Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Aggiungo che nello stesso periodo venivano prodotti anche con induttanza Fasel (Red o Green)...

sul pot che c'è scritto? Se fosse originale (non è assolutamente detto) si potrebbe risalire alla data di produzione presunta... (del pot e indicativamente del pedale). :)

Non ho mai visto però quell'induttore... immagino sia un Trash (o Film) Can ma non lo so.

Inviato

Grazie Ema,

il pedale non è mio.

Stavo valutando l'acquisto di un VOX di quel periodo e volevo capire se ne valeva la pena.

L'annuncio su MM è questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_VOX-WAH-anni-70_id1730159.html

Quali aspetti prendesti in considerazione tu nella valutazione?

Il venditore mi ha già rassicurato sul fatto che il pedale funziona perfettamente e non presenta problemi allo switch, fruscii, ecc.

Allora... beh sinceramente trovo il prezzo alto.

Starei sotto i 150, per 170-200 credo tu possa trovare un vox/crybaby/jen del '69.

Io ho un crybaby con red fasel e lo pagai 130 euro, e un vox clyde mccoy del '67. Il Vox è superiore come suono ed escursione nel mio caso (e come prezzo visto che li ho visti a più di 1000 dollari!), ma non è detto...

Come consiglio credo, almeno che non sia un affare, di provarli sempre i wah, perché possono avere pot delicati da pulire o cambiare e caratteristiche diverse; o comunque farsi rassicurare sul fatto che tutto funzioni alla perfezione senza frusci, scratch o robe simili. Dalla fine degli anni '60 in poi per tutti gli anni '70, come vedi, sono stati prodotti in Italia, Usa, ecc. e con componenti sempre diversi... induttanze (Fasel di vari colori, Film/Trash Can, Halo, TDK, ecc.), transistors, ecc.

Se dopo ho un po' di tempo provo a fare una ricerca di quelli che mi sembrano giusti da segnalarti. Poi, per carità, quello non è male, ma se dovessi spendere quella cifra cercherei meglio (più indietro negli anni e con componenti migliori). Dopo cerco, così mi faccio un'idea migliore dei prezzi che girano adesso, magari sono io che sono rimasto a un paio d'anni fa...:)

Inviato

Ho scoperto che il venditore è LUI, per cui direi che è affidabile ... tanti anni fà comprai pure un suo metodo. :TRsorrisone:

Direi che possa essere pienamente affidabile! :)

Prova a sentire se scendesse un po' di prezzo, un crybaby con lo stesso circuito lo trovi sui 100 euro, il Vox è più carino e generalmente con più escursione, però la differenza è troppa. :)

Inviato

Diciamo che prenderlo da un professionista come Paolo Amulfi che mi dice che il pedale funziona perfettamente e fino a poco fà lo aveva nel suo setup (basta vedere la foto del gear sul suo sito ufficiale) mi da una certa garanzia che non so se avrei comprando a distanza da altri venditori ... e non capita facilmente di avere un VOX di 30 da provare sotto casa ...

Vedo se riesco a far abbassare il prezzo.

Mi pare ragionevole. :)

Inviato

Confermo tutto quello che ha già scritto il Maestro dei Pedali! ;)

Ho avuto un periodo di acquisti compulsivi di wah d'epoca e me ne sono passati per le mani almeno una dozzina.

Una valutazione sensata potrebbe essere sui 120-130 euro, altrimenti ti consiglio di setacciare eBay UK e DE, su cui si trovano spesso dei vecchi Vox a prezzi interessanti.

Una volta ho preso un '67 in Germania e l'ho pagato 110 euro... :sbav:

Inviato

Grazie T0mmy.

Visto che ne hai fatti passare parecchi ti chiedo come è stata l'esperienza con questi Wah dal punto di vista prettamente sonoro. :)

La mia esperienza dice che non ne ho trovato due che suonassero uguali! :blink:

I tre che ho preferito avevano rispettivamente Yellow Fasel, Red Fasel e un'altra induttanza di cui non ricordo il nome (su un SolaSound con circuito 846, che ho tenuto in pedaliera per un paio di anni prima di passare al Picture).