruota (che chiamandosi "strumenti" sono volti a un uso specifico). Che chitarra creo, per fare che roba? Al massimo la abbellisco, aggiusto due o tre palle, aggiungo features, o cerco di renderla un po' piu comoda. La solid body nacque per non aver feedback, e doveva essere adatta ai generi che tiravano allora. Che restano ancora i padri della musica cosiddetta moderna (senza mettersi a parlare di nonni). Se nessuno tira fuori un suono e quindi delle esigenze veramente diverse da quelli invece della solita rimescolatona (tipo con piu gain, con le vuvuzela, o con le voci bianche che fanno growl, ecc) allora tutta la ricerca perde di significato.

La chitarra elettrica assolutamente ormai è da un pezzo come il pianoforte, canonizzatissima.

  • Like 1
Inviato

Ce ne sono a pacchi.

Molte headless e molti costruttori di headless, sistemi di espansione midi sustainer ecc..

Sui suoni di riferimento si potrebbe parlare per anni..

  • Like 1
Inviato

Come siamo pessimisti!, alcuni ragionamenti che leggo in questo topic, però, mi fanno sorridere. Siamo una piccola porzione di chitarristi in un grande insalatone; pieno di musicisti che vedono di buon occhio le innovazioni(che ci sono), non le ritengono superflue, e le utilizzano in maniera ottimale. Poi molti di noi sono figli di una certo stile, suoni,artisti che vedranno sempre come "apice"... è sempre stato così, ci sta. Ricordate i vostri nonni come si ponevano verso alcuni degli artisti citati in questo topic?

  • Like 1
Inviato

Come siamo pessimisti!, alcuni ragionamenti che leggo in questo topic, però, mi fanno sorridere. Siamo una piccola porzione di chitarristi in un grande insalatone; pieno di musicisti che vedono di buon occhio le innovazioni(che ci sono), non le ritengono superflue, e le utilizzano in maniera ottimale. Poi molti di noi sono figli di una certo stile, suoni,artisti che vedranno sempre come "apice"... è sempre stato così, ci sta. Ricordate i vostri nonni come si ponevano verso alcuni degli artisti citati in questo topic?

 

non ho mica capito.... che centra con il discorso del Gioggetto nazionale??... io so tutto meno che pessimista....

Inviato

no, adesso li dispenso secondo capriccio

 

 

see see...

 

da imperatore del mercatino, e conseguentemente uomo probo e sincero, in meno di un mese sei già scaduto a capriccioso e tendenzioso... entro il carnevale sarai il "carminati de noartri"....

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...