Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ma che vuol dire quello che hai appena scritto? Scusa, ma stiamo facendo ninetta 2.0.

Dici di non conoscere, e poi che sei abituato. Dici che non vuoi Fender, ma vuoi Fender. Dici che vuoi Fender, e quindi una bella Les Paul.

'sta cosa dei 24 tasti non ha alcun senso, é una di quelle differenze che ci possono stare in un chitarrista navigato che sa esattamente come muoversi sulla tastiera ed é disposto ad accettare una diversa disposizione degli armonici dello strumento in funzione di precise esigenze di stile. Anche perché il discorso dei 24 tasti é in aperta contraddizione con la tua esigenza di maggior calore dello strumento. E se fosse proprio quello il problema?

Prova qualsiasi cosa dai 21 ai 22 e ai 24 tasti. Non avere pregiudizi.

Per tutto quello che hai detto hai descritto una bella superstrat, o a limite una PRS. Io guarderei fossi in te una strato HSS Fender custom Shop. E due PRS almeno, una Custom 22 e una 24. Successivamente se vedi che ti trovi con Fender fai il passaggio a provare Suhr (o magari Tyler), e cerca di capire le differenze tra le due (a enormi linee, più classiche le prime, più chirurgiche e perfette le seconde). Se ti é piaciuta PRS prova altri modelli, tipo una DGT ci starebbe a pennello, e poi forse Music Man, ma secondo me non é per te, a limite una Axis.

Non sono d'accordo su quello che ha scritto Marco circa la differenza tra custom shop e non, soprattutto per Gibson. Se ho capito i tuoi gusti potrebbe essere molto probabile che ti piaccia più un modello Gibson USA piuttosto che le Historic vere e proprie.

Da fan di Gibson Les Paul secondo me non sono per te. E ancora, perché stiamo a parlare di 24 tasti e di Les Paul? E' una continua contraddizione, il thread é partito in un modo e a pagina 4 ribaltone.

Fatti una bella PRS coi 59/09 o affini, dai retta, che non sbagli.

Inviato

mo brutto mi pare una forzatura, comunque i gusti son gusti e non li discuto.

Da parte mia so che ho fatto convivere una R8 e una McCarty suonando la PRS quasi esclusivamente per i puliti che rispetto a quelli della Les Paul erano proprio altra cosa.

Inviato

eccomi qua Kappaninigno :P 

24 tasti perchè con la esp mi ero abituato ad improvvisare pentatoniche e scale modali anche fino al 24esimo tasto... cmq anche io per la prs custom 24, tutto dipenderà dai puliti in primis... cmq le les paul perchè mi attirano troppo, però non sapevo che fossero 22 sorry 

Inviato

vedi che ho capito quello che mi hai detto, dei 22 che potrebbero essere la soluzione al suono caldo che cerco e tutte le altre cose che hai detto ecc ecc...  ho detto che fondamentalmente una chita con 22 tasti mi sembrano pochi per come mi approccio all'improvvisazione, che dai VIDEO il confronto fra 22 e 24 e dalle opinioni la 22 sembra un po' più impastata, cosa che riscontrerò di persona... la les paul mi piace, ma se poi sulla tastiera non mi trovo ed il suono è troppo cupo lascio perdere... che ho detto? 

Inviato

poi sta cosa che le PRS sono brutte sui puliti non si può proprio leggere, e lo dico da ex possessore di PRS, l'unica cosa che davvero rimpiango sono i puliti.

Dimmi che é brutto:

quotone

Inviato

io terrei la esp senza fare nessuna modifica visto quanto leggo nei post precedenti

per il suono caldo, mi pare di ricordare che sui principali amplificatori ci siano dei pomelli con etichetta "treble" e/o "presence". credo che ruotarli in senso antiorario possa aiutare :yawn:

oppure prenditi la les paul che ho in vendita qui sul forum :whistle:

Inviato

Questo per onor di cronaca:

io sto facendo questo acquisto su quella gamma di prezzo (perché cmq ci aggiungo 1300 euro non ci sto sborsando 3 mila se no non lo farei) non perché l'esp mi faccia schifo, ma per salire ora che un po' ne capisco di più sul feeling con una chitarra, a differenza di quando comprai la fender che fu uno sbaglio, di qualità riguardo al suono, alla comodità della tastiera ecc... in pratica quello che sto facendo ora è la stessa cosa di quando comprai la esp, stesse motivazioni, cambia solo il budget

Ovvio punto a quelle cifre per chitarre nuove che ne valgano la pena, non sto puntando a chitarre che hanno quella cifra perché sono dell'annata 57 ecc

Inviato

Kappa, leggendo con attenzione i tuoi post credo che l'impressione generale che tu stia dando è che la cosa più importante per te sia quella di spendere una cifra piuttosto alta (almeno per una buona parte di noi) per essere sicuro di prendere una chitarra di qualità indiscussa, ma senza sapere quale "qualità" tu voglia.

Anzi, non sembri proprio dare l'idea di sapere la differenza tra 22 e 24 tasti, la relativa differenza di suono legata al differente posizionamento dei pickup, la differenza tra diverse scale, tra manico avvitato e incollato ecc.

tu dici "in pratica quello che sto facendo ora è la stessa cosa di quando comprai la esp, stesse motivazioni, cambia solo il budget"

Rifletti:  da quello che hai scritto, visto che l'esp non ti piace e la stai cambiando, stai facendo lo stesso errore, solo mettendoci più soldi. Cosa che ognuno è libero di fare come e quando vuole, beninteso.

Se invece non hai intenzione di buttare potenzialmente qualche migliaio di euro, in questo forum c'è un sacco di gente esperta che ti ha dato ottimi consigli, che secondo me faresti bene a leggere con attenzione e a seguire: procedi per gradi, prenditi più tempo provando a lungo altre chitarre, prima di decidere..

Per come sei adesso ha ragione Marco, qualunque chitarra prenderai è probabile che non ti piacerà.

A meno che tu non sia Ninetta 2.0, e allora (per quanto ho potuto leggere, non ero su questo forum ai tempi) temo che si stia perdendo tempo.....

Inviato

Kappa, leggendo con attenzione i tuoi post credo che l'impressione generale che tu stia dando è che la cosa più importante per te sia quella di spendere una cifra piuttosto alta (almeno per una buona parte di noi) per essere sicuro di prendere una chitarra di qualità indiscussa, ma senza sapere quale "qualità" tu voglia.

Anzi, non sembri proprio dare l'idea di sapere la differenza tra 22 e 24 tasti, la relativa differenza di suono legata al differente posizionamento dei pickup, la differenza tra diverse scale, tra manico avvitato e incollato ecc.

tu dici "in pratica quello che sto facendo ora è la stessa cosa di quando comprai la esp, stesse motivazioni, cambia solo il budget"

Rifletti:  da quello che hai scritto, visto che l'esp non ti piace e la stai cambiando, stai facendo lo stesso errore, solo mettendoci più soldi. Cosa che ognuno è libero di fare come e quando vuole, beninteso.

Se invece non hai intenzione di buttare potenzialmente qualche migliaio di euro, in questo forum c'è un sacco di gente esperta che ti ha dato ottimi consigli, che secondo me faresti bene a leggere con attenzione e a seguire: procedi per gradi, prenditi più tempo provando a lungo altre chitarre, prima di decidere..

Per come sei adesso ha ragione Marco, qualunque chitarra prenderai è probabile che non ti piacerà.

A meno che tu non sia Ninetta 2.0, e allora (per quanto ho potuto leggere, non ero su questo forum ai tempi) temo che si stia perdendo tempo.....

per questo motivo io suggerivo la PRS, che è comunque uno strumento che ti permette di fare tutto e il contrario di tutto, con una comodità comunque indiscutibile.

Inviato

ragazzi che vi posso dire... il problema dei forum è che quando dalla prima pagina si fa uno sbaglio mostrando di essere ignoranti (non sapere) su un argomento e poi man mano lo si capisce si ricorda sempre lo sbaglio precedente, ossia che ad esempio non sapevo che le les paul fossero 22 tasti e cose affini... per me può avere anche 80 tasti, che la suono dal soggiorno al salone, la teoria è importante, sapere la differenza fra 22 e 24, sapere che il mogano è così e l'ebano è colì, che il radius da 7.5 è un conto che 9 è un altro ecc... ma la pratica è fondamentale, e per quanto possa sapere che questo legno suona sulla carta così, che il 22 tasti è più cupo di un 24 ecc ecc è fine a se stesso finchè non la provo di persona... il vostro discorso lo capirei se parliamo che sto facendo un ordine al buio, che vi ho chiesto: qual'è la chitarra più bella? La prs? ok la compro... non è questo il caso... arriviamo alla cifra... io non ho detto DEVO spendere tra i 3000 ed i 4000, l'ho detto? no. anche 2000 può costare... mi sto solo mantenendo su chitarre che hanno un valore maggiore perchè sono qualitativamente superiore, e su questo non ci piove... ora non mi dite che la ibanez da 300 euro ha la stessa qualità della steve vai da 2000... 

questo tread aveva solo uno scopo: chi ha una les paul chi ha una prs perchè me la consiglierebbe o meno... fra tutti i modelli di les paul quale ritenete migliore? è un dato di fatto che una studio sia più scarsa di una standard, per legni pickup ecc, non devo sapere quanti giri di rame ha un pickup della studio e della standard per poter dire questo.

poi da li si sono partite tutte polemiche fini a se stesse: ah ma con tutti quei soldi, e non sai neanche la differenza fra i 22 ed i 24; ah ma non sapevi neanche che fossero 22... 

e poi: LA ESP NON E' STATO UN ERRORE, la fender si! la esp a me piace la vendo solo per una qualità superiore per agevolare l'acquisto dell'altra, se no non la venderei.

Inviato

senti, proprio non ci siamo....

se per te le osservazioni che sono state fatte non partono dal fatto di aiutarti nella scelta mostrandoti quelle che sembrano falle nel tuo ragionamento, ma sono solo polemiche per il fatto che pur avendo soldi a disposizione non sai quali sono le differenze tra 22 e 24 tasti ecc ecc, siamo proprio lontani.

ci rinuncio anche io....

Inviato

LA ESP NON E' STATO UN ERRORE, la fender si! la esp a me piace la vendo solo per una qualità superiore per agevolare l'acquisto dell'altra, se no non la venderei.

Guarda, al di là dei consigli (più o meno quasi tutti ti hanno suggerito PRS alla luce delle varie evoluzioni del thread), io a questo punto mi associo a chi ti dice di conservarti i soldi, tenerti la ESP e magari fare un cambio megneti per trovare un set con una timbrica più calda, il tutto si risolverebbe con una spesa modica ed avresti con te sempre una chitarra che strutturalmente ti piace, ma con un suono più vicino a quello che desideri! Altrimenti, più che un salto di qualità, rischi un salto nel buio, data la confusione che hai al momento....

Inviato

ma io non ho capito... che vi dovrei dire? cioè quale sarebbe la risposta che vi aspettereste... 

io personalmente non mi aspetto nessuna risposta, tu sei libero di dare le risposte che vuoi.

Il punto essenziale, per me, è che rischi di prendere una decisione affrettata, perchè stai mostrando diciamo un po' di confusione nelle tue idee; se non hai esperienza e conoscenze sufficienti, questo non ti porta ad una bocciatura all'esame, o non ti porta alla derisione in un forum, ma il rischio è che tu faccia un acquisto sbagliato, come sembrerebbe sia successo nel caso della fender.

E questo sarebbe un problema tuo, non mio o del forum.

Se per te non è così, oppure è un rischio che ti puoi permettere, buon per te.

Cambiare per "una qualità superiore" è una frase troppo generica, credo ti sia stato spiegato in mille modi e la domanda può avere decine di risposte, tutte diverse e tutte potenzialmente valide.

Io ti dico che ho una les paul del 97, un paio di strato e due PRS, e quelle che suono di più per comodità sono le PRS e la strato di liuteria, per me perfetta.

Altri ti diranno les paul historic o custom shop, altri le SG, sono fantastiche, leggere, più brillanti e hanno una accessibilità ai tasti totale. ma ne hanno 22.

altri che hanno preso superstrat ti diranno che sono perfette, Fra ha una bellissima Tyler, Dado77 una Suhr stupenda.

Eh, però sono un po' freddine, no ti sbagli sono perfette e sono una meraviglia da suonare, ma io mi trovo meglio con uno strumento più ruvido... ecc

Eh ma allora la PRS è perfetta, no guarda che ha un suono pulito pessimo, ma scherzi, non capisci nulla, è uno dei suoni più belli, sì ma non sa nè di carne nè di pesce, proprio per quello riesci a fare di tutto, ma cosa dici, proprio per questo è senza carattere

Oh, guarda che la fender fa chitarre stupende, hai mai provato una bella telecaster CS? sei a posto per la vita... eh, ma la strato è più versatile, e poi la tele non ha fatto la storia del rock :sorrisone:

Ma le semiacustiche? perchè le scartiamo? il suono pulito di una 335 su un... cos'era, un blackface? è stupendo...

Io capisco che non sia facile nella tua città trovare marche oltre a ibanez e fender, ma dai l'impressione di avere bisogno di cominciare a provarne un po' di quelle per cominciare a verificare con mano le diversità dei suoni.

Fermo restando che tu abbia un ottimo ampli, che sappia valorizzare appieno il suono di una meraviglia di chitarra.

Quanti ti hanno consigliato, visto che la ESP ti piace, di provare a cambiare pickup? E' un primo step e la domanda "quale pickup può darmi un suono più caldo su una esp così e cosà?" avrebbe prodotto un sacco di risposte da persone molto competenti.

e continuano a proportelo... un motivo ci sarà, non pensi?

Inviato

Io li spenderei tutti a mignotte. Poi quando sarò vecchio raccontero ai miei nipotini di quell'anno straordinario che fu il 2014

troppotalk

• Like 2
Inviato

AHAHAHAHAHA FRA XD 

cmq raud perchè cambiando pickup (ai tempi pensa che pensavo ai joe bomassa o come si chiamino) è sempre un salto nel vuoto, perchè li monto e se poi non mi piacciono? troppi fattori in gioco, troppi pickup da provare

cmq non è detto che la compro, se mi piace e la valuto migliore si se no amen e rimango di esp 

Inviato

Il mio suggerimento è di provarne un po' prima del tuo viaggio a napoli, per potere giudicare meglio.

Poi, ci sta anche l'acquisto da innamoramento istantaneo. Però se prima ti sei fatto un po' di signorine (... chitarre) potrai giudicare con più efficacia se sposarti e con chi.

In fondo anche Franco, che è un campione della metafora, voleva dirti questo :sorrisone: