pablogilberto79 Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Da molti anni oramai non faccio acquisti su Ebay. tuttavia non ho mai chiuso l'account e mi era venuto in mente di sfruttare la possibilità di questa grande vetrina per vendere all'estero una mia chitarra. Purtroppo in Italia non riuscirei a venderla senza svenderla. Su Ebay avrei anche la possibilità di usare l'opzione "best offert". Siccome non l'ho mai fatto prima d'ora, non so se devo tener presente qualcosa di particolare e così mi rivolgo a voi che magari avete qualche esperienza in più. Cita
jettojet Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Sicuramente la possibilità di rivolgersi ad altri mercati è allettante, ma i meccanismi di contestazione sono assai pesanti in questo canale, soprattutto se ti pagano con Paypal! Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Sicuramente la possibilità di rivolgersi ad altri mercati è allettante, ma i meccanismi di contestazione sono assai pesanti in questo canale, soprattutto se ti pagano con Paypal! Vero, ma la contestazione non è la regola. Se il procedimento acquisto -> spedizione -> ricezione avviene correttamente non c'è nessun tipo di problema. Soprattutto se la comunicazione tra venditore e acquirente avviene in maniera educata ed efficiente Cita
pablogilberto79 Inviato November 25, 2014 Autore Segnala Inviato November 25, 2014 In che senso? non ho manco fatto l'annuncio che già mi si pone un porblema di contestazione? mica voglio gabbare nessuno!! In più non ho paypal, mi serve? Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 In che senso? non ho manco fatto l'annuncio che già mi si pone un porblema di contestazione? mica voglio gabbare nessuno!! In più non ho paypal, mi serve? Non sono sicuro al 100% se sia obbligatorio o meno, ma sarebbe utile averlo Soprattutto perché è un circuito che praticamente nasce con ebay Cita
jettojet Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Vero, ma la contestazione non è la regola. Se il procedimento acquisto -> spedizione -> ricezione avviene correttamente non c'è nessun tipo di problema. Soprattutto se la comunicazione tra venditore e acquirente avviene in maniera educata ed efficiente Sicuramente, se trovi una persona ragionevole, problemi non se ne pongono, ma con Paypal (che su Ebay è praticamente una tappa obbligata, soprattutto se si va su mercati esteri) la possibilità che l' acquirente apra nei 45 giorni una contestazione è alta e, almeno per me, un buon motivo per evitare quel canale! Cita
pablogilberto79 Inviato November 25, 2014 Autore Segnala Inviato November 25, 2014 E se apre una contestazione cosa succede? Cita
jettojet Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 La contestazione vale solo se paga con Paypal, succede che ti bloccano il conto ed i soldi per un tempo a loro discrezione (ossia valutano la tua posizione e quella dell' acquirente) e tu intanto hai già spedito l' oggetto! Se proprio vuoi utilizzare Ebay, ti consiglio vivamente il bonifico bancario internazionale, almeno eviti questo bel problemino!! Cita
pablogilberto79 Inviato November 25, 2014 Autore Segnala Inviato November 25, 2014 Ecco buono a sapersi! Continuerò ad ignorare l'esistenza di Paypal ancora per un po' allora! Cita
jettojet Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Se puoi, è meglio, il problema non è tanto Ebay, ma Paypal appunto (che però è stato creato da Ebay ed è quasi imposto come metodo di pagamento, specie all' estero, per cui informati bene se puoi eludere del tutto Paypal, credo di si, ma non ne sono sicuro!) Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Sicuramente, se trovi una persona ragionevole, problemi non se ne pongono, ma con Paypal (che su Ebay è praticamente una tappa obbligata, soprattutto se si va su mercati esteri) la possibilità che l' acquirente apra nei 45 giorni una contestazione è alta e, almeno per me, un buon motivo per evitare quel canale! Non sapevo fosse così diffusa questa cosa, compro (tanto) e vendo (meno) su ebay da un po' di anni ormai, e ad oggi ho aperto solo una volta una contestazione, che poi per altro ho chiuso perché il venditore si è dimostrato valido e paziente. E se apre una contestazione cosa succede? Se apre una contestazione, tu devi dimostrare che la colpa del danno da lui subito non sia tua, e nel peggiore dei casi, se perdi, devi rimborsarlo del costo dell'oggetto. Generalmente le contestazioni si aprono in due casi: - la merce non arriva (persa nel transito); - gli utenti cercano di fare i furbi, aprendo contestazioni per avere la merce "gratuitamente" a scapito del venditore; Cita
Luca77 Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 io su ebay ho venduto e spedito chitarre - oltre che in italia - in Grecia, Irlanda, Spagna, Austria, Germania, e Francia. Una sola volta un bimbominkia Spagnolo ha aperto una contestazione (ridicola, per me aveva solo cambiato idea) via paypal: ho dovuto accettare la restituzione della chitarra, rimettendoci "solo" le spese di spedizione, mi pare. I soldi sono rimasti "congelati", e solo una volta che io ho ricevuto indietro la chitarra gli sono stati rimborsati. Tieni conto però che vendere senza paypal riduce drasticamente il parco di potenziali acquirenti. Io stesso non compro mai da venditori che non lo usano, soprattutto per cifre importanti. E' innegabile che per il venditore possa essere una seccatura, ma per l'acquirente - di contro - rappresenta una certa garanzia di sicurezza. 1 Cita
Giulio60 Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 1) specificare sempre che la merce viene spedita con costo e rischi a carico dell' acquirente (ndr. e' importantissimo che la spedizione sia pagata dall'acquirente, quindi mai mettere spedizione gratuita. Chi paga la spedizione e' contrattualmente legato al vettore) 2) quando si vende si deve tenere d'occhio il conto paypal ed appena arrivano i soldi vanno tolti subito evitando così' il rischio del "fermo moneta" Inutile dire che bisogna essere ai massimi livelli di correttezza P.S.: quanto sopra vale in toto e/o in parte in tutte le compravendite, MM in primis 1 Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 P.S.: quanto sopra vale in toto e/o in parte in tutte le compravendite, MM in primis Credo che la differenza principale sia: per ebay ci sono delle norme/regole ben precise, su MM non c'è un cazzo [detta un po' così, "alla buona"] Cmq se la tua chitarra dovesse andare persa o dovesse rompersi, il compratore può richiedere il risarcimento e paypal ti richiede i soldi... nel caso in cui ti rifiuti non so a cosa vai in contro, ma sicuramente non puoi più usare paypal, cosa per me essenziale. Vero che in ogni caso, sei tu (in quanto venditore) a dover risarcire il "cliente", ma nel caso in cui l'oggetto venga perso dalle poste tu devi chiedere un risarcimento (e qui diventa necessaria la posta assicurata). Poi concretamente, non ho idea di quanti casi ci siano stati in cui le poste/corrieri risarciscono realmente al 100% i poveri malcapitati A occhio e croce penso che opporsi a una causa via Paypal sia come navigare in un mare di merda Ad ogni modo, pabloghilberto79, non aspettarti che mettere la tua chitarra su ebay sia una sorta di soluzione miracolosa, magari ti ci vogliono 6 mesi. Devi avere la stessa pazienza che hai, per dire, su MM, con l'unica differenza che se uno vuole comprare uno dei tuoi oggetti lo fa per davvero, non ti scrive per poi sparire nel vuoto Cita
Pau Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 ..valuta infine anche l'incidenza delle commissioni in caso di vendita (cioè ciò che paghi ad ebay per quello che hai venduto!) http://pages.ebay.it/help/sell/fees.html#valorefinale Cita
Giulio60 Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Mr.Furla... mi riferivo alla clausola che la spedizione e' con costo e rischio dell'acquirente. Solo cosi' dormi tranquillo e poi fotografa e filma senza soluzione di continuità' tutta la fase di chiusura della custodia/scatola, dell'imballaggio e dell'applicazione dei cartellini con destinatario ecc per poi poter dimostrare che ti sei comportato come il buon padre di famiglia. Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Dalle vostre rispose ho capito sostanzialmente due cose: - prendete MOLTI più accorgimenti di me; - sono (un po') un cretino; Per altro non ci sono le rotture di palle di perditempo, affaristi e scambiatori seriali che trovi su MM. :ult-aaaaa (6): Furla, la posta o chiunque altro corriere ti risarcisce SE E SOLO SE hai uno scontrino di acquisto del bene... se la chitarra che vendi l'hai comprata usata e non ha nessuno scontrino, non ti pagheranno mai. Questa non la sapevo, e francamente non l'avrei mai immaginato. Ho appena imparato qualcosa di decisamente utile. Mr.Furla... mi riferivo alla clausola che la spedizione e' con costo e rischio dell'acquirente. Si esattamente, su MM se non lo scrivi a lettere CUBITALI "sono cazzi tuoi", la gente è sempre pronta ad aggrapparsi a qualsiasi cosa. Su ebay è implicito nel momento in cui acquisti (sempre salvo che non venga offerta la spedizione gratuita, come hai detto). La morale di tutti questo è che personalmente non mi sento di dire che ebay è meno sicuro di MM, sono due sistemi differenti con pro e contro, se si vuole ampliare le proprie possibilità di vendita, ben venga usare tutti i mezzi a disposizione ..valuta infine anche l'incidenza delle commissioni in caso di vendita (cioè ciò che paghi ad ebay per quello che hai venduto!) Le commissioni sono richieste sia da ebay (non ricordo l'esatta percentuale) sia da Paypal (non ricordo l'esatta percentuale), P.S. Comunque io ho venduto alcune cose in poco tempo, cosa che su MM non avrei mai venduto. Azz, io non ho mai avuto questa fortuna Cita
Mr.Furla Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Eh, dici poco! Io al massimo ho venduto qualche pedale e dei pick up Cita
fenderislife Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Paypal è una tappa obbligata per vendere all'estero. Gli unici che non lo usano su ebay spesso e volentieri sono i tedeschi, molto spesso restii anche a spedire all'estero Cita
Catamount Nebula Inviato November 25, 2014 Segnala Inviato November 25, 2014 Ci stavo pensando pure io a ebay, proprio per poter vendere all'estero. Tuttavia il sistema di contestazione di paypal è sì una garanzia per il compratore.....ma per il venditore se va bene è una spada di damocle, se va male un'inculata paurosa dato che, di fatto, sposta i rischi di spedizione in capo al venditore stesso (da codice civile le spedizioni sono a rischio dell'acquirente). Per cui ho rinunciato... Cita
pablogilberto79 Inviato November 26, 2014 Autore Segnala Inviato November 26, 2014 Insomma sonono un po' scoraggiato...mi sa che la mia chitarra marcirà su MM... uff Cita
Guest marc Inviato November 26, 2014 Segnala Inviato November 26, 2014 visto che paypal non é obbligatorio una prova a mettere in vendita si puo sempre fare, io ho venduto alcune cose in germania anche con bonifico, i tedeschi sono molto corretti! ce da dire che sono di madrelingua tedesca! ovviamente un po di rischio bisogna sempre affrontare! cosa stai per vendere? Cita
pablogilberto79 Inviato November 26, 2014 Autore Segnala Inviato November 26, 2014 Una stratocaster Fullerton Cita
Guest marc Inviato November 26, 2014 Segnala Inviato November 26, 2014 posso chiedere quanto chiedi? anche via PM grazie Cita
Recommended Posts