Vai al contenuto

Chibson ...ovvero ispirazioni dalla China...recensione

Recommended Posts

Inviato

A che dinamiche ti riferisci? Alla battuta che ho fatto su Oby che finisce al gabbio?

No Volk...non sia mai nulla contro di te...non sono pazzo da rischiare che mi fa educazione siberiana in reality!  :facepalm:  :facepalm:  :TRyeh:

Inviato

No Volk...non sia mai nulla contro di te...non sono pazzo da rischiare che mi fa educazione siberiana in reality!  :facepalm:  :facepalm:  :TRyeh:

:asd: ma figurati ;)

Inviato

"Pubblicare" belle foto degli scassi dei pu e del vano pots e' possibile (con vista dei fori di passaggio dei fili) ?

Idem per lo scasso del TR

Se non si puo' va bene lo stesso

certo che è possibile...ho appena cambiato le corde quindi a breve non smonterò nulla, ma appena cambio le corde, ne approfitto per smontare qualche pezzo e fare qualche foto.

Anticipo subito che ovviamente non ci si troverà davanti a dei capolavori della manifattura, quindi mi aspetto scassi poco curati e un po di disordine.

Il vano dell'elettronica l'ho aperto e come ho scritto nel post di apertura, fa un po cagare.

Inviato

Questa cosa già la fanno...da queste fabbriche esce la produzione di innumerevoli brand minori, oltre alle serie asiatiche di brand più famosi...nei vari siti di questi venditori, ho visto le foto degli stabilimenti, in cui si intravedono rastrelliere immense con chitarre Cort, Ibanez, Epiphone e altra roba.

Questa è la produzione "legale", contrattualizzata e dietro alla quale c'è un ordinazione da parte di un committente vero e proprio.

Secondo me la produzione tarocca la fanno per conto loro, senza ordinazioni e poi viene rivenduta tramite dei venditori locali, che si possono trovare sul "famoso" sito che ultimamente è anche atterrato in borsa.

Sí Massy, lo sospettavo e qualche foto a riguardo l'ho vista anch'io.

Mi chiedo solo perchè non facciano lo step successivo per fare chitarre di pregio e creare un brand nuovo (non penso che l'incremento qualitativo dei soli materiali inciderebbe troppo sul costo finale della linea di produzione, visto che tutto il resto ce l'hanno).

I giapponesi l'hanno fatto di recente con brand tipo Navigator e Bacchus con ottimi risultati ma a prezzi alti, ultimamente addirittura riesumando i brand dell'era lawsuit (vedi Burny)

Inviato

Sí Massy, lo sospettavo e qualche foto a riguardo l'ho vista anch'io.

Mi chiedo solo perchè non facciano lo step successivo per fare chitarre di pregio e creare un brand nuovo (non penso che l'incremento qualitativo dei soli materiali inciderebbe troppo sul costo finale della linea di produzione, visto che tutto il resto ce l'hanno).

I giapponesi l'hanno fatto di recente con brand tipo Navigator e Bacchus con ottimi risultati ma a prezzi alti, ultimamente addirittura riesumando i brand dell'era lawsuit (vedi Burny)

Il materiale incide eccome ;)

Parlo per esperienza personale: se può essere di aiuto a qualcuno per farsi un'idea, questa è una lista, parziale (mancano diverse cose, tra cui soprattutto i pickups), dei materiali che avevo scelto per fare la LP, con i relativi costi (considerate anche che, per alcune cose, la mia stima si era rivelata sbagliata in difetto, quindi alcune parti alla fine son costate di più).

I legni scelti sono al top, il resto sono cose non ultra-mega-ricercate, soprattutto come estetica, ma storicamente corrette come materiali... se si cercano le plastichine relic, le manopole aged ecc. si può spendere assai di più: diciamo che la mia idea era di avere una LP del '59 appena uscita di fabbrica :lol:

Mi sembra chiaro che una chitarra fatta con materiali eccellenti, anche costruita/assemblata completamente a macchina, non può costare sotto un certa cifra...

