Jimbo Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Mi chiamo Giovanni , mi sono iscritto a questa community in quanto da un anno suono la chitarra da autodidatta e penso sia il posto giusto per dare una svolta alla mia formazione , prima di esporvi il mio problema faccio qualche piccolo appunto: -Perdonatemi se non è la sezione giusta , ero indeciso se postare qui o nella sezione delle lezioni. -Perdonate la mia ignoranza in fatto di chitarra e musica in generale , devo dire che leggendo i titoli della sezione , per me scritti in turco mi sono spaventato e ho avuto qualche dubbio sull'aprire questa nuova discussione che , alla fine ho aperto. Ora ho diciannove anni e tanto tempo da dedicare a questo strumento , un anno fa ho preso in mano una chitarra acustica che avevo a casa , praticamente un giocattolo , con il solo scopo di imparare qualche accordo in modo da poterci cantare su , detto fatto in un anno che la "suono" so cambiare gli accordi velocemente , fare accordi di barret , punto. Non pensavo che sarei stato preso così tanto da questo strumento , tanto da sentirmi triste per il fatto che , effettivamente , non lo so suonare. Voglio resettarmi e ricominciare , ho una chitarra classica , non è di buona qualità ma per cominciare penso vada bene , non posso prendere lezioni , quello che voglio è ricominciare da capo , imparare tutto , tutta la teoria e tutto ciò che c'è da sapere , passo per passo , ma non so come fare , non so da dove partire , spero di essere capitato nel posto giusto e che voi mi sappiate aiutare. Grazie Cita
tedin Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Ciao, in rete trovi tanto materiale per studiare, se sai l'inglese ti consiglio un corso gratuito molto ben fatto: http://www.justinguitar.com/en/BC-000-BeginnersCourse.php C'è tutto, dalla base a salire fino a blues rock e jazz, le lezioni sono ben strutturate con video e pdf con gli spartiti. Io l'ho fatto quando ho iniziato e mi è stato molto utile! PS: ho visto adesso che hanno aggiunto la traduzione di tutte le lezioni! Cita
toplop Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 si voi gggiovani oggi con internet siete molto avvantaggiati, io cominciai con un libricino prontuario acquistato in parrocchia (si, avete letto bene, l'insegnante era una suora e il primo brano fu cielito lindo) comunque sai già gli accordi di Barrett: non sono molti ma parti bene. 1 Cita
hivez Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 si voi gggiovani oggi con internet siete molto avvantaggiati, io cominciai con un libricino prontuario acquistato in parrocchia (si, avete letto bene, l'insegnante era una suora e il primo brano fu cielito lindo) comunque sai già gli accordi di Barrett: non sono molti ma parti bene. Cielito lindo è stato il primo brano che ho imparato anch'io, su una pianolina prima poi sul chitarrino! Cita
Jimbo Inviato October 12, 2014 Autore Segnala Inviato October 12, 2014 Ciao, in rete trovi tanto materiale per studiare, se sai l'inglese ti consiglio un corso gratuito molto ben fatto: http://www.justinguitar.com/en/BC-000-BeginnersCourse.php C'è tutto, dalla base a salire fino a blues rock e jazz, le lezioni sono ben strutturate con video e pdf con gli spartiti. Io l'ho fatto quando ho iniziato e mi è stato molto utile! PS: ho visto adesso che hanno aggiunto la traduzione di tutte le lezioni! Grazie a tutti per la velocità con cui mi avete risposto. Tedin nonostante sappia l'inglese le traduzioni sarebbero un bel vantaggio , dove posso trovarle? Cita
tedin Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Nelle singole lezioni, sotto al video c'è PDF Translations, seleziona italiano e scarica i pdf con le lezioni http://www.justinguitar.com/en/BC-111-D-chord.php Cita
Jimbo Inviato October 12, 2014 Autore Segnala Inviato October 12, 2014 Nelle singole lezioni, sotto al video c'è PDF Translations, seleziona italiano e scarica i pdf con le lezioni http://www.justinguitar.com/en/BC-111-D-chord.php Tedin io prima di postare avevo dato un'occhiata in rete e avevo trovato questo http://it.wikibooks.org/wiki/Chitarra che mi sembrava molto buono , c'è qualche "fregatura"? Cita
