Vai al contenuto

La chitarra elettrica... e se il segnale fosse bilanciato!?

Recommended Posts

Inviato

Stasera non ho un cavolo da fare, così mi metto a fantasticare su cose alquanto improbabili! Tutti amiamo il suono low fi vero? E se il segnale della chitarra invece di uscire da un jack sbilanciato uscisse da uno bilanciato? Che ne so... anche collegare una DI subito dopo la strato... cosa succederebbe? Immaginate ora di avere tutti pedali true bypass con entrate ed uscite bilanciate fino all'ampli con ingresso sempre bilanciato! Zero perdita di segnale, butteremmo via tutti i buffer, nn spenderemmo più 100 euro per un cavo jack di qualità... ma almeno la metà per uno molto buono!

Fantascienza???

Scusate la mia demenza... ma delle volte dallo scherzo.....!!!! :lol:

Inviato

Lino è pieno di esempi di tentativi di uscire bilanciati dallo strumento, penso ad Alembic o anche a Gilmour che aveva moddato la black strat. Nei bassi elettrici è standard, e anche nelle moderne tastiere, esci hi fi e senza problemi di degrado del segnale, a me piace molto come suono, ma dipende forse anche dal contesto.

Inviato

Puoi sempre comprarti il Kemper...

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

un poi fa il ruting col camper

Inviato

Stasera non ho un cavolo da fare, così mi metto a fantasticare su cose alquanto improbabili! Tutti amiamo il suono low fi vero? E se il segnale della chitarra invece di uscire da un jack sbilanciato uscisse da uno bilanciato? Che ne so... anche collegare una DI subito dopo la strato... cosa succederebbe? Immaginate ora di avere tutti pedali true bypass con entrate ed uscite bilanciate fino all'ampli con ingresso sempre bilanciato! Zero perdita di segnale, butteremmo via tutti i buffer, nn spenderemmo più 100 euro per un cavo jack di qualità... ma almeno la metà per uno molto buono!

Fantascienza???

Scusate la mia demenza... ma delle volte dallo scherzo.....!!!! :lol:

Lino te stai male... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Inviato

Una connessione sbilanciata non degrada affatto il segnale ne tanto meno è lo-fi.

La differenza tra segnale bilanciato e sbilanciato è il rapporto segnale/rumore, dato da un livello più alto del bilanciato e la sottrazione del rumore tramite la presenza dei due cavi più massa (XLR)

Nulla cambia in fatto di degrado del segnale ne tanto meno di impedenza.

• 2 weeks later...
Inviato

uso un cavo xlr, ed entro in un'uscita preamplificata della scheda audio.

Pure io: esco dalla load box con un XLR ed arrivo con il cavo alla scheda audio, il suono non è per nulla freddo, solo si evitano potenziali fruscii.