legno x BODY  MOGANO HONDURAS     130 EURO

legno x MANICO MOGANO HONDURAS      70 EURO

legno x TASTIERA PALISSANDRO BRASILIANO     50 EURO

legno x TOP HARD ROCK EASERN MAPLE - HIGH FLAME WITH MINERAL STRIKES    100 EURO

TRUSS ROD   15 EURO

BINDING    15 EURO

TASTI   15 EURO

CROWN INLAYS Dave Johnson    38 EURO

PIALLACCIO PER PALETTA     10 EURO

LOGO GIBSON     20 EURO

MECCANICHE KLUSON     30 EURO

PONTE  ABR + STOPTAIL ALLUMINIO LEGGERO      60 EURO

CAPOTASTO NYLON   5 EURO

VERNICI    30 EURO

ATTACCACINGHIA     5 EURO

JACK + PLACCA    7 EURO

COPERCHI + MASCHERINE PICKUPS + COPERCHIO TRUSS ROD  + BATTIPENNA + TONDINO SWITCH   35 EURO

SWITCH    15 EURO

4 POTENZIOMETRI   25 EURO

LUXE BUMBLE BEE CAPS E CAVERIA PER WIRING    30 EURO

MANOPOLE    10 EURO

MATERIALI CONSUMO (SHIELDING SCHERMATURA, CARTE VETRATE, VITERIA ECC)   20 EURO

TOTALE  MATERIALI  (ESCLUSI  PICKUPS) :    705 EURO

Inviato

Ragionamento che vale, però, solo per l'approvvigionamento del materiale nessario alla produzione di un solo esemplare... in sintesi: pe' fanne una.

C'avevo riflettuto, ed è chiaro che a me i legni costano di più che a una grossa industria che ordina grandi quantità... però alcuni legni (oltre che essere ormai inutilizzabili per legge su larga scala!) anche all'ingrosso costano: sicuramente li pagheranno meno prendendoli in stock, ma poi se vuoi quelli più leggeri, risonanti, stagionati ecc ecc, devi selezionarli e riservare alle produzioni migliori solo quelli (come in teoria fanno Gibson, Fender ecc)... il loro vantaggio è che poi con le seconde scelte fanno le serie Standard, con le terze le Studio e con gli scarti le Epi, quindi non hanno sprechi  :sorrisone::sorrisone:

Inviato

Chiaro, non volevo dire questo: volevo solo far presente che già l'approvvigionamento in lotti davvero grossi gli dà una bella magliata a quei prezzi. ;)

è vero però bisognerà contare anche che le spese di un grosso marchio non si fermano ai soli materiali, va pagato  il personale, la manutezione dei macchinari, le (immagino ci siano) certificazioni di qualità e di rispetto norme di sicurezza sul posto di lavoro, tasse e tante  altre cose che poi alla fine portano una chitarra dal valore di 800 € tutto compreso a costare fino ad 8000 € nei negozi.

Un conto è un artigiano che te ne fa una o 5 in un anno ed un conto è una azienda che ne produce migliaia l'anno.

c'è anche da aggiungere che se il committente ne capisce quella fatta dall'artigiano suonerà di sicuro mentre con le Aziende che producono su larga scala devi provarne diverse per trovare quella che suona ad un certo livello.

a questo punto uno si chiede come fa una copia cinese a costare solo 250 €..................che rubino i materiali dalle produzioni di brand minori?

Inviato

è vero però bisognerà contare anche che le spese di un grosso marchio non si fermano ai soli materiali, va pagato  il personale, la manutezione dei macchinari, le (immagino ci siano) certificazioni di qualità e di rispetto norme di sicurezza sul posto di lavoro, tasse e tante  altre cose che poi alla fine portano una chitarra dal valore di 800 € tutto compreso a costare fino ad 8000 € nei negozi.

Un conto è un artigiano che te ne fa una o 5 in un anno ed un conto è una azienda che ne produce migliaia l'anno.

Questo ragionamento non mi torna... in più non hai considerato la variabile "cinesi". :lol:

Inviato

Nel caso di queste repliche, sono essenze economiche, magari della stessa famiglia, ma di una varietà sicuramente più volgare...insomma, non sono certo fatte di mogano dell'honduras e palissandro brasiliano ;-)

Se ci spendono 30 dollari di materiali grezzi per me è già troppo...

Inviato

Nel caso di queste repliche, sono essenze economiche, magari della stessa famiglia, ma di una varietà sicuramente più volgare...insomma, non sono certo fatte di mogano dell'honduras e palissandro brasiliano ;-)

Se ci spendono 30 dollari di materiali grezzi per me è già troppo...

Sì Massy, mi riferivo alla "proposta" di una linea top per una eventuale produzione originale.

Ah, dimenticavo... tempo fa (purtroppo TROPPO tempo fa, ormai :unsure: ) un mio allievo ne aveva comprata una.