tedin Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Non so, non mi sembra ci siano "fregature", mi sembra molto "didattico" come corso. Quello che ti ho segnalato mi sembra un po' meno "noioso" :) Cita
DC® Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Ciao, domanda, non puoi prendere lezioni per motivi logistici/economici o altro? Perché io almeno all'inizio sconsiglio fortemente l'autodidattica. Poi di eccezioni geniali è pieno il mondo ma parlo in linea generale. Ad ogni modo ti dico: - in rete c'è di tutto di più, ottima opportunità ma rischi anche di confonderti. Io ti suggerisco di individuare un metodo(libri, un corso, un insegnante, insomma una fonte) e seguirla almeno all'inizio concentrandoti con quella - per lo studio, cerca di dividere sempre 50/50 il tempo che dedichi a studiare teoria/tecnica a quello che dedichi a studiare qualche canzone/brano che ti piace. Se fai solo la prima cosa ti annoi se fai solo la seconda ti riempi di vizi. Come metodi sono rimasto un po' indietro, ai miei tempi c'erano collane molto in voga tipo: - Leavitt, A Moder Method for Guitar http://www.amazon.it/Modern-Method-Guitar-Volumes-Complete/dp/0876390114 approccio molto teorico e legato alla musica scritta, molto completo ed elevato, di stampo un pelo jazzistico, te lo consiglio se lo affianchi allo studio di canzoni che ti piacciono in modo molto pragmatico, se fai solo quello ti scassi le palle. - I vari libri della Lizard di Fiesole, un po' meno completi e un po' meno pallosi, comunque scritti con una certa coerenza Io questi li ho fatti entrambi ai tempi, sicuramente qualcosa resta, anche se rimango dell'idea che senza un'aiuto eterno ti ci perdi. Facci sapere! Cita
Deimos Inviato October 12, 2014 Segnala Inviato October 12, 2014 Ciao, in rete trovi tanto materiale per studiare, se sai l'inglese ti consiglio un corso gratuito molto ben fatto: http://www.justinguitar.com/en/BC-000-BeginnersCourse.php C'è tutto, dalla base a salire fino a blues rock e jazz, le lezioni sono ben strutturate con video e pdf con gli spartiti. Io l'ho fatto quando ho iniziato e mi è stato molto utile! PS: ho visto adesso che hanno aggiunto la traduzione di tutte le lezioni! Giustino è simpaticissimo e davvero bravo ad insegnare... aggiungerei i manuali di Massimo Varini Cita
Jimbo Inviato October 12, 2014 Autore Segnala Inviato October 12, 2014 Ciao, domanda, non puoi prendere lezioni per motivi logistici/economici o altro? Perché io almeno all'inizio sconsiglio fortemente l'autodidattica. Poi di eccezioni geniali è pieno il mondo ma parlo in linea generale. Ad ogni modo ti dico: - in rete c'è di tutto di più, ottima opportunità ma rischi anche di confonderti. Io ti suggerisco di individuare un metodo(libri, un corso, un insegnante, insomma una fonte) e seguirla almeno all'inizio concentrandoti con quella - per lo studio, cerca di dividere sempre 50/50 il tempo che dedichi a studiare teoria/tecnica a quello che dedichi a studiare qualche canzone/brano che ti piace. Se fai solo la prima cosa ti annoi se fai solo la seconda ti riempi di vizi. Come metodi sono rimasto un po' indietro, ai miei tempi c'erano collane molto in voga tipo: - Leavitt, A Moder Method for Guitar http://www.amazon.it/Modern-Method-Guitar-Volumes-Complete/dp/0876390114 approccio molto teorico e legato alla musica scritta, molto completo ed elevato, di stampo un pelo jazzistico, te lo consiglio se lo affianchi allo studio di canzoni che ti piacciono in modo molto pragmatico, se fai solo quello ti scassi le palle. - I vari libri della Lizard di Fiesole, un po' meno completi e un po' meno pallosi, comunque scritti con una certa coerenza Io questi li ho fatti entrambi ai tempi, sicuramente qualcosa resta, anche se rimango dell'idea che senza un'aiuto eterno ti ci perdi. Facci sapere! Allora intanto ti ringrazio per l'aiuto , sto vedendo molte cose online e sto cercando di trovare il corso più completo , a me piace comunque la teoria per quel poco che ho letto , quindi non sarà un sacrificio semmai dover studiare. Per rispondere alla tua domanda adesso non posso permettermi sia per questioni economiche , sia di luogo un insegnante , dato che ultimamente ho affrontato parecchie spese e che abito in una zona isolata e il viaggio che dovrei compiere per recarmi da un insegnante sarebbe scomodissimo. All'età di sei anni mia madre mi fece iniziare a suonare la chitarra classica da un maestro , suonai per un anno e mezzo , questa storia mi serve per chiederti una cosa , premetto che sono ambidestro o ambisinistro non so come si dice , fatto sta che sono nato mancino e tuttavia sono stato abituato ad utilizzare la mano destra prevalentemente , con il risultato che ora per me non c'è alcuna differenza nell'usare la destra o la sinistra. Quando più piccolo presi lezioni il maestro mi fece invertire le corde , quindi suonai da mancino , nell'ultimo anno in cui mi sono divertito a suonare accordi e cantare sopra ho suonato da destro , adesso che sto cominciando seriamente che strumento dovrei suonare da mancino o da destro? Cita
Sancho Inviato October 13, 2014 Segnala Inviato October 13, 2014 il mio consiglio è studia il ritmo, inteso come solfeggio ritmo, è fondamentale per imparare il corretto uso della mano destra in quanto determina la direzione e la durata delle pennate secondo la figura musicale che stai suonando, la padronanza del ritmo è fondamentale sia per l'accompagnamento sia per eseguire un solista anche complesso senza attorcigliarsi. Non so consigliarti dei metodi specifici ma se ci fosse un metodo di chitarra ritmica o cmq qualcosa specifico in materia di Massimo Varini (magari con DVD) vai e portatelo a casa. Cita
guitarGlory Inviato October 13, 2014 Segnala Inviato October 13, 2014 Cielito lindo è stato il primo brano che ho imparato anch'io, su una pianolina prima poi sul chitarrino! E' la pianolina che ti ha rovinato Cita
Jimbo Inviato October 13, 2014 Autore Segnala Inviato October 13, 2014 Jimbo non c'è una regola ma se suoni in entrambi i modi non suonare da mancino, perchè comprare le chitarre mancine è una gran rottura di palle. Quindi accordi con la sinistra e plettro a destra. Un mio amico mi ha detto la stessa cosa , quindi penso proprio che proseguirò come con l'acustica accordi a sinistra e plettro a destra :D il mio consiglio è studia il ritmo, inteso come solfeggio ritmo, è fondamentale per imparare il corretto uso della mano destra in quanto determina la direzione e la durata delle pennate secondo la figura musicale che stai suonando, la padronanza del ritmo è fondamentale sia per l'accompagnamento sia per eseguire un solista anche complesso senza attorcigliarsi. Non so consigliarti dei metodi specifici ma se ci fosse un metodo di chitarra ritmica o cmq qualcosa specifico in materia di Massimo Varini (magari con DVD) vai e portatelo a casa. Massimo Varini , darò un'occhiata anche se devo dire che il corso o meglio dire libro di wikibooks è quello che sto cercando , è molto completo e didattico come scriveva qualcuno sopra , penso possa essere una svolta (: Cita
Davide79 Inviato October 14, 2014 Segnala Inviato October 14, 2014 ciao Jimbo, Varini secondo me è un ottimo insegnante e i suoi metodi sono chiari ed utili Cita
thyeah Inviato October 15, 2014 Segnala Inviato October 15, 2014 Un mio amico mi ha detto la stessa cosa , quindi penso proprio che proseguirò come con l'acustica accordi a sinistra e plettro a destra :D non fare l'errore madornale! segui la tua natura! ormai trovare chitarre per mancini non è più un dramma come 15 anni fa, poi con internet non ne parliamo.. certo le opzioni sono minori ma per me non è un trade off abbastanza vantaggioso Cita
Davide79 Inviato October 15, 2014 Segnala Inviato October 15, 2014 non fare l'errore madornale! segui la tua natura! ormai trovare chitarre per mancini non è più un dramma come 15 anni fa, poi con internet non ne parliamo +100... concordo in pieno... Cita
thyeah Inviato October 16, 2014 Segnala Inviato October 16, 2014 http://leftyfretz.com/should-i-learn-guitar-right-or-left-handed/ Cita
Lino Pelle Inviato October 17, 2014 Segnala Inviato October 17, 2014 Ritengo il metodo di Varini (su you tube ormai free) uno dei migliori per iniziare, non lo adoro come musicista, ma lo apprezzo tantissimo come didatta! Cita
Recommended Posts