sombrerobianco Inviato October 18, 2014 Segnala Inviato October 18, 2014 Preso da oscura voglia hairmetal e girovagando sempre alla ricerca di una charvel custom shop come dico.... io mi sono imbattuto in alcune jackson anni 90 .... ...e sorpresa delle sorprese i modelli di punta di quegli anni hanno il body in pioppo ... ....tutte soloist dinky rhoads king V kelly archtop anche la soloist 30th che è fatta del custom shop e costa una schioppettata è fatta in pioppo ...idem le varie top signature di quegli anni mustaine randy rhoads friedman ecc....sono tutte in pioppo ho ripescato tra le mie vecchie riviste un catalogo jackson del 97 quindi assolutamente attendibile di solito fender usa il pioppo per le chitarre più scrause invece jackson, che all'epoca faceva sicuramente dei chitarroni, pare abbia fatto l'esatto contrario: la soloist di "punta" oltre alla anniversary la SL1 è in pioppo e a scendere arriviamo alle serie più economiche in ontano qualcuno mi sa dire come mai questa scelta inversa ?!? ... tra l'altro leggendo quà e la sento sempre dire che il pioppo suona simile all'ontano ma più sottile ... Cita
IddhamY Inviato October 18, 2014 Segnala Inviato October 18, 2014 Sostanzialmente penso di poter dire, parlando per esperienza diretta, che in linea di massima non cambia molto, dovendo scegliere direi ontano, secondo me suona "di più", il pioppo secondo me è un legno più "fermo".. L'ultimo tour che ho fatto avevo con me una M-III deluxe in pioppo e una sl2h in ontano, le alternavo tranquillamente e non dovevo toccare nulla sull'eq. my2c Cita
Deimos Inviato October 18, 2014 Segnala Inviato October 18, 2014 La mia Jackson Fusion Pro del '90 è in tiglio... Cita
TheWarrior Inviato October 20, 2014 Segnala Inviato October 20, 2014 Opterei x l' ontano... ho avuto una chitarra in pioppo una volta ed era orrenda.... magari poi c'è pioppo e pioppo non so.... Cita
Zado Inviato October 20, 2014 Segnala Inviato October 20, 2014 E qualcosa in swamp ash? ... magari poi c'è pioppo e pioppo non so.... Facile,un po' come per il basswood probabilmente...sarebbe interessante sapere cosa distingue due legni dello stesso tipo ma di qualità diversa Cita
guitarGlory Inviato October 21, 2014 Segnala Inviato October 21, 2014 Sì, erano tutte in pioppo. Il pioppo, come il tiglio americano, sono due legni molto usati per la produzione di chitarre da hard-rock/metal (Jackson, Ibanez, Music Man, Carvin...), e sono due ottimi legni per un'elettrica. Rispetto ad ontano e frassino (sempre di buona qualità, è ovvio!) il pioppo è meno denso, quindi più leggero, ma allo stesso tempo è anche più fragile: ad esempio su un body in pioppo si deve stare attenti a non stringere troppo le viti (più attenti rispetto ad altre essenze), pena spanatura repentina della filettatura nel legno. Per lo stesso motivo, salvo alcuni esperimenti, è stato usato pochissimo per le acustiche. Inoltre non è un bellissimo legno da vedere, quindi di solito chi lo usa opta per verniciature coprenti o maple tops. Ma, da un punto di vista sonoro, non ha nulla da invidiare a ontano, frassino ecc ecc Cita
tibiuccio Inviato October 22, 2014 Segnala Inviato October 22, 2014 beh anche Music Man lo usa per la Steve Morse, dalla mia esperienza a parità di Jackson SL1/Soloist ho trovato quella in pioppo più scura e aggressiva rispetto alla controparte in ontano ( considera che anche i pickup però erano diversi ). Se ci devi fare Metal non farti troppo il problema Cita
Deimos Inviato October 22, 2014 Segnala Inviato October 22, 2014 Sì, erano tutte in pioppo. Il pioppo, come il tiglio americano, sono due legni molto usati per la produzione di chitarre da hard-rock/metal (Jackson, Ibanez, Music Man, Carvin...), e sono due ottimi legni per un'elettrica. Rispetto ad ontano e frassino (sempre di buona qualità, è ovvio!) il pioppo è meno denso, quindi più leggero, ma allo stesso tempo è anche più fragile: ad esempio su un body in pioppo si deve stare attenti a non stringere troppo le viti (più attenti rispetto ad altre essenze), pena spanatura repentina della filettatura nel legno. Per lo stesso motivo, salvo alcuni esperimenti, è stato usato pochissimo per le acustiche. Inoltre non è un bellissimo legno da vedere, quindi di solito chi lo usa opta per verniciature coprenti o maple tops. Ma, da un punto di vista sonoro, non ha nulla da invidiare a ontano, frassino ecc ecc infatti ci si accorge subito della leggerezza e anche fragilità Cita
Zado Inviato October 22, 2014 Segnala Inviato October 22, 2014 Firma stupenda deimos,ho riso per un'ora Cita
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