Esteticamente era abbastanza bella e suonava pure decentemente, con pickups marcati appunto Epiphone; le cose più negative erano ponte e stoptail di una lega terrificante che si intaccava con lo sguardo, ma la caratteristica che più mi aveva impressionato era un'altra: se prendevi la paletta con due mani e giravi longitudinalmente, con pochissima forza il manico si torceva!!! Chissà se era solo un esemplare fatto con legno di salice o se erano tutte così... comunque poi tornava a posto, sembrava un elastico :sorrisone:

Inviato

c'è anche da aggiungere che se il committente ne capisce quella fatta dall'artigiano suonerà di sicuro mentre con le Aziende che producono su larga scala devi provarne diverse per trovare quella che suona ad un certo livello.

a questo punto uno si chiede come fa una copia cinese a costare solo 250 €..................che rubino i materiali dalle produzioni di brand minori?

A scanso di equivoci, preciso che il costo dei materiali da me indicati erano per i legni in tavole, non per semilavorati o manico/corpo già finiti... secondo me una Gibson R9 con legni e parti buone 800 euro li costa solo di materiale.

Inviato

Sì Massy, mi riferivo alla "proposta" di una linea top per una eventuale produzione originale.

Ah, dimenticavo... tempo fa (purtroppo TROPPO tempo fa, ormai :unsure: ) un mio allievo ne aveva comprata una.

Esteticamente era abbastanza bella e suonava pure decentemente, con pickups marcati appunto Epiphone; le cose più negative erano ponte e stoptail di una lega terrificante che si intaccava con lo sguardo, ma la caratteristica che più mi aveva impressionato era un'altra: se prendevi la paletta con due mani e giravi longitudinalmente, con pochissima forza il manico si torceva!!! Chissà se era solo un esemplare fatto con legno di salice o se erano tutte così... comunque poi tornava a posto, sembrava un elastico :sorrisone:

Mi è appena arrivato un Gotoh GE103BT metrico da piazzarci sopra al posto del ponte che arriva con la chitarra ;)

Per lo stop tail per il momento va bene così, più in la vedrò se rimpiazzarlo.

Per quanto riguarda la torsione del manico, non sono stato a fare prove di forza, ma ho notato che tiracchiandolo un po da una parta all'altra, non si comporta diversamente da un qualsiasi manico delle chitarre che ho. Insomma mi ha dato la sensazione di essere robusto e ben incollato.

Ho preso qualche misura con il calibro, da lato a lato del tacco, e il manico è calato dentro bene, senza dislivelli longitudinali, che era la cosa che mi preoccupava di più.

Ripeto cmq, avendone avuta una, una G vera, è un'altra cosa...sarebbe stato fantascientifico il contrario ;)

Inviato
L'ho presa per divertimento, scommessa, curiosità con tutta l'intenzione di tenermela (perchè rivenderla è scorretto tanto quanto comprarla) e di usarla come chitarra sulla quale sperimentare qualche lavoretto.

Ho preso un capotasto grezzo in osso che lavorerò, luciderò i tasti, rifarò completamente l'elettronica e altre cosette.

Insomma, come detto nel primo post, non sto qui a cercare di convincervi che questo genere di acquisto è corretto, cerco soltanto di raccontare un'esperienza.

Ti capisco alla grande!

Ho fatto la stessa identica cosa con lo stesso scopo qualche mese fa, prendendo una Bach prodotta in Repubblica Ceca mi pare.

Oltre alla curiosità di vedere dove si poteva spingere una chitarra da 230 Euro sostituende pickup, elettronica e hardware volevo sfogare le mie doti liuteristiche  ( :facepalm: ) su un qualcosa che non fosse una chitarra da qualche migliaia di Euri. Per ora ho riverniciato la paletta, lavorato e montato un capotasto in osso....vabbè, mi sono divertito. Considerando la spesa tutto sommato la chitarra suona piuttosto benino.

Eccola

29wmo2x.jpg

La paletta che era nera in origine ora è dello stesso colore del body

6iwas8.jpg

Inviato

Ti capisco alla grande!

Ho fatto la stessa identica cosa con lo stesso scopo qualche mese fa, prendendo una Bach prodotta in Repubblica Ceca mi pare.

Oltre alla curiosità di vedere dove si poteva spingere una chitarra da 230 Euro sostituende pickup, elettronica e hardware volevo sfogare le mie doti liuteristiche  ( :facepalm: ) su un qualcosa che non fosse una chitarra da qualche migliaia di Euri. Per ora ho riverniciato la paletta, lavorato e montato un capotasto in osso....vabbè, mi sono divertito. Considerando la spesa tutto sommato la chitarra suona piuttosto benino.

