Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

oltre questo, come vi dicevo che servono degli stimoli per documentarsi, ossia provare chitarre diverse cosa che io non potevo fare, oggi mi si è aperto un mondo realmente... ho letto in giro che ad esempio riguardo la tastiera, il palissandro risulta al tocco rispetto ad un ebano o un acero, meno compatto, meno liscio... ho letto male? e leggevo che molti si trovano meglio con l'ebano seguito dall'acero per questione di scorrevolezza...

Io sulla PRS monto 009 e ci volo ;-)

Come tastiera, l'ebano è sicuramente molto compatto e quindi più liscio, l'acero segue a stretto giro... il palissandro dipende, in genere è meno compatto ma ce ne sono tantissime varietà e alcuni sono compatti quasi come l'ebano.

Per contro, l'ebano sul suono dà tanto attacco sugli acuti, mentre il palissandro è più caldo e medioso... io preferisco il secondo sia per il suono che come sensazione sotto le dita (ho anche una LP Custom del '91 con la tastiera in ebano), ma lì si va proprio sulle preferenze personali ;)

Inviato

io infatti non me lo spiegavo perchè su queste prs mi trovavo così male, ed ora penso che non sia solo per le corde 010 ma proprio per il palissandro che montano... mi sono abituato proprio alla compattezza dell'ebano... tant'è che cmq sulla fender addirittura, che era in acero, non mi sentivo così frenato come sulla prs... posso chiedervi, visto che siete stati cmq molto pazienti con me, se ho capito bene?

Legni tastiera: ebano più compatto e scorrevole del palissandro

Radius: più è elevato, più è piatta la tastiera e quindi più sarà predisposta ad affrontare soli rapidi e bending 

Scala e distanza tasti: qui per favore ai fini ESCLUSIVAMENTE della suonabilità, se potete spendete 2 parole che non ci ho capito molto, escluso che scala corta meno tensione corda, scala lunga più tese le corde

mi sono dimenticato qualcosa riguardo ESCLUSIVAMENTE la suonabilità dello strumento? se è neck truth o altri tipi di assemblaggio influiscono sulla suonabilità? 

Inviato

sarò ignorante io ma sta cosa proprio non la capisco

ma gli shredder mentre suonano strisciano le dita sulla tastiera tra una corda e l'altra?!  :sorrisone:  

perchè il legno della tastiera non mi pare incida proprio sulla scorrevolezza, a meno che non suoni strisciando appunto le dita sulla tastiera, cosa che mi sentirei di escludere.

il trattamento posteriore del manico sì, la verniciatura satinata della mia PRS è più scorrevole di quella lucida della les paul, e quindi vai più veloce perchè il manico appoggia sulla mano sinistra e risente di eventuali attriti

la scalatura dellle corde influisce molto, le 0.9 sono più sottili e più morbide.

per quanto riguarda la suonabilità tieni conto che anche i tasti influiscono molto.

sul suono, sono d'accordo, immagino che un velocista possa preferire ebano e acero al posto del palissandro. ma sulla suonabilità proprio non credo 

sul radius, perfetto. con un 7.25" fai bendings con più difficoltà che con un 10". sulla velocità non so, immagino che influisca.

la scala influisce, più corta/più morbida e viceversa. ma influisce anche sul suono.

neck truth ? :sorrisone:

Macro differenze tra manico avvitato e incollato o addirittura il neck through body ci sono a livello di suono, non di suonabilità, a parità di correttezza di settaggio. 

le mie due PRS hanno manico incollato la DGT e avvitato la NF3: a livello di suonabilità non hanno nessuna differenza, perfette entrambe.

Non per incensare le PRS, ma mi sembra veramente strano che tu ti sia trovato così male, anche se condivido l'avversione per i manici troppo grossi. Ma non credo proprio dipenda dal legno della tastiera

Non affrettare, te lo consiglio anche io, tieni la ESP che ti piace di base e prova a modificarla solo un poco.

Su una buona chitarra puoi fare degli aggiustamenti per renderla come vuoi tu.

Inviato

qui c'è il mio modello, anche se io non capisco che hanno combinato in questo sito perchè non è con questa paletta la mia... e sopratutto monta i seymour duncan 59 e jb...

ESP HORIZON FR CTM FSB - The ESP Guitar Company

cmq ho capito che 

la prs ha una scala 25

la esp 25.5

[...]

No attento che sbagli,quella che hai linkato é la ESP horizon custom,del customshop Esp giapponese.Il modello che hai tu formalmente è ora rimarchiato E-II come tutte le vecchie Esp Standard,per quanto molti abbiano lamentato un controllo qualita' scadente nelle E-II,che secondo alcuni non sarebbero a livello delle Std,ma non sono in grado di confermarlo.Le specs dovrebbero comunque esser quelle
Inviato

secondo me, le specifiche c'entrano poco, puoi andare nell'hotel più lussuoso del pianeta per un paio di giorni, ma quando torni a casa sarai sempre più a tuo agio...

ribadisco, posta dei suoni di riferimento!

Inviato

Intanto grazie ragazzi :) cmq il mio era uno sfizio di passare ad una chitarra migliore della mia, ma no perché odio la esp... a questo punto mi sono reso conto che il suono è secondario alla suonabilità... ha bellissimi suoni la prs, ma non mi trovo e mi rimarrà il dubbio se legato o meno alle corde... sarà che sono abituato alle elixir 09 buh... cmq ribadisco, non ho un suono di riferimento perché alla fine dai video tutto un po' dipende dall'ampli se ci sono pedali annessi ecc... ormai questo post lo vedo con un occhio diverso:

C'è una chitarra più comoda della mia?

Inviato

Intanto grazie ragazzi :) cmq il mio era uno sfizio di passare ad una chitarra migliore della mia, ma no perché odio la esp... a questo punto mi sono reso conto che il suono è secondario alla suonabilità... ha bellissimi suoni la prs, ma non mi trovo e mi rimarrà il dubbio se legato o meno alle corde... sarà che sono abituato alle elixir 09 buh... cmq ribadisco, non ho un suono di riferimento perché alla fine dai video tutto un po' dipende dall'ampli se ci sono pedali annessi ecc... ormai questo post lo vedo con un occhio diverso:

C'è una chitarra più comoda della mia?

scusa però non condivido :)

più suoni uno strumento, più ti ci abitui e diventa comodo. La voce di quello strumento, invece, a meno che non subisca modifiche (naturali o artificiali), rimane lo stesso.

prova a cambiare i pick up alla ESP a questo punto.

Lo strumento non si cambia solo perchè "si ha voglia di cambiare" esistono i telefonini e le sigarette elettroniche per quello, e poi le uniche cose che possono mettere su piani diversi le chitarre, sono: qualità costruttiva e materiali utilizzati... e comunque i risultati possono piacere a qualcuno e non piacere a qualcun'altro... sia a livelli di suono che di suonabilità.

Inviato

Però la chitarra a questo punto la cercherei con delle specifiche come la mia esp... per i pick up, uscire i pazzo perchè veramente li entro in un mondo dove comprare pick up alla cieca, smonta monta vendi ecc... non ho questa pazienza anche perché dovrei come al solito fare acquisti via internet... ci si abitua, non lo metto in dubbio, ma mi trovo troppo bene con questa per venderla con una che mi inibisce... deve essere una chitarra che a questo punto ha quella stessa impostazione o meglio migliore, cosa che non ho capito se esiste o meno... per questo ieri cercavo chitarre con Tastiera in ebano radius elevati e scale 25.5

Ma sulla scala e la grandezza dei tasti mi potete spiegare un po' come influiscono sulla comodità di utilizzo? Ripeto se avessi un negozio fornito, scenderei e proverei....

Inviato

Se non sbaglio de Andrè compose quel pezzo con la sua bc Rich metal

:P

Cmq sbaglio a cercare una chitarra con le stesse specifiche della mia chita? Ebano, 24 tasti, radius ecc?

Ps ripeto me lo spiegate sta cosa della scala e della distanza dei tasti? Grazie

Cmq sulle specifiche della mia chita avevo trovato questa ma non c'è un dannato video

http://www.thomann.de/it/jackson_jcs_special_edition_ke3h_sw.htm

Inviato

lascia perdere quel merdaio di jackson

allora la scala è la lunghezza della tastiera per fartela facile e di pronto utilizzo: fendere 25.5, pierese 25, ghibbeson 24,75. questo significa in prima battuta tasti più larghi sulle fender e poi scendere. a livello sonoro le ghibbeson sono più tonde, le fendere più asciutte e a fuoco le pierese na merda.

se ti trovi bene con la vespe rimani con la vespe. metti un tone zone al ponte ed un air norton al manico e viva la more

Inviato

Domanda banale ma non si sa mai..hai pensato ai tasti?

Le Esp montano gli extra-jumbo, sono altissimi. Quando ho provato la mirage mi sembrava di avere una tastiera scaloppata!...e sono abtuato ad una dinky, non a tasti vintage.

Magari è quello...unito al profilo del manico.

Inviato

Comunque una prova con i pickup, senza spendere troppo la puoi fare. Un bel tonezone al ponte (che con tastiere in ebano aiuta eccome ad ingrossare) lo compri e lo rivendi a 50 euro sul mercatino.

Inviato

ma a te google fa proprio schifo? :sorrisone:

ricerca differenza tasti chitarra About 179,000 results (0.75 seconds) 

http://www.neesk.com/forum/liuteria-ed-elettronica-della-chitarra-f28/i-tasti-vorrei-capire-di-piu-t16019.html

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=68137 (

http://www.frudua.com/tipi_di_tasti.htm (....Per un uso prettamente solista e molto tecnico è preferibile un tasto alto e largo.)

ricerca  best frets for shredding About 444,000 results (0.52 seconds)

I've noticed the trend seems to be that those that shred or do lightening fast stuff ala Vai, Satriani, etc, use guitars with Jumbo frets on them.

Is there anyone out there that plays some of this style on standard type necks?

http://www.guitarzone.com/forum/topic/103491-are-jumbo-frets-really-that-good-for-shredding/   (yes the premise behind jumbo frets is that you don't have to press hard to get a sound out of the fret. so you can move faster. it also cuts down on bum notes. but the drawback is that if you like to dig in, you will be sharp all the time. 

http://www.thewizardofshred.com/index/how-to-pimp-your-axe-for-maximum-speed : questo dovrebbe interessarti

http://www.guitarnoise.com/lessons/scale-length-explained/   anche questo....

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=56119  questo è in italiano

A guitar with a thin neck and low action is well suited for shredding because the thin neck reduces the movement of the fretting hand when moving across strings and the low action reduces tension and time it would take to fret a note. A set neck or carved bolt on neck also allows you to reach higher notes on the upper strings with ease too.

ce ne sono mille, hai provato a leggerli?

io non sono uno shredder ma leggendo  in cinque minuti di ricerca ho capito che il setup dello shredder ideale è

action molto bassa,

tastiera piatta per favorire al meglio l'action bassa

tastiera in ebano o acero

tasti medium jumbo / jumbo

floyd rose

set neck o neck through per favorire l'accessibilità al maggior numero di tasti 

scala corta per avere una morbidezza maggiore

allora, è un elenco acritico, io manco lo condivido, molti partono dalla suonabilità e a me interessa invece il tono.

Poi immagino troverai shredder che non usano il floyd, quelli che preferiscono il "suono" del palissandro, quelli che usano tastiere avvitate perchè amano il "campanellino" come lo chiama Varini ecc ecc 

però è una base di partenza con un bel po' di risposte, no?

Inviato

ma a te google fa proprio schifo? :sorrisone:

ricerca differenza tasti chitarra About 179,000 results (0.75 seconds) 

http://www.neesk.com/forum/liuteria-ed-elettronica-della-chitarra-f28/i-tasti-vorrei-capire-di-piu-t16019.html

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=68137 (

http://www.frudua.com/tipi_di_tasti.htm (....Per un uso prettamente solista e molto tecnico è preferibile un tasto alto e largo.)

ricerca  best frets for shredding About 444,000 results (0.52 seconds)

I've noticed the trend seems to be that those that shred or do lightening fast stuff ala Vai, Satriani, etc, use guitars with Jumbo frets on them.

Is there anyone out there that plays some of this style on standard type necks?

http://www.guitarzone.com/forum/topic/103491-are-jumbo-frets-really-that-good-for-shredding/   (yes the premise behind jumbo frets is that you don't have to press hard to get a sound out of the fret. so you can move faster. it also cuts down on bum notes. but the drawback is that if you like to dig in, you will be sharp all the time. 

http://www.thewizardofshred.com/index/how-to-pimp-your-axe-for-maximum-speed : questo dovrebbe interessarti

http://www.guitarnoise.com/lessons/scale-length-explained/   anche questo....

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=56119  questo è in italiano

A guitar with a thin neck and low action is well suited for shredding because the thin neck reduces the movement of the fretting hand when moving across strings and the low action reduces tension and time it would take to fret a note. A set neck or carved bolt on neck also allows you to reach higher notes on the upper strings with ease too.

ce ne sono mille, hai provato a leggerli?

io non sono uno shredder ma leggendo  in cinque minuti di ricerca ho capito che il setup dello shredder ideale è

action molto bassa,

tastiera piatta per favorire al meglio l'action bassa

tasti medium jumbo / jumbo

floyd rose

set neck o neck through per favorire l'accessibilità al maggior numero di tasti 

scala corta per avere una morbidezza maggiore

allora, è un elenco acritico, io manco lo condivido, molti partono dalla suonabilità e a me interessa invece il tono.

Poi immagino troverai shredder che non usano il floyd, quelli che preferiscono il "suono" del palissandro, quelli che usano tastiere avvitate perchè amano il "campanellino" come lo chiama Varini ecc ecc 

però è una base di partenza con un bel po' di risposte, no?

me :o precisamente quello che volevo sapere... cmq riguardo la tastiera ed i tasti ecc solo da oggi sto cercando dopo che ieri la prova con la prs mi ha aperto gli occhi... ragazzi, per intenderci, è come se abitassi in uno stato dove non ci sono donne e ci sono tutti maschi... voi andreste a studiare l'anatomia femminile? ecco... stessa cosa qui... io finchè non ho provato, mi potevate dire che il palissandro era pure burroso, ruvido ecc, ma finchè ieri non l'ho provato e riscontrato, non potevo saperlo realmente... ed ho capito che realmente cerco una chitarra (questo mi riferisco per chi pagine fa mi chiedeva tutte quelle info tecniche sulla chitarra che volevo):

24 tasti

tasti alti e larghi

HH

scala 25-25.5

radius elevato

ho dimenticato qualcosa? ps secondo voi, siccome molti penso che hanno lasciato perdere questo post e forse neanche lo leggono, riapro un tread con queste specifiche che finalmente ho raggiunto? forse è meglio

Inviato

Il profilo del manico è fondamentale per la suonabilità, a seconda delle preferenze personali... di solito gli shredder preferiscono dei manici abbastanza sottili.

Idem per il nut-width... chitarre con la tastiera più larga sono ottime per chi ha dita ciccione, chi ha la mano piccola può preferire una tastiera più stretta.

Infine la forma delle spalle del body, con un miglior accesso ai tasti alti, anch'essa importante ma sempre in funzione delle tue mani e del tuo modo di suonare.

Molto più infine... queste sono tutte pippe!!!! :sorrisone:

Qui si entra nel regno delle preferenze personali più assolute, quindi dare consigli è una follia... l'unica cosa sensata, visto che ti trovi benissimo ergonomicamente con la tua ESP, sarebbe comprare qualche pickup usato e fare delle prove per trovare quello che ti piace di più, ottimizzando quindi una chitarra con cui già ti trovi bene.

AMEN

Inviato

Molto più infine... queste sono tutte pippe!!!! :sorrisone:

:quoto:  :quoto:

Qui si entra nel regno delle preferenze personali più assolute, quindi dare consigli è una follia... 

:quoto:  :quoto:  :quoto:  

l'unica cosa sensata, visto che ti trovi benissimo ergonomicamente con la tua ESP, sarebbe comprare qualche pickup usato e fare delle prove per trovare quello che ti piace di più, ottimizzando quindi una chitarra con cui già ti trovi bene.

AMEN

:quoto:  :quoto:  :quoto:

kappa, prova a contare quante persone ti stanno consigliando di tenerti la ESP con cui ti trovi già bene, cambiando pickup... un motivo ci sarà

rischi di doverne provare più di uno? meglio che rischiare di provare più di una chitarra, forse.

però mi sembri un po' impermeabile a questi ripetuti consigli ..... 

Inviato

va be guarda... o sono io tonto e non capisco un ca*** o vi siete impuntati che mi dovete fare per forza alzare i toni... non lo so... una delle due ci deve essere

HO DETTO CHE STI CA*** DI PICKUP NON LI VOGLIO CAMBIARE SIN DALLA PRIMA PAGINA, CHE CERCO SE ESISTE UNA CAVOLO DI CHITARRA PIU' COMODA DELLA MIA, C O M O D A

ESISTE? SI O NO? SE NO BASTA MI METTO IL CUORE IN PACE E BUONANOTTE AL SECCHIO 

no... cambia pickup... boh