Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Secondo me non ci capite un cazzone nulla nessuno.

Cioè ma dove vogliamo andare se a uno che vuole spendere migliaia di euri senza criterio lo frenate? Poi ci si lamenta della GRISI!

Scherzi a parte, io penso che te Kappajolly sia più confuso di Lindsay Lohan quando la fermavano dopo 35 birre senza mutande su una ferrari rosa, ma alla fin fine tutti qui son partiti senza capirci un cazzo, e la maggior parte ancora non ci capisce un cazzo per altro :banana:

Se puoi spenderli (sapendo che andrai in contro a cambi di gusto e quindi rivendite e perdendoci sopra ovviamente) ti dico: vai provane un po' e piglia quel che preferisci, non starti a fare seghe su scale corte o lunghe, tasti o configurazioni PU etc, tanto un ci capisci una sega, prendi quella che ti piace di più.

Lo fai 3 o 4 volte e inizierai a capire cosa vuoi, e Cristiano avrà un nuovo grande amico.

Inviato

Concordo con Gau al 100%... che non ci capisci granché è assodato, come lo è il fatto che la chitarra deve piacere a te, e questo è sacrosanto.

Però un minimo di cognizione del fatto che non ci capisci una mazza ce l'avrai, no?

Ecco, quella secondo me è già una buona base di partenza... il sapere di non sapere socratico, l'umiltà ;)

Invece tu già dall'inizio hai messo numerosi paletti, di cui la maggior parte anche palesemente sbagliati... e la Fender no, e la PRS 22 no, meglio la 24 (detto tra noi, a me il pickup al manico della 24 non è mai andato giù, posizione troppo vicina a quello al ponte), e le Gibson solo custom, pure senza averle mai neanche viste da vicino... ecco, l'atteggiamento sembra tutto fuorché umile.

Se TUTTI gli altri qui ti dicono "Prova anche le Fender, magari HSS con radius moderno", non puoi dire "Le Fender fanno schifo"... poi è normale che ti tacciano di Ninettite acuta :sorrisone:

Inviato

cmq si però che faccio scusa, provo chitarre più scarse della mia? ormai sopra la esp horizon ci sono le marche di cui parlavamo no? o sbaglio?

Ma anche no, la ESP è votata per un genere ben preciso, altre marche sono altra storia proprio, tipo una Fender la vedo meno adatta per fare metal, ovvio si può fare tutto con tutto, ma con la ESP corri e spingi molto più forte! Quindi il meglio non lo determinerei a priori dal brand, la ESP è già un' ottima chitarra per quel genere o comunque per un sound moderno, tutto dipende da cosa vuoi suonare tu e dal tipo di suono che hai in mente, la marca viene successivamente...

Inviato

certo che sono ignorante, su questo non ci piove... ma tenete conto che io realmente non posso farmi 5 km ed andare a provare o anche solo per sfizio guardare una gibson, una esp, una prs, ecc ecc ecc quindi studio quello che vorrei solo sul momento... la pedaliera che potete vedere, sapete quanti pedali ho cambiato? solo di delay sono passato dal timeline, timefactor, flashback... ora ho trovato la pace, l'unico che ancora devo cambiare è il wah, perchè con il metal muff boostato è come se non esistesse... con il crunch box si, con il metal muff no... cmq se non sono sembrato umile scusatemi, è anche vero che quando mi sono approcciato a questo tread io pensavo che le fender fossero tutte uguali MANICO/TASTIERA PARLANDO... ho imparato tante cose anche se non penso che ci crediate

Inviato

vai tranquillo Kappa, non dare retta a nessuno, anzi è stata una tra le cose più appassionanti sul forum ultimamente, la curiosità sul come andrà a finire è alle stelle! tienici informati. :smile:

Inviato

Secondo me non ci capite un cazzone nulla nessuno.

Cioè ma dove vogliamo andare se a uno che vuole spendere migliaia di euri senza criterio lo frenate? Poi ci si lamenta della GRISI!

Scherzi a parte, io penso che te Kappajolly sia più confuso di Lindsay Lohan quando la fermavano dopo 35 birre senza mutande su una ferrari rosa, ma alla fin fine tutti qui son partiti senza capirci un cazzo, e la maggior parte ancora non ci capisce un cazzo per altro :banana:

Se puoi spenderli (sapendo che andrai in contro a cambi di gusto e quindi rivendite e perdendoci sopra ovviamente) ti dico: vai provane un po' e piglia quel che preferisci, non starti a fare seghe su scale corte o lunghe, tasti o configurazioni PU etc, tanto un ci capisci una sega, prendi quella che ti piace di più.

Lo fai 3 o 4 volte e inizierai a capire cosa vuoi, e Cristiano avrà un nuovo grande amico.

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: ... secondo post del MESE!!!!