Eccola

29wmo2x.jpg

La paletta che era nera in origine ora è dello stesso colore del body

6iwas8.jpg

molto bella! complimenti!

qualche anno fa, ci venne proposto una sorta di endorsement con la Bach, parlo di quando suonavo nel gruppo progressive, e devo dire che ero rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle chitarre!

Inviato

Allora, ieri mi sono arrivati un po di pezzettelli da piazzare sulla chitarra:

-ponte gotoh ge103bt

-capotasto in tusq

-potenziometri CTS da 500k

-straplock

-pointers

-cavo telato

-cover humbucker nickel 

Mi son fatto una dima del posizionamento dei potenziometri, li ho messi su un cartoncino ed ho cominciato a cablare il tutto, ovviamente wiring 50.

v81yQR.jpg

Come cap, ho scelto degli sprague che avevo da parte, 0.010uF per il manico e 0.022uF per il ponte

zCJX8z.jpg

Questo è l'interno del vano dei potenziometri, così come arriva di fabbrica...mi aspettavo peggio...fantastico il connettore per fare la giunzione tra i cavi che arrivano dallo switch :sorrisone:  :facepalm:

t3Y8hC.jpg

Inviato

A scanso di equivoci, preciso che il costo dei materiali da me indicati erano per i legni in tavole, non per semilavorati o manico/corpo già finiti... secondo me una Gibson R9 con legni e parti buone 800 euro li costa solo di materiale.

eri stato chiaro ed inequivocabile.

io intendevo che Gibson oltre i costi del materiale, e viste le quantità sarà un costo ridotto, deve sostenere anche i costi di una grande azienda, possibilmente una R9 nuda è cruda la fanno con 800 anche 1000 dollari di materiali compresi hardware e pickup, poi sul mercato la ritrovi a 4500 €

Se parliamo di materiali ieri ho suonicchiato  una R7 2013, una R8 2013,  la Southern tribute (quella con il cuore) parliamo di 3500€ di listino e il mogano impiegato nella R8 era brutto quasi non si vedeva la grana, sembrava che il back fosse rosso compatto con qualche linietta nera quà e là, il palissandro in tutte sembrava quello delle ibanez acustiche da 100 €, il binding era giallo fosforescente (a sto punto meglio quello simil invecchiato di prima) nella R8 le due parti del top leggermente figurato erano una più chiara ed una Mooolto più scura il che dava un effetto non piacevole secondo come gli batteva la luce, le chitarre erano leggere ma proprio questa leggerezza dava nel complesso una brutta impressione, come avere per le mani chitarre in cartone pressato,  per qualche momento ne ho messo in dubbio l'originalità.

le chitarre da spente erano senza bassi, tutte medi e alti.

Inviato

eri stato chiaro ed inequivocabile.

io intendevo che Gibson oltre i costi del materiale, e viste le quantità sarà un costo ridotto, deve sostenere anche i costi di una grande azienda, possibilmente una R9 nuda è cruda la fanno con 800 anche 1000 dollari di materiali compresi hardware e pickup, poi sul mercato la ritrovi a 4500 €

Se parliamo di materiali ieri ho suonicchiato  una R7 2013, una R8 2013,  la Southern tribute (quella con il cuore) parliamo di 3500€ di listino e il mogano impiegato nella R8 era brutto quasi non si vedeva la grana, sembrava che il back fosse rosso compatto con qualche linietta nera quà e là, il palissandro in tutte sembrava quello delle ibanez acustiche da 100 €, il binding era giallo fosforescente (a sto punto meglio quello simil invecchiato di prima) nella R8 le due parti del top leggermente figurato erano una più chiara ed una Mooolto più scura il che dava un effetto non piacevole secondo come gli batteva la luce, le chitarre erano leggere ma proprio questa leggerezza dava nel complesso una brutta impressione, come avere per le mani chitarre in cartone pressato,  per qualche momento ne ho messo in dubbio l'originalità.

le chitarre da spente erano senza bassi, tutte medi e alti.

Cavoli, ti son piaciute eh! :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Comunque concordo, spesso ormai i legni che un po' di tempo fa trovavi sulle R8 e R9, oggi li trovi solo sulle R più costose e aged, sulle CC e sulle serie limitate in genere... però i prezzi continuano a salire :devil: