evol Inviato November 27, 2014 Segnala Inviato November 27, 2014 Poco tempo fa ho comprato su ebay qualche set di magneti rough sand di diverso tipo. Alnico 2, 4 e 5. Alcuni short e alcuni altri long. Sulla mia SG del 69 un problema che ho notato negli ultimi mesi è proprio la debolezza del campo magnetico dei suoi pu originali (patent sticker molto "low wind" intorno ai 7,5k). Non avendo a disposizione una macchina per magnetizzare o dei magneti per indurre il campo ho deciso di sperimentare con i nuovi magneti presi sulla Baja. Ecco le impressioni: Alnico 2 short: Molto ariosi, basse che non impastano. La dinamica è buona anche se rimangono molto "educati" a meno di non strapazzare le corde a dovere. Li vedo molto da Lp e poco da SG. Alnico 4 short: Tante medie, fanno suonare lo strumento molto "di legno" e ciò mi piace parecchio. Mi ricordano molto certe robe anni'70. Alnico 5 long: Molto aggressivi, belle bassone. Al manico qualche impasto se non si dosa a dovere gain e si lavora di fino con l'eq. Forse i magneti che mi son piaciuti di più sulla SG. Voi avete mai provato a sperimentare coi magneti? Impressioni? E un buon metodo DIY per rimagnetizzare i vecchi magneti? Cita
mosquito3 Inviato November 27, 2014 Segnala Inviato November 27, 2014 Yo! Stavo per aprire una roba del genere qualche giorno fa poi ho lasciato perdere. Non ho mai fatto prove swappando i magneti ad un singolo pickup, ma mi sono passati per le mani un discreto numero di pickup con caratteristiche molto simili ma barre in Alnico 2, 3, 4 e 5. Gli alnico 2 in genere mi danno sempre impressione di essere più "morbidi" sugli estremi di banda. I 4 so sempre gagliardi e più taglienti degli A2. Gli A5, come dici te sono più aggressivi e un pò scavatelli. Con gli A3 ho poca esperienza ma personalmente mi hanno lasciato poco soddisfatto, troppo mosci, ma forse qualcuno li potrebbe gradire al manico. Una cosa orami inconfutabile per me rimane il fatto che la resistenza in Ohm non sia sempre indice di outupt...anzi. Di recente ho preso due coppie di pickup praticamente uguali, ma una che misurava 7.9/8.3 e l'altra 7.4/7.8. Bhè, immaginavo la secondo fosse molto più moscia della prima in un paragone diretto. Invece manco per il cavolo! I secondi so proprio delle belle carognette e sono pittosto maleducati rispetto a quelli con l' impedenza maggiore. Ad ogni modo a quanto ne so il processo di degaussizzazione (buhahaha, me la sono inventata sul memento questa ) è molto lenta, dubito quindi che il campo magnetico si sia afflosciato così tanto. Personalmente non tenterei di rimagnetizzarlo. Ad ogni modo i T-Top rimangono tra i miei pickup preferiti. In genere non deludono dove molti humbucker invece falliscono, ovvero al manico di Les Paul e affini. Indipercui se te ne vuoi liberare (anche se dubito tu sia così tonto da farlo ) me li piglio volentieri io Cita
guitarGlory Inviato November 27, 2014 Segnala Inviato November 27, 2014 Molto interessante, la tua esperienza ricalca in pieno quelle fatte con un amico su una coppia di repliche PAF! Purtroppo sulla ri-magnetizzazione non so aiutarti, sorry Cita
-Oby- Inviato November 28, 2014 Segnala Inviato November 28, 2014 Io ho esperienze con l'alnico 3: Lo trovo molto molto morbido come risposta,rimane caldo e con gli estremi di banda molto educati..equalizzato come si dice a medie !mi piace molto con l'accoppiata ibrida a3/a4 che tiene la vocalità vintage ma una maggiore apertura sulle alte. Alnico 2: concordo con arioso e Low Cazzimma! molto bello sul blues. Alnico 4: aperti e molto tesi,alte belle squillanti e velocissima la risposta. Alnico 5: Io li ritengo molto belli perchè li trovo FLAT :arrivano in modo quasi neutro su alte e basse che sono ampie e precise,versatilissimo e con il giusto tipo di rame può dare o un voicing modern o estremamente paf.Per conto mio Poi: Alnico 8: Molto potente,diciamo che arriva ai picchi dei ceramici ma non ha lo stesso scoop sulle medie...lo trovo molto bello per certi suoni '70 incazzati ma con una certa nasalità. Cita
ciubo Inviato November 28, 2014 Segnala Inviato November 28, 2014 Anche io ho sperimentato con Alnico II e III con ottimi risultati, per suoni vintage secondo me sono imbattibili... interessante anche l'Alnico IV Cita
mosquito3 Inviato November 30, 2014 Segnala Inviato November 30, 2014 A me invece gli A4 sembrano piu flat dagli A5, che invece sono un pelino scavati. Concordo invece sulla "morbidezza" degli A3. Cita
Ric67 Inviato November 30, 2014 Segnala Inviato November 30, 2014 io trovo gli alnico 4 molto con le medie avanti e un po' rozze come media ( non so se swirlano però :P ) Cita
newsound Inviato November 30, 2014 Segnala Inviato November 30, 2014 Dove si possono prendere i magneti? Cita
evol Inviato November 30, 2014 Autore Segnala Inviato November 30, 2014 Io li ho presi su ebay, se ne vuoi qualcuno piemmami che non credo di tenerli tutti Cita
mosquito3 Inviato November 30, 2014 Segnala Inviato November 30, 2014 Long magnet che hai? Potrei essere interessato pure io... Cita
evol Inviato November 30, 2014 Autore Segnala Inviato November 30, 2014 Ho deciso di tenere gli A5 e qualche A2. Di long solo i 5 ma li tengo tutti. Cita
mosquito3 Inviato November 30, 2014 Segnala Inviato November 30, 2014 Vabbè, niente allora. Ma te l'hai presi dagli states o in europa? Cita
evol Inviato December 5, 2014 Autore Segnala Inviato December 5, 2014 Presi negli States. Quello che li vende mette fuori spese di spedizioni piuttosto alte per l'Europa e secondo me conviene comprarne diversi perché pochi pezzi non vale la pena Cita
ciubo Inviato December 5, 2014 Segnala Inviato December 5, 2014 Io li ho presi da pickupmakers... Cita
mosquito3 Inviato December 5, 2014 Segnala Inviato December 5, 2014 Grazie Evolo! Se, allora me sa che ho capito chi è il tipo da cui l'hai presi. Praticamente c'ha il monopolio de magneti su ebay Tiè Buras, daje 'na spizzata: http://www.ebay.it/itm/321541534339?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 Anzi, Gabriello, se hai in mente di prenderli perchè non ne ordiniamo un pò assieme e poi ci smezziamo le spese di spedizione, che in effetti non sono proprio basse? Famme sapè Cita
Konkey Dong Inviato December 5, 2014 Segnala Inviato December 5, 2014 Presente! Quando c' è da buttare euri nel cesso per prove inutili sono sempre disponibile! Sentiamoci in pvt! Dovrei scoprire che tipo di magneti hanno gli OX4 per prenderli diversi però! Cita
mosquito3 Inviato December 5, 2014 Segnala Inviato December 5, 2014 Yo! Er Buras non delude! Gli OX4 dovrebbero esse A4. Domani te piemmo così ci mettiamo d'accordo Cita
Mr.Furla Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Gente, recupero questo 3D molto interessante per chiedere consigli. Ho montato da poco sulla chitarra (Jazzmaster, hardware tele, manico strato, doppio hum, bla bla bla... chiamiamola JazzCaster, JC per gli amici ) un Pearly Gates in posizione manico. Non è male: dopo un po' di prove, regolazione poli e altezza del PU sono arrivato ad un risultato soddisfacente. Splittato suona bene, si accoppia discretamente con il 59/Custom Hybrid al ponte, ma... è un po' gonfio sulle basse. Siamo intorno ai 7/7.5k e monta un magnete AlNiCo II. La domanda è: ha senso cercare di ridurre un po' le basse provando altri magneti? Nel mentre approfitto per mostrare interesse nel voler provare un AlNiCo 8 nel 59/Custom Hybrid e in un JB (che stock montano un A5), e non perdere così occasione di mostrarmi ignorante il giusto Cita
TheWarrior Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Mie esperienze a parità di picuckp a cui è stato cambiato il magnete: Alnico 2 : bassi non troppo a fuoco , belle medie musicali ed alti cremosi. Alnico 5: estremi di banda in evidenza, medie piu neutrali. Alnico 4: simile al 5 ma con meno estremi di banda in evidenza, quindi si ha la sensazioni di medie un po piu avanti. Alnico 8: sembra un ceramico ma con le alte meno hi-fi e piu musicali, va tenuto non troppo vicino alle corde o si rischia uno string pull. Cita
Greg Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Il pearly gates é da manico? Eventualmente lista! Cita
Mr.Furla Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Il pearly gates é da manico? Eventualmente lista! Si è SH-PG1N Mie esperienze a parità di picuckp a cui è stato cambiato il magnete: Alnico 2 : bassi non troppo a fuoco , belle medie musicali ed alti cremosi. Alnico 5: estremi di banda in evidenza, medie piu neutrali. Alnico 4: simile al 5 ma con meno estremi di banda in evidenza, quindi si ha la sensazioni di medie un po piu avanti. Alnico 8: sembra un ceramico ma con le alte meno hi-fi e piu musicali, va tenuto non troppo vicino alle corde o si rischia uno string pull. Sarebbe interessante provare un A4 o un A5, potrei tirar fuori l'A5 dal 59/Custom (cambiandolo con l'A8) e metterlo nel PG. Cita
Greg Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Io sto qua. Se te ne vuoi disfare dimmelo, volendo ti posso mollare un 59 se ti interessa. É in alnico boh. Cita
Mr.Furla Inviato March 24, 2016 Segnala Inviato March 24, 2016 Io sto qua. Se te ne vuoi disfare dimmelo, volendo ti posso mollare un 59 se ti interessa. É in alnico boh. A5 lol Vedo se riesco a migliorare la situazione, altrimenti parte. Ti penserò 1 Cita
Recommended Posts