Vai al contenuto

Chibson ...ovvero ispirazioni dalla China...recensione


Recommended Posts

Inviato

Massy, la mia era solo una precisazione, con chitarra alla mano.

Per me non si tratta di particolari che richiamano una epiphone; la chitarra E' una epiphone. Stessa elettronica, stessi pu, stessi scassi ...

Dico questo dato che mi pare di aver visto dei commenti che la paragonano a una epiphone, facendo intendere che sia anche migliore.

Quindi, sempre a mio parere, se uno vuole una chitarra come questa, non c'è alcun bisogno di andare prendere in Cina una contraffazione, commettendo anche un reato.

Basta che entri in qualsiasi negozio della città o la cerchi usata sul MM.

Come suona la mia Epi Custom?

Bene, con solo cambio di pu ed elettronica, anche se devo dire che i pu non erano male e l'elettronica svolgeva benissimo il suo lavoro.

Dato che ho reso i BB che mi aveva prestato Cilloz, appena ho due lire credo che proverò a montargli dei tonerider Rebel 90 o roba del genere.

 

Ritorno in letargo.

 

scusami, ma a questo punto io devo tornare a ribadire quello che purtroppo esprimevo con amarezza in uno status di qualche giorno fa...

Avessi sentito qualcuno parlare di reato quando qualche utente qui dentro ha aperto dei post con la recensione di chitarre artigianali uguali anche nella paletta e nel logo ad una G.

Non ho nulla di personale contro i suddetti utenti, anzi, gli ho fatto pure i complimenti, sinceri, per il magnifico lavoro che era stato fatto e gli auguro di godersi quelle chitarre per tanto tanto tempo.

Ma a livello legale, non cambia assolutamente nulla...si parla sempre di contraffazione.

Posso essere ironico? C'ho pure pagato l'IVA e i dazi doganali, in teoria sono anche in regola.

So un "poraccio", chitarristicamente parlando, e 5000 euro per una chitarra non ce li ho da spendere...così ho preso una copia cinese...questo mi rende agli occhi di molti qua dentro un fuorilegge, mentre chi ne ha spesi migliaia è un figo.

Va bene, anzi, non va bene manco per niente, ma visto che non rientro nella cerchia di eletti che qui dentro fanno il trend e fanno moda, allora è "giusto" che mi si dia giù.

Chissà poi cosa sarà venuto fuori tra di voi in chat.

Tra l'altro il tuo intervento arriva dopo giorni di acque calme in cui qualcuno aveva apprezzato pure il piccolo resoconto sui lavori di upgrade che sto facendo...mi sembra fatto con intento provocatorio, altrimenti non vedo il perchè tornare su un argomento già chiuso due settimane fa in pratica.

Io non so davvero cosa t'ho fatto di male, forse abbiamo visioni della vita molto diverse, anzi, sicuramente, ma questo non può essere il pretesto per molti di voi di fare due pesi e due misure.

L'ho detto sin dall'inizio che non appoggio questo genere di acquisti, non è un thread di propaganda, non è un thread di incentivo alla contraffazione.

Racconto un'esperienza mettendo in luce i pregi e i difetti, con sincerità, senza gridare al miracolo, perchè miracolo non è.

Qualcuno mi ha contattato in privato ed ho ribadito le stesse cose, sconsigliando l'acquisto anche a chi voleva una prima chitarra.

Il confronto con le Epiphone, sempre se hai letto attentamente, l'ho fatto con un modello cinese, base di gamma...Epiphone vuol dire tutto e niente, da modelli di punta e molto buoni fino a roba molto economica e scadente.

Ormai io qui dentro sinceramente non so più di cosa parlare, apri un thread e commetti reato, ti compri il kemper e ti pigliano per il culo...mesà che quello che deve andare il letargo sono io.

Inviato

Ok ok, son coglione io ad aver postato.

A me di chi commette reato in questi casi frega nulla e non si è assolutamente capito il mio post (vedi poi quello demente a seguire, dato che il mio non mi pareva assolutamente uno dei "soliti discorso a cazzo", quello lo uso semmai per altro).

Volevo solo ed unicamente aggiungere e confermare che di una epiphone si tratta, dato che ce l'ho qui davanti.

Ho postato solo perché hai messo anche le foto dello scasso. Quindi, uno può avere la stessa chitarra e qualità senza andare a cercarla chissà dove; questo era il senso, anche perché sappiamo bene quanto i prodotti chip siano spesso presi per il culo.

 

Provocazione, parole in chat o altro? 

Hai capito proprio male, dato che ho smesso di frequentare totalmente il forum mesi fa, proprio per certi motivi.

Te pare che abbia la minima voglia di accusarti di qualcosa Massy?

Essì che ci siamo sentiti spesso e volentieri in privato, ci siamo scambiati opinioni e consigli, indi per cui non avrei alcun interesse.

 

Ho una epiphone custom cinese e una RK cinese, e ci suono con entrambe anche live.

Mea culpa che oggi mi è saltato in mente di postare.

Me ne torno in letargo assoluto.

Inviato

ti chiedo allora perchè non hai commentato i thread delle altre due repliche con lo stesso tenore, mi sembra strano no? non credi?...sei tu ad aver parlato di reato, mica io...

Inviato

Che siano chitarre provenienti dallo stesso luogo di manifattura é abbastanza probabile anzi alla luce di alcuni dettagli (tipo i PU) direi quasi "scontato".

 

Credo che la produzione Epiphone al giorno d'oggi sia fatta in stabilimenti che fanno anche altre chitarre piu' o meno simili e probabilmente alla "casa madre" sapranno che escono da li' anche chitarre con variazioni della forma della paletta piu' o meno fantasiose.

 

Al di lá di tutto restano strumenti di fascia differente come potrebbe essere una squier cinese ed una stratocaster CS.

 

Detto cio' di "lespaulliformi" con modifiche piu' o meno marcate é pieno ebay e siti simili...la edwards giapponese che ho io ha uguale addirittura la paletta e cambia solo il logo (poi provi una BB seria e capisci che la differenza non é in un dettaglio ovviamente).

 

Il discorso macroeconomico lo lascerei da parte, qui a me sembrava un 3d che voleva dire "Hey, ero su internet ho visto sta chitarra, ho cliccato "compra", m'é arrivata e non é malaccio per mia fortuna, ora gli cambio due cazzate e me la suonicchio a casa".

 

P.S. Massy e Robi, non litigate per " 'ste scemenze" dai vi conoscete da anni e litigar per lo scasso di una chitarra a che serve?

Inviato

Il discorso macroeconomico lo lascerei da parte, qui a me sembrava un 3d che voleva dire "Hey, ero su internet ho visto sta chitarra, ho cliccato "compra", m'é arrivata e non é malaccio per mia fortuna, ora gli cambio due cazzate e me la suonicchio a casa".

Ecco appunto,ho già visto/sentito e contattato io chi di dovere per le questini legali quindi non continuate per cortesia.

(Vale ovviamente Non è riferito a te.)

P.S. Massy e Robi, non litigate per " 'ste scemenze" dai vi conoscete da anni e litigar per lo scasso di una chitarra a che serve?

Non serve a nulla ovviamente..e lo sanno tutti e due.

Detto questo io direi a massy di continuare sul binario che aveva lui stesso impostato per questo topic. ;)

Inviato

son discorsi a cazzo perché come sempre si guarda al tarocco degli altri, non si guarda mai al proprio pedale fatto a nero dal tizio x, non si considera l'ampli assemblato in amicizia ma dietro compenso etc etc. perché alla fine uno non si prende il bugera chinese regolare invece di farsi assemblare la plexy dal ragazzetto che si conosce? mi piacerebbe che le travi nei propri occhi fossero tenute in considerazione, invece qua ci si sente sempre senza peccato e si scagliano le pietre.

lino mode off

  • Like 3
Inviato

ti chiedo allora perchè non hai commentato i thread delle altre due repliche con lo stesso tenore, mi sembra strano no? non credi?...sei tu ad aver parlato di reato, mica io...

 

Ti avrei risposto su FB, dato che sul forum sai che non vorrei postare, ma non son più tra gli amici; nessun problema eh  ;)

 

Perché non ho commentato quei 3d?

Perché non ho la stessa chitarra a casa e perché manco potrei comprarla da Lucky music. Semplice. 

 

Ovvio che ho parlato di reato, dato che non credo si possa metterlo in discussione no?

Che poi venga perseguito o meno, questa è altra questione, ma a me manco interessava.

E non mi pare di aver espresso alcuna accusa; ho semmai detto, nel secondo post, che si può acquistare la stessa chitarra senza non c'è alcun bisogno di andare prendere in Cina una contraffazione, commettendo anche un reato. 

 

Mi risulta che fino a non molto tempo fa (1999?), in base al codice penale, al 724, chiunque pubblicamente bestemmiava, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, era punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila.

Che poi venisse messa in pratica la legge è altra questione.

 

In base alle leggi italiane è lecito acquistare una contraffazione?

Non mi risulta, ma non mi tange, son questioni personali.

Non è lecito nemmeno scaricare film o musica; per me è un diritto.

 

Che Dio vi benedica.

Inviato

son discorsi a cazzo perché come sempre si guarda al tarocco degli altri, non si guarda mai al proprio pedale fatto a nero dal tizio x, non si considera l'ampli assemblato in amicizia ma dietro compenso etc etc. perché alla fine uno non si prende il bugera chinese regolare invece di farsi assemblare la plexy dal ragazzetto che si conosce? mi piacerebbe che le travi nei propri occhi fossero tenute in considerazione, invece qua ci si sente sempre senza peccato e si scagliano le pietre.

 

 

Mi trovo decisamente d'accordo con questa analisi. 

Inviato

Dai ragazzi, stiamo tranquilli... per me questo era ed è un bel thread di condivisione di un'esperienza, e secondo me anche l'intervento di Eugenio (a quanti nick siamo arrivati??? :sorrisone: ) non era polemico nelle intenzioni, almeno inizialmente.

Ma ti pare che alla Gibson non sanno che le fabbriche dove loro stessi producono le Epiphone fanno anche le copie tarocche???

Dai, sta bene a loro, figuriamoci se ci mettiamo a sindacare noi...

Peace & Love

P.S. Cazzo, stasera ho gente a cena... non è che mi bussa la finanza per chiedermi la licenza da ristoratore??? :sorrisone:

  • Like 1
Inviato

"Tornando a casa, troverete le vostre copie cinesi. Date una carezza alle vostre copie cinesi e dite: questa è la carezza del Papa." (cit. con qualche leggera modifica)

 

"Troverete qualche lacrima da asciugare: dite una parola buona" (cit. originale) 

 

Pace e bene.

  • Like 1
Inviato

son discorsi a cazzo perché come sempre si guarda al tarocco degli altri, non si guarda mai al proprio pedale fatto a nero dal tizio x, non si considera l'ampli assemblato in amicizia ma dietro compenso etc etc. perché alla fine uno non si prende il bugera chinese regolare invece di farsi assemblare la plexy dal ragazzetto che si conosce? mi piacerebbe che le travi nei propri occhi fossero tenute in considerazione, invece qua ci si sente sempre senza peccato e si scagliano le pietre.

lino mode off

 

:sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:  :sm0_eusa_clap:

 

...perchè perdere tempo a cercare di spiegare come la pensi?Basta aspettare e arriva qualcuno che la pensa allo stesso modo,e la sa spiegare meglio di te.

Inviato

Ma ti pare che alla Gibson non sanno che le fabbriche dove loro stessi producono le Epiphone fanno anche le copie tarocche???

Dai, sta bene a loro, figuriamoci se ci mettiamo a sindacare noi...

Peace & Love

 

Ne son convinto anche io (cosi' come per altri marchi).

Inviato

son discorsi a cazzo perché come sempre si guarda al tarocco degli altri, non si guarda mai al proprio pedale fatto a nero dal tizio x, non si considera l'ampli assemblato in amicizia ma dietro compenso etc etc. perché alla fine uno non si prende il bugera chinese regolare invece di farsi assemblare la plexy dal ragazzetto che si conosce? mi piacerebbe che le travi nei propri occhi fossero tenute in considerazione, invece qua ci si sente sempre senza peccato e si scagliano le pietre.

lino mode off

Ti ringrazio per la citazione Coscì :lol:

Inviato

posso dire la mia anche se non verrò cagato in quanto stronzo patentato?

 

allora, secondo me l'intervento di bru voleva essere solo a conferma del fatto che  la chitarra è una epi in tutto e per tutto. basta.

poi non è obbligatorio leggersi le n pagine del thread sempre e comunque a me è sembrato che abbia ribadito e conferrmato quella che era l'impressione, nulla di più.

 

a me se uno compra i tarocchi non me ne può fregà de meno. contento lui contenti tutti.

di recente ho provato parecchie Harley Benton che costano meno di un pedalino e sono rimasto basito...non sono tarocchi perché hanno palette con forme diverse e la marca è hb? beh, comunque poco ci manca...ma non è un problema e probabilmente me ne prenderò pure un paio

 

mi fanno ridere le crociate quando poi tutti suoniamo a nero e se il dentista ci fa il 40% in meno senza fattura siamo pure contenti.

  • Like 1
Inviato

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che cagamxxxto di caxxo  :sorrisone: mi avete inquinato un 3d, mio compare aveva iniziato con le modifiche, appena è arrivato agli scassi avete iniziato a scassare  :sorrisone: cmq ho trovato interessante anche il primo intervento del prigioniero politico in cui confermava, come gia sottolineato da massy, che si tratta di Epiphone con paletta open book, la differenza sostanziale è che la Epiphone sta a 600 pippi e la paletta fa cagale e queste è a meno della metà e la paletta è bella  :sorrisone:

 

Trovo interessante che si possa parlare di questi modelli cinesi e vederli nel dettaglio anche perchè capita (sui siti specializzati alla vendita) di trovare copie cinesi spacciate per l'originale e il lavoro che sta facendo massy è utile anche per imparare ad individuarle, non tutti sanno riconosce un originale USA da un falso CHINA , facendo vedere il particolare del ponte, l'elettronica, gli scassi, il diverso colore di alcuni componenti, e cmq le foto in generale parlano da sole, in un futuro qualcuno tornando su questa discussione potrebbe evitare la truffa, sa quanti ce n'è che le danno in permuta sopra i 1000 € spacciandole per originali a qualche povero Fenderiano :sorrisone: che non sa manco qual'è il ponte giusto o la giusta posizione del tailpiece, per non parlare della vernice etc...

 

cmq detto questo invito massy a continuare con il 3d.

Inviato

Visto che la lp canadese di Pino é un tarocco extracomunitario esattamente come la lp cinese di massy, gli ho chiesto di vendermela a 200 euro ma il tronista non molla!! Quasi quasi lo denuncio...

 

non mi sputtanare sul web per favore, la distanza è minima, ma se tu non la vuoi colmare non è mica colpa mia. 

 

210€ più sped e te la mollo lo sai  :sorrisone:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...