Inviato

ma tenete conto che io realmente non posso farmi 5 km ed andare a provare o anche solo per sfizio guardare una gibson, una esp, una prs, ecc ecc ecc

??? perché ???

per spendere 2-3000 euro altro che 5km mi farei. considera anche che se vuoi compare e sbagliare per imparare non devi andare sul nuovo altrimenti ci rimetti anche le mutande.

andando sull'usato hai il vantaggio che nelle compravendite limiti i danni e in alcuni casi rivendi al prezzo di acquisto

Inviato

certo che sono ignorante, su questo non ci piove... ma tenete conto che io realmente non posso farmi 5 km ed andare a provare o anche solo per sfizio guardare una gibson, una esp, una prs, ecc ecc ecc quindi studio quello che vorrei solo sul momento... la pedaliera che potete vedere, sapete quanti pedali ho cambiato? solo di delay sono passato dal timeline, timefactor, flashback... ora ho trovato la pace, l'unico che ancora devo cambiare è il wah, perchè con il metal muff boostato è come se non esistesse... con il crunch box si, con il metal muff no... cmq se non sono sembrato umile scusatemi, è anche vero che quando mi sono approcciato a questo tread io pensavo che le fender fossero tutte uguali MANICO/TASTIERA PARLANDO... ho imparato tante cose anche se non penso che ci crediate

No, io ci credo che hai imparato, ci mancherebbe altro ;)

Considera che dalla trafila dei vari cambiamenti ci siamo passati tutti, io penso di aver avuto (e non sto scherzando!) almeno 30 ampli negli ultimi... uhm... 26 anni (azz, se son vècio!!! :sorrisone:), le chitarre paradossalmente meno (non molte di meno :sorrisone:)... i pedali non li conto più, come penso la maggior parte di noi.

Per questo il consiglio di molti era quello di provare il più possibile, non solo marche diverse, ma diverse chitarre della stessa marca... se sulle PRS e sulle Music Man ci puoi mettere la mano sul fuoco che suonano tutte simili (a parotà di modello e di pickups, ovviamente), le Gibson anche di fascia alta suonano tutte diverse, idem per le Strato CS e per tante altre chitarre.

Ecco perché, specie se non si hanno le idee troppo chiare, spesso andare sull'usato sicuro è un risparmio notevole e soprattutto la CERTEZZA che non rimetterai quando sarà il momento di rivendere (e parlo principalmente di gente qui del forum, conosciuta, appassionata... sapessi quanti mi hanno detto di NON prendere una cosa che avevano in vendita, perché secondo loro non andava bene per me, se non è onestà questa!)

E stai sicuro che quel momento arriverà ;)

Inviato

Jolly magari l'hai già detto e,complice la navigazione da cellulare,me lo sono perso, ma tu quanto ci tieni all impostazione shreddaiola della Esp?perche' se la risposta è "molto",io piú che Gibson guarderei Mayones o Caparison.Passare da un manico Thin U molto sottile come quello della Horizon ad uno più grosso,e rinunciare all accesso agli ultimi tasti assai agevolato tipico di quel genere di chitarra può essere un po' traumatico,soprattutto se sei uno che suona molto sui registri alti

Inviato

Eccomi qua, oggi ho provato una prs custom 22 con manico grosso ed humbucker HFS e Vintage, ed una Les Paul Gold top... c'è da dire che la les paul montava le 09 e la prs 010... con la les paul mi sono trovato ma scomodissima per arrivare agli ultimi tasti, infatti l'ho scartata... la prs mi è piaciuta come suono, brillantezza ecc, però forse il manico grosso forse le corde 010 (io suono sempre e solo con le 09 042), non mi sentivo a mio agio e ad occhio con i 22 non lo so, mi sentivo un po' spiazzato dopo il dodicesimo tasto... prossima tappa, vado a napoli per provare la 24 tasti con gli humbucker 59 59, speriamo di trovarla con le corde 09... gli humbucker 59 come sono rispetto agli HFS?

Inviato

Eccolo là,accesso scomodo ;) io ripeto,se hai possilita' anche remote di provare una mayones regius,allora fiondati,liuteristicamente pari se non superiori alle PRS e sicuramente più vicini ad una Esp come concezione

Inviato

casomai non ti soddisfasse, perchè non posti qualche brano di riferimento, magari preso da youtube; giusto per capire la gamma dei suoni che ti piacciono?

a volte parlare di suono su internet diventa come spiegare i colori ad un cieco dalla nascita...

ci si può fraintendere facilmente

Inviato

La soloist in mogano (MAH o MAHQ) potrebbe essere una soluzione, io non la scarterei. Non è una Esp più costosa, è una gran chitarra.

Te la stavo per consigliare nei primi post, poi ho letto che non volevi il floyd...ma visto che è stata nominata.

Il manico è meno sottile rispetto alla Horizon, ma comunque molto più sottile delle altre che hai provato.

Inviato

...E una bella Carvin Custom Shop ? (Magari SENZA pickups Carvin...quelli o ti piacciono o.... :sick